Baby viola, cinque promozioniPICCOLI campioni, forse un po’ delusi dall’esito della Coppa Carnevale, è vero. Ma sempre piccoli campioni rimangono. E con grandi prospettive. C’era Sinisa Mihajlovic l’altro ieri a Livorno per la finalissima del Torneo di Viareggio. Blitz non certo di semplice cortesia quello del tecnico della Fiorentina . Macché.
Miha ha seguito con attenzione quella partita (vinta dall’Inter per 2-0), ha preso — idealmente — appunti e forse, parlottando con Corvino ha deciso chi e perché da quella squadra Primavera sarà chiamato presto all’esame di maturità della formazione A. L’obiettivo? Preparare la rosa della prossima stagione, una rosa dove è prevedibile ci saranno almeno quattro, cinque giocatori fatti crescere da Renato Buso. Dato ormai per certo l’inserimento del difensore Camporese, come ribadito dallo stesso Mihajlovic nei giorni scorsi, sono almeno quattro i giocatori che nelle ultime dieci domeniche di campionato potranno essere richiamati e avere uno spazio nella Fiorentina maggiore.
IL PRIMO è senza dubbio Federico Carraro che ha già alle spalle il debutto in serie A, ma che in vista della prossima stagione sarà quasi sicuramente aggregato al gruppo a disposizione di Mihajlovic. Carraro, piedi buoni, giocatore di fantasia e talento da vendere, potrebbe collezionare qualche presenza non appena la Fiorentina avrà messo al sicuro la salvezza e la Primavera avrà chiuso l’impegno della doppia finale di coppa Italia.
DOVE POTRÀ essere utilizzato Carraro? Si tratta di un elemento che sa adeguarsi a diverse posizioni nel reparto offensivo e quindi potrà di volta in volta alternarsi a Ljajic, Mutu o magari allo stesso Jovetic che sfrutterà la fine della stagione per ritrovare la condizione migliore. Ci sarà spazio anche per il centravanti Iemmello? La risposta sembra essere affermativa anche se nel suo caso bisogna tenere conto della presenza di Babacar come primo vice di Gilardino. Certo è che se la società decidesse di far partire la punta di colore a giugno (ma solo in prestito), allora l’innesto di Iemmello potrebbe rivelarsi prezioso in prospettiva.
MAXWELL Acosty è un altro dei baby viola che può aspirare alla prima squadra. Lo dicono (ed è stato così anche fra i pareri raccolti in tribuna vip alla finale del ’Viareggio’) gli addetti ai lavori. E’ un elemento fisicamente molto forte, Acosty, forte e rapido, caratteristiche, queste, che potrebbero aprirgli porte importanti (compresa appunto la promozione nella rosa della formazione maggiore) già fra qualche settimana, ovvero quando la stagione Primavera sarà del tutto in archivio. Ma la vera sorpresa di questa annata potrebbe essere Dianel Agyei, centrocampista interdittore ma dai piedi piuttosto buoni. Il ragazzino con il passaporto ghanese, fra l’altro, e proprio come nel caso del ruolo di Camporese, è merce rara nel panorama calcistico italiano. C’è bisogno di giocatori con le sue caratteristiche e quelle di Agyei sono già decisamente a un buonissimo livello. La sua promozione in prima squadra, azzardiamo, potrebbe arrivare in automatico nel caso la Fiorentina decidesse di non rinnovare il contratto di Donadel. Anche per questa ragione è possibile che il centrocampista entri nel giro degli uomini di Mihajlovic già fra qualche settimana.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=74101