Author Topic: I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1  (Read 1912 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1
« on: 03/16/11, 17:04 »
Allo stadio Artemio Franchi di Firenze è tempo di Primavera: alle ore 20:30 i ragazzi di Renato Buso affronteranno la Roma per l'andata di finale della Coppa Italia Primavera.

Fiorentina: Seculin - Piccini, Masi, Camporese, Bittante (73' Bagnai) - Agyei, Taddei, Salifu (67' Matos) - Acosty, Carraro, Iemmello (62' Seferovic). A disp.: Miranda, Bagnai, Baccarin, Biondi, Matos, Grifoni, Seferovic. All. Buso.

Roma: Pigliacelli - Sabelli, Frascatore, Antei, Mladen - Viviani, Caprari - Florenzi, Montini (82' Leonardi), Ciciretti (67' Politiano) - Dieme (73' Piscitella). A disp.: Proietti, Barba, Orchi, Falasca, Politano, Piscitella, Leonardi. All. De Rossi.

Arbitro: Santonocito di Abbiategrasso
Assistenti: Marchesi, Avellano e Minelli

Reti: 69' Carraro - 86' Frascatore

Ammoniti: Salifu, Iemmello - Mladen, Politiano

Spettatori: 12.250 (incasso totale di 20.986,10 euro)

Suona l'inno italiano per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia così come già avvenuto nei campi della serie A.
PRIMO TEMPO
1' Inizia la partita. La tribuna si è quasi esaurita.
Le squadre stanno entrando in campo proprio in questo momento. Il tempo ha dato una tregua: ha smesso di piovere su Firenze da una ventina di minuti.
3' Primo tiro della fiorentina ed opera di Carraro. Ottimo lavoro a centrocampo di Agyei che ruba palla e serve Iemmello con eleganza.
7' Ci prova ancora la squadra di Buso a rendersi pericolosa con Acosty e Piccini che dalla destra crossano a cercare la testa di Iemmello.
8' Tiro dalla distanza del giallorosso Viviani, ottima risposta di Seculin. Poi ancora dalla destra Dieme tira da limite dell'area e Seculin respinge.
10' bravo Iemmello dalla destra tenta di tirare  rasoterra in mezzo alle gambe del portiere Pigliacelli che però cado e mette in angolo.
13' Accelerazione di Acosty da centrocampo, si libera di Ciciretti e arriva in area, esce Pigliacelli e recupera palla mentre il senegalese viola si butta in terra. Non sembra esserci fallo.
15' Ammonito Salifu per intervento irregolare su Viviani.
17' ovazione sugli spalti all'arrivo dell'amato ex viola Cristian Riganò.
19' Troppo affidate ai singoli le iniziative dell'attacco viola: Carraro dalla fascia sinistra prova a tirare morbido in area, ma il portiere giallorosso non ha problemi. Altro tentativo di cross da parte di Piccini andato nelle braccia del portiere.
24' Punizione per la Fiorentina dalla fascia destra del campo affidata a Carraro che tira preciso sul sendo palo, allontana Frascatore.
25' Acosty si fa respingere un pallone a poca distanza dalla linea di porta, secondo tiro di Agyei ribattuto e infine arriva la conclusione fuori di Salifu. Fiorentina pericolosa in questa occasione che deve migliorare nei tiri dalla distanza.
27'Ammonizione anche per Iemmello che entra da dietro su Viviani.
34' Intanto dal settore ospiti romanista sono stati lanciati dei petardi nel parterre di maratona pieno di tifosi viola*.
36' Acosty bene dalla destra per Piccini che non capisci l'uno-due e passa a Salifu che tira in area dove Iemmello non ci arriva.
42' Dopo una fase della partita con poche emozioni, arriva il palo del giallorosso Montini. Ammonito Mladen per fallo su Salifu a metà campo.
45' Finisce il primo tempo sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO:
SECONDO TEMPO:
1'Inizia il secondo tempo della partita.
3' Occasione per Iemmello sulla linea di porta, non approfitta del retropassaggio di Acosty e viene anticipato.
5' Viviani commette fallo su Camporese che cade di spalla e viene portato fuori dal campo in barella.
8' Iniziativa di Bittante che dalla sinistra scarta Caprari e si invola verso l'area in versione attaccante. salifu però spreca e tira altissimo.
11' Iemmello a tu per tu con Pigliacelli si allunga troppo la palla e il portiere in uscita recupera palla.
17' Buso sostituisce la punta Iemmello con Seferovic.
20' Carraro serve al limite dell'area Seferovic spostato sulla sinistra che tira in diagonale rasoterra fuori.
22' Secondo cambio per la Fiorentina: esce Salifu per Matos. la Roma sostituisce Ciciretti con Politano.
24' GOL DELLA FIORENTINAAAAAAAAA!! Taddei dalla sinistra vede Carraro in ottima posizione  smarcarsi in avanti e gli serve un lancio d'oro col goniometro che il numero 10 viola non spreca  e con pallonetto mette dentro senza che il portiere giallorosso muova un passo.
28' La Fiorentina effettua l'ultimo cambio: esce Bittante ed entra Bagnai. Pe rla Roma invece esce Dieme ed entra Piscitella.
30' Un grande Seferovic salta abilmente dalla sinistra Caprari e si invola verso la porta da solo, crossa in mezzo dove stava giungendo Matos che non ci arriva di un soffio. Fiorentina vicinissima al raddoppio.
35' La Roma si fa vedere in avanti: guadagna un angolo dalla sinistra, spazza via Camporese di testa.
37' La Roma sostituisce Montini con Leonardi.
39' GOL DELLA ROMA: a Seculin scivola il pallone di mano sulla linea di porta e Frascatore appoggia dentro.
40' Ben 3 giocatori della Roma si buttano a terra colti da crampi, la Fiorentina protesta.
43' Ammonito Politano per intervento falloso ai danni di Camporese.
44' L'arbitro assegna 5 minuti di recupero.
45' Carraro batte una punizione della sinistra ma è troppo lunga per tutti e Pigliacelli respinge.
50' Finisce la partita con il risultato di pareggio, tutto rimandato quindi alla partita di ritorno a Trigoria.

*Fumogeni dai tifosi della Roma, tensione in Maratona

Il clima sugli spalti rischia di diventare teso dopo che dal settore occupato da circa 300 tifosi della Roma sono volati un paio di fumogeni all'indirizzo dei tifosi viola in Maratona. Uno di questi è andato a cadere proprio in mezzo ad un gruppo di sostenitori della Fiorentina. Dopo qualche minaccia a distanza tutto sembra essere tornato - per fortuna - alla tranquillità.
« Last Edit: 03/17/11, 00:22 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1
« Reply #1 on: 03/17/11, 00:08 »
Le pagelle dei baby: la perla di Carraro e la frittata di Seculin

SECULIN 5: La sua papera a 4' dalla fine pesa tantissimo sulla sua prestazione e forse - speriamo di no - sull'epilogo di questa coppa. Fino a quel momento due belle parate, una per tempo, ed un'incertezza in uscita.
PICCINI 6: Mezzi fisici interessanti, ma sui fondamentali c'è ancora da lavorare. Generoso, è però spesso impreciso, soprattutto al cross.
MASI 6: Dirige la difesa con personalità, entrando con decisione nei contrasti, nonostante la mascherina protettiva sul naso.
CAMPORESE 6: Per lui giocare al Franchi è ormai quasi un'abitudine. E dalla tranquillità e la sicurezza con cui gioca si vede. Gara pulita, senza strafare. E senza sbagliare.
BITTANTE 6: Soffre tremendamente Dieme in avvio, poi gli prende le misure e riesce a contenerlo. Nella ripresa si mette in mostra anche per un paio di percussioni nella metà campo avversaria. Dal 73' BAGNAI sv
SALIFU 6: In campo non al meglio della condizione, dà sostanza al centrocampo mettendola sul piano fisico. Da rivedere in fase d'impostazione, si intravedono potenzialità interessanti. Dal 66' MATOS 6-: Il suo ingresso porta bene alla Fiorentina, che trova subito il gol. Ma non riesce ad entrare completamente in partita. E manca l'impatto col pallone sullo spunto di Seferovic.
TADDEI 6,5: Il classico giocatore poco appariscente ma molto utile alla causa. E' sempre nel posto giusto al momento giusto, gioca quasi da libero davanti alla difesa. A volte ha il difetto di rallenta troppo l'azione, ma il lancio di 40 metri che libera Carraro davanti al portiere è da applausi.
AGYEI 5,5: Un po' spaesato nel ruolo di mezzala sinistra. Comincia bene ma si assenta troppo spesso dal vivo del gioco. Da uno come lui, già da tempo in orbita prima squadra, ci si aspetta di più.
ACOSTY 6: Se i piedi fossero all'altezza della sua prepotenza fisica sarebbe già un giocatore da serie A. Il controllo di palla è, viceversa, quasi sempre difettoso e finisce per sciupare dei "progetti di azione" davvero promettenti. Anche così è comunque molto insidioso per la difesa avversaria, anche se nel finale finisce la benzina.
IEMMELLO 6-: Punta di movimento, prova a sgusciare tra le maglie della difesa avversaria ma ne ha sempre due addosso. Gran lavoro all'11', quando protegge palla col corpo e trova lo spazio per calciare da posizione defilata. Spreca una buona chance per involarsi verso la porta al 57', allungandosi troppo il pallone. Giallo evitabile che gli costerà il ritorno per squalifica. Esce contrariato. Dal 60' SEFEROVIC 6: Buon impatto nella partita, regge bene il duello fisico con i centrali giallorossi. Da applausi l'azione in cui salta l'uomo e vola verso l'area, anche se l'assist per Matos è un po' forte. Ci prova dalla distanza ma non trova lo specchio.
CARRARO 7: Defilato a sinistra, entra nel vivo del gioco solo a sprazzi. Quando il pallone arriva tra i suoi piedi, però, si ha sempre l'impressione che possa inventare qualcosa anche se fisicamente pare molto leggero. Tentativo da fuori nel primo tempo, debolissimo. Grande freddezza però davanti al portiere con il pallonetto morbido che illude il Franchi.

BUSO 6+: Recupera in extremis Salifu e opta per un modulo più prudente con un uomo in più in mezzo. I viola partono bene, affidandosi alle accelerazioni di Acosty e a qualche lampo di Carraro. Ma di occasioni ne nascono poche e allora sbilancia la squadra per cercare la vittoria. E la otterrebbe, se non fosse per quell'erroraccio dello sfortunato Seculin. Adesso servirà un'impresa a Roma per alzare la Coppa.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74555
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1
« Reply #2 on: 03/17/11, 00:19 »
Frascatore ''A Roma puntiamo a vincere''

Paolo Frascatore autore del gol del pareggio parla a fine gara ai microfoni di Sportitalia: "Siamo venuti qua per vincere, siamo stati in difficoltà dopo il gol loro ma poi abbiamo rimediato. A Roma punteremo a vincere perché ne abbiamo la possibilità".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74553
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1
« Reply #3 on: 03/17/11, 00:20 »
De Rossi: ''Fiorentina ci ha messo in crisi. Che pubblico...''

A fine gara parla Alberto De Rossi, tecnico della Roma. Queste le sue parole a Sportitalia: "E' stata una bellissima partita con una grande cornice di pubblico. Mi dispiace che il nostro pareggio sia venuto con un errore di un avversario, ma il risultato ci sta tutto. A noi piace la squadra senza calcoli, ma poi c'è la fatica che abbiamo accusato insieme ad una grande Fiorentina. Il ritorno non sarà facile giocheremo senza pensare a questo pareggio".

Così Alberto De Rossi in sala stampa: "Il cammino della partita è un film già visto: sappiamo che non siamo una squadra fisica, ma bisogna conservare le energie per uscire nel secondo tempo e questo ci è riuscito. Paghiamo lo scotto della mancanza della fisicità nei confronti degli avversari, non solo con la Fiorentina. Con queste continue verticalizzazioni la Fiorentina ci ha messo in serie difficoltà. Con un po' di fortuna abbiamo pareggiato, ma avrei preferito farlo in un'altra maniera. Mi ha impensierito tutta la mentalità della Fiorentina che non riusciva a farci giocare: noi non abbiamo corsa e fisicità quindi ci dobbiamo affidare ai singoli. Quando la squadra viola si è allungata con un grande Carraro mi ha davvero preoccupato. Le partite vanno affrontate bene una alla volta, non pensiamo ai calcoli, noi giocheremo a viso aperto. Molto probabilmente giocheremo allo stadio Olimpico e non al Flaminio.  Per me è stato straordinario, con una cornice di pubblico per le giovanili che noi ci sogniamo, quindi lasciamo perdere i fatti brutti dei fumogeni. Credo che i ventenni e i diciannovenni debbano avere la possibilità di giocare con una seconda squadra per club, come fanno in Spagna: sarebbe un'ottima idea. I ragazzi devono fare esperienza ed è evidente che l'Italia è carente in questo".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74557
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1
« Reply #4 on: 03/17/11, 00:21 »
Buso: ''Dispiaciuto dell'errore, ma a Roma ce la giochiamo''

A fine gara parla Renato Buso ai microfoni di Sportitalia: "I tifosi sono stati fantastici peccato per Seculin che aveva fatto una partita strepitosa. Non era finita con il vantaggio e neppure con questo pareggio. Il ragazzo aveva fatto grandi cose ma se sbaglia il portiere sono dolori. Dopo il riposo ho detto alla squadra di continuare a crederci e con gli ingressi abbiamo avuto nuove forze. I ragazzi sono usciti con i crampi e non posso dire loro niente. Sono stati fantastici e la qualificazione è aperta. Non è finita qui".

Il tecnico della Primavera viola Renato Buso parla poi nella sala stampa dello stadio Franchi: "Il pareggio non cambia niente in virtù del ritorno, è arrivato proprio quando la mia squadra aveva la mentalità giusta per raddoppiare. Mi dispiace che Seculin abbia fatto due parate determinanti e subito dopo l'errore decisivo.
Il pubblico viola ha voglia di vincere, entusiasmarsi, questa è una cornice importante, abito qui da tanti anni ormai conosco la voglia della città di innamorarsi di questa maglia, e per i ragazzi questa di stasera vale 100 partite di Primavera alle Caldine. Ci hanno messo tutto l'impegno possibile e tutti avevano i crampi alla fine quindi non ho da dire niente a loro.
Nella formazione abbiamo cambiato qualcosa, dovevamo essere bravi a ripartire e nel fraseggio, però al di là del modulo credo che tutti abbiamo giocato bene. Anche a Torino siamo venuti fuori nel secondo tempo e  anche giocatori come Seferovic entrano e danno una grossa mano.
Ho visto un'esultanza da parte dei giocatori della Roma come se fosse finita qui: ma a Roma è una partita aperta e non va sottovalutato. Mi dispiace molto per il gol preso alla fine, per l'episodio, ma non dell'atteggiamento della squadra. A Roma ce la giocheremo alla grande, siamo competitivi al massimo.
Taddei? E' un '91, Nazionale Under 20, un ragazzo che ha un grande passo e continuità ed è strano che abbia avuto i crampi perché a livello aerobico è uno dei più forti, fisicamente niente da dire. E' stato molto bravo anche oggi.
Reazione della squadra? Nello spogliatoio sono andati tutti ad abbracciare Seculin, tutti vivono assieme da molto, hanno uno spirito di appartenenza e sono stati meravigliosi, ma quello che mi è piaciuto è stato l'applauso del Franchi a questo ragazzo che sicuramente l'ha rincuorato.
Carraro non ha mai un attimo di pausa, gioca sempre anche in nazionale, ha una grande visione di gioco, ha sempre il guizzo giusto e sa rendersi pericoloso, e la Fiorentina deve saperlo sfruttare.
Non ho mai chiesto indietro Babacar indietro per il rispetto dei ragazzi che ho con me, ovvero ben 5 attaccanti, quindi devo utilizzarli tutti ed anche oggi avete visto come Seferovic sia entrato e sia stato utile alla squadra".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74559
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1
« Reply #5 on: 03/17/11, 14:30 »
Carraro non sbaglia, Seculin invece sì: pareggio

Finisce uno a uno e a Ro­ma si deciderà tutto, ma a festeggia­re ieri sono stati solo i giallorossi. I personaggi della notte di Coppa si chiamano Federico Carraro (ha de­buttato in serie A lo scorso anno a Bari, a mandarlo in campo era stato Cesare Prandelli) e Salvatore Fra­scatore, gran fisico, difensore della Roma. Con loro anche un altro viola, il portiere viola e della Under 21 di Ferrara che ci ha messo del suo nel pareggio dei giallorossi.

CALDISSIMO - Firenze pazzesca: tredi­cimila al Franchi per la prima finale di Coppa Italia Primavera. Roba da guinness dei primati. E pensare che la città è paralizzata dal traffico, pio­ve e fa pure freddo. Ci sono anche cinque- seicento giallorossi, quelli del “ no alla tessera” che domenica non potranno entrare per Fiorenti­na- Roma di campionato, quella... ve­ra. In tribuna Arrigo Sacchi, i ct del­le nazionali azzurre giovanili, Bruno Conti, Mihajlovic e un bel gruppo di giocatori della Fiorentina maggiore. Due squadre divertenti e diverse. Tutta tattica quella di De Rossi, che conta su Florenzi e Viviani per detta­re il gioco. Davanti Montini con Cici­retti alle spalle che è particolarmen­tepericoloso. La Fiorentina punta di più sulle individualità del trio Salifu, Acosty, Agyei, talentuosi ma che in­sistono troppo nei dribbling. Spicca­no Taddei e il terzino Piccini. Unica punta Iemmello che corre molto, scende, aiuta ma che in avanti fa po­co.

PRIMO TEMPO - Parte forte la Roma: prima Viviani e poi Dieme costrin­gono Seculin a respinte di pugno. Ma poi replica la Fiorentina, all’11', con Iemmello che costringe Pigliacelli a respingere di piede. Al minuto 26' Acosty fa due dribbling e appoggia per Agyei, tiro respinto. Al 43' Mon­tini entra a percussione dopo trian­golo con Ciciretti, Seculin battuto dal diagonale ma è salvato dal palo.

RIPRESA - Meno divertente il secondo tempo con Seferovic, subentrato a Iemmello, che al 21' spara fuori ma al 25' i viola passano: gran lancio di Taddei per Carraro che fino a quel momento si era visto poco, ma il gio­vane viola regala uno scatto secco, Pigliacelli ha un’esitazione, lascia i pali in ritardo e Carraro lo salta con un delizioso pallonetto. E’ il gol del vantaggio. I ragazzi di De Rossi re­plicano, non ci stanno e al 41' arriva­no al pari: corner battuto da Polita­no, palla facile per Seculin che inve­cela perde e per Frascatore è facile, facile. I compagni di squadra conso­lano Seculin. Un gesto delizioso, un gesto da bravi ragazzi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74562
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1
« Reply #6 on: 03/17/11, 15:19 »
Anche i big a seguire la Primavera in tribuna

Il Corriere dello Sport riporta oggi che facendo un'ecce­zione agli usi e costumi solitamen­te adottati per le partite dei 'gran­di', Pantaleo Corvino in tribuna d'onore a godersi i ragazzi impe­gnati in quest'altra finale dopo quella del Torneo di Viareggio. Accanto al direttore sportivo viola Sinisa Mihajlovic e l'amministra­tore delegato Mencucci, mentre Sebastien Frey (tra gli altri, pre­senti anche Ljajic, Donadel, Pa­squal e Krøldrup) nell'intervallo ha premiato i bambini protagonisti della sfida ai calci di rigore. Per la cronaca, Corvino ha 'resistito' so­lo il primo tempo, poi è tornato al­la vecchie abitudini andando a se­guire la ripresa in tv nel suo uffi­cio in sede.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74574
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I Finale C. Italia: Fiorentina-Roma 1:1
« Reply #7 on: 03/17/11, 15:25 »
Pazzagli: ''L'errore di Seculin è dovuto alla fretta''

'L'errore di Seculin credo sia stato dovuto alla fretta. Quando ha avuto il pallone in mano, non l'ha bloccato ma ha voluto rimetterlo in gioco il prima possibile. Gli è invece sfuggito, ha perso la presa e il giocatore della Roma Primavera ne ha approfittato'. Così, al termine della finale di andata di Coppa Italia fra Fiorentina e Roma Primavera, uno dei preparatori dei portieri delle Nazionali giovanili azzurre, Andrea Pazzagli, presente in tribuna al 'Franchi', ha commentato per Calciomercato.com l'errore dell'estremo difensore viola, che ha favorito il pareggio giallorosso nei minuti finali di gara. 'Un peccato davvero per Seculin, perché aveva fatto una grande partita e l'ho visto molto abbattuto dopo l'errore'.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74579
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO