Author Topic: ACF FIORENTINA - INTER 1:2  (Read 5357 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTER 1:2
« Reply #48 on: 02/17/11, 15:47 »
Il ko di Santana complica i piani. Ma si rivedono i cross

E´ cambiato tutto quando è uscito Santana. La squadra ha perso equilibrio e lì davanti si è inceppato qualcosa. Ljajic va e non va, e la Fiorentina zoppica. Meno precisione, meno incisività.

Centrocampo – Ieri Mihajlovic ha cambiato le posizioni, Montolivo ha giocato a destra, nella zona di Stankovic, Behrami è andato a sinistra per contrastare Zanetti e Maicon. Ha funzionato fino a quando Leonardo non ha trasformato la sua squadra, lì in mezzo nel primo tempo l´Inter ha fatto fatica a ragionare. Pochi palloni e poche idee. Snejider è stato neutralizzato da Donadel. Non sarà un fenomeno, ma giocare senza un mediano è impossibile. Anche se, per la verità, per giocare davanti alla difesa ci vuole senso tattico e precisione, qualità che non sempre stanno nei piedi di Donadel.

Mutu & Santana – Fino a quando l´argentino sta in campo loro due fanno quello che gli pare. Si scambiano in continuazione, corrono da una parte all´altra e non danno mai punti di riferimento agli avversari. Impossibile stargli dietro e tutto quel movimento apre spazi incredibili per l´inserimento dei centrocampisti, e lascia Gilardino un po´ più libero di muoversi. Quando la coppia scoppia anche la Fiorentina rallenta.

Sulle fasce – Il nuovo modulo ha tolto il tappo ai due terzini. Senza uno davanti Comotto e Pasqual possono correre su e giù liberamente. E infatti si rivede qualche cross, specialmente a sinistra. Il gol del pareggio è nato proprio da lì. E non solo quello. Ora il gioco sulle fasce è più fluido e non ci sono intoppi, anche se inevitabilmente tutta quella corsa sfianca.
Pressing – Squadra corta e aggressiva, i giocatori pressano su tutti i palloni, non danno respiro agli avversari. L´atteggiamento è cambiato, anche se per giocare così serve grande condizione fisica. La Fiorentina attualmente è in grado di reggere un´ora, non di più.

Difesa fragile – Paradossalmente ora è la difesa ad aver bisogno di una sistemata, ci vuole più attenzione. Nel primo tempo l´Inter ha fatto poco, ma al primo affondo Maicon è arrivato davanti a Boruc. E sul secondo gol Eto´o è scappato via senza problemi. Pasqual correndo così tanto perde un po´ di lucidità.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72950
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTER 1:2
« Reply #49 on: 02/17/11, 15:53 »
Clamoroso al Franchi: si è rivisto il bel gioco

Finalmente il bel calcio. Intensità, idee, giocate di fino e invenzioni. Da quanto ci mancava tutto questo, sull´erba di casa nostra? Una partita aperta, viva, emozionante. Due squadre che rischiano a testa alta. Vince chi spreca meno. Anzi, chi sa essere concreto per davvero. Cioè l´Inter. Anzi: Eto´o, con quello slalom da serpente sguscia via lasciato piantato lì Camporese il ragazzo prodigio. Troppo bello quell´assolo: colpo in mezzo e Pazzini ci mette la botta impietosa. Serata poco allegra per il giovane talento della difesa di Mihajlovic. Un autogol e quel dribbling: ci sta che stanotte si sognerà Eto´o. Cose della vita. Piccole lezioni che fanno parte del gioco. Così si cresce per diventare ancora più grandi. Il ragazzino ha grandi qualità e un giorno sicuramente si prenderà la rivincita sportiva sull´attaccante africano, uno che nella squadra di Leonardo si fa il mazzo insieme a Maicon per provare a inventare quello che serve per credere ancora nella rimonta scudetto. D´altra parte questo recupero di campionato era più una ossessione per l´Inter che per la Fiorentina. La nostra grande curiosità poteva essere sintetizzata in una domanda: la grande prova di Palermo era una pietra preziosa trovata nel deserto oppure il racconto fedele della crescita di questa squadra che per mesi e mesi aveva fatto poco o niente?

Questa sconfitta non toglie di sicuro le belle impressioni strappate a quel pomeriggio siciliano. Contro squadre che giocano e lasciano giocare la Fiorentina sta riuscendo finalmente a esprimersi dal punto di vista offensivo. Questo perché il ritorno di Mutu vale tanta roba e permette a Mihajlovic di giocare con un 4-3-2-1 nel quale i due dietro a Gilardino hanno le caratteristiche giuste per dare equilibrio alla squadra: Mutu è spesso seconda punta e Santana centrocampista aggiunto quando serve. Tutto questo tiene sempre in contatto centrocampo e attacco.
In questo senso l´infortunio di Santana ha condizionato la partita. La sua assenza si è sentita quando il fiato della Fiorentina è calato di un botto nel secondo tempo. Ljajic resta ancora un po´ un ibrido. Non punge abbastanza sotto porta e fatica ad avere continuità quando se ne tiene alla larga. Diciamo che le qualità ci sono, ma che ancora c´è da lavorare, soprattutto dal punti di vista tattico. Anche l´arrivo di Behrami ha aggiunto sostanza. Finalmente un lottatore che sa inserirsi in verticale. Montolivo ha giocato un gran primo tempo. Queste sono le sue partite. Si gioca, ci sono gli spazi, si ha tempo e metri per inventare l´assist giusto. Con lui in palla la Fiorentina ha girato, conquistando palloni a un´Inter lenta e costruendo situazioni importanti per le punte.
Calato lui e il resto della banda non c´è stata più storia. Se ti adegui ai ritmi dell´Inter ci sta che hai buone possibilità di perdere la partita, soprattutto se sprechi qualche occasione, come quella capitata a Gilardino nel secondo tempo con Ranocchia che ha il tempo di recuperare quando sembrava impossibile riuscirci. Insomma, Fiorentina sconfitta ma assolta. Teniamoci il meglio di questa notte e portiamolo oltre. Stadio compreso.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72951
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTER 1:2
« Reply #50 on: 02/17/11, 16:07 »
Il Pazzo accolto nell'indifferenza totale

Qualcuno pensava che lo attendessero gli applausi del Franchi, i più maligni invece ipotizzavano anche qualche fischio. In realtà il ritorno di Giampaolo Pazzini a Firenze è stato accolto dall'indifferenza generale, neanche un coro o un saluto all'attaccante che ha lasciato i viola due anni fa. Lui che segnando il goal partita non ha neanche esultato, probabilmente si aspettava un'accoglienza più calorosa. Firenze, però, sotto questo aspetto sta cambiando e probabilmente anche maturando.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72959
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTER 1:2
« Reply #51 on: 02/17/11, 17:22 »
L'importanza di Adrian, anche a mezzo fiato

La Fiorentina c’è, il risultato no. O meglio: la Fiorentina c’è stata fino al gol di Pazzini e fino a quando ha retto Mutu, protagonista di un gran primo tempo e calato alla distanza a causa di una condizione fisica che non può consentirgli di più, per ora. Ed è proprio la differenza tra la squadra con Mutu dominante e quella con Mutu calante a confermare una volta di più l’importanza del rumeno. Quando avrà più fiato e quando ritroverà anche il gol, Mutu avrà completato il suo percorso di riabilitazione sul campo. Sarà ancora più decisivo, a meno che non ritrovi— auguriamoci di no — anche certi pericolosi comportamenti «esterni» , un rischio che, con lui, va sempre considerato. Se poi vogliamo spostare lo sguardo in un’altra direzione, verso il basso, verso i difensori, possiamo aggiungere che la differenza l’ha fatta Ranocchia, implacabile e corretto, decisivo in più di una circostanza mentre i due centrali viola— Camporese a Gamberini— hanno avuto la sfortuna l’autorete di Camporese), ma anche l’ingenuità di farsi bruciare da Eto’o e Pazzini sul secondo gol dell’Inter, l’unico gol vero e proprio della partita. Ma l’aspetto da sottolineare è la conferma dei progressi di gioco della Fiorentina.

Questo lato positivo va oltre la delusione per il risultato, comunque non sorprendente né inatteso contro una squadra d’alta quota e di alte ambizioni come l’Inter, che a Firenze si giocava la possibilità di rientrare in corsa per lo scudetto. I progressi viola sono evidenti, sembra esserci soltanto una lontana parentela (che in certi momenti, però, si fa più stretta) tra questa squadra che va in profondità, che ha un gioco veloce, che ha fiducia in se stessa, con quella che lenta e modesta si aggrovigliava in una manovra spenta e incredula. Mutu ha contribuito in modo determinante, ma è salito il tono complessivo, forse manca ancora— e non soltanto al Fenomeno — una condizione atletica più profonda, più adatta a mantenere la freschezza indispensabile per giocare sulla corsa, sullo scatto, sul contropiede (che potrebbe diventare la scelta preferita) fino all’ultimo minuto. Non c’è stato il rilancio in grande stile, contro l’Inter, ma soltanto una buona impressione. E di quella, per ora, ci si deve accontentare.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72970
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTER 1:2
« Reply #52 on: 02/17/11, 18:44 »
ADV e la promessa (o minaccia?): ''A fine anno...''

E' passata un po' sotto silenzio una frase pronunciata ieri sera dopo la partita da Andrea Della Valle ai microfoni di Radio Blu: "Adesso pensiamo alla salvezza poi più avanti faremo altri discorsi. A fine stagione ne faremo tanti..." ha detto l'azionista di maggioranza della Fiorentina, in quella che suona tanto come una promessa. O una minaccia, forse, a seconda dei punti di vista. La stagione deludente dei viola con le tante problematiche emerse in questi mesi, avrà infatti bisogno di un'accurata valutazione a cui non passeranno indenni i "responsabili". Con il termine del campionato sono attese novità importanti in società con il possibile ritorno proprio di ADV nel ruolo di presidente. E probabilmente non sarà l'unica novità.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72988
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO