Ecco il Torneo di Viareggio 2011, viola fra i favoritiIl presidente della Juventus, Andrea Agnelli sarà tra i premiati del torneo di Viareggio e riceverà il riconoscimento intitolato a 'Torquato Bresciani'. L' annuncio è stata dato questa mattina durante la presentazione della manifestazione che si è svolta al teatro della Musica di Torre del Lago. Il torneo quest'anno si svolgerà dal 21 febbraio al 7 marzo. Il giuramento dell'atleta sarà letto da Giorgio Chiellini che partecipò alla competizione con la primavera della Roma.
Il presidente del Centro giovani calciatori, Alessandro Palagi, ha reso noto anche gli altri premiati. Il premio 'Bruno Roghi' sarò consegnato a Eugenio De Paoli direttore di Raisport, il 'Gaetano Scirea' a Giancarlo Antognoni, il premio 'Centro giovani calciatori' andrà invece al dirigente della Figc, Filippo Raffaelli. La consegna dei riconoscimenti avverrà lunedì 21 febbraio nel corso della consueta serata di gala.
Ufficializzata anche la gara di apertura del torneo che si diputerà tra la Juventus, detentrice del titolo, e Bruges. Per la prima volta nella storia del torneo una partita verrà disputata all'interno dell'Accademia navale militare di Livorno ed è in programma martedì 22 tre Parma e Nordsjaelland. Stamani alla presentazione della manifestazione era presente, tra gli altri, anche l'ammiraglio Pierluigi Rosati comandante dell'Accademia.
Le squadre partecipanti saranno 48: 31 italiane, 17 straniere, in rappresentanza di tutti i continenti.
Le gare verranno disputate in quattro regioni: Toscana, Liguria, Marche, Lazio. Per la prima volta sarà presente una società di Eccellenza: la laziale Città Marino Calcio. Debutteranno Stabek (Norvegia) Nordsjaelland (Danimarca), Nagoya (Giappone), Brera (Gabon). Tra le favorite Juventus, Roma, Torino, Fiorentina, Inter, Milan. Per le straniere buone referenze per Spartak Mosca e Jedinstvo (Serbia).
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72812