Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2  (Read 12015 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #80 on: 03/21/11, 02:14 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #81 on: 03/21/11, 02:21 »
FIORENTINANEWS.COM
Boruc 6
Comotto 5
Pasqual 6
Gamberini 6,5
Natali 6
Behramil 6,5
Montolivo 5,5
Vargas 7
D'Agostino SV
Santana 6,5
Ljajic 5,5
Mutu 7
Gilardino 5,5
Babacar SV
FIORENTINA.IT
BORUC 6.5
COMOTTO 5
GAMBERINI 6.5
NATALI 6
PASQUAL 5.5
BEHRAMI 7
MONTOLIVO 5.5
VARGAS 7
D'AGOSTINO SV
SANTANA 6.5
LJAJIC 5
MUTU 6.5
GILARDINO 5.5
BABACAR SV
MIHAJLOVIC 6.5
FIRENZEVIOLA.IT
BORUC 6
COMOTTO 5,5
GAMBERINI 6,5
NATALI 6
PASQUAL 6
MONTOLIVO 6
BEHRAMI 6
VARGAS 7
D'AGOSTINO SV
SANTANA 6,5
LJAJIC 5
MUTU 6,5
GILARDINO 5,5
BABACAR SV
MIHAJLOVIC 6,5
ACFFIORENTINA.EU
BORUC 6
COMOTTO 5
GAMBERINI 7
NATALI 6,5
PASQUAL 6
BEHRAMI 7,5
MONTOLIVO 6,5
VARGAS 7,5
D’AGOSTINO SV
SANTANA 6,5
LJAJIC SV
MUTU 7,5
GILARDINO 6
BABACAR SV
MIHAJLOVIC 6,5
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #82 on: 03/21/11, 22:13 »
Due reti e due traverse, ma poi arriva Totti

E meno male che non aveva ancora segnato a Firenze. Doppietta, come nel derby di sette giorni fa, su un campo che col passare del tempo è diventato complicato per le avversarie. Doppietta che serve alla Roma per pareggiare e a lui, il più grande romanista di tutti i tempi, per en­trare nel club dei 200 gol. Dal suo esordio sono passati diciotto anni, si fa in tempo a nascere e di­ventare maggiorenni, diciotto anni di Francesco Totti e di un calcio che nessuno può smettere di amare. Tutti in serie A, tutti con la stessa maglia, diciotto anni per 201 gol, adesso è a -4 da Baggio, ma se continua così, con la brillantezza, la forza, la convinzione e il piacere di giocare che anche ieri lo ha felicemente sopraffatto, non ci metterà mol­to ad agguantare Roby.

Totti è stato il migliore della Roma, ma di diver­se lunghezze. Ha segnato su rigore, poi su azione, è andato vicino al terzo gol con un numero dei suoi, ha stoppato una palla che, partita da una settanti­na di metri, il vento aveva trasformato in un aqui­lone (Messi può stoppare un aquilone, mica tanti altri), ha dato il via a un paio di contropiedi della Roma, ha messo Menez davanti a Boruc (parata del polacco), ha corso, lottato e riconquistato pal­la. In diversi momenti sembrava Fiorentina contro Totti. Sotto questo profilo, il pari è giusto. Sotto tut­ti gli altri, un po’ meno. La squadra di Mihajlovic ha giocato meglio della Roma, per segnare ha co­struito occasioni più nitide, ha colpito due traver­se (una straordinaria su un sinistro micidiale di Vargas) che potevano portarla sul 3-1 e, soprattut­to nel primo tempo, sospinta dal vento, ha messo in difficoltà l’incerta difesa della Roma. Per due volte non è riuscita a proteggere i gol di vantaggio piegandosi al carattere della squadra di Montella: su questo Sinisa dovrà lavorare.

LA TRAMONTANA - Soffiava forte e dritta dalla colli­na di Fiesole. Aveva sgombrato il cielo da ogni nu­be, lo aveva reso di un azzurro che faceva male a guardarlo, ma gettandosi sul prato con quella fu­ria ha condizionato il gioco. La Fiorentina aveva scelto il campo e si faceva guidare e spingere da quelle folate impetuose. Un vantaggio, di sicuro, ma il vento stava aiutando la squadra più in forma, più convinta e più aggressiva. Mihajlovic voleva la sua prima vittoria da tecnico contro la Roma e co­sì ha giocato (cambi compresi) tutta la partita. Il gol di Mutu al 21’ era stato anticipato da ampi se­gnali. E’ stato un gol bellissimo, anche se favorito da un errore (di impeto, di irruenza) di Mexes che è uscito dalla linea di difesa col tempo e il modo sbagliato: su passaggio di Vargas, il romeno è schizzato verso la porta di Doni e poco prima che Juan potesse chiudergli lo spazio, con un diagona­le di sinistro ha messo la palla sotto le gambe del portiere brasiliano.

POI TOTTI - Il pari della Roma è arrivato invece sen­za alcun preavviso, al primo attacco serio. Cambio gioco da destra a sinistra di De Rossi, Comotto era messo malissimo, dietro a Riise, che gli ha preso il tempo e in area è stato affossato dal difensore vio­la, mentre Behrami lo stava aiutando. Rigore, il quarto per la Roma nelle ultime 4 partite, botta di Totti e pareggio. La Fiorentina non ha smesso di giocare, aiutata dai continui errori (di posizione e di controllo della palla) del centrocampo della Ro­ma. Il movimento del rombo viola ha creato più di un problema a Perrotta e compagni. Santana con­trollava il settore fra De Rossi e Pizarro con buo­na efficacia e con perfetta scelta di tempo faceva ripartire l’azione; Behrami e Vargas davano forza, continuità di gioco e incisività a ogni azione d’at­tacco; Montolivo teneva sempre bene la posizione. I viola sono tornati in vantaggio con Gamberini, su azione di calcio d’angolo: l’ha battuto Santana, Mutu ha superato Riise sullo stacco, di testa ha gi­rato la palla sul palo lontano dov’era appostato Gamberini, sulla traiettoria Perrotta non è riusci­to a intercettare la palla che il difensore ha tocca­to e messo in rete. Due minuti dopo, scena quasi identica: angolo di Santana, colpo di testa di Mutu (sempre su Riise), palla sulla traversa. Per quan­to aveva prodotto, il 2-1 stava stretto ai viola.

LA TRAVERSA DI VARGAS - La Fiorentina ha iniziato bene anche la ripresa, Vargas ha fatto tentennare la traversa con un sinistro al volo su cross di Co­motto. Ma Totti, che evidentemente non era anco­ra sceso dal Freccia Rossa (o Giallorossa, come l’aveva ribattezzato lui stesso) Roma-Firenze del giorno prima, è arrivato ad Alta Velocità in area viola. Nessuno sulla pensilina ad aspettarlo (dove­va pensarci Vargas) quando Riise lo ha pizzicato con un cross da sinistra, su cui Natali ha fallito l’in­tervento di testa. Botta in diagonale del capitano, due a due. Ora il vento sosteneva la Roma, che ave­va però alcune lacune evidenti. La prima in Pizar­ro: stava giocando con le infiltrazioni e sbagliava un controllo dopo l’altro. La seconda in Menez che continuava a giocare una partita tutta sua, non con­tro la Fiorentina, ma contro se stesso. Quando San­tana ha chiesto il cambio per un leggero infortunio, Mihajlovic ha messo Ljajic perché voleva vincere, così come quando ha tolto Gilardino per sfruttare le energie fresche e l’esuberanza di Babacar. Mon­tella, invece, ha... gestito il risultato, lasciando in panchina Borriello fino alla fine. Era già soddisfat­to della doppia rimonta.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74793
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #83 on: 03/21/11, 22:15 »
Il Franchi fra striscioni, cori e insulti a Cerci

CERCI INSULTATO - Intanto Alessio Cerci, seduto in tribuna ad assistere alla par­tita di ieri contro la squadra in cui è cresciuto, è stato oggetto di ripetute critiche, anche pesanti, da parte di un tifoso che si trovava poco distante da lui. Non è la prima volta che l’ex roma­nista viene fatto bersaglio di epiteti, dal suo arrivo a Firenze: sia Mihajlo­vic sia i compagni lo hanno sempre di­feso con forza.

Dodicimila mercoledì, 23.000 ieri. Firenze sta tornando, soprattutto sta tornando l’entusiasmo che Firen­ze aveva smarrito per colpa di un girone d'an­data con poche soddisfa­zioni e molte delusioni, tra l'altro a seguire un finale di precedente sta­gione altrettanto sotto tono. Calcisticamente parlando. Viceversa l’inverno ha piano piano rimesso le cose al posto originario e con esse ha ripreso a salire in paral­lelo la passione viola.

AUMENTANO I PAGANTI - Non siamo ancora ai li­velli dei tempi d’oro, an­che recenti, ma i segna­li sono confortanti. Tan­ta gente per la finale della Coppa Italia Pri­mavera, più gente del solito ieri ( è il terzo ri­sultato al botteghino per numero di paganti dopo quelli fatti registrare contro l'Inter nel recu­pero di metà febbraio e contro il Napoli all’esor­dio): oltre che un buon segnale, è anche il viati­co perfetto per le pros­sime due gare al Fran­chi che in sequenza por­teranno Milan e Juven­tus da queste parti. Gli avversari per antono­masia.

TIFO E STRISCIONI - E poi il sostegno a tratti tra­scinante, il coinvolgi­mento di Maratona e Tribuna, gli applausi che hanno preso il posto dei fischi, la voglia tan­gibile di essere di nuovo protagonisti specie con­tro le grandi che si pren­dono sempre la ribalta: sì, Firenze sta tornando. Adesso manca un ultimo passo per completare il recupero del rapporto tra squadra e sostenito­ri, e i risultati ovvia­mente rappresentano un ottimo spunto per la causa. Il resto, c'è da crederci, ce lo mette­ranno proprio le sfide a rossoneri e bianconeri. Mihajlovic ci conta. In­fine, la curva Fiesole ha esposto uno lungo e grande striscione per “ difendere” un prodotto tipicamente fiorentino seppur di stampo cine­matografico: « De Sica, con l'ultimo ' Amici miei' hai offeso Firenze, ora con degli amici miei of­fendo Roma » .

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74798
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #84 on: 03/21/11, 22:21 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti della stampa fiorentina per la partita Fiorentina-Roma


           Vnews NAZI  C.FIO REPU GAZZ R.BLU STAD
Boruc         6        6    6,5   6,5      6       6+      6
Comotto         6        5    5,5    5      5      5,5      5
Gamberini     7         6,5    6,5    6,5    6,5     6,5         7
Natali       6,5       6     6     6     6      6      5,5
Pasqual       6+        6     6    5,5    5,5     6       6
Behrami      6,5        7    7    7    6    6,5    6,5
Montolivo   6,5        6    6    6    6    6+    6
Vargas       7,5        7      7,5    7    7    7,5    7
Santana      6,5       6,5    6,5    7     6,5    6+    7
Mutu      7,5    7    7    7,5    7    7    7,5
Gilardino        6           5,5    5    5,5    5    5    5,5
Ljajic        6           5,5    5    5    5,5    5,5    5,5
D'Agostino   sv    sv    sv    sv    sv    sv    sv
Babacar        sv    sv    sv    sv    sv    sv    sv

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=41581
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #85 on: 03/21/11, 23:19 »
Oltre 2 milioni di persone a seguire Fiorentina-Roma

Secondo i dati di Sky la partita fra Fiorentina e Roma ha avuto un ottimo successo di pubblico, malgrado l'orari0o considerato scomodo. La gara è stata seguita infatti mediamente da oltre 900.000 persone, per un totale di spettatori che supera i 2 milioni di contatti. Ieri solo Napoli-Cagliari ha superato, seppur di poco, la sfida fra i viola e i giallorossi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74826

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #86 on: 03/21/11, 23:22 »
La rinascita viola parte dalla vecchia guardia

La partita contro la Roma, positiva malgrado il risultato non esaltante, conferma una volta di più quelche si era visto nelle ultime settimane: la ripresa della Fiorentina passa dal ritorno dei veterani. Accantonati definitivamente gli ultimi arrivi (resistono giusto Behrami e Boruc dalle ultime 3 campagne acquisti) la rimonta viola coincide con la nuova primavera di Alessandro Gamberini, Manuel Pasqual e Adrian Mutu, tre dei giocatori ancora facenti parte della vecchia guardia della Fiorentina.

Il difensore bolognese è un giocatore nuovo rispetto a quello visto nell'inizio della stagione, specialmente fra Dicembre e Gennaio, un giocatore lento, impreciso e distratto in marcatura. Ora è tornato il pilastro degli anni d'oro, chirurgico nelle sue scivolate da brividi e finalmente, dopo ben 3 anni e mezzo, ha trovato pure la rete.

Stesso discorso per Manuel Pasqual, in seria difficoltà ad inizio stagione dopo e con problemi fisici che si portava dietro dall'estate, molto più insidioso con i suoi cross che ora ci ricordano perchè Toni a suo tempi segnava a raffica. Non siamo certo ai livelli della prima stagione in viola, ma fra il Pasqual che un girone fa si faceva saltare come un birillo da Menez e quello visto nelle ultime settimane c'è un bel divario, e i voti nelle pagelle dei giornali sono diventati anche più lusinghieri, cosa a cui il terzino viola ha sempre tenuto.

Infine il Fenomeno, non sempre al 100%, ma la sua presenza si sente anche quando non segna. Se poi ritrova anche la rete, come ieri e contro il Catania, si trasforma nel vero protagonista della Fiorentina, trascinatore, valore aggiunto, spalla d'attacco e goleador.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74828
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #87 on: 03/21/11, 23:38 »
Tattica: a sbagliare sul 2-2 è Vargas. Le immagini


Il pareggio della Roma con Totti lasciato libero in mezzo all'area di rigore ha messo sul banco degli imputati la difesa della Fiorentina ed in particolare Pasqual che avrebbe dovuto, secondo alcuni, coprire la zona. Niente di più falso perché Pasqual ha fatto i movimenti giusti, mentre a sbagliare è stato Vargas che non ha aiutato la difesa coprendo la fascia. Vi mostriamo il tutto in questi tre fotogrammi.
   
Nel primo si vede Pasqual che stringe giustamente verso il centro e vi abbiamo indicato i movimenti che ha fatto Totti e che avrebbe dovuto fare Vargas...



Nel secondo si vede infatti che Totti è entrato in area e Vargas lo ha lasciato libero con Natali che salta di testa ma non tocca la palla che raggiunge Totti



Infine Pasqual cerca di rientrare su Totti ma è tardi e anche Vargas alla fine entra in area ma il capitano giallorosso può prendere la mira e segnare il gol del 2-2



http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74838
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO