Author Topic: Un tifo da elogiare ogni domenica di più  (Read 389 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Dopo una partita come quella di ieri non si può che elogiare i tifosi che si sono fatti tanti chilometri per raggiungere Bari a vedere una Fiorentina brutta in questo modo. Magari qualcuno se l'aspettava che la prova contro la Sampdoria non sarebbe stata un caso isolato e che un'altra volta ci sarebbe stato da soffrire e da trattenere sbadigli e insulti, eppure ha preso la sua sciarpa non curante di tutto ed è partito per la lontana Puglia. E magari ha anche cantato per 90 minuti per incitare una squadra morta (non il Bari, quell’altra), facendo finta di non vedere che Castillo riusciva in continuazione ad anticipare di testa Natali, o che il "Fenomeno" Mutu non saltava Glik neanche mentre il difensore zoppicava per le botte prese. Ma ben 250 tifosi hanno fatto finta di nulla e si sono lanciati in questa avventura, tanto disperata che oggi si propone di renderli almeno i soldi spesi per il biglietto (perchè è vero che il tifoso è l'unico spettatore che paga per soffrire, come diceva Nick Horby, ma a tutto c'è un limite).

E ora arriva a Firenze il Catania, squadra non certo capace di attrarre le grandi masse al Franchi, e presumibilmente assisteremo al solito spettacolo delle tribune semivuote e della Ferrovia deserta, con polemiche a seguire sugli stadi che si svuotano eccetera eccetera...

Ma in settimane come queste non viene da chiedersi come mai il Franchi sarà vuoto, ma come mai ci sarà tanta gente che viene a vedere spettacoli così avvilenti. E non tanto per i risultati, visto che c'è stato di peggio a Firenze, ma per tutto un complesso di cose che ad un tifoso comune può far sorgere domande come "ma chi me lo fa fare?". Perchè una persona razionale dovrebbe recarsi al Franchi domenica se non per un profondo senso di amore per i colori viola? La squadra naviga in posizioni anonime, a tre mesi dalla fine del campionato non ci sono più obiettivi, il gioco latita nella maniera più assoluta, e anche nel caso che i viola si ritrovassero in vantaggio contro un avversario mediocre come il Catania sappiamo che nel finale ci sarà da soffrire più che da godersi un vantaggio ben amministrato, con il solito assedio subìto e la solita difesa a cinque o affini.

L'avversario, come detto, non è di quelli che attira le masse, non ci riesce troppo bene neanche l'Inter, dubitiamo che la gente accorra per vedere Bergessio e Maxi Lopez. E i giovani capaci di dare un minimo di entusiasmo e curiosità ai tifosi? Babacar non gioca praticamente da 9 gare, Camporese è finito inspiegabilmente in panchina per seconda volta, Ljajic c'è ma non si vede, e Cerci meno lo vedono al Franchi e meglio è per tutti, tifosi e giocatore. Certo, potrebbe andare peggio, potrebbe piovere! (Tranquilli, non è prevista pioggia, ma il freddo sì).

Fra l’altro la parte più calda del tifo, quella ostile anche alla Tessera del Tifoso, non è neanche dotata di abbonamento, non c’è quindi neanche una motivazione di tipo economico alla base della scelta di essere sempre sulle gradinate comunque vadano le cose (non che ne dubitassero, ma tanto per specificare).

E pensare che malgrado tutto la piazza rimane civile, mentre da altre parti (leggi Roma e Torino sponda Juve) per un'annata del genere si metterebbe a ferro e fuoco lo stadio (e non bisogna tornare indietro di tanti mesi per averne esempi). Fino a prova contraria i tifosi viola rimangono ancora senza sanzioni da parte del Giudice Sportivo.

E allora come non ammirare quelle migliaia di persone che per un ammirabile, profondo e cieco amore nei confronti della Fiorentina andranno anche questa volta a vedere la squadra ed a cantare per la maglia (solo per la maglia) sapendo che con tutta probabilità rimarranno delusi dallo spettacolo? Non solo, correranno pure il rischio di essere presi per pazzi solo perchè fischiano una squadra che in casa non riesce mai a tirare in porta. Sono pazzi questi tifosi...

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73568
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task