Il ko di Santana complica i piani. Ma si rivedono i crossE´ cambiato tutto quando è uscito Santana. La squadra ha perso equilibrio e lì davanti si è inceppato qualcosa. Ljajic va e non va, e la Fiorentina zoppica. Meno precisione, meno incisività.
Centrocampo – Ieri Mihajlovic ha cambiato le posizioni, Montolivo ha giocato a destra, nella zona di Stankovic, Behrami è andato a sinistra per contrastare Zanetti e Maicon. Ha funzionato fino a quando Leonardo non ha trasformato la sua squadra, lì in mezzo nel primo tempo l´Inter ha fatto fatica a ragionare. Pochi palloni e poche idee. Snejider è stato neutralizzato da Donadel. Non sarà un fenomeno, ma giocare senza un mediano è impossibile. Anche se, per la verità, per giocare davanti alla difesa ci vuole senso tattico e precisione, qualità che non sempre stanno nei piedi di Donadel.
Mutu & Santana – Fino a quando l´argentino sta in campo loro due fanno quello che gli pare. Si scambiano in continuazione, corrono da una parte all´altra e non danno mai punti di riferimento agli avversari. Impossibile stargli dietro e tutto quel movimento apre spazi incredibili per l´inserimento dei centrocampisti, e lascia Gilardino un po´ più libero di muoversi. Quando la coppia scoppia anche la Fiorentina rallenta.
Sulle fasce – Il nuovo modulo ha tolto il tappo ai due terzini. Senza uno davanti Comotto e Pasqual possono correre su e giù liberamente. E infatti si rivede qualche cross, specialmente a sinistra. Il gol del pareggio è nato proprio da lì. E non solo quello. Ora il gioco sulle fasce è più fluido e non ci sono intoppi, anche se inevitabilmente tutta quella corsa sfianca.
Pressing – Squadra corta e aggressiva, i giocatori pressano su tutti i palloni, non danno respiro agli avversari. L´atteggiamento è cambiato, anche se per giocare così serve grande condizione fisica. La Fiorentina attualmente è in grado di reggere un´ora, non di più.
Difesa fragile – Paradossalmente ora è la difesa ad aver bisogno di una sistemata, ci vuole più attenzione. Nel primo tempo l´Inter ha fatto poco, ma al primo affondo Maicon è arrivato davanti a Boruc. E sul secondo gol Eto´o è scappato via senza problemi. Pasqual correndo così tanto perde un po´ di lucidità.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72950