Renzi-Della Valle: contatto. «Incontro positivo»Matteo Renzi al Franchi quando la Fiorentina non gioca ma si allena è comunque una notizia, ancor di più se il giorno scelto è il sabato che precede l'appuntamento in campionato per la squadra viola e al Franchi, in sede, come accade alla vigilia delle partite, è presente Andrea Della Valle. Non solo: un paio di settimane fa in Giunta regionale c'è stato il via libera alla variante integrativa al Pit (Piano d'Indirizzo Territoriale) per la qualificazione dell'aeroporto di Firenze, elemento affatto secondario perché il sindaco ha sempre subordinato ogni presa di posizione ufficiale sulla Cittadella al posizionamento della pistadel Vespucci. Insomma, Enrico Rossi si muove da un lato, tant'è vero che a breve potrebbe vedere il massimo dirigente gigliato, dall'altro si muove Matteo Renzi, e se Governatore della Toscana e sindaco di Firenze si muovono significa che la vicenda che riguarda la Cittadella è sì formalmente accantonata, ma in realtà cova sotto la cenere. L'incontro di ieri ne è la riprova.
RENZI/1 - Esiste una versione ufficiale di Matteo Renzi primo cittadino di Palazzo Vecchio che fa visita alla squadra del cuore. «La mia presenza - ha detto - è per trasmettere la vicinanza della città al gruppo di Mihajlovic in un momento difficile. Sono qui per dare solo il mio sostegno alla Fiorentina e per incontrare Andrea Della Valle, di Cittadella non parlo. Piuttosto, i campini- ha aggiunto in relazione ai lavori di ampliamento e ammodernamento che stanno trasformando i due terreni di gioco in un mini centro sportivo - rappresentano un progetto molto bello». Dichiarazioni infine integrate appunto dopo il colloquio con il presidente viola. «Con Della Valle e Cognigni è stato un incontro positivo. Ora però bisogna vincere a Bari ».
RENZI/2 - Esiste una versione ufficiosa di Matteo Renzi primo cittadino di Palazzo Vecchio che parla a quattr'occhi con Andrea Della Valle, magari per ribadire di persona quello che aveva dichiarato in un'intervista sulle colonne di questo giornale lo scorso 12 ottobre. «Voglio diventare il sindaco che ha dato a Firenze il suo nuovo stadio». Renzi aveva anche parlato della possibilità di realizzare la Cittadella, salvo poi essere lo stesso presidente della Fiorentina a fare un passo indietro di fronte a tanti, troppi rinvii e tentennamenti. Il tempo passa, le cose cambiano. Ieri Andrea Della Valle e Matteo Renzihanno ripreso in mano la questione, hanno aggiornato le loro agende per introdurre un nuovo incontro nell'immediato futuro che abbia valore istituzionale: forse è presto per dire che Firenze (amministrazione) e la Fiorentina (club) sono più vicini alla Cittadella, però l'apertura di queste ore è degna di nota. Intanto, l'occasione è stata buona anche per rinsaldare un rapporto mai incrinato e né tanto meno compromesso per la stima di base che esiste tra le parti, ma che nel corso delle settimane aveva subìto qualche scossa e qualche momento di tensione. Da qui si riparte.
RENZI/3 - Esiste infine una versione specifica di Matteo Renzi primo cittadino di Palazzo Vecchio che è tifoso viola, che gioisce per le vittorie e soffre per le sconfitte, che non manca di riservare battute e stilettate alle avversarie tradizionali. E come ogni tifoso ' perso' è affascinato da tutto quello che concorre alle vicende quotidiane della Fiorentina, che alle imprese della Fiorentina è legato. Così il sindaco ha particolarmente apprezzato il regalo ricevuto da Della Valle, Cognigni e Corvino: il pallone di Liverpool- Fiorentina con le firme dei protagonisti dell'impresa ad Anfield.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73495