Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2  (Read 12015 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #64 on: 03/19/11, 19:54 »
Roggi: ''La gara giusta per agganciare l'Europa''

Moreno Roggi nel suo consueto punto a Radio Blu parla della gara di domani: "Ci vuole una gara molto accorta ma secondo me la Fiorentina riuscirà a prevalere. Ranieri e Spalletti hanno dato tanto ma poi i risultati non li hanno premiati. Il gioco della Roma è stato impostato da Luciano e su quella scia è andato anche Ranieri. Il recupero di giocatori importanti ha portato ad un miglioramento dei risultati della Fiorentina con maggiore fiducia dei ragazzi che poi hanno iniziato a giocare meglio. Secondo me la Fiorentina può agganciare la zona coppe e questa è la gara giusta per la lotta per arrivare l'Europa".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74722
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #65 on: 03/19/11, 19:55 »
Paolo Liguori: ''Mihajlovic e Montella si somigliano''

Il direttore del tgcom  Paolo Liguori ha presentato a Radio Blu la sfida di domani cominciando dal duello fra Mutu e Totti: "Totti cerca il gol numero 200, è un suo obiettivo come vorrebbe fare 6 gol quest'anno. Mutu rientra dopo vicissitudini e il suo massimo splendore è stato quando era stato comprato dalla Roma per 18 milioni. Forse la Fiorentina ha perso il suo più grande errore di mercato anche se Mutu è un grande giocatore. A Roma al posto di Mutu arrivò Vucinic che ha un rendimento altalenante. Mihajlovic è un allenatore tenace che lavora molto nello spogliatoio e lo si è visto negli anni dell'Inter. Somiglia molto a Montella che ha lavorato bene con il gruppo. Certo che perdere Prandelli non è mai facile... Domani la Roma deve confermare il risultato del derby e deve confermare con un calendario difficile la corsa alla Champions. La Fiorentina ha bisogno di vincere per riconquistare i tifosi dopo l'addio di Prandelli. Sarà una bella partita che le due squadre vorranno vincere per proseguire la corsa".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74719
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #66 on: 03/19/11, 19:56 »
Mihajlovic vuole una Fiorentina d'assalto

La Fiorentina giocherà all’attacco. Nessuna mezza misura, nessun calcolo difensi­vo, contro la Roma i viola hanno una sola stra­da, quella di cercare il gol. Battere l’amico Mon­tella per Mihajlovic vuol dire restare ancora ag­ganciati all’ultimo ipotetico vagone con destina­zione Europa. Battere la Roma significherebbe ribadire quello che i Della Valle, Corvino e il lo­ro tecnico hanno sempre detto: la Fiorentina confermata questa estate e rafforzata dall’arri­vo di D’Agostino, Boruc, Cerci e Behrami, sen­za gli infortuni a pioggia subìti avrebbe lottato per le prime quattro, cinque, sei posizioni della classifica. Dunque si gioca per rafforzare una scelta tecnica che aveva visto allora d’accordo tutte le componenti viola.

OLTRE LA LINEA - Anche per questo la Fiorentina non ha niente da perdere. Con larghissimo anti­cipo ha raggiunto quota quaranta, la linea di de­marcazione fra la serenità e l’inferno, ora deve principalmente dimostrare che ha la forza per andare oltre, deve tentare di raggiungere e su­perare la Juve, magari andando oltre la linea del record negativo dello scorso anno consegui­to da Prandelli (che aveva avuto più meno tutta la rosa a disposizione ma che tante energie ave­va pagato lottando in Champions), infine potreb­be andare oltre anche un limite diventato stori­co, quello delle difficoltà ataviche a battere le grandi. Come si vede il campionato della Fio­rentina non è finito, anzi per certi versi inizia adesso.

ALL’ATTACCO - Con questa situazione è logico che Mihajlovic affronti l’amico Montella sul terreno del gioco d’attacco. Sinisa, siamo convinti, lo fa­rà con tutti gli effettivi e quindi con un 4-3-2-1, quasi sovrapponibile a un 4-3-3, composto da sei uomini in avanti, che giocano il pallone, votati al gol. Da qualche settimana Alberto Gilardino non è più solo, anzi ha adesso ai lati e immediata­mente alle spalle giocatori tecnicamente molto forti, gente che sa benissimo dove andare a cer­care il gol. Dietro ad Alberto ci saranno Adrian Mutu e Alberto Santana, con il romeno che ac­corcerà andando di volta in volta ad affiancarsi stretto a Gilardino, oppure ai suoi lati. A scen­dere invece, diventando una sorta di trequarti­sta, sarà invece Santana. L’importante è che a fronte delle tante occasioni costruite recente­mente diminuiscano gli errori sotto porta.


CONFERMATI - Torna Donadel che offre sicura­mente grinta e copertura, il tecnico serbo valu­terà bene considerato che a centrocampo la Ro­me è molto forte, ma l’impressione è che alla fi­ne deciderà di confermare il trio che è piaciuto a Verona, ovvero Behrami- Montolivo- Vargas. Con il capitano leggermente arretrato a fare il regista davanti alla difesa e tenendo dentro Var­gas anche se il peruviano ha un fastidio alla ca­viglia e, quindi, da esterno puro potrebbe avere qualche piccolo problema. Tutto questo anche se Juan dopo la bella gara con il Chievo aveva comunque avanzato dei dubbi su questa sua di­versa posizione in campo.

FIRENZE MOBILITATA - Prosegue poi la mobilita­zione generale di Firenze che dopo i 12.250 pre­senti alla prima finale di Coppa Italia Primave­ra con i giallorossi, tornerà dopo tanto tempo a riempire il Franchi, nonostante l’ora di pranzo, con circa 30-35 mila spettatori. E’ la conferma che, seppur con grande circospezione, i tifosi viola si riavvicinano alla squadra dopo il gran­de freddo delle settimane scorse. Anche per questo Mihajlovic vuole una Fiorentina d’attac­co, una squadra che possa di nuovo sperare nel sogno europeo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74678
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #67 on: 03/20/11, 12:17 »
Buon pranzo Fiorentina

Due vittorie consecutive e ora la Roma, sempre in vendita e sempre pericolosa per la sua forza intermittente da mezza grande squadra. La Roma è pericolosa anche per il numero imprecisato di tifosi che possono arrivare senza tessera, senza biglietto e comunque senza voglia di comprarlo. L’ordine pubblico sembra comunque l’ultimo dei problemi, anche se la Fiorentina è misteriosa su molte cose e fra queste c’è il dato sulla vendita globale dei biglietti: il Franchi dovrebbe essere più pieno o meno vuoto del solito, comunque la speranza di avvicinarsi a quota trentamila è bassa. Inumeri nel frattempo dicono che il calcio a mezzogiorno e mezzo ha portato sempre vittorie per la Fiorentina, gli orari imposti dalle tv riempiono il piatto con gli sponsor e lasciano vuote altre scodelle, compresa quella della credibilità di uno spettacolo sempre più americanizzato. Ma questi sono dettagli, almeno fino a quando gli abbonamenti di Sky compenseranno il vuoto delle tribune.
Più importante per la Fiorentina — restando alle cose spicciole — battere la Roma che ieri è arrivata in treno e senza Vucinic, assenza gradita dai viola per decisione precedente e nota del giudice sportivo. Mihajlovic ha scelto una Fiorentina offensiva, con Santana dietro a Mutu-Gila e Montolivo regista con Behrami-Vargas. La Roma avrà Menez dietro a Totti, che cerca il gol numero 200, e l’assetto con due mediani scelto da Montella. Grandi speranze viola come al solito risposte su Mutu, che ieri ha incontrato il ospedale il ragazzo di 16 anni che si è risvegliato dal coma pronunciando il suo nome.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74732
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #68 on: 03/20/11, 12:18 »
I risultati, poi la libertà di scelta

La Fiorentina sembra alla fine di un lungo periodo di ricerca, ci sono voluti sette mesi per trovare stabilità, equilibrio tattico, forma fisica accettabile, tutto questo dopo vari periodi di crisi e malinconie condivise per assenza di prospettiva. La fiducia è finalmente arrivata, ora restano due mesi per capire quale percentuale del «ciclo» viola potrà sopravvivere fra poche settimane, quando la società deciderà cosa conservare e cosa, invece, smaltire o sacrificare. Il verbo «sacrificare» non piace ai tifosi, ma necessariamente da un nuovo assetto la Fiorentina dovrà ricominciare, accontentando eventuali richieste di addio per potenziare e rivitalizzare un organico che quest’anno ha mostrato limiti di usura.
Ma questi sono discorsi prematuri: finito il periodo rattoppato — infortuni, assenze, presenze a metà — il gruppo ora ha solo una possibilità per guadagnarsi la libertà di scegliere il proprio futuro, qualunque esso sia. La squadra ha poche settimane per meritarsi il rispetto definitivo e la possibilità di fare scelte professionali senza rancori, né sospetti, ma solo perché dopo quattro anni (in molti casi cinque) ci può essere anche il diritto di cambiare. Nelle ultime settimane la Fiorentina è riuscita a sorprendere i pessimisti e parzialmente anche se stessa, è tornata in corsa per un obiettivo minimo — il settimo posto — e ora ha il dovere di non sciupare l’occasione recuperata grazie alle due vittorie consecutive. Più che un obiettivo è un modo per dare un senso alle ultime nove partite di campionato dopo il rischio di precipitare in una zona utile solo per anoiarsi.
In tanti si giocano un futuro, da Mihajlovic ai giocatori più importanti considerati a fine ciclo dopo i risultati ottenuti negli scorsi anni. L’allenatore ha trovato un modello di stabilità sacrificando D’Agostino e Cerci per potersi permettere Mutu insieme a Gilardino e Santana: scelte condivise con Corvino, che pure ha comprato i giocatori temporaneamente esclusi, nel senso di un equilibrio superiore e con la consapevolezza che il nuovo modulo ha regole diverse. Gli acquisti estivi nascono da esigenze teoriche, la vita del campionato e gli infortuni possono cambiare — come in questo caso — l’importanza tattica degli investimenti. L’importante è che alla fine i conti tornino, il 22 maggio comincerà un’altra storia.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74733
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #69 on: 03/20/11, 12:19 »
Mutu, per sè e per la Viola

I suoi 10 co­mandamenti li ha dettati lui stesso. Adrian Mutu uo­mo ad Adrian Mutu gioca­tore. Il romeno ha riacceso l’interruttore e adesso ha solo un obiettivo: il riscat­to. Quello definitivo, quel­lo che può valere l’Europa, e pure quello che potrebbe riportarlo al centro della scena in patria, con la Ro­mania. Contro la Roma, Mutu non vuole essere né ombra né polvere: vuole i gol, per Firenze, per l’Eu­ropa e pure per la sua gen­te, ora che il ct Razvan Lucescu si è finalmente deciso a ria­prirgli le porte. Adrian, og­gi, si gioca tutto.

VERSO L’EUROPA - Ha capito che la sua vita gli stava sci­volando via quando è stato costretto a lavorare da so­lo, dopo essere stato messo fuori rosa. Da lì è ripartito, resettando tutto. Ha mes­so in un angolo l’orgoglio, si è rimboccato le maniche ed ha pensato solo a trova­re la scintilla giusta. Riac­cesa la luce, adesso Mutu sogna di spingere la sua squadra in Europa, così come fece nell’anno della penalizzazione. Allora, fu il primo a dire che niente sarebbe stato impossibile, che lui la Fiorentina l’avrebbe tirata fuori dal guado. Ci riuscì, centran­do un settimo posto assolu­tamente insperato, e ades­so vuole ripetersi. Anche perché battere la Roma, la squadra che due estati fa aveva fatto di tutto pur di convincerlo a lasciare Fi­renze in direzione della ca­pitale, significherebbe sfa­tare un tabù maledetto, quello di una Fiorentina piccola contro le grandi. Oggi vuole rovesciare la prospettiva. Per Firenze, la città che ha masticato fiele per i suoi ripetuti comportamenti irritanti, dalla squalifica per doping fino alla rissa all’alba ad una settimana dal rientro in campo, ma anche per lasua gente, per la Romania.

NAZIONALE E RECORD - Il ct romeno lo convocherà per il doppio impegno contro Bosnia e Lussemburgo e lui non potrà fallire, pena l’esclusione della sua sele­zione dai prossimi Europei. Potrebbe dover servire un miracolo per cancellare il bruttissimo score conqui­stato nelle tre partite fin qui giocate - due soli i pun­ti in classifica -, ma Mutu ha il dovere di provarci. I 90 minuti di oggi, quelli nei quali si tro­verà di fron­te pure il francese Jé­rémy Me­nez, prossi­mo avversa­rio con la Nazionale (il 6 settembre prossimo) saranno il banco di prova decisivo. Adrian deve dare continuità alla doppietta realizzata contro il Catania: ci sono troppi traguardi da tagliare. C’è da eguagliare Antognoni nella classifica dei marca­tori viola di tutti i tempi -68 i gol realizzati da Mutu, 72 quelli da Antognoni ­, ma soprattutto c’è da supe­rare l’ambiziosa meta delle cento reti in A: gliene mancano 6.

PROMESSA E SPERANZA - Mu­tu, poi, ha pure fatto una promessa. Se segnerà, la sua dedica sarà tutta per Andrei, il ragazzo di 16 an­ni uscito dal coma nei gior­ni scorsi, che ieri il feno­meno è andato a trovare in clinica neurologica, a Ca­reggi. Glielo ha promesso e non vuole tradire le attese. In più c'è da convincere pu­re Andrea Della Valle. Qualche giorno fa, disse che se fosse stato lui il pre­sidente, avrebbe riconfer­mato se stesso e Mihajlo­vic. Mutu, però, spera di andare oltre. Vuole battere la Roma oggi e trascinare la Fiorentina in Europa: così, potrebbe non solo convincere la dirigenza viola a puntare su di lui per un altro anno, ma forse pu­re di più.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74740
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #70 on: 03/20/11, 12:20 »
Da grandi a match salvezza. Da oggi calendario da incubo

Un'idea fissa, l’Europa. Solo questo può salvare la stagione della Fiorentina. Un obiettivo possibile, anche se arrivarci non sarà facile. Ci sono ancora alcuni problemi da risolvere e il calendario non è una passeggiata. Nove partite per rimettere in discussione tutto. Dalla Roma al Brescia, da zero a cento in due mesi. Nessuna previsione, nessun calcolo, i conti si fanno alla fine, però è evidente che strada facendo qualche considerazione si può fare. A cominciare dalla partita di oggi contro la Roma (ore 12.30). Mica facile uscire da qui con tre punti, che poi sono l’unica cosa che serve per sostenere il sogno Europa League. E comunque una vittoria non basta. Non può bastare. La Fiorentina ha davanti in calendario difficile. Partite che qualche mese fa potevano sembrare abbordabili oggi sono diventate insidiosissime. È il caso del Cesena, che lotta per la salvezza, in casa va forte e la Fiorentina lo affronterà proprio la prossima settimana. Per non parlare del Cagliari, che insegue la zona Europa League, oppure dell’Udinese che si trova, almeno per ora, a lottare per la Champions. In mezzo le sfide con Milan, Juventus e Inter, prima di chiudere contro Bologna e Brescia. Insomma, è chiaro che la situazione è in evoluzione e settimana dopo settimana la prospettiva può cambiare. Insieme alle motivazioni. Per questo serve una Fiorentina perfetta, in grado di portare via un bel po’ di punti, diversa da quella che abbiamo visto finora. Tocca a Mihajlovic essere decisivo, il destino di questa squadra è soprattutto nelle sue mani. Deve trovare un punto di equilibrio in una Fiorentina così offensiva, deve trasmettere ai suoi giocatori una mentalità nuova, deve trovare la chiave per rivitalizzare il gruppo. Non solo. Oltre all’aspetto tecnico — che non è poca cosa — l’allenatore dovrà lavorare anche sulla testa di una squadra che da ora in poi sarà distratta da tante cose. Il mercato, prima di tutto. Questo è il momento in cui i giocatori pensano al futuro, specialmente quelli che non hanno contratto, ma che la domenica devi mandare in campo. E poi ci sono quelli distratti dalle offerte di altri club. Una situazione non facile, bisogna essere bravi per tenere fuori tutto. Senza contare gli sbalzi d’umore di chi va in tribuna, in panchina e gioca poco. In questo momento Mihajlovic ha bisogno di tutti, ma sa bene che se non giochi le motivazioni scendono. Il calcio è anche un gioco di testa, non solo di gambe. Infine, Sinisa dovrà gestire anche il dualismo Frey-Boruc. Il francese sta per tornare e rivuole il suo posto, cosa farà il tecnico? Di sicuro non sarà una scelta facile e c o m u n q u e avrà delle conseguenze. Nove finali, così ha detto Mihajlovic. Una frase che fa sempre effetto ma che all’atto pratico non significa niente. Le parole non fanno gol e la Fiorentina è di quelli che ha bisogno. E magari di qualche vittoria contro le grandi squadre. Finora ha fatto bella figura ma pochi punti, nei prossimi mesi dovrà invertire la tendenza altrimenti addio Europa. Chi va per frasi fatte lo chiama esame di maturità, chi guarda il calcio con un po’ di realismo pensa invece che sia arrivato il momento di capire davvero che cos’è la Fiorentina. Se, come pensa Mihajlovic, questa è una squadra da quarto-quinto posto in classifica, oppure se è stato tutto un bluff, un’illusione collettiva. Ci sono nove partite per scoprirlo, a cominciare dalla sfida di oggi contro la Roma. La strada per l’Europa, intanto, passa da qui.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74737
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #71 on: 03/20/11, 12:21 »
Fiorentina-Roma, ecco gli schieramenti in campo

Il Corriere dello Sport-Stadio così vede in campo le due squadre oggi al Franchi

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO