Author Topic: ACF FIORENTINA - SAMPDORIA 0:0  (Read 4592 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ACF FIORENTINA - SAMPDORIA 0:0
« on: 02/17/11, 16:12 »
Qui Samp, squadra in ritiro già da domani

Al termine della gara di ieri, la società, in accordo con il tecnico Domenico Di Carlo, ha deciso - in vista della trasferta di domenica con la Fiorentina - di anticipare il ritiro pre-gara già a partire dalla giornata di venerdì. La squadra sosterrà quindi come da programma l'allenamento pomeridiano presso il centro sportivo "Gloriano Mugnaini" per poi partire in pullman alla volta del capoluogo toscano.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72961
« Last Edit: 02/20/11, 17:11 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SAMPDORIA
« Reply #1 on: 02/17/11, 16:54 »
Di Carlo: ''Sbagliato tutto''. E Palombo chiede scusa ai tifosi

Situazione difficile in casa Sampdoria, prossimo avversario della Fiorentina in campionato. Ieri amara sconfitta nel derby che i tifosi non hanno preso bene. Riportiamo qui sotto l'articolo de La Repubblica edizione Genova.

A parlare per tutti è il capitano. Angelo Palombo chiede scusa ai tifosi: «Gli abbiamo dato una grande delusione, soffriamo quanto loro, hanno ragione ad essere arrabbiati, abbiamo completamente sbagliato la partita. Tutti dobbiamo prenderci la nostra responsabilità, io sono il capitano e me le assumo per primo e più di tutti. Non si può regalare una gara così al Genoa, nella prima ora non abbiamo giocato, non dovevamo aspettare uno schiaffo per reagire. Purtroppo quest´anno troppo spesso non siamo all´altezza, ma fallire proprio contro il Genoa è molto amaro. Non cerchiamo alibi, spero solo che finisca in fretta l´anno. A questo punto non ci restano che due obiettivi: la salvezza e vincere il derby di ritorno. Almeno questo mi sento di prometterlo in un momento così triste: questi due traguardi li centreremo sicuramente».

Arrabbiato, come non lo si era mai visto dalla scorsa estate, è pure Di Carlo. Lui che ad ogni vigilia sempre ripete come un mantra le due parole "furore agonistico", per una volta si lascia andare. Di furore, il tecnico di Cassino ne ha visto ben poco, così come tutto il pubblico doriano. E allora arriva l´affondo contro gli stessi giocatori, "unicum" assoluto nella disgraziata stagione blucerchiata: «Sono arrabbiatissimo, non ci sono giustificazioni per i miei ragazzi. Abbiano regalato 55 minuti al Genoa, che ha giocato meglio di noi e merita questa vittoria. Solo dopo essere passati in svantaggio ci siamo svegliati, non esiste». Non è la prima volta che i blucerchiati si fanno mettere sotto dal Grifone sul piano del carattere: «Non so se è colpa dell´eccessiva tensione, domani (oggi per chi legge, ndr) ne parlerò con la squadra. Il modulo non c´entra niente, perché il derby è una partita a sé, conta l´atteggiamento. Abbiamo concesso cinque ripartenze al Genoa con la nostra difesa altissima. E sapevamo bene che loro sono bravi proprio nelle ripartenze. Sono arrabbiato, arrabbiato, arrabbiato, non si può regalare un´ora all´avversario». Si riparte per andare alla ricerca, una buona volta, di quella continuità che quest´anno non si è mai vista, dalle parti di Corte Lambruschini: «Domenica scorsa contro il Bologna avevamo fatto una bella prestazione, in un momento difficile per noi. Ma non si può fare ogni volta una partita buona e una così e così. Dobbiamo lavorare sodo, tirarci su le maniche e al ritorno fare a loro quel che loro hanno fatto a noi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72956
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SAMPDORIA
« Reply #2 on: 02/17/11, 17:33 »
Qui Samp: stiscione e contestazione dei tifosi

“Società nulla, squadra senza palle”, questo lo striscione che ha accolto la Sampdoria oggi a Bogliasco dove la squadra è tornata ad allenarsi all’indomani del derby perso malamente contro il Genoa. I tifosi, che ieri dopo aver sostenuto la squadra per tutti i novanta minuti, al termine della gara avevano fischiato la prestazione molle dei propri giocatori, hanno espresso così il proprio disappunto per il momento blucerchiato. Come anticipato ieri in sala stampa, mister Di Carlo ha tenuto a lungo i giocatori negli spogliatoi ritardando anche di circa mezz’ora l’inizio della seduta di allenamento, un confronto che ha fatto seguito alle parole dure dell’allenatore nei confronti dei giocatori, come lui nel mirino di una tifoseria molto delusa dalla stagione della Sampdoria.
Una delegazione composta da una ventina di ultras si è intrattenuta a colloquio con il ds Tosi ed il capitano Palombo in un confronto dai toni comunque tranquilli nonostante il momento.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72984
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SAMPDORIA
« Reply #3 on: 02/17/11, 17:33 »
Qui Samp: Lucchini, Gastaldello e Biabiany in dubbio

Piove sul bagnato, è proprio il caso di dirlo. Sotto l'acqua di Bogliasco - si legge sul sito ufficiale della Samp - non arrivano buone notizie dalla ripresa degli allenamenti blucerchiati. Lucchini è fermo per via di un problema muscolare al polpaccio, Gastaldello è ancora alle prese con l'influenza e Biabiany si porta dietro i postumi dell'affaticamento al flessore che lo ha tenuto ai box nel derby. Chi non è sceso in campo ieri sera ha disputato una partitella contro gli Allievi di mister Tufano, gli altri si sono divisi tra massaggi e palestra. Domani altra seduta pomeridiana al termine della quale la Sampdoria partirà alla volta di Firenze.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72985
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SAMPDORIA
« Reply #4 on: 02/18/11, 15:29 »
Una Fiorentina tutta all'attacco

Da giorni, settimane, Sinisa Mi­hajlovic sta mandando un messaggio: « Il gioco prima di tutto, il gioco, perché è così che si possono vincere le partite. Contro chiunque, anche le grandi... » . Dopo aver dovuto costruire una muraglia per difende­re una Fiorentina prosciugata dagli infortu­ni e pure dalla paura, Sinisa sta tentando il salto di qualità. Fino a poco tempo fa, quan­do la classifica era diventata un nodo scor­soio, quando in panchina doveva mandare i bimbi della Primavera, quando si discuteva delle difficoltà di trasformare una Fiorenti­na abituata a lottare per la Champions in un gruppo di guerrieri pronti a salvare la serie A, quando la retrocessione era un gor­go che rischiava di risucchiarti via, Miha­jlovic fece ricorso all’unica cosa che co­nosceva bene: la lotta con il coltello fra i denti.

SOLO IL GIOCO - Sopravvivere ad ogni costo e i giocatori viola non potevano che essere a disagio. Mancavano i cronici Jovetic, Frey, Vargas, Mutu, ma si perdevano strada fa­cendo anche Natali, Montolivo, D’Agostino e altri ancora. Un disastro e la paura sulle spalle. Piano piano la squadra è risalita: brutta ma viva. Aiutata da quei giocatori che comunque non hanno avuto paura dei fischi, degli insulti, quelli che si sono tirati su le maniche e hanno fatto gli straordina­ri. Tutti, anche quei giocatori come Gilardi­noche ha lottato per la squadra, di tutti, e non per i propri gol. E non era poco considerato che nel passato anche bellissime Fiorentine troppo distratte sono finite fin giù nel gorgo. Piano piano la Fiorentina è tornata a essere una squadra completa. Montolivo ha digerito progressivamente la convalescenza successiva all’operazione al­la caviglia, Mutu ha visto surgelata la som­ma totale delle proprie disgrazie, Behrami è arrivato in tempo per aiutare l’evoluzione tattica del centrocampo viola e così conti­nuando fino alla certezza che qualcosa di positivo si stava realizzando. Qualcosa, sia chiaro, mica tutto. I progressi sono solo se­gnali che hanno bisogno di conferme e proprio la gara con la Samp ha i connotati di un esame importante. Da superare appunto con il gioco.

FASE DUE - Con questo bagaglio di convinzio­ni Mihajlovic si appresta ad affrontare la fase due della stagione. Appunto quella che deve portare in mezzo al campo del Franchi una squadra che giochi al calcio. Quindi se si ferma Santana (giocatore parimente sfor­tunato e tatticamente fondamentale) Miha­jlovic cercherà di surrogarlo con un altro attaccante. Marchionni o Cerci, comunque un altro vicino a Gilardino che non può re­stare solo, dall’altra parte ci dovrà essere Mutu nella speranza che i polmoni non lo mollino e quando Adrian dovrà accettare di farsi da parte toccherà a Lijajic e presto, al­meno così spera il tecnico, vorrebbe ancheil recupero di Vargas. Perché è il gioco d’attacco l’unica vera e indiscutibile carta in più della squadra viola. E poi è così che i fiorentini sono abituati, perché è così che possono riconoscersi i Della Valle. Firenze e i suoi Patron, visto che per vincere è as­solutamente indispensabile avere pazienza o investire oltre le misure reputate invalica­bili, chiedono una squadra che giochi e re­gali sogni almeno domenicali in attesa di elaborare un progetto che riporti tutti in Europa. Mihajlovic è sulla stessa lunghezza d’onda. Il gioco, il gioco d’attacco prima di tutto. Perché è solo così che i tifosi si rin­concilieranno con la squadra e torneranno al Franchi, così che i Della Valle torneranno a investire se stessi nel progetto Fioren­tina. E’ così che Mihajlovic può costruire un suo futuro viola.

BANCO DI PROVA - E’ troppo intelligente il tecnico serbo per non sapere di essere ap­pena a metà del guado. Ha un contratto an­cora in essere per il prossimo anno con op­zione, ha un ds che crede in lui e che lo di­fenderebbe fino all’ultima energia, è la scommessa fatta dagli stessi Patron, ma de­ve far fare alla squadra un altro passo avan­ti. La Fiorentina a Palermo e con l’Inter è piaciuta, ma non è ancora amore e Sinisa deve provare a colpire al cuore la città, i tifosi e ci proverà appunto con il gioco e con una squadra che giochi davvero un calcio bello come quello visto nel primo tempo con i nerazzurri.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72997
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SAMPDORIA
« Reply #5 on: 02/18/11, 15:33 »
Con la Samp: Marchionni favorito su Cerci. Ljajic fuori

Archiviata la delusione per la sconfitta immeritata contro l’Inter, la squadra di Mihajlovic ha ripreso ad allenarsi in vista del nuovo impegno di domenica contro la Sampdoria sempre al Franchi. Lavoro cosiddetto di scarico per chi ha giocato, qualcosa in più per gli altri: il tecnico serbo (domani in sa­la stampa, oggi toccherà a capitan Montolivo) verificherà le scelte pensate dalla seduta odierna.

FRESCHEZZA CERCASI - Si tratterà della terza partita in una settima­na, tenendo conto che Palermo pri­ma e Inter poi hanno costretto ad un congruo dispendio di energie, quindi alcuni cambi sono da consi­derarsi necessari per garantire passo e corsa alla Fiorentina per tutti i novanta minuti. Uno è forza­to per l'infortunio a Santana e il po­sto dell'argentino se lo giocano Marchionni e Cerci: l’ex Juventus favorito sull’ex Roma. Ancora tito­lare Mutu con Ljajic alternativa al campione romeno a gara in corso se la fatica si farà sentire. Un’altra variazione è possibile a centrocampo, dove D’Agostino potrebbe rile­vare Donadel per garantire più profondità di manovra, mentre qualcosa ci sta che sia diverso an­che in difesa: Comotto ha bisogno di rifiatare ed è pronto De Silvestri, nel mezzo Natali si candida per una maglia.

VARGAS RECUPERA - L’esterno suda­mericano è rientrato in gruppo a pieno titolo, ma per rivederlo in campo ci vorrà probabilmente an­che tutta la prossima settimana, utile a fargli eliminare il deficit di forza dovuto alla lunga assenza causa ripetuti guai muscolari al­l’adduttore. Per la Sampdoria non se ne parla, salvo clamorosi svilup­pi nell'immediato, mentre la tra­sferta di Bari a seguire diventa un'ipotesi verosimile per Vargas. Intanto, il portale ovacion.pe dal Perù rilancia la voce dell'interessa­mento del Barcellona per il calcia­tore viola: i blaugrana starebbero pensando a Vargas quale alternati­va a Bale del Tottenham e Armero dell’Udinese, che rimangono gli obiettivi principali del club catala­no per il ruolo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73000
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SAMPDORIA
« Reply #6 on: 02/18/11, 15:36 »
Spinta Fiorentina. La squadra: non molliamo

La Fiorentina riparte dal kappaò contro l’Inter, che non è una delle peggiori squadre al mondo, cercando di dare un senso alle ultime tredici partite. A cosa possono servire? E soprattutto a cosa serviranno? Per la nona volta in campionato la squadra ha ripreso gli allenamenti dopo una sconfitta - è questo il segno prevalente, sono state 8 le vittorie e altrettanti i pareggi - e il dato va preso per quel che è, cioè una statistica in linea con la tendenza stagionale. Restano i segnali incoraggianti del primo tempo contro i Campioni, e comunque fin quando la squadra ha retto l’orientamento offensivo con Ljajic attaccante aggiunto a Gilardino-Mutu, finendo poi per pagare la scelta per assenza del raddoppio. A proposito del bomber, mercoledì sera sono stati necessari tredici punti di sutura sul labbro superiore dopo il colpo (involontario) ricevuto da Ranocchia in mischia. Gila è rimasto in campo per tre quarti di partita con una medicazione provvisoria, ma dopo il match si è reso necessario l’intervento definitivo per suturare la lacerazione.
Il problema della Fiorentina ora è quello di dare un senso al resto del campionato, ben sapendo che le posizioni per arrivare in Europa sono troppo distanti (9 punti e tre squadre davanti). Ma i giocatori e Mihajlovic ieri hanno messo in risalto soprattutto i passi in avanti fatti sotto il profilo del gioco, che per la seconda partita consecutiva è stato di buon livello. In vista del match di domenica contro la Samp è probabile che ci sia un po’ di turnover e anche Mutu, rientrato a Parma e poi in campo contro Palermo e Inter, potrebbe partire dalla panchina lasciando spazio a Ljajic-Marchionni dietro a Gilardino. L’infortunio di Santana non è grave, ma il giocatore agentino resterà fuori contro Samp e Bari.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73007
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SAMPDORIA
« Reply #7 on: 02/18/11, 15:44 »
Con Mutu è un'altra musica. Ora sogna i 100 gol

E´ tornato Mutu e finché ne ha dal punto di vista fisico la Fiorentina è un´altra squadra. Le gare contro Palermo e Inter hanno detto questo, con Mutu la Fiorentina è pericolosa, più imprevedibile e Gilardino trae beneficio dai movimenti e dagli assist del romeno. Parlare di Fiorentina Mutu-dipendente è forse eccessivo ma è indiscutibile che sia bastata la presenza del romeno, ancora non oltre il sessanta per cento della condizione e reduce da un problema al ginocchio, per cambiare profondamente le caratteristiche di questa squadra, anche dal punto di vista tattico.

Con Mutu, infatti, Mihajlovic ha riposto il 4-3-3 per rispolverare il trequartista (Santana) alle spalle delle due punte. Certo, oltre Mutu, è stato importante l´arrivo di Behrami, un centrocampista in grado di inserirsi, ma il modo in cui Mutu è temuto dagli avversari, l´attenzione che gli viene prestata rende la Fiorentina più forte, almeno nella percezione che di lei hanno gli avversari. Mutu salta l´uomo, conclude da fuori e da dentro l´area, va di testa, aiuta Gilardino poi, quando inevitabilmente cala diventa statico, molle e la squadra ne risente pesantemente, in attesa che il suo giocatore migliore riesca a giocare sugli stessi standard per tutti i novanta minuti. Nessuno meglio di Mutu rappresenta il termometro della squadra. Le sue due partite dopo il gran perdono dei Della Valle sono state quelle giocate meglio e mai come in queste due gare Gilardino ha avuto tante occasioni da gol. Il segnale è chiaro, la Fiorentina predilige le due punte e questo segnale Mihajlovic non potrà più ignorarlo, anche se Mutu dovesse venire di nuovo a mancare.

Ma Mutu ha anche un obiettivo personale, quello di entrare nel ristretto club dei centenari. Finora Adrian è a quota 93 gol in Serie A e la sfida diventa quella di segnare questi fatidici sette gol nelle tredici gare che mancano al termine del campionato. Dovesse riuscirci, anche il sogno finora lontano dell´Europa League, potrebbe clamorosamente avvicinarsi. Ovviamente tutto questo non ha niente a che vedere con il suo futuro che, in ogni caso, a giugno sarà lontano da Firenze, salvo ulteriori colpi di scena. Ma parlare di rinnovo appare davvero qualcosa di improbabile.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73006
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO