FIORENTINA (4-3-3): Seculin - Piccini, Camporese, Fatticcioni (46' Masi), Romiti - Salifu (58' Seferovic), Agyei, Taddei - Matos (46' Acosty), Iemmello, Carraro. A disp.: Miranda, Bagnai, Bittante, Panatti, Baccarin, Seferovic, Grifoni. All. Buso.
INTER (4-4-2): Bardi - Benedetti, Faraoni, Kysela, Biraghi - Natalino, Romanò (65' Carlsen), Crisetig, Jirasek - Dell’Agnello (78' Bessa), Alibec. A disp.: Gallinetta, Galimberti, Mannini, Ksasmullner, Lussardi, Spendlhoffer, Tallo. All.: Pea
Arbitro: Rizzoli di Livorno
Reti: 4', 69' Dell'Agnello
Ammoniti: Agyei - Faraoni, Alibec
Spettatori: 3.000
Sta suonando in questo istante l'inno Nazionale italiano con la banda di Viareggio.
PRIMO TEMPO
1' Verrà osservato un minuto di silenzio per la morte dell'Alpino italiano in Afghanistan.
4' GOL DELL'INTER: Simone Dell'Agnello da centro dell'area tira di piatto completamente solo e spiazza Seculin. Nell'azione del gol Alibez serve Dell'Agnello in posizione dubbia.
L'arbitro fischia l'inizio della partita con la squadra nerazzurra in avanti: calcio d'angolo subito dalla sinistra, ma la palla viene allungata dal vento.
Inter in completo bianco con biscione nerazzurro sul fianco, Fiorentina invece col classico completo viola.
5' Ottima partenza dell'Inter che ha pressato in avanti già dal primo minuto. Poco ha fatto la Fiorentina fin'ora per reagire allo svantaggio.
7' Iemmello viene atterrato da dietro da un difesnore interista ma l'arbitro lascia proseguire. Era la prima volta che la Fiorentina superava la metà campo.
9' Matos non capisce un uno-due con Carraro e perde palla al limite dell'area.
11' Ancora Matos spara altissimo un ottimo pallone servito da Piccini dalla sinistra.
13' La Fiorentina si fa vedere in area interista con Carraro che prova il tiro dalla distanza ma è troppo debole e bardi para senza difficoltà.
15' Dell'Agnello in ottima posizione dal secondo palo tira alto di testa. In questo caso Fiorentina in difficoltà in fase difensiva.
17' Occasionissima ancora per l'Inter: Faraoni affonda sulla destra, scarta Camporese e mette in messo rasoterra, nessuno ci arriva.
18' Prima vera grande occasione per la Fiorentina: Carraro dalla destra scarica per Iemmello che di prima tira alto sopra la traversa a pochi metri dalla porta. Che gol si è mangiato il numero 9 viola.
19' Alibec in prograssione dalla sinistra entra in area viola e supera Seculin, il vento probabilmente sposta la palla e Romiti mette in angolo in maniera fortuita. Brividi per la Fiorentina.
21' Troppo libero sulla fascia sinistra Alibec che si beve quando vuole Piccini e arriva a fondo campo. Fiorentina in serie difficoltà in difesa.
22' Seculin è costretto ad un'uscita fuoriarea e a respingere la palla di testa dopo una avanzata di Romanò.
26' Avrebbe l'opportunità per crossare bene in area dove si fa vedere Carraro, ma Taddei tira lungo e la palla finisce fuori.
27' Da calcio di punizione sulla trequarti tirato da Carraro, Iemmello sul secondo palo spizzica di testa in controtempo e la palla va fuori.
29' Ammonito Faraoni per aver provocato Romiti dopo un fallo a metà campo.
35' Niente di concreto per la Fiorentina in questi minuti, la squadra viola si affida troppo alle giocate dei singoli e puntualmente l'Inter recupera palla. Brutto fallo di Benedetti su Taddei ma l'arbitro lascia proseguire.
39' 3 calci d'angolo consecutivi per i viola di Buso: Carraro pasticcia scivolando sull'angolino di campo ma toccando comunque il pallone ed aspetta che qualcuno venga incontro. Benedetti stende in area Fatticcioni e sarebbe rigore netto che non viene fischiato. Il pubblico fischia l'arbitraggio.
44' Un minuto di recupero deciso dall'arbitro. La Fiorentina poco ha fatto per recuperare il risultato, si è dovuta comunque confrontare con un avversario ostico.
46' Finisce il primo tempo con l'Inter in vantaggio per 1 a 0.
SECONDO TEMPO
45' inizia il secondo tempo della partita con la Fiorentina che attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Subito un doppio cambio per la Fiorentina: il centrale difensivo Fatticcioni viene sostituito da Masi (che porta la mascherina per proteggere il naso fratturato da poco). Matos viene invece sostituito da Acosty.
47' Con Acosty la Fiorentina avrà più profondità dalla destra e più fisicità. Infatti è proprio il numero 7 ad innescare la prima azione della Fiorentina
50' Piccini tenta il cross dalla distanza che si trasforma in tiro alto sopra la traversa.
52' Ancora Piccini scivola sulla fascia destra prima di crossare.
55' Angolo per l'Inter: alla battuta Alibec difende bene Iemmello che innesca Acosty sulla fascia. Ed è proprio il senegalese che si guadagna un calcio d'angolo.
58' Ultimo cambio per la Fiorentina: esce un claudicante Salifu, al suo posto Seferovic, altra punta.
60' Bellissima punizione di Federico carraro dalla trequarti: Bardi è costretto.
62' Buona azione di Seferovic che arriva a fondo campo, mette in mezzo per Iemmello che prende male la palla con lo stinco e consegna la palla al portiere nerazzurro. Inizio secondo tempo spumeggiante da parte della Fiorentina che tenta il tutto per tutto per pareggiare la partita.
63' Taddei arriva da lontano e tira dalla trequarti altissimo. Ammonito Alibec per l'ennesimo fallo su Masi.
65' L'Inter sostituisce Romanò con Carlsen. poco prima ottima prograssione di Seferovic da metà campo ma arriva stanco e sbaglia completamente il tiro.
67' Brividi per la Fiorentina: Faraoni tira dalla distanza e colpisce in pieno la traversa.
69' GOL DELL'INTER: Calcio di rigore per l'Inter: Piccini atterra in area Jirasek e Rizzoli non ha dubbi.
73' Punizione in ottima posizione spostata sulla destra: alla battuta Carraro. Tiro forte che Bardi devia in angolo con i pugni.
77' Ancora angolo per la Fiorentina che sta spingendo in questi ultimi minuti. Masi tira alto di testa.
78' Per l'Inter esce l'autore dei due gol Dell'Agnello con Bessa.
80' Angolo della Fiorentina guadagnato da Acosty. Agyei da fuori area appoggia per Carraro, cross in mezzo e Bardi para senza problemi.
85' Iemmello da fermo in area tira e bardi mette in angolo. E' lo stesso portiere livornese che para facilmente. Ammonito Agyei.
88' la Fiorentina ha mollato la presa in questi ultimi minuti di partita. nel secondo tempo comunque ottima reazione della squadra di Buso che non ha prodotto gol.
90' Fino all'ultimo la Fiorentina cerca di segnare con Acosty che si gira in mezzo a due e tira di sinistro di poco fuori.
92' Finisce la partita con la vittoria netta dell'Inter per 2 a 0 nei confronti della Fiorentina. Una superiorità quella della squadra di Fulvio Pea che è stata chiara fin dai primi minuti di gioco.