Galbiati a VN: ''Firenze unica, che pubblico!''
In una serata da ricordare per il tifo e per l’affetto di Firenze nei confronti della Primavera viola, la squadra di Renato Buso non è però andata oltre l’1-1 nella finale di andata della Coppa Italia Primavera contro la Roma. Il gol di Carraro, infatti, è stato vanificato dall’errore di Seculin che però aveva salvato il risultato in più di una circostanza. Per un commento sulla gara di ieri e su quella di domenica, Violanews.com ha contattato l’ex viola Roberto Galbiati, ieri al “Franchi” per commentare la partita su SportItalia.
Un pareggio che mette a rischio la conquista del trofeo.
“Peccato perché la Fiorentina ha fatto un’ottima gara. In generale la partita è stata molto piacevole: nel primo tempo la Roma si è resa molto pericolosa, nella ripresa però sono venuti fuori i viola e sono andati in vantaggio con un grande gol di Carraro, un vero gioiello del settore giovanile della Fiorentina”.
Poi l’errore di Seculin.
“Seculin ha sbagliato, non ci sono dubbi, ma va detto che prima aveva fatto 4-5 parate di livello salvando più di una volta il risultato. Nel calcio ci può stare un errore, non si deve abbattere perché secondo me è un grande portiere”.
Tutto ancora aperto tra Fiorentina e Roma?
“Sicuramente, la Fiorentina è una grande squadra, un pareggio per 1-1 non fornisce certezze alla Roma in vista del girone di ritorno”.
Sorpreso del tifo viola?
“Sappiamo tutti che Firenze è speciale, il tifo è stato incredibile, ho visto uno stadio entusiasta di vedere all’opera i baby talenti. Molte squadre di A si sognano 12mila spettatori la domenica, ieri la partita è stata un esempio per tutto il mondo del calcio. Firenze è un piazza molto calda, così come
Roma perché al ritorno sono convinto che vedremo la stessa affluenza di pubblico”.
Ieri però i tifosi giallorossi hanno creato qualche problema a livello di sicurezza.
“Sì ma non ne parliamo altrimenti facciamo il loro gioco, dobbiamo andare oltre. Parliamo dello spettacolo visto sul campo”.
E di quello che vedremo domenica.
“Sarà una grande partita, la Fiorentina deve vincere per conquistare un posto in Europa League, lo stesso deve fare la Roma perché la vittoria nel derby ha dato fiducia al gruppo, i giallorosso faranno l’assalto alla Champions. Sarà una gara equilibrata, che vinca il migliore e speriamo che si parli sempre e solo del campo”.
Cosa dice ai giocatori della Fiorentina?
“Di guardare la partita di ieri e il cuore che ci hanno messo i ragazzi di Buso. Basta la stessa determinazione e – con la qualità che hanno i vari Mutu, Gilardino – la vittoria può essere vicina”.