Author Topic: Progetto Prandelli «Una Under giochi in B o in Lega Pro»  (Read 576 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La resurrezione come lavoro quotidiano. A declino in malinconico svolgimento, il calcio italiano non vuole perdere più tempo ed è disposto a mettere in campo idee nuove. Così Cesare Prandelli e la Figc rendono pubblico un progetto a cui pensano da tempo: «Far disputare a una selezione azzurra Under 21 (e magari anche a una Under 20) il campionato di B o Lega Pro» .
L’idea di Prandelli

A illustrare il progetto ieri ci hanno pensato (in un forum all’Ansa) il vicepresidente Demetrio Albertini, il coordinatore tecnico Arrigo Sacchi e il d. g. Antonello Valentini. L’idea prevede una o due selezioni — non sovrapposte alle Nazionali degli azzurrini ora guidate da Ferrara e Rocca — da cui attingere quando serve. Il ciclo sarebbe biennale (dai 19 ai 21 anni), le rose di 25-30 giocatori tutti italiani convocabili in azzurro, l’organizzazione come quella di club, la sede un centro federale a Firenze o Roma. Queste squadre giocherebbero fuori classifica, senza promozioni o retrocessioni.
Albertini &Sacchi

«Porteremo l’ipotesi in Consiglio federale— dice Albertini—. Uno dei punti fondamentali per il rilancio è abbassare l’età del campionato Berretti e Primavera, tutto ciò per far crescere il vivaio azzurro senza danneggiare i club» . Se il Consiglio federale fosse d’accordo, si verificherebbe la disponibilità delle società (che rimarrebbero titolari dei cartellini) e il sistema dei prestiti. «Non ci stiamo evolvendo — spiega Sacchi—. Il nostro non è un Paese per giovani. Oggi abbiamo un bastone in mezzo alla ruota».

Leghe fredde
Se Mario Macalli (presidente Lega Pro) liquida tutto come «proposta folcloristica» , Andrea Abodi (presidente della B) argomenta così: «L’analisi è giusta, quanto alla B, però, questi obiettivi noi li abbiamo già raggiunti. Nessuna chiusura, ma quel che Prandelli propone Nè promozioni né retrocessioni per la selezione azzurra. Abodi: «Può essere controproducente» . Macalli: «Folcloristico» noi lo attuiamo già. Vogliamo che le nostre squadre non entrino in competizione con le rappresentative nazionali e i loro interessi. Concentrare su una squadra gli elementi selezionabili potrebbe essere controproducente, anche per le società che vogliono valorizzare i loro giovani» .
Volley e basket

Resta da segnalare, però, come nel volley (e nel basket donne con College Italia in A2) un’idea del genere sia già attuata. Quest’anno ci sono due Club Italia maschili: uno in A2 con un paio di giocatori fuori quota e uno in B1. Se il progetto maschile è partito nel 2008, quello femminile è in pista addirittura dal 1998 e attualmente ha una squadra in B1. A proposito, molte delle ragazze che hanno vinto il Mondiale 2002 facevano parte di quel gruppo. Interessa a qualcuno?

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74568
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L'idea di Bollini: ''Facciamo un campionato riserve per i giovani''

Alberto Bollini, ex allenatore della primavera viola, lancia un'idea interessante dai micorfoni di Radio Studio 54 per rilanciare il calcio italiano: "E’ importante gestire i giovani dosandoli con cura - ha detto Bollini - ci vuole il giusto mix di esperienza e gioventù in prima squadra. In serie A il risultato è fondamentale, per questo è impensabile vedere tanti giovani in campo, sarebbe da valutare l’ipotesi di inserire un campionato riserve come in altri campionati”.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74588
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Una Under 19 in serie B: i dettagli dell'idea di Prandelli

Martedì è stato presentato a Roma il progetto della Federcalcio a sostegno del nostro vivaio. La Gazzetta dello Sport lo analissa attraverso undici domande (e risposte).

1 Com’è nata l’idea federale?
Dagli incontri con i settori giovanili dei club. Tutti hanno chiesto di abbassare l’età della Primavera: da 21 a 19. A 19 anni il giovane avrebbe due strade: prima squadra o prestito. Molti rischiano di perdersi. Prandelli ha studiato un progetto con Sacchi e Albertini.

2 Sentiamo.
La Federcalcio crea una o più selezioni di 25 giocatori di 19 anni, convocabili in azzurro, ottenuti in prestito dai club. Allenata da un tecnico federale, la selezione parteciperebbe al campionato di B o di Lega Pro, tornei molto più competitivi di quello Primavera. A 21 anni un giovane avrebbe una maturità agonistica che oggi non ha. Come dimostrano anche i risultati deludenti delle nostre rappresentative.

3 Cosa ci guadagnano i club?
Vedrebbero valorizzati i loro giovani che giocherebbero con continuità in un campionato formativo. La selezione, pur facendo punti, non compete per la classifica. Senza urgenze di risultato, il compito del club federale sarebbe prima di tutto formativo: i 25 giocherebbero a rotazione. E poi i club avrebbero anche un vantaggio economico.

4 Cioè?
La grande presta il giovane alla squadra di serie inferiore che incassa l’eventuale premio di valorizzazione. La Federazione non esigerebbe premi.

5 Se un club, per un’emergenza improvvisa (es. infortunio) ha la necessità di richiamare il giovane dato in prestito?
Lo riprende a fine stagione. Non a gennaio. La Federcalcio preferirebbe che i club garantissero un anno di continuità.

6 Le rappresentative federali intralciano le nazionali?
No. Il tecnico azzurro può scegliere tra i giovani delle grandi, tra quelli in prestito e poi tra i ragazzi delle rappresentative federali che giocano insieme tutto l’anno e possono trasferire in azzurro la loro intesa. Può costituirsi un blocco che sale fino alla Nazionale maggiore giocando insieme, come ha fatto la Germania.

7 Perché non fare un campionato di seconde squadre?
La Federcalcio ha lanciato l’idea mesi fa, i club non hanno raccolto. Ora, per uscire dalla crisi, la Federcalcio ha deciso di promuovere un’idea che può gestire in prima persona. E poi le se seconde squadre potrebbero riempirsi di stranieri, il progetto federale tutela meglio il vivaio italiano.

8 Le serie inferiori vivono anche dei premi di valorizzazione.
La Serie B dice: «Ci pensiamo già noi a crescere i giovani» . Guardate quanti giovani sono titolari in B. L’Under 21 fa fatica a selezionare, perché in B i convocabili faticano a trovare spazio. Se le selezioni federali faranno buon calcio e vinceranno, forse molti troveranno il coraggio di lanciare i giovani. Come all’estero.

9 Prossimo passo del progetto?
Verrà presentato nei dettagli nel prossimo Consiglio federale, entro la fine del mese. Verificata l’intesa politica, si definiranno le modalità di prestito.

10 Rispetto alle selezioni federali di basket e volley, i giovani calciatori hanno una peculiarità: sono professionisti.
Infatti. E ciò impone che siano contrattualizzati dal club per cui giocano, anche se a pagarli sono i club che li prestano. Per farlo serve una modifica dello statuto federale.

11 Le Leghe sembrano fredde.
Forse si sono sentite poco coinvolte dalla gestazione del progetto. Ma sarà utile andare oltre la forma e concentrarsi sulla sostanza: il calcio italiano è in crisi, serve un piano per i giovani. La Federcalcio ha il merito di essersi mossa. I suoi interlocutori evidenzino meriti e limiti dell’idea. L’interesse è comune.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74637
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La possibile squadra Under in B: ci sono tre viola

La Gazzetta dello Sport fa anche un'ipotesi di squadra Under 19 che potrebbe prendere parte alla serie B o alla Lega Pro, secondo il progetto della Figc, con i giocatori in prestito dai club. Ci sono anche tre giocatori viola:

Ipotesi di squadra classe 1992 (4-2-3-1): Bardi (Inter); Ghiringhelli (Milan), Benedetti (Inter), Camporese (Fiorentina), Biraghi (Inter); Baselli (Atalanta), Viviani (Roma); De Vitis (Parma), Verratti (Pescara), Carraro (Fiorentina); Dell'Agnello (Inter). Panchina: Sportiello (Seregno), Natalino (Inter), De Sciglio (Milan), Ceccarelli (Lazio), Scialpi (Varese), Libertazzi (Juventus), Iemmello (Fiorentina).

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74638
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task