Author Topic: Finale Coppa Italia (ritorno): Roma-Fiorentina 1:3  (Read 3297 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Roma: Pigliacelli - Sabelli, Frascatore (70' Amendola), Antei, Barba - Viviani, Caprari (60' Dieme), Florenzi, Leonardi (57' Montini) -  Ciciretti, Pettinari. A disp.: Proietti, Orchi, Falasca, Politano. All.: De Rossi.

Fiorentina: Seculin - Piccini, Masi, Camporese, Bagnai - Salifu, Taddei - Acosty, Matos, Carraro - Seferovic. A disp.: Miranda, Alan, Biondi, Magheri, Fatticcioni, Grifoni, Panatti. All.: Buso.

Arbitro: Pairetto Luca di Nichelino.

Reti: 48' Viviani - 27' Seferovic, 59' Piccini, 94'rig. Carraro

Ammoniti: Leonardi, Viviani, Pettinari - Matos, Seferovic, Seculin, Acosty, Masi

Spettatori: 12.000
Suona allo stadio Olimpico l'inno della Roma, i ragazzi di entrambe le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo con una cornice suggestiva. Circa 12 mila gli spettatori presenti sugli spalti, una cinquantina i fiorentini.

PRIMO TEMPO
1' L'arbitro Pairetto fischia l'inizio della partita. La Fiorentina è vestita con maglia bianca e pantaloni viola, la Roma invece con la consueta maglia casalinga arancio. Ricordiamo una squalifica per parte: Iemmello per i viola e Mladen nella Roma.
3' Piccini dalla destra crossa in mezzo per Seferovic che colpisce di testa saltando ma la palla finisce alta.
5' Angolo per la Fiorentina conquistato da Matos, batte Carraro sul primo palo, ma Salifu di testa manda fuori.
9' Punizione per la squadra viola dalla trequarti di campo battuta da Carraro, Florenzi in barriera respinge senza problemi.
10' Ammonizione per il giallorosso Leonardi.
11' Posizione interessante di una punizione in favore della Fiorentina, sulla fascia sinistra al limite dell'area: Carraro tira in area, ma Frascatore mette in angolo.
15' Momento molto buono per la squadra di Renato Buso che sta spingendo in cerca del gol. Ottimi gli spunti di Matos dalla sinistra ed i cross di Carraro alla ricerca di Seferovic. Poco ha fatto la Roma in questi primi minuto di gioco, si chiude in difesa e si affida alle ripartenze.
16' Botta da fuori area per Caprari, la palla finisce fuori di poco alla destra di Seculin.
17' Pettinari si invola in area, chiuso in calcio d'angolo da Camporese. Alla battuta Barba, Seculin smanaccia e respinge fuori area la palla.
22' Secondo calcio d'angolo per la Roma, Seculin respinge di pugno e Ciciretti tira al volo in area dove per fortuna c'è Piccini a salvare sulla linea di porta ed a spazzare via. Occasione per la Roma di portarsi in vantaggio.
25' Ottimo spunto di Acosty dalla destra che mette al centro dell'area per Carraro che non aggancia in tempo la palla tra due avversari.
27' GOL DELLA FIORENTINAAAAAAAAA!!!! Carraro in area si libera di un difensore cade in area ma riesce a servire Seferovic che tira con il sinistro in porta. Pigliacelli non trattiene e la palla infila in porta.
30' Frascatore dalla sinistra crossa in area a cercare Pettinari ma c'è la chiusura di Camporese che mette in fallo laterale.
31' Terzo calcio d'angolo per la Roma, ma c'è Taddei a mettere la palla fuori area.
36' Punizione per la Roma dalla trequarti, Viviani tira direttamente in porta, ma la barriera respinge fuori.
39' Questa volta è Seferovic a crossare in area, Sabelli mette in angolo. Carraro batte dalla bandierina, Taddei tira di testa, Pigliacelli compie un miracolo sulla linea di porta.
42' Salifu rimane a terra dopo una botta alla caviglia, gioco fermo.
46' L'arbitro fischia la fine del primo tempo con la Fiorentina in vantaggio per 1 a 0. I viola hanno giocato molto bene all'inizio della partita, poi nel momento di sofferenza è arrivato il gol del vantaggio con il sinistro di Seferovic.

SECONDO TEMPO
45' Inizia il secondo tempo del match con le stesse formazioni della prima frazione. Buso intanto manda a scaldarsi 3 giocatori viola.
48' GOL DELLA ROMA: Frascati dalla sinistra tira sulla trequarti, Matos perde palla e Viviani tira in porta. Camporese devia in rete.
51' La Fiorentina sembra aver accusato il colpo del pareggio, rischia in un'altra occasione. Subisce il pressing e il possesso palla dei giallorossi.
54' Ciciretti dal limite dell'area tira da fermo, la Fiorentina riparte in contropiede. Acosty lanciato a rete viene fermato da Viviani, ammonito.
55' Da un cross di Salifu Carraro ha un'occasione ghiottissima di mettere dentro di testa ma sbilanciato tira nella parte esterna della rete.
57' La Roma effettua il primo cambio: esce Leonardi ed entra Montini. Non cambia niente dal punto di vista tattico essendo entrambi attaccanti.
59' GOL DELLA FIORENTINAAAAAAAA!! Piccini dalla destra crossa in area, ma la palla si infila in rete! La Fiorentina si riporta in vantaggio, adesso la Roma per vincere dovrebbe fare due gol.
Due giocatori della Roma in questo momento sono a terra per crampi ed escono a bordo campo.
60' Ammoniti Matos e Pettinari per reciproche scorrettezze. La Roma sostituisce Caprari con Jerome.
63' Carraro trova lo spazio per servire Matos e lo serve con un delizioso pallonetto, peccato che il brasiliano non ci arriva e riparte la Roma.
67' Viviani tira direttamente in porta una punizione dalla distanza, la palla finisce fuori.
69' La Roma effettua l'ultimo cambio: esce Frascatore ed entra Amendola. De Rossi finisce i cambi a causa dei problemi fisici dei suoi ragazzi in evidente difficoltà.
70' Angolo per i viola: alla battuta il numero 10 Carraro, che tira lungo e alto, Pigliacelli para senza problemi.
75' Entrambe le squadre sono evidentemente stanche in questa fase della partita, si sono allungate e attaccano grazie alla forza di volontà. La Fiorentina resta sempre attenta quando i giallorossi cercano di rendersi pericolosi. 
77' Ammonito Seferovic per un fallo su Ciciretti. E' molto stanco lo svizzero della Fiorentina.
79' Ottima palla di seferovic per Carraro dalla destra che si fa anticipare da Ciciretti. lo stesso giocatore giallorosso viene preso dai crampi.
81' Ammonizione anche per Seculin perché perde tempo.
84' Buso chiede calma ai suoi ragazzi: presi dall'enfasi della vittoria commettono troppi errori. Intanto l'arbitro ammonisce Acosty per un pestone volontario su Viviani.
86' Carraro ruba palla dal limite dell'area e prova il pallonetto, la palla viene deviata in angolo. E' lo stesso numero 10 che batte il calcio d'angolo, troppo lungo sull'ultimo palo e nessuno ci arriva.
87' Viene ammonito anche il centrale Masi, che atterra Montini.
88' Punizione per i giallorossi in posizione centrale dal limite dell'area, Ciciretti tira fuori.
90' Traversone insidioso di Ciciretti rasoterra, nessuno ci arriva. L'arbitro assegna 5 minuti di recupero.
92' Errore in difesa: su un cross apparentemente innocuo Camporese non trattiene e passa indietro a Seculin che compie un doppio miracolo da terra su due tiri dei giallorossi. Determinante questa volta.
94' GOL DELLA FIORENTINAAAAAAA!! Carraro trasforma un rigore assegnato alla Fiorentina dopo un fallo in area su Matos.
95' L'arbitro fischia la fine e la FIORENTINA VINCE LA COPPA ITALIA PRIMAVERA!!!
« Last Edit: 03/30/11, 22:24 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Finale Coppa Italia (ritorno): Roma-Fiorentina 1:3
« Reply #1 on: 03/30/11, 23:10 »
De Rossi: ''Sconfitti per un cross sbagliato''

Alberto De Rossi commenta a fine gara: "Abbiamo perso a partita per un cross sbagliato, siamo andati sotto nel nostro momento migliore. Dal pareggio ritrovato il cross sbagliato ci ha condannato. I ragazzi hanno dato il massimo non potevo chiedere loro di più".

Piccini: ''Questa Coppa è per Firenze. Sono emozionato''

Nel post partita il terzino Cristiano Piccini: "E' stata una soddisfazione immensa segnare il gol, sono molto emozionato ancora. La città ci ha sempre sostenuto, quindi questa Coppa è per loro, ed io sono contento anche per il nostro gruppo che si è rifatto dopo la delusione alla finale del Viareggio".

Buso: ''Sempre avuto fiducia in questi ragazzi''

Renato Buso è raggiante al termine della partita: "Siamo stati sempre compatti e abbiamo trovato meritatamente la vittoria. Credo che nelle due partite abbiamo meritato il risultato. Devo ringraziare la società che mi ha dato la possibilità di allenare questo ragazzi. Al Viareggio non siamo mai entrati in gara, ma io conosco questi ragazzi e sapevo che alla fine avrebbero fatto una grande gara. Avevamo dei problemi con qualche giocatore ma ho preferito mantenere l'assetto tattico fino alla fine".

Mencucci: ''Vittoria merito di tutti''

L'ad viola Sandro Mencucci alla fine della partita: "E' stato bellissimo vincere a Roma contro la Roma, due squadre forti e due società che credono nel sottore giovanile. Questa vittoria è meritata alla grande. Ho visto la partita accanto a Pantaleo che è l'artefice di questo settore giovanile. La vittoria è merito di tutti, dai magazzinieri all'allenatore. Il presidnete di certo avrà assistito alla vittoria, ancora non ci ho parlato ma lo farò presto".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Finale Coppa Italia (ritorno): Roma-Fiorentina 1:3
« Reply #2 on: 03/30/11, 23:15 »
Le pagelle viola del trionfo all'Olimpico

IL TRIONFO VIOLA ALL'OLIMPICO
Segnano Seferovic; aut. Camporese, poi Piccini trova il "jolly" suggella Carraro: la Coppa è viola : 3-1

Le pagelle viola:
Seculin: "Tradito " solo dal " tacco" di Camporese che lo inganna ; per il resto fa buonissima guardia: 7
Piccini: Un salvataggio su Pettinari nel primo tempo poi "pesca il jolly" vincente il gol che sbanca di fatto l'Olimpico: 7.5
Bagnai: Una partita solida contraddistinta da un bel tuffo in salvataggio nel primo tempo in area viola: 7
Salifù: Lotta come un leone, la spizza di nuca nel primo tempo, poi fa " diga" insuperabile  a centrocampo: 7+
Masi: Là dietro la torre viola è insuperabile: Magnifico: 7.5
Camporese: Michele  prima sfiora il gol di testa negatogli solo in tuffo da Pigliacelli, " poi gela i suoi" ad inizio ripresa : ma alla fine fa barriera solidissima a trascinare i suoi al " delirio all'Olimpico: 7
Acosty: In corsia lotta avanti e indietro come un ossesso, si becca un giallo per " troppa inerzia": 7
Taddei: un provvidenziale salvataggio sulla linea sul lob di Ciciretti, poi fa anche lui il suo dovere: Mediana viola insuperabile: 7.5
Seferovic: Un colpo di testa sul fondo all'inizio, poi un dribbling in area poi, e poi....il tocco in gol sull'assist di Carraro: finalmente un gol che pesa...eccome: 7.5
Carraro: Inventa il gol per Seferovic , poi suggella " il trionfo" con il rigore scaricato nell'angolino di Pigliacelli per il 3-1 : Grande 8
Matos: Fa tanto " lavoro sporco , ma buono", manca un gol di testa  ad inizio ripresa, ma poi torna protagonista guadagnandosi il rigore del 3-1: 7.
Buso: "Renatino nostro" mette  in bacheca il primo vero trionfo e crediamo che ancora non sia finita. Dirige magistralmente da grande " direttore d'orchestra" una grande partita dei suoi gioiellini: 8, ma starebbe bene un 10.

Ma alla fine guardiamo in mezzo al campo; la Fiorentina alza la Coppa Italia Primavera all'Olimpico vincendo davanti a quasi 23.000 spettatori la Coppa Italia Primavera: Noi fieri di essere qui a gustarci finalmente "UNA GIOIA". Esultiamo e trasformiamo con un "colpo d'autore" tutti i voti singoli in un 10 GENERALE: GRANDIIIIIIII !!!!!
Ed adesso sentendo suonare l'inno viola di Narciso Parigi all' ....Olimpico (altro che il solito Venditti con Grazie Roma) ci scappano lacrime a fiotto. GRANDIIIIIII  !!!!!!! ed alla fine giustamente tutti sotto il curvino viola . INCREDIBILE  !!!! ROBA DA NON CREDERE:
Ah dimenticavamo: 10 al regista del suono dell'Olimpico: dovuto

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75356
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Finale Coppa Italia (ritorno): Roma-Fiorentina 1:3
« Reply #3 on: 03/30/11, 23:30 »
Buso raggiante: ''Lo spirito di squadra fa vincere''

E' raggiante il mister della Fiorentina Renato Buso, l'unico ad aver vinto entrambi i trofei dell'era Della Valle: "Questo gruppo lo conosco da tre anni, dopo la finale del Viareggio non avevo dubbi della reazione in questa partita. Ero convinto dopo i primi minuti ottimi di gioco che ci eravamo tolti di dosso lo spauracchio del Viareggio, infatti siamo stati corti, sempre compatti e precisi. In entrambe le partite abbiamo sempre giocato a viso aperto e ce la siamo meritata alla grande. Sentire l'inno viola all'Olimpico è una soddisfazione anche per Corvino e tutti quelli che si occupano del settore giovanile. I miei ragazzi hanno sempre la voglia di allenarsi, combattere e siccome si conoscono da tanti anni hanno un spirito di squadra eccellente.
Una dedica? A mio papà perché non sta passando un periodo facile e spero che io possa andare a trovarlo presto. Poi non posso non nominare chi ha subìto infortuni ed oggi non è presente come Agyei e Romiti, perché tutti hanno dato il loro contributo nelle altre partite. Questa squadra non ne sbaglia due in fila di partite, e oggi c'è stata la riconferma. E' un lavoro che viene fatto solo in ultima parte da me, dietro ci sono tutti i preparatori, Corvino i magazzinieri... e tutta questa macchina sta andando avanti bene. La cosa più bella è stata il gol di Seferovic che sta emergendo pian piano. Non è venuto Babacar e quindi sono stato molto contento per Seferovic che ha sempre giocato con noi e con calma si sta facendo valere. C'è tanto da lavorare ancora per il salto di qualità in serie A, non mettiamo fretta a questi ragazzi. Questa squadra è anche seconda in campionato, sabato giochiamo ancora, ma adesso godiamoci questa vittoria".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75358
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Finale Coppa Italia (ritorno): Roma-Fiorentina 1:3
« Reply #4 on: 03/31/11, 00:09 »
Tutti i numeri della gara
18 TIRI TOTALI 11
1   GOL 3
5 + 5 TIRI RESPINTI + PARATI 1 + 1
7   TIRI FUORI 6
0 RIGORI REALIZZATI 1
3 AMMONIZIONI 5
0 ESPULSIONI 0
5 CALCI D'ANGOLO 7
0 FUORIGIOCO 4
14 FALLI COMMESSI 16
54% POSSESSO PALLA 46%
32 RIMESSE LATERALI 27
17 CROSS TENTATI 17
53% TERRITORIALITA' 47%
3  RETRO PASSAGGI (Portiere) 8

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75360
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Finale Coppa Italia (ritorno): Roma-Fiorentina 1:3
« Reply #5 on: 03/31/11, 02:06 »
Riecco Haris Seferovic, finalmente tornato bomber

E' passato più di un anno da quando Haris Seferovic è sbarcato a Firenze dopo un Mondiale Under-17 che lo aveva visto protagonista assoluto sia come cannoniere del torneo che come campione con la sua Svizzera. Un arrivo che aveva destato curiosità sia per le cifre (alte per un ragazzo così giovane senza esperienza neanche nel Grasshopper), sia per le referenze che si portava dietro dopo il Mondiale, malgrado il suo allenatore Ciriaco Sforza tentasse di smorzare gli entuasiasmi inventandosi volpe della situazione, privato della sua uva-Seferovic (" Ci sono 50.000 giovani migliori in Italia" disse, anche se probabilmente quando la sua Svizzera eliminava l'Italia al Mondiale Under-17 erano tutti e 50.000 in vacanza).

E a dirla tutta in un primo momento l'attaccante non è che avesse entusiasmato, dopo essersi fatto attendere a lungo per motivi burocratici arrivarono le prima prestazioni un po' sottotono per via della condizione, poi qualche prestazione incoraggiante, tanta panchina in Primavera, la prima squadra contro il Parma e la Nazionale Under-19. C'è un po' di tutto in questo anno di Seferovic, tranne i gol, regalati col contagocce dal centravanti svizzero, malgrado un sinistro veramente entusiasmante, tant'è che Buso gli preferisce spesso e volentieri Iemmello, meno esotico ma più pratico.

Ma ora potrebbe essere arrivata la svolta nell'avvenura viola del biondo Haris, nel giro di pochissime settimane ha messo a segno quattro reti importantissime, prima per abbattere il Modena (doppietta finale), poi per espugnare la Francia con la sua Nazionale, e in fine per aprire le marcature della Finale di Coppa Italia vinta poche ore fa dalla Fiorentina.

Una trasformazione improvvisa, ma non inaspettata, perchè molti immaginavano che la classe vista in Nazionale non poteva essersi dileguata dal corpo di Seferovic, e che prima o poi sarebbe tornato ad esprimersi su quei livelli. Non a caso il potentissimo centravanti è entrato anche nelle grazie di Mihajlovic, che più volte l'ha elogiato pubblicamente, facendolo esordire anche in prima squadra. E chissà il prossimo anno un Seferovic in versione fine Marzo non possa tornare utile anche in prima squadra.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75361
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Finale Coppa Italia (ritorno): Roma-Fiorentina 1:3
« Reply #6 on: 03/31/11, 02:07 »
Ecco la sintesi della finale di Coppa Italia Primavera vinta dalla Fiorentina:
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Finale Coppa Italia (ritorno): Roma-Fiorentina 1:3
« Reply #7 on: 03/31/11, 16:15 »
I baby viola trionfano in Coppa

È finita con cinquanta ultra viola a torso nudo che festeggiavano con i ragazzi di Buso. E con l’inno di Narciso Parigi che suonava nel tempio di Venditti. Che notte viola. La Coppa Italia Primavera torna a Firenze: mancava dal ’96. Vinta da Chiarugi contro il Torino. Un trionfo mai in discussione perche la Fiorentina ha sbriciolato la Roma. Seferovic, Piccini e Carraro le griffes di questa nottata romana. Un premio meritato anche per l’ottimo lavoro fatto in questi anni dal settore giovanile della Fiorentina. Quasi ventimila persone all’Olimpico. Colori, tifo, sciarpe e qualche petardo (di troppo) stile campionato: uncalcio italiano in crisi, che porta pero tra andata e ritorno quasi 30 mila spettatori tra Firenze e Roma (qui erano 15mila), offre qualche spunto di riflessione. Anche per questo Roma-Fiorentinae statauna finale vera, roba da “grandi”. I viola hanno avuto un merito: entrare in partita senza alcun timor panico. Approccio mentale e tattico giusto.Modulispeculari, 4-2-3-1, e squadre molto corte. I viola, partendo dall’1-1 dell’andata hanno cercato di attaccare, ritraendosi subito dietro. Unasorta dimorsodel serpente: l’unica strada possibile per non correre rischi inutili. Grande lavoro dei due schermi, Taddei e Salifu, e della difesa guidata da una coppia di certo avvenire, Masi-Camporese. La gara e stata piacevole, veloce, frizzante: Roma portata a manovrare, spinta nelmezzo da Florenzi e Viviani, e sui lati da Pettinari e Caprari. Fiorentina pronta sempre a riallungarsi contando in avanti su un ottimo terminale offensivo, Seferovic. Il centravanti –in campo al posto dello squalificato Iemmello -, reduce da tre gol con l’Under 21 elvetica (doppietta al Lussemburgo, un gol alla Francia), subito in apertura su cross di Piccini ha sfiorato il gol.E stato un avvertimento alla Roma che con Caprari e Pettinari ha creato problemi alla difesa di Buso. Il segmento centrale del primo tempo e stato quello in cui la Roma ha esercitato piu pressione, la squadra diDeRossi e andata vicina al vantaggio. Dopo un corner e un’uscita coi pugni di Seculin, Ciciretti dal limite ha tirato a palombella in porta, Masi di testa ha salvato sulla linea. Eppure i viola non hannomaimollato diuncentimetro, lavorando pero meglio a destra con Acosty, apprezzabili certe sue percussioni, che con Matos a sinistra, in ombra. Eda un affondo di Seferovic che ha triangolato con Carraro, la Fiorentina e andata in rete: l’interno sinistro dello svizzero e carambolato in porta grazie anche all’intervento difettoso di Pigliacelli. I ragazzi di Buso hanno continuato a spingere e con Camporese, su corner, hanno quasi raddoppiato. Il portiere giallorosso stavolta e stato reattivo, deviando in angolo. La ripresa non e cominciata bene per la Fiorentina: ha beccato subito un gol, perun errore di Matos che ha perso palla alla trequarti, da li Viviani ha concluso violentemente, con la deviazione decisiva di Camporese. Neanche l’1-1 ha piegato il carattere dei viola. Spinta da un ottimo Acosty, la Fiorentina in 120 secondi ha costruito duenitide occasioni dagol sbagliate clamorosamente da Carraro, prima di testa, a due passi dal palo e poi con un rigore in movimento finito al lato. De Rossi ha cambiato il centravanti e la Fiorentina e tornata in vantaggio: cross sbagliato di Piccini, traiettoria maligna e Pigliacelli ancora protagonista negativo. La Roma ha inserito anche Dieme per Caprari, ma sono stati i viola a comandare ancora il gioco. Acosty non si e fermato un istante, fabbricando nuovedifficolta nell’area giallorossa. Salifu e Carraro hanno prodotto tante ripartenze e in pienorecuperoMatosha trovato un rigore. Ha trasformato Carraro. E poi la festa viola.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75366
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO