Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2  (Read 12015 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #72 on: 03/20/11, 12:22 »
Firenze ha voglia d’Europa

Dopo oggi niente rischia di essere più come prima. Battere la Roma, rosicchiare punti nei confronti delle di­rette concorrenti per il settimo posto in classifica, l’ultimo capace di spalancare le porte dell’Europa, potrebbe far scatta­re la molla definitiva. Firenze ha bisogno dell’ultima prova per lasciarsi andare, per tornare a cantare non solo per la maglia, come da tempo ormai vanno gridan­do i tifosi dalle tribune, ma anche per i propri campio­ni. Superare una grande in­frangendo il tabù che vuole la Fiorentina faticare sem­pre contro le big del cam­pionato potrebbe rappre­sentare una svolta definitiva. Di sicuro, nonostante l’orario - le 12,30 - il popolo viola non si è lasciato pregare. Rispetto alle ultime partite, nelle quali la media di spettatori difficilmente ha superato le 20 mila unità (eccezion fatta che per il recu­pero contro l'Inter il 17 febbraio scorso, in cui erano presenti in 31.500), l'entusiasmo è sicuramente cresciuto.

VERSO UN SOGNO - Il rilancio in classifica ha risvegliato la voglia di una città di comin­ciare davvero a credere in un sogno. Og­gi gli spalti anche per questo saranno me­no vuoti del solito. L’obiettivo è quello di far arrivare alla squadra il proprio mes­saggio di amore incondizionato. Qualcosa si era raffreddato nel rapporto con i tifo­si che si erano sentiti traditi di fronte a quella sorta di paralisi spesso accusata. Ci sono state contestazioni e pure sfottò, non ultimo quello al rientro da Bari dopo una prestazione più che deludente La scintilla capace di tornare ad infiammare il Franchi, di farlo tornare quella sorta di fortino inespugnabile capace di incutere rispetto soltanto all'ingresso in campo tra due ali di folla festante, potrebbe tornare a scoccare oggi. Firenze ce la metterà tut­ta, il resto dovrà farlo la squadra dal cam­po.

LUNCH GAME - Quello che non piace, piutto­sto, è l'orario stabilito dalla Lega. Per questo non mancheranno sicuramente gli striscioni umoristici contro illunch game:con il Chievo, il 7 no­vembre scorso ne fu espo­sto uno con scritto “Il pran­zo è servito”. Firenze, a mo­do suo, farà sentire la pro­pria voce anche in questo senso. Poco importa se i nu­meri raccontano di una Fiorentina sem­pre vincente nelle sfide giocate all'ora di pranzo: a non piacere è piuttosto la so­stanza. La città, comunque, aspetta solo il fischio d’inizio, consapevole che in 90 minuti, oggi, rischia di decidersi buona parte della stagione.

PIETRA SUL PASSATO - Un successo potrebbe finalmente proiettare i viola di Mihajlovic in paradiso, una sconfitta invece condur­rebbe nuovamente dentro l’inferno. Una prova generale del calore che si respire­rà al Franchi oggi la si è avuta quattro giorni fa, in occasione della finale d'anda­ta della Coppa Italia Primavera, tra baby viola e giallorossi. I tifosi oggi saranno pronti a dare la spinta ulteriore: le ama­rezze di questo avvio di stagione e pure i fischi spesso piovuti sulle spalle dei gio­catori, oggi potrebbero essere seppelliti definitivamente. Toccherà a Gilardino e Mutu regalare la prima grande gioia del­la stagione ai tifosi viola contro una gran­de. Due anni dopo l'ultima volta.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74741
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #73 on: 03/20/11, 12:23 »
Gilardino: ''Vincere per l'Europa''

Alberto Gilardino ha parlato nel pre-partita ai microfoni di Sky: "Oggi cercheremo di fare un'ottima prestazione, perché dopo le ultime vittorie abbiamo iniziato a credere all'Europa. La formazione è più o meno quella delle ultime partite perché ci siamo trovati bene facendo buone prestazioni. La nascita di Gemma? Un bel regalo per la festa del papà".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74746
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #74 on: 03/20/11, 12:25 »


FIORENTINA (4-3-1-2): Boruc - Comotto, Gamberini, Natali, Pasqual - Behrami, Montolivo, Vargas (82' D'Agostino) - Santana (67' Ljajic) - Mutu, Gilardino (86' Babacar). A disp.: Neto, Babacar, D'Agostino, Ljajic, De Silvestri, Camporese, Donadel. All.: Mihajlovic

ROMA (4-2-3-1): Doni - Burdisso, Mexes, Juan, Riise - Pizarro, De Rossi (90' Greco) - Perrotta (79' Brighi), Taddei (53' Rosi), Menez - Totti. A disp.: Lobont, Castellini, Borriello, Greco, Simplicio, Brighi, Rosi. All.: Montella

Arbitro: Mazzoleni (Bergamo)

Reti: 22' Mutu, 35' Gamberini - 27'rig., 53' Totti

Ammoniti: Comotto, Natali - Mexes, Menez

Spettatori: 23.654 (L'incasso totale 509 mila euro)
« Last Edit: 03/20/11, 19:33 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2 (in corso)
« Reply #75 on: 03/20/11, 14:30 »
 :( Secondo me abbiamo meritato la vittoria. Grande prova in primo tempo, poi in secondo un po meno ma cmq mi e piaciuta la squadra. Ma un un punto e un pochino. Comotto oggi malissimo, ha sofferto molto.

Forza Viola!!!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #76 on: 03/20/11, 14:41 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #77 on: 03/20/11, 14:46 »
Mutu trascina la Fiorentina, Vargas micidiale

BORUC 6: bella la parata al minuto 33 sulla conclusione di Menez, è attento e incolpevole sui due gol. Concentrato.
COMOTTO 6: l’errore in occasione del gol della Roma è evidente, atterra Riise in maniera plateale e netta. Sulla fascia destra, in fase difensiva, la Roma spinge e la Fiorentina soffre: a Menez quella parte di campo piace parecchio e il cambio di passo rispetto a Comotto non è da sottovalutare. Partita di sacrificio, macchiata da un errore che porta – come detto – al rigore. Peccato.
GAMBERINI 7: partita perfetta in fase difensiva, non è facile sfidare uno come Totti, così come non è facile mantenere la calma quando la Roma di spallettiana memoria propone le incursioni dei vari Perrotta, Taddei e Menez. Gamberini però non perde mai la calma e soprattutto non perde la fiducia nei propri mezzi. E siccome ha qualità, il risultato è scontato. (Finalmente) Muro.
NATALI 6,5: Attento, ordinato, dimostra di essere in forma e di trovarsi molto bene con Gamberini. Peccato per il cartellino giallo nel finale anche se non era diffidato. Puntuale.
PASQUAL 6+: la catena di sinistra funziona bene, Pasqual ha compiti maggiormente difensivi rispetto a Vargas ma quando il peruviano si accentra, crea spazio al compagno che può arrivare al cross e rendersi pericoloso. Nel complesso non demerita anche se soffre molto Totti quando si porta sulla sinistra, soprattutto nella ripresa. Sufficiente.
BEHRAMI 6,5: è uno di quei giocatori che non molla mai e che alla fine raccoglie sempre gli applausi. L’inizio è tutto suo: la Fiorentina gioca sempre sulla destra, l’esterno viola recupera molti palloni e li smista a seconda delle necessità. Giusto criticare Corvino per qualche acquisto, ma non è questo il caso. Tuttofare.
MONTOLIVO 6,5: Primo tempo straordinario del capitano viola, finalmente ritornato a livelli alti. La quantità di palloni che recupera in mezzo al campo è incredibile, il confronto con De Rossi fa impallidire il giallorosso. Montolivo sta bene e anche se nella ripresa il ritmo è più blando, è tornato. E guida i viola. Trascinatore.
VARGAS 7,5: Meglio non farlo salire sulla bilancia perché si vede ad occhio nudo che il peruviano ha qualche chilo in più. Nonostante questo la sua fisicità e la sua potenza mettono in difficoltà la retroguardia della Roma. La traversa colpita con una botta di sinistro al 50’, intanto, trema ancora: una vera sfortuna, perché dopo poco arriva il 2-2 della Roma. Micidiale (dal 38’st D’AGOSTINO sv) .
SANTANA 6+: Corsa, qualità, quantità. Inizia bene Santana anche se comincia a perdere lucidità col passare dei minuti. Nel primo tempo infatti interpreta al meglio tutto ciò che Mihajlovic gli chiede si rende pericoloso: dal suo angolo, al minuto 34, nasce il gol di Gamberini. Cala moltissimo nella ripresa (come tutta la Fiorentina) e viene sostituito. Piede caldo (dal 21’st LJAJIC 6: Entra nel momento peggiore della Fiorentina, quando la pressione della Roma si fa insistente. Pochi palloni giocabili, chi si aspettava un cambio di passo è rimasto deluso anche se non era facile visto l’andamento generale della ripresa. Senza infamia né lode.
MUTU 7,5: Non è un grande giocatore, ma semplicemente un Fenomeno. Giudichiamo solo sul campo, s’intende. Lo aveva detto a tutti: vedrete, tornerà il vero Mutu. Ed è tornato, non ci sono dubbi: basta vedere la perla che regala in occasione del vantaggio viola quando prende palla sulla trequarti, fa un dribbling secco al limite dell’area e lascia partire un diagonale preciso, sul secondo pallo. Non è finita: al 36’ colpisce una traversa con una bella torsione di testa. Sa che deve dare ancora tanto alla Fiorentina per farsi perdonare, il suo debito non è ancora estinto. Ed è bene così, per il bene di tutto. Il ritorno.
GILARDINO 6: Da qualche tempo non è il solito Gilardino, ma oggi – con un Mutu in stato di grazia – anche il Gila fa la sua figura, facendo salire la squadra quando c’è da soffrire, cercando spazi liberi quando è il gol che ti chiama e tu provi a rispondere. Cuore (dal 41’st BABACAR sv).

MIHAJLOVIC 6,5: Mettiamola così: dobbiamo guardare i numeri, la rosa, lo stato degli infortunati e dobbiamo dire che tutto pende a favore di Sinisa. Senza giocatori importanti, la Fiorentina non c’è. Con i giocatori importanti ma a mezzo servizio, la Fiorentina arranca. Con i giocatori al 100%, è tutta un’altra musica. Lòa miglior partita della gestione Mihajlovic, almeno nei primi 50', con la Roma che ha sofferto tantissimo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74753
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #78 on: 03/20/11, 14:49 »
13 TIRI TOTALI 12
2  GOL 2
1 + 3 TIRI RESPINTI + PARATI 4 + 3
5  TIRI FUORI 3
2 PALI / TRAVERSE
0 RIGORI REALIZZATI 1
2 AMMONIZIONI 2
0 ESPULSIONI 0
6 CALCI D'ANGOLO 4
5 FUORIGIOCO 5
22 FALLI COMMESSI 15
45% POSSESSO PALLA 55%
26 RIMESSE LATERALI 27
27 CROSS TENTATI 21
52% TERRITORIALITA' 48%
6 RETRO PASSAGGI (Portiere) 3
335 PASSAGGI 432

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74748
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2
« Reply #79 on: 03/20/11, 18:44 »
Piacentini a VN: ''Pareggio meritato, ma non serve a nessuno''

La Fiorentina ha disputato una grande prova contro la Roma ma alla fine è riuscita soltanto ad ottenere un punto, anche per merito di un super Francesco Totti: il capitano giallorosso ha infatti segnato 2 gol in una giornata che ha registrato l’ufficiale rientro tra i grandi di Adrian Mutu e Juan Manuel Vargas. Violanews.com ha chiesto un breve commento al doppio ex Giovanni Piacentini per sapere se il pareggio era un risultato giusto o meno.
Un 2-2 che non accontenta nessuno.
“Sì, è proprio così. La Fiorentina lotta per l’Europa League e doveva vincere, la Roma doveva cercare i tre punti per stare dietro all’Udinese, che sta scappando e sarà difficile da riprendere, così come non sarà facile riprendere la Lazio”.
Quindi crede che entrambe le squadre siano a rischio.
“Sono due obiettivi difficili, ancora il campionato non è finito quindi le sorprese nel calcio sono all’ordine del giorno, vedremo con l’arrivo della primavera se cambierà qualcosa”.
Quali sono stati i meriti e i demeriti di Fiorentina e Roma.
“La Fiorentina ha fatto un’ottima partita, poi però è andata in difficoltà nella ripresa, dopo aver mancato il 3-1 con quella giocata incredibile di Vargas; se quel tiro fosse entrato, la partita sarebbe stata chiusa. La Roma invece ha mostrato alcune incertezze difensive e si è aggrappata al proprio capitano, ancora una volta decisivo”.
Possiamo parlare di risultato giusto?
“Direi di sì, forse i viola recriminano qualcosa in più per le traverse colpite da Mutu e Vargas…”.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74787
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO