Author Topic: Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter 0:2  (Read 2788 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter 0:2
« on: 03/07/11, 14:20 »
FIORENTINA (4-3-3): Seculin - Piccini, Camporese, Fatticcioni (46' Masi), Romiti - Salifu (58' Seferovic), Agyei, Taddei - Matos (46' Acosty), Iemmello, Carra­ro. A disp.: Miranda, Bagnai, Bittante, Panatti, Baccarin, Seferovic, Grifoni. All. Buso.

INTER (4-4-2): Bardi - Bene­detti, Faraoni, Kysela, Biraghi - Natalino, Romanò (65' Carlsen), Crisetig, Jirasek -  Dell’Agnello (78' Bessa), Alibec. A disp.: Gallinetta, Galimberti, Mannini, Ksasmullner, Lussardi, Spen­dlhoffer, Tallo. All.: Pea

Arbitro: Rizzoli di Livorno

Reti: 4', 69' Dell'Agnello

Ammoniti: Agyei - Faraoni, Alibec

Spettatori: 3.000

Sta suonando in questo istante l'inno Nazionale italiano con la banda di Viareggio.

PRIMO TEMPO
1' Verrà osservato un minuto di silenzio per la morte dell'Alpino italiano in Afghanistan.
4' GOL DELL'INTER: Simone Dell'Agnello da centro dell'area tira di piatto completamente solo e spiazza Seculin. Nell'azione del gol Alibez serve Dell'Agnello in posizione dubbia.
L'arbitro fischia l'inizio della partita con la squadra nerazzurra in avanti: calcio d'angolo subito dalla sinistra, ma la palla viene allungata dal vento.
Inter in completo bianco con biscione nerazzurro sul fianco, Fiorentina invece col classico completo viola.
5' Ottima partenza dell'Inter che ha pressato in avanti già dal primo minuto. Poco ha fatto la Fiorentina fin'ora per reagire allo svantaggio.
7' Iemmello viene atterrato da dietro da un difesnore interista ma l'arbitro lascia proseguire. Era la prima volta che la Fiorentina superava la metà campo.
9' Matos non capisce un uno-due con Carraro e perde palla al limite dell'area.
11' Ancora Matos spara altissimo un ottimo pallone servito da Piccini dalla sinistra.
13' La Fiorentina si fa vedere in area interista con Carraro che prova il tiro dalla distanza ma è troppo debole e bardi para senza difficoltà.
15' Dell'Agnello in ottima posizione dal secondo palo tira alto di testa. In questo caso Fiorentina in difficoltà in fase difensiva.
17' Occasionissima ancora per l'Inter: Faraoni affonda sulla destra, scarta Camporese e mette in messo rasoterra, nessuno ci arriva.
18' Prima vera grande occasione per la Fiorentina: Carraro dalla destra scarica per Iemmello che di prima tira alto sopra la traversa a pochi metri dalla porta. Che gol si è mangiato il numero 9 viola.
19' Alibec in prograssione dalla sinistra entra in area viola e supera Seculin, il vento probabilmente sposta la palla e Romiti mette in angolo in maniera fortuita. Brividi per la Fiorentina.
21' Troppo libero sulla fascia sinistra Alibec che si beve  quando vuole Piccini e arriva a fondo campo.  Fiorentina in serie difficoltà  in difesa.
22' Seculin è costretto ad un'uscita fuoriarea e a respingere la palla di testa dopo una avanzata di Romanò.
26' Avrebbe l'opportunità per crossare bene in area  dove si fa vedere Carraro, ma Taddei tira lungo e la palla finisce fuori.
27' Da calcio di punizione sulla trequarti tirato da Carraro, Iemmello sul secondo palo spizzica di testa in controtempo e la palla va fuori.
29' Ammonito Faraoni per aver provocato Romiti dopo un fallo a metà campo.
35' Niente di concreto per la Fiorentina in questi minuti, la squadra viola si affida troppo alle giocate dei singoli e puntualmente l'Inter recupera palla. Brutto fallo di Benedetti su Taddei ma l'arbitro lascia proseguire.
39' 3 calci d'angolo consecutivi per i viola di Buso: Carraro pasticcia scivolando sull'angolino di campo ma toccando comunque il pallone ed aspetta che qualcuno venga incontro. Benedetti stende in area Fatticcioni e sarebbe rigore netto che non viene fischiato. Il pubblico fischia l'arbitraggio.
44' Un minuto di recupero deciso dall'arbitro. La Fiorentina poco ha fatto per recuperare il risultato, si è dovuta comunque confrontare con un avversario ostico. 
46' Finisce il primo tempo con l'Inter in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO
45' inizia il secondo tempo della partita con la Fiorentina che attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Subito un doppio cambio per la Fiorentina: il centrale difensivo Fatticcioni viene sostituito da Masi (che porta la mascherina per proteggere il naso fratturato da poco). Matos viene invece sostituito da Acosty.
47' Con Acosty la Fiorentina avrà più profondità dalla destra e più fisicità. Infatti è proprio il numero 7 ad innescare la prima azione della Fiorentina
50' Piccini tenta il cross dalla distanza che si trasforma in tiro alto sopra la traversa.
52' Ancora Piccini scivola sulla fascia destra prima di crossare.
55' Angolo per l'Inter: alla battuta Alibec difende bene Iemmello che innesca Acosty sulla fascia. Ed è proprio il senegalese che si guadagna un calcio d'angolo.
58' Ultimo cambio per la Fiorentina: esce un claudicante Salifu, al suo posto Seferovic, altra punta.
60' Bellissima punizione di Federico carraro dalla trequarti: Bardi è costretto.
62' Buona azione di Seferovic che arriva a fondo campo, mette in mezzo per Iemmello che prende male la palla con lo stinco e consegna la palla al portiere nerazzurro. Inizio secondo tempo spumeggiante da parte della Fiorentina che tenta il tutto per tutto per pareggiare la partita.
63' Taddei arriva da lontano e tira dalla trequarti altissimo. Ammonito Alibec per l'ennesimo fallo su Masi.
65' L'Inter sostituisce Romanò con Carlsen. poco prima ottima prograssione di Seferovic da metà campo ma arriva stanco e sbaglia completamente il tiro.
67' Brividi per la Fiorentina: Faraoni tira dalla distanza e colpisce in pieno la traversa.
69' GOL DELL'INTER: Calcio di rigore per l'Inter: Piccini atterra in area Jirasek e Rizzoli non ha dubbi.
73' Punizione in ottima posizione spostata sulla destra: alla battuta Carraro. Tiro forte che Bardi devia in angolo con i pugni.
77' Ancora angolo per la Fiorentina che sta spingendo in questi ultimi minuti. Masi tira alto di testa.
78' Per l'Inter esce l'autore dei due gol Dell'Agnello con Bessa.
80' Angolo della Fiorentina guadagnato da Acosty. Agyei da fuori area appoggia per Carraro, cross in mezzo e Bardi para senza problemi.
85' Iemmello da fermo in area tira e bardi mette in angolo. E' lo stesso portiere livornese  che para facilmente. Ammonito Agyei.
88' la Fiorentina ha mollato la presa in questi ultimi minuti di partita. nel secondo tempo comunque ottima reazione della squadra di Buso che non ha prodotto gol.
90' Fino all'ultimo la Fiorentina cerca di segnare con Acosty che si gira in mezzo a due e tira di sinistro di poco fuori.
92' Finisce la partita con la vittoria netta dell'Inter per 2 a 0 nei confronti della Fiorentina. Una superiorità quella della squadra di Fulvio Pea che è stata chiara fin dai primi minuti di gioco.
« Last Edit: 03/07/11, 17:11 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter ore 15.00
« Reply #1 on: 03/07/11, 14:21 »
Inter-Fiorentina, finale con veri talenti (diretta su VN)

C’è più di un motivo d’in­teresse in questa sessantatreesima fina­le della Viareggio Cup. A confronto due grandi scuole, da una parte quella della Fiorentina, dall’altra quella dell’Inter. Il club viola, che nel vivaio ha certamente tradizione, con l’arrivo di Pantaleo Cor­vino ha rimesso mano al settore giovani­le in modo profondo, riavviando un pro­getto che non c’era più. Alla Fiorentina la finale mancava da undici anni. La socie­tà nerazzurra da anni ha intrapreso, per il settore giovanile, la strada degli inve­stimenti, che ha portato ad ottenere ri­sultati e a costruire giocatori. L’Inter tor­na in finale a Viareggio dopo tre anni, nel 2008 vinse con Balotelli. Mentre l’unica finale Fiorentina-Inter a Viareggio è del 5 marzo 1962: 2-1 per i nerazzurri.

PORTIERI DOC- Da una parte Andrea Secu­lin, dall’altra Francesco Bardi. E anche Francesco Rossi dell’Atalanta, che sarà impegnata nella finale per il terzo e quar­to posto con il Varese (la vera, grandesorpresa del torneo): parliamo dei por­tieri delle nostre tre nazionali, la Under 21, la 19 e la 20. Seculin con un interven­to provvidenziale a fine partita ha evita­to ai viola i supplementari con il Varese mettendo in cassaforte la finale. Bardi ha parato tre rigori tra i quarti (a Polenta del Genoa, in partita) e la semifinale (ad Almici e Minotti dopo i supplementari). Il por­tiereviola è stato preso quattro anni fa dal Sud Tirol, Bardi invece è ar­rivato a Milano dal Li­vorno a gennaio, il dirit­to di riscatto per la sua metà è fissato intorno aisettecentomila euro.

STELLE- Ci sono tanti talenti in questa partita: sarà esaltante la sfida del gol a di­stanza tra Iemmello e Dell’Agnello. E poi Benedetti da una parte e Camporese dal­l’altra, che prenderanno in consegna le due punte. Carraro è il talento viola che illumina gli ultimi venti metri, Crisetig il regista nerazzurro di grande avvenire. A parte Alibec (che già si conosce e che al­lafine dovrebbe stringere i denti e gioca­re), Matos e Jirasek sono, da una parte e dall’altra, gli stranieri da guardare con maggiore curiosità: il brasiliano è un esterno effensivo, il ceco una mezzala che va come un treno. Non ci sarà lo squalificato Thiam nell’Inter.

DI TUTTO UN PO’- La terna di Juve-Milan da Torino a Livorno (con Rizzoli arbi­tro), cinquanta giornalisti e trenta fotografi accredi­tati, il consueto appunta­mento con il premio Adise (l’associzione dei direttori sportivi) che quest’anno sarà assegnato a Giovanni Sartori del Chievo. E poi, i pullman del centro coordinamento viola (erano più di mille a Pistoia, potrebbero essere il triplo oggi). Nell’attesa di sapere se ci saranno Massimo Moratti e Andrea Della Valle, sono attesi l’ad nerazzurro Paolillo, il dt Branca, il ds Ausilio e ci sarà qualcuno dello staff di Leonardo. E poi l’ad viola Mencucci, con il ds e il tecnico della Fio­rentina, Corvino (che può festeggiare ildecimo titolo della sua carriera nei vivai tra Casarano, Lecce e Fiorentina) e Mi­hajlovic. La finale terzo e quarto posto sarà tra Varese e Atalanta. Nell’albo d’oro Fiorentina e Milan hanno vinto ot­to volte, Juventus sette, Dukla Praga e Torino sei, Inter cinque.

REGOLAMENTO: in caso di parità al 90’, tempi supplementari ed eventual­mente rigori.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73999
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter ore 15.00
« Reply #2 on: 03/07/11, 14:25 »
Finale Viareggio: due dubbi per Buso. Attesi 3mila tifosi

Nell'allenamento di rifinitura di ieri e nella seduta tattica seguente, Renato Buso, campione con gli Allievi viola due anni fa proprio sull'Inter ha dato poche indicazioni circa i probabili undici che scenderanno in campo dal primo minuto nella finale del 'Viareggio' contro i nerazzurri. Le certezze arrivano dalla difesa perché, stante l'assenza per infortunio di Federico Masi, verrà confermata la difesa vista contro il Varese e dunque Seculin in porta, Piccini a destra, Romiti a sinistra, Fatticcioni e Camporese, con quest'ultimo ieri in panchina contro il Catania al 'Franchi', e che in serata è tornato nel ritiro della Primavera. A centrocampo gli ultimi due match hanno visto Salifu titolare, con Agey e Taddei, ma in rampa di lancio resta Panatti. Per l'attacco sicuri Carraro e Iemmello, fino all'ultimo secondo rimarrà il dubbio fra Matos e Acosty, con quest'ultimo titolare 48 ore fa con il Varese. Da questa mattina in viaggio i supporters viola verso Livorno, ne sono attesi circa tremila in tutto.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74005
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter 0:2
« Reply #3 on: 03/07/11, 18:07 »
Corvino: ''I DV credono molto nei giovani, e i risultati...''

Il commento di Corvino a Rai Sport nell'intervallo di Fiorentina-Inter: "Sono contento di come si stanno comportando i nostri ragazzi, ma anche i nerazzurri stanno facendo bene, d'altronde ci sono due presidenti come i Della Valle e Moratti che credono tanto nelle giovanili. Siamo molto soddisfatti dei risultati del settore giovanile, abbiamo fatto investimenti importanti per ricreare da zero un vivaio e abbiamo già vinto un campionato allievi e abbiamo raggiunto la finale del Viareggio e della Coppa Italia Primavera".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74016
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter 0:2
« Reply #4 on: 03/07/11, 18:08 »
Mihajlovic: ''Tanti giovani importanti, in futuro...''

Le parole di Mihajlovic a Rai Sport sulla finale del Torneo di Viareggio: "Abbiamo iniziato un po' timidi, ma c'è tempo per recuperare. Peccato per il vento, ma il problema è che ci manca l'ultimo passaggio. In questa squadra ci sono giocatori come Piccini, Iemmello, Acosty, Carraro e Seferovic che possono tornare utili in Serie A, ma in futuro".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74017
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter 0:2
« Reply #5 on: 03/07/11, 18:09 »
Buso: ''Torneo molto positivo, sostituzioni per guai fisici''

Ecco le parole di Renato Buso dopo la sconfitta nella finale del Viareggio: "Il gol ci ha messo subito in difficoltà, ma il bilancio del Torneo è comunque decisamente positivo malgrado la sconfitta, abbiamo fatto un grande percorso. I cambi? Abbiamo avuto problemi fisici".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74021
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter 0:2
« Reply #6 on: 03/07/11, 18:09 »
Corvino: ''Ringrazio i tifosi, tanti giocatori da inserire''

Pantaleo Corvino ha parlato ai microfoni di Radio Blu al termine di Fiorentina-Inter: "Ringrazio i tifosi per aver seguito in massa la squadra. I ragazzi erano stanchi, ma hanno comunque lottato fino alla fine impegnando il portiere avversario, è il segnale che il settore giovanile sta partendo, noi abbiamo questa cultura dei giovani che piace tanto anche a Firenze Ci sono tanti giocatori che possono arrivare in prima squadra, ma non dobbiamo avere fretta, già aver visto in prima squadra Camporese, Carraro e Piccini è un bel segnale, ma anche Acosty, Taddey e Agyei meritano una citazione. Buso sta facendo un grande lavoro, così come l'ha fatto con gli allievi".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74023
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup finale: Fiorentina-Inter 0:2
« Reply #7 on: 03/07/11, 18:11 »
Buso: ''Nessun rammarico, ragazzi sfiniti. Ora la Roma''

Renato Buso ha parlato della sconfitta contro l'Inter ai microfoni di Radio Blu: "I ragazzi hanno fatto tutto quello che potevano, ma gli avversari erano forti, però meritavamo il gol. Non c'è rammarico, i ragazzi hanno dato tutto. Eravamo stanchi e la loro possibilità di difendersi da parte dell'Inter ha fatto in modo che avessimo difficoltà a creare gioco. E' bello vedere tanta gente sugli spalti, pronti a dseguire la squadra anche nella sconfitta. Ora siamo entusiasti di poter giocare al Franchi".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74024
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO