Primavera Viola, sfida alla JuventusIl tempo di dispiacersi per la finale persa al Torneo di Viareggio è già finito per la Primavera della Fiorentina. Da oggi e fino alla fine della stagione, fatto salvo il doppio, importantissimo impegno di finale di Coppa Italia con la Roma, c’è soltanto da pensare al campionato, dove le cose si sono un po’ complicate, per colpa di un inizio 2011 sostanzialmente sottotono.
E il calendario, molto beffardo in questo senso, presenta ai viola uno scontro diretto di quelli mica da ridere: l’avversario di turno si chiama nientemeno che Juventus, la rivale storica a tutti i livelli, in ogni competizione possibile e immaginabile. Alle 14 sul terreno di Vinovo, in diretta televisiva su Sportitalia 1, i ragazzi allenati da Renato Buso dovranno tirare fuori gli artigli per battere i bianconeri e scavalcarli in classifica: 34 i punti degli juventini contro i 32 dei viola, in palio oggi pomeriggio ci potrebbe essere il terzo posto provvisorio.
A questo appuntamento la Fiorentina non si presenta certo nelle migliori condizioni, perché il ‘Viareggio’ ha lasciato in eredità scorie pesanti: saranno fuori per infortunio Salifu, Fatticcioni e Acosty, come a dire una pedina cruciale per reparto. Se a questi giocatori ‘out’ aggiungiamo l’indisponibilità di Camporese, abbiamo fatto... bingo e si capisce come mister Buso debba scervellarsi nelleore di vigilia per mettere in campo una formazione la più competitiva possibile.
Di positivo c’è però che i gigliati conoscono bene i rivali per averli già affrontati tre volte nel corso di questa stagione, all’andata in campionato e due volte in Coppa Italia. Il bilancio è assolutamente favorevole alla Fiorentina, ma questo diciamolo sottovoce, giusto per scaramanzia.
Nel frattempo però Firenze si prepara anche per l’andata della finale di Coppa Italia che si disputerà eccezionalmente allo stadio ‘Franchi’ mercoledì prossimo in notturna e, come detto, l’avversario sarà la Roma. C’è grande richiesta di biglietti per i settori che verranno aperti, tribuna e Maratona, anche per i prezzi assolutamente promozionali praticati dalla società viola. Insomma questa squadra Primavera, così competitiva, riesce ad attirare simpatia ed entusiasmo tra i tifosi e gli appassionati: una situazione non del tutto analoga a quella che riguarda la prima squadra.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74275