Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 2:2  (Read 12014 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #48 on: 03/19/11, 15:26 »
Da Behrami a De Silvestri, domani... è derby

Un derby per l’Europa. Fiorentina-Roma è anche questo. Per lo storico antagonismo tra i due club e le rispettive tifoserie - il Casms ha vietato la vendita dei tagliandi ai re­sidenti nel Lazio -, per la voglia di riuscire a sfatare il tabù che vuole i viola difficilmente vincenti contro una delle big del campionato (solo 4 vittorie su 50 gare), ma anche per il ricordo biancoceleste di diversi pro­tagonisti, sei, tra staff tecnico e giocatori. Battere la Roma, per ciascuno di loro, avrebbe anche per questo un significato particolare.

MAI ALLA ROMA - A co­minciare da Mihajlo­vic. Centocinquantatré presenze dal 1998 al 2004, uno scudetto, due Su­percoppe italiane, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe e una Super­coppa europea sono successi che non si dimenticano facilmente: Sinisa lo ha sempre ripetuto. Ha pure aggiun­to di più, non vergognandosi a preci­sare che la Roma, la società che lo ac­quistò dalla Stella Rossa, lui non l’al­lenerà mai. «So che vado contro me stesso a dirlo­ rivelò lo scorso novem­bre -, ma io sono fatto così e proseguo dritto per la mia strada » . Pure mer­coledì, in occasione della finale d’an­data della Coppa Italia Primavera tra Fiorentina e Roma, è stato il primo ad avvicinarsi a Bruno Conti, respon­sabile del settore tecnico giallorosso per salutarlo ed abbracciarlo: dentro di sé, però, non ha dimenticato le emozioni vissute in biancoceleste. Da quelle, anzi, vuole ripartire.

IL SUO STAFF­ Dalla panchina, lo aiute­rà un altro ex laziale, il suo vice Da­rio Marcolin, centrocampista che nella Lazio degli Anni ’90 ha messo insieme 70 presenze e 2 gol. Tra i preparato­ri, invece, i trascinato­ri silenziosi sono ben due: il professor Anto­nio Bovenzi, prepara­tore atletico in bianco­celeste dal 2002 al 2004 con Mancini alle­natore, e pure Giulio Nuciari, preparatore dei portieri nel­lo stesso periodo. La scossa sono sta­ti anche loro a darla, perché la deter­minazione, talvolta, è il primo ingre­diente in grado di fare la differenza.

STORIE BIANCOCELESTI - Dal campo, du­rante tutta la settimana ci hanno pen­sato pure Lorenzo De Silvestri e Va­lon Behrami. De Silvestri, cresciuto nel settore giovanile di Formello, con i biancocelesti ha addirittura debut­tato in serie A, e proprio contro la Fiorentina. La Lazio avrebbe dovuto essere il suo futuro, oltre che il suo presente. Fino a quando le incom­prensioni con il presidente Claudio Lotito non sono diventate fratture in­sanabili. Il suo sconfinato affetto nei confronti della Curva Nord, non lo ha mai nascosto come mai ha tenuto ce­lato il rapporto che lo legava a Ga­briele Sandri, il tifoso rimasto ucciso nel 2007 nell’area di servizio di Badia al Pino, vicino ad Arezzo. Addirittu­ra, sul suo profilo facebook c'è una fo­tografia speciale, con Suor Paola, la celebre tifosa che da sempre segue da vicino le vicende di casa Lazio. De Silvestri, con la Roma spera di esse­re comunque protagonista, come gli hanno chiesto numerosi in questi giorni i suoi vecchi tifosi.

ROMANISTA MANCATO - Chi sicuramen­te invece sarà in campo è Valon Be­hrami, il centrocampista svizzero en­trato nella storia dei biancocelesti per il gol-partita realizzato sul finire del derby contro la Roma di tre anni fa esatti ( era il 19 marzo 2008), fa­cendo esplodere di gioia tutta la Cur­va Nord. A Trigoria, lui, avrebbe do­vuto trasferirsi ma in realtà non c’è mai arrivato. Non per un problema d’ingaggio, come qualcuno aveva ini­zialmente ipotizzato, quanto piuttosto la non disponibilità economica da parte dei giallorossi a riscattarne il cartellino dal West Ham. Behrami, come battere la Roma lo sa benissi­mo. Lo ha già fatto, in un derby vero. Basterà ripetersi: per Firenze ma so­prattutto per l’Europa.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74679
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #49 on: 03/19/11, 15:29 »
Sinisa-Totti, un'amicizia che potrebbe ricomporsi al Franchi

Il Corriere Fiorentino scrive che Mihajlovic e Totti sono stati quasi amici fino a un paio di anni fa dopo essere stati anche compagni quando Totti era praticamente un bambino. Poi tra Mihajlovic e il Pupone, che si erano rispettati anche durante derby romani feroci, si è rotto il feeling ed scattato il botta e risposta. Chi li conosce entrambi però rivela che recentemente da parte di Totti c’è stato un tentativo di disgelo. Sarà domani l’occasione per stringersi nuovamente la mano? Di certo Mihajlovic farà di tutto per impedire a Totti di realizzare la prima rete della sua carriera al Franchi che sarebbe anche la duecentesima in A.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74682
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #50 on: 03/19/11, 15:29 »
Obiettivo evitare fumogeni e botti

Resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine in vista della partita di domani all’Artemio Franchi. Per l’incontro dovrebbero sbarcare in città circa mille tifosi romanisti anche se fino a ieri i tagliandi staccati per il settore ospiti erano poco più di 300. Il timore principale degli investigatori è che alla trasferta si unisca anche un gruppo di ultras giallorossi non tesserati e senza biglietto, motivo per cui le questure di Roma e Firenze sono costantemente in contatto. Dalla capitale, ad ogni modo, non sarebbe partito alcun allarme specifico su possibili disordini o proteste organizzate. Gli ospiti saranno seguiti passo passo dal loro arrivo fino ai cancelli dello stadio, con capillari controlli nell’area di prefiltraggio per evitare l’ingresso nel Formaggino di petardi e fumogeni, come accaduto mercoledì scorso durante la finale di Coppa Italia Primavera. Sempre nella stessa zona, un robusto schieramento di forze dell’ordine cercherà invece di scongiurare pericolosi incroci tra tifoserie. Un anno fa, nella gara di ritorno del passato campionato, circa duecento ultras viola cercarono infatti di assalire un manipolo di supporter romanisti, finendo per scontrarsi con gli stessi poliziotti. In quell’occasione, il bilancio degli scontri fu di quattro arresti e tre denunce. Ricordiamo che arbitra Mazzoleni da Bergamo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74686
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #51 on: 03/19/11, 15:31 »
Mutu-Totti, i nemici del gol (con regalo a fine partita)

Totti 199 gol in serie A, Mutu 95, numeri 10 geneticamente modificati per fare gol, superare le definizioni, entrare arroganti dove le pedate volano basse e i gomiti ammaccano la carrozzeria. Mutu e Totti, due sofisticati artisti-manovali dell’incursione definitiva, pieni di cerotti e placche, toppe mediche nascoste da suture, tagli, cicatrici. Fra loro rispetto reciproco, prima di tutto. E attesa per la rispettiva e completa gamma di calcio, con scambio di maglia a fine partita. Appuntamento negli spogliatoi, è già tutto deciso.
Mutu e Totti hanno già il 10 dell’avversario, ma questa volta il passaggio di casacca servirà per un regalo da fare a un amico. A proposito di «amici», fa notizia la storia del giovanissimo tifoso viola di Pieve a Nievole (Pistoia) che si è risvegliato dal coma pronunciando le parole «Fiorentina» e «Mutu». E’ probabile che oggi il ragazzo, ricoverato nell’ospedale fiorentino di Careggi, riceva la visita del giocatore.
A Roma sanno bene che Mutu (che tornerà nella sua Nazionale per le partite contro Bosnia e Lussemburgo) avrebbe potuto essere giallorosso — c’è mancato pochissimo, due estati fa — e in quel periodo i contatti con Totti furono tanti, via sms e attraverso il telefono. Bisogna modestamente chiarire sa valeva la pena traslocare a Roma, a fare cosa poi, il vice-Totti? Oppure sarebbe stato il Pupone a fare il vice di Mutu?
Adrian ha vissuto un’altra stagione speciale e dimezzata, dopo 9 mesi di squalifica è tornato in squadra a fine ottobre e ha rischiato di uscire per sempre a gennaio; giorni cupi, poi il licenziamento del manager Becali, cattivo consigliere nel momento dello strappo con fuga dagli spogliatoi, la riappacificazione con ADV, la promessa di mettere giudizio fuori dal campo.
E Mutu ha cambiato stile di vita, poche uscite e solo al ristorante di cui è socio, zero sgarri per non sciupare l’occasione concessa, di cui Andrea Della Valle si è «personalmente assunto la responsabilità». A casa prima di mezzanotte, Adrian sa bene che questa è davvero l’ultima volta per tenere a bada la parte turbolenta di se stesso, altri sconti non ce ne saranno: e siccome lui vuole davvero e con tutta sincerità restare a Firenze (ha ancora un anno di contratto, poi si vedrà) il comportamento sul campo dovrà essere accompagnato dall’assenza di notizie extra.
Totti arriva dalla doppietta alla Lazio, è un anziano collezionista di gol orgogliosi che ha segnato dappertutto, ma non a Firenze. Parla la stessa lingua calcistica di Mutu, ha movimenti da torpedine accidentata e veleno da killer. Con Mutu una stretta di mano e, alla fine, lo scambio di maglia e un abbraccio. Il sorriso ovviamente dipenderà dal risultato.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74683
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #52 on: 03/19/11, 15:37 »
La Roma fa le prove e poi a Firenze in treno

Ecco uno stralcio di un articolo pubblicato questa mattina dal Corriere dello Sport

Firenze è già oggi. Non tanto per ché la  Roma (in treno) nel pomeriggio si trasferirà alla volta del capoluogo toscano in vista della sfida di mezzogiorno al  Franchi di domani. Quanto perché oggi a  Trigoria faranno finta che sia già domani. [...]

A TAVOLA - L’appuntamento, per tutti, è stato fissato intorno alle nove e trenta a Trigoria.  In campo? No, a tavola. Per il brunch, come dicono gli yuppie di questi anni, cioè il pranzo per noi umani. [...] Per dire: Totti, Borriello e De Rossi sono tre della decina di giallorossi che alle nove e mezza di matti na non hanno nessuna voglia e intenzione di fare un pasto come se fosse l’una, mentre al contrario ce ne sono altri, come Juan, i Bur­disso e Cassetti,  che non stanno a guardare l’ora, si mettono seduti a tavola e mangiano quello che passa il convento. [...] Gli unici due alimenti vietati o quasi sono il latte e le uova, consi­derati entrambi di difficile digeribilità.[...]

PARTENZA - Anche quest’anno la Roma ha deciso di spostarsi a Firenze in treno.  I giallorossi partiranno intorno alle 17 dalla stazione Termini e novanta minuti dopo arrive ranno alla stazione di  Firenze da dove si sposteranno nell’al bergo che li ospiterà per il ritiro preparti ta.[...] Poco dopo ci sarà il trasferimento al Franchi dove i giocatori, al termine della partita con la Fiorentina, pranzeranno negli spogliatoi dove troveranno un piatto di pasta, frutta, crostate. Solo dopo, ancora in treno, faranno rientro a casa.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74692
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #53 on: 03/19/11, 15:38 »
Buona la prevendita per domani. Obiettivo 30.000

Continua con ritmo serrato la prevendita dei biglietti per Fiorentina-Roma in programma alle 12.30. I posti liberi in curva Fiesole e in Maratona sono i più ricercati e anche in Ferrovia le presenze potrebbero essere maggiori. La Fiorentina punta a portare al Franchi 30.000 persone.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74691
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #54 on: 03/19/11, 15:40 »
Dall’esordio all’addio, la rivalità Sinisa-Totti

Sono stati quasi amici fino a un paio di anni fa dopo essere stati anche compagni quando Totti era praticamente un bambino. Poi tra Mihajlovic e il Pupone, che si erano rispettati anche durante derby romani feroci, si è rotto il feeling ed scattato il botta e risposta. Mihajlovic uno che alla parola data tiene più di ogni altra cosa e lo sgarbo di Francesco di non partecipare alla sua partita d’addio dopo aver assicurato la sua presenza non è andata giù. Soprattutto pensando che fu proprio lui nel lontano 1993 a spingere per il suo esordio in A come rivelò lo stesso Sinisa all’epoca tecnico del Bologna il 16 dicembre 2008 prima della sfida con la Roma: «Praticamente l’ho fatto esordire io in serie A. Dovevamo partire per la trasferta di Brescia. Sentivo parlare molto di questo ragazzo così dissi a Boskov di convocarlo e, negli ultimi 15', sul 2-0 per noi dissi al tecnico di metterlo in campo. Lui aveva solo 16 anni, avevo visto giusto... I nostri rapporti sono rimasti buoni fino a due anni fa» . E poi... «Poi con lui ho chiuso del tutto perché non si è comportato bene. Aveva promesso di venire alla mia partita d’addio e io l’ho chiamato per giorni, ma lui non si è fatto trovare. Ho saputo poi che si era impegnato a giocare da un’altra parte. Non ha rispettato la parola e per me non esiste più» . Totti rispose immediatamente: «Nello stesso giorno della sua partita d’addio, il 9 giugno del 2005, a Napoli era in programma una partita del cuore con Cannavaro Ferrara, organizzata dalla Diadora, mio sponsor tecnico, a cui ovviamente ero stato invitato. Se fossi andato da Mihajlovic mi avrebbero potuto accusare di inadempienza contrattuale. E allora, proprio per questo motivo, decisi di non partecipare nè all’una, nè all’altra. Tutto qui» . Preferendo il mare di Capri con la sua Ilary e senza spiegare le ragioni a Miha. Secondo round lo scorso anno quando da tecnico del Catania prima di affrontare la Roma Mihajlovic rispose così alla domanda sull’assenza di Totti: «Per come sta adesso era meglio se giocava, certo se poi ‘‘ rompe le palle’’ agli arbitri allora è meglio che non gioca» . Puntuale la risposta del capitano giallorosso sul suo sito, con velenosa ironia: «Tanti auguri a Sinisa per il suo compleanno (il serbo aveva festeggiato il giorno prima 41 anni, ndr). Ancora una volta ha dimostrato di avere grandissime qualità, come ad esempio il rispetto verso i calciatori ed i tifosi avversari. Inoltre come allenatore è particolarmente bravo ad ottenere titoli sui giornali, ovviamente quelle due volte all’anno in cui può parlare di me e della Roma, e soltanto quando riesce a completare la stagione conservando la panchina. Sono certo che anche stavolta come a Bologna lascerà il segno sulla squadra che allena...» . Immediata la controreplica: «Totti ha la coda di paglia. Ho detto che avrei preferito vederlo in campo, visto che è un periodo che non sta bene. Se ci si sente offeso, problemi suoi» . Chi li conosce entrambi però rivela che recentemente da parte di Totti c’è stato un tentativo di disgelo. Sarà domani l’occasione per stringersi nuovamente la mano? Di certo Mihajlovic farà di tutto per impedire a Totti di realizzare la prima rete della sua carriera al Franchi che sarebbe anche la duecentesima in A.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74688
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA
« Reply #55 on: 03/19/11, 15:55 »
Fiorentina-Roma, ecco gli schieramenti in campo

Ecco come vede in campo Fiorentina e Roma il Corriere dello Sport-Stadio:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO