Torna l’entusiasmo: oltre 30.000 al FranchiOltre trentamila spettatori, come ai vecchi tempi, quando in campo c'era l'Europa e una classifica migliore a solleticare la curiosità e l'euforia di una città intera. Firenze non si è fatta pregare, nonostante l'orario - le 18.30 - , e nonostante il clima (prevista pioggia abbondante). Questa sera, la cornice di pubblico sarà quella delle grandi occasioni. Nelle ultime ore, grazie anche all'iniziativa del biglietto doppio (valido per l'Inter e la Samp) lanciata nei giorni scorsi dalla società - e che ha permesso ai tifosi di risparmiare qualche euro - la città è tornata a respirare il clima di festa che fino ad un anno fa era quasi una sorta di consuetudine.
TRA ORGOGLIO E ENTUSIASMO - La vittoria in trasferta, la prima dopo quasi undici mesi dall'ultima volta, conquistata domenica scorsa contro il Palermo ha riportato entusiasmo e soprattutto la voglia di credere nell'impresa. Firenze non si è persa d'animo ed è tornata a crederci. La gara contro l'Inter, la prima al Franchi con una delle big del calcio italiano, ha solo solleticato l'orgoglio di una città intera. Il popolo viola vuole far sentire di nuovo la propria voce, consapevole che una vittoria contro la squadra laureatasi campione del Mondo - proprio il giorno in cui avrebbe dovuto disputarsi, da calendario, la gara contro la Fiorentina - significherebbe rilanciare sogni ed ambizioni diventati ormai quasi un tabù.
NUOVA ERA - Questa sera sancirà formalmente pure l'inizio di una nuova era, senza il Collettivo Autonomo Viola. Lo storico club, leader della Curva Fiesole, ha ammainato le proprie bandiere e quella contro l'Inter passerà alla storia come la prima sfida casalinga dopo l'effettivo scioglimento del gruppo, formalizzato i primi del mese di febbraio. Non per questo, però, mancherà il sostegno:l'incitamento nei confronti della squadra, per certi versi, non muterà né forma né carattere. Oggi, intanto, è atteso pure l'azionista di riferimento Andrea Della Valle, così come potrebbe arrivare, in extremis e un pò a sorpresa pure Diego Della Valle. La proprietà incontrerà la squadra prima dell'ingresso in campo, guarderà i giocatori negli occhi, li incoraggerà come sempre fatto nell'immediata vigilia di ogni gara, poi Andrea Della Valle seguirà come sempre la prima frazione di gioco al suo solito posto, in tribuna d'onore. Nella ripresa, il presidente dimissionario scivolerà nel ventredel Franchi, insieme al direttore Corvino e soffrirà in silenzio.
NUOVI APPUNTAMENTI - Tutto, aspettando domenica, la gara contro la Sampdoria, altro punto di svolta della stagione. Per l'occasione, arriverà a Firenze pure una delegazione di tifosi del Catanzaro, una delle poche realtà, insieme a Torino e Hellas Verona, che ancora mantiene fede al gemellaggio stretto in passato. Prima di accedere allo stadio, ci sarà anche una sorta di merenda tra vecchi amici: un modo diverso per rinsaldare un'amicizia ultras cementata negli anni.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72887