Author Topic: Amichevole: Fiorentina - Allievi Nazionali 6:0  (Read 944 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
E' iniziata puntuale alle 15 la partitella in famiglia all'interno dello stadio Franchi. La formazione di Mihajlovic è impegnata contro gli Allievi Nazionali viola di mister Gabbanini. Davanti ad un pubblico di circa 4/500 unità, Mihajlovic ha rimescolato nle carte schierando un 4-3-3 con Boruc in porta, De Silvestri, Gamberini e Pasqual in difesa insieme al giovane Alan; a centrocampo D'Agostino e Montolivo con un altro "baby" cioè Baccarin e in avanti Cerci a destra, Gilardino centrale e Marchionni a sinistra. Da notare che a difendere la porta degli Allievi Nazionali c'è Neto.

Fiorentina: Boruc - De Silvestri, Gamberini, Empareur, Pasqual - D'Agostino, Montolivo, Baccarin - Cerci, Gilardino, Marchionni.

Allievi (1°tempo): Neto - Manes, Madrigali, Matheus, Fossati - Gulin,  Matheus, Cervelli - Capezzi, Magheri, Da Silva.

I GOL:
1-0 segnato al 6' da Gamberini: di testa su assist di Montolivo dopo sviluppi da corner
2-0 al 20', affondo di De Silvestri in area e palla in mezzo per il tap in di Gilardino
3-0 al 28', ancora Gilardino, ancora con un piatto destro da distanza ravvicinata, stavolta su passaggio di Cerci, dopo una percussione del giovane Baccarin
4-0 di Cerci al minuto 32: conclusione secca col sinistro da dentro l'area su assist morbido di D'Agostino

Formazione secondo tempo: Miha cambia tutti gli effettivi, inserendo Boruc - Comotto, Camporese, Mateo, Gulan - Donadel, Rosaia, Magheri - Vargas, Babacar, Ljajic.

Allievi (2° tempo): Neto - Zabo, Faralli, Pirone, Libardo, Belli, Rosa Gastaldo, Fossati, Ruggeri, Madrigali, Tortora.

I GOL:
Al 3' minuto segna Ljajic dopo uno scambio con Gulan: 5-0
Al 14' arriva anche il sigillo di Vargas: un bel diagonale di sinistro su cross di Comotto. 6-0

Non hanno preso parte all'amichevole di oggi ai campini tra Fiorentina prima squadra e Allievi Nazionali, tre giocatori tra quelli a disposizione di Mihajlovic. Si tratta di Natali, Behrami e Mutu per i quali si è trattato, probabilmente di un riposo precauzionale. Per loro lavoro differenziato.
« Last Edit: 02/24/11, 17:25 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Amichevole: Fiorentina - Allievi Nazionali 6:0
« Reply #1 on: 02/24/11, 18:15 »
Porte aperte ai tifosi, 294 giorni dopo

Da più di un mese il sinistro atomico di Robben aveva schiantato la Fiorentina fuori dalla Champions, nei bar il faccione di Ovrebo era un bersaglio per le freccette e il Franchi non aveva la curva Ferrovia desertificata. Senza molte cose da fare durante la settimana, la Fiorentina uscì dai suoi recinti bunkerizzati e giocò una partita a porte aperte: era il 22 aprile e i viola vinsero 11-0 contro il San Miniato Basso, da distinguersi da quello Alto, con gol di Jovetic (2), Gilardino (2), Babacar, Bolatti, Montolivo, Santana, più due autogol del S. Miniato. L’undicesimo gol fu segnato da Keirrison, vietate le battute. Vargas — ricordano le cronache — saltò il match per precauzione per un problema al ginocchio destro, e la notizia non turbò i trecento spettatori.
Da allora clausura completa, come la Fiorentina stessa conferma sottolineando però un concetto: l’inagibilità delle tribune ai Campini ha impedito l’ingresso dei tifosi, nonostante Mihajlovic si sia più volte dichiarato favorevole a interrompere la blindatura.

I ritardi nei lavori — qui c’è la responsabilità del Comune — hanno impedito di ricomporre il feeling settimanale con i tifosi, disabituati da anni al contatto con gli atleti viola. Perché, allora, non giocare a porte aperte allo stadio? Motivi organizzativi a parte (è complicato aprire al pubblico il Franchi, ci sono regole da rispettare e costi da sostenere) c’è anche il terreno di gioco da preservare. Resta il fatto che la Fiorentina è rimasta «invisibile» per troppo tempo, aumentando il clima di freddezza da parte dei tifosi, già demoralizzati per le prestazioni sul campo. E da parte della società, bigliettone a parte, non sono arrivati segnali di sensibilità particolari per riaccendere il feeling con chi sostiene la squadra. La tessera del tifoso poi ha fatto il resto...

Dopo 294 giorni la Fiorentina torna accessibile per i tifosi durante la settimana e l’amichevole di oggi contro gli Allievi Nazionali (apertura cancelli 14.30, inizio ore 15, ingresso per i tifosi nella Maratona) sarà anche un’occasione per verificare il clima intorno alla squadra, uscita fra i fischi dopo il pareggio contro la Sampdoria. L’interruzione del lunghissimo blackout infrasettimanale diventa una piccola notizia in un periodo di magra, mentre la squadra sta cercando di capire cosa farà nelle ultime dodici partite: lontana per fortuna dalla zona retrocessione, ma distante assai dal settimo posto che può valere una qualificazione in Europa, la Fiorentina soffre una crisi d’identità per anonimato. Il Franchi senza calore è un motivo in più per riflettere, anche se i conti della società sono raddrizzati dal robustissimo surplus versato da Sky rispetto a due stagioni fa. I 3 milioni in meno di incasso da vendita dei biglietti potrebbero essere «ignorati» dai contabili. Ma non sarebbe una grandissima mossa strategica.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73329
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Amichevole: Fiorentina - Allievi Nazionali 6:0
« Reply #2 on: 02/24/11, 19:27 »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lSiZRH6TPO8[/youtube]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO