Da Seculin a Iemmello: il profilo dei baby 'eroi' violaSu La Nazione troviamo una carrellata a firma Angelo Giorgetti con i profili dei protagonisti della Primavera della Fiorentina.
Andrea Seculin portiereE’ già stato convocato in nazionale Under 21 senza aver avuto la possibilità di esprimersi su palcoscenici di grande visibilità. Buon segnale, significa che ha stoffa. Acquistato nel 2008 dal Sudtirol.
Andrea Bagnai difensoreEsterno di difesa, copre la fascia mostrando predisposizione offensiva. Questo non lo distoglie dai compiti in copertura. Nato a Firenze, è uno dei prodotti locali della rifondazione dopo il fallimento Cecchi Gori.
Michele Camporese difensoreIl più famoso del gruppo, insieme a Carraro. Camporese ha avuto l’opportunità di esordire in serie A, con prestazioni che lo hanno lanciato in Under 21. Classe 1992, è un difensore centrale veloce e con i piedi buoni.
Federico Masi difensoreE’ uno degli «anziani» (classe 1990). Un grave infortunio al ginocchio lo aveva messo fuori gioco nella scorsa stagione, ha saputo tornare ad alti livelli. Tra i suoi colpi migliori lo stacco di testa, dove ha pochi rivali.
Cristiano Piccini difensoreAnche lui nato a Firenze, è stato arretrato da Buso sulla fascia. Una scelta che nel corso della stagione si è confermata vincente. Piccini (vedi il bel gol di mercoledì sera) ha anche i piedi da esterno alto.
Amidu Salifu centrocampistaClasse 1992, ha già esordito in serie B con il Vicenza. Il ghanese ha una grande forza fisica e si segnala anche per il dinamismo del centrocampista che punta sull’intensità. Ha grandi doti, viene considerato una promessa.
Max Taddei centrocampistaIl toscano Taddei (nato a Pontedera) è il punto di riferimento della squadra. E’ quello che smista il gioco e fa da raccordo fra i reparti. Classe 1991, ha numeri che fanno prevedere una carriera da professionista. Anche in tempi brevi.
Ryder Matos esterno di centrocampoEsterno di centrocampo, brasiliano, si era messo in mostra con la prima squadra durante le amichevoli estive. Velocissimo nel dribbling. Buso lo ha usato preferibilmente a sinistra, ma può cambiare fascia.
Federico Carraro trequartistaIl più quotato, il più luccicante per la freschezza del gioco. Trequartista, ma anche attaccante a giudicare dal numero dei gol segnati (è capocannoniere in campionato). Un altro che farà strada.
Boadu Acosty attaccanteGhanese, arrivato a Firenze dalla Reggiana nel quadro dell’affare Romizi. Nasce come attaccante, Buso lo utilizza soprattutto come esterno. La velocità è l’arma principale di Acosty, unita alla resistenza fisica.
Pietro Iemmello attaccanteNato a Catanzaro, viene accostato come caratteristiche a Gilardino per la freddezza in zona gol. Sfrutta anche una buona mobilità per costruirsi da solo le occasioni da rete. Assente nella finale di ritorno per squalifica.
Haris Seferovic attaccanteCapocannoniere con la Svizzera nel campionato del mondo Under 17. Ha grandi doti fisiche e una tecnica che è migliorata tantissimo da quando è arrivato a Firenze. Mancino naturale, sfrutta la potenza.
Alessio Fatticcioni difensoreAlessio Fatticcioni è nato a Piombino il 21 Giugno 1992 e gioca difensore centrale. E’ molto fisico negli scontri di gioco. Tra i suoi hobby, ascoltare musica e andare al cinema.
Daniel Kofi Agyei centrocampistaAssente nella finale di ritorno per infortunio. E’ il mediano titolare, ha una grande visione di gioco e smista moltissimi palloni. Si fa valere in fase di interdizione nonostante una statura non altissima. Ha buoni neuroni per avviare l’azione.
Giulio Grifoni attaccanteE’ nato il 20 febbraio 1993 ad Arezzo. Fa l’esterno d’attacco, ha tecnica e fantasia: ovviamennte ha bisogno di tempo per crescere e sviluppare le sue potenzialità. Ma su Grifoni la società viola conta molto, e non da adesso.
RENATO BUSO allenatoreE’ nel settore giovanile viola dal 2008. Ha vinto lo scudetto Allievi nel giugno 2009 con il successo in finale contro l’Inter. L’anno scorso è passato alla Primavera: i risultati non sono arrivati subito, ma il gruppo è stato confermato. Con il salto di qualità attuale.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75445