Qui Palermo: le due incognite rosaneroUn difensore destro e un centrocampista centrale. Sono questi i dubbi che accompagnano la vigilia della sfida tra Palermo e Fiorentina in casa rosanero. Due pedine da sostituire in uno scacchiere già collaudato. Mancherà Mattia Cassani che si è infortunato nella sfida di mercoledì della nazionale azzurra contro la Germania. E mancherà anche Armin Bacinovic squalificato per una giornata dal giudice sportivo.
La cosa bella, si fa per dire, è che anche i naturali sostituti dei due giocatori sono out. L´esterno destro di difesa alternativo a Cassani è Matteo Darmian, ma anche lui è infortunato. Il giovane di scuola Milan , che nelle ultime due gare è stato impegnato a sinistra per sostituire Balzaretti, si è fatto male a Lecce. Il regista che, sulla carta, dovrebbe sostituire Bacinovic è invece Fabio Liverani. Il giocatore però è ad un passo dalla rescissione del contratto con la società rosanero. Domenica scorsa Liverani non è nemmeno partito per la trasferta di Lecce e il suo addio è atteso da un momento all´altro.
In entrambi i casi Rossi sarà costretto ad inventarsi qualcosa. In difesa le soluzioni plausibili sono due. La prima è spostare Bovo sulla destra e schierare centrali Munoz e Andelkovic. La seconda mettere Munoz sulla fascia e Bovo centrale con Andelkovic. Tutto questo fermo restando il recupero di Balzaretti e quello di Bovo. Entrambi hanno saltato la trasferta di Lecce. Il primo per un problema muscolare, il secondo per un taglio al piede.
La soluzione a centrocampo sarebbe semplicissima se Liverani non fosse ormai quasi un ex giocatore del Palermo. Il regista avrebbe dovuto rescindere il contratto mercoledì, ma a tutt´oggi resta un tesserato rosanero perché la fine del rapporto è slittata alla prossima settimana. Un indizio che potrebbe far pensare a un impiego dell´ex capitano. Di contro però, a Lecce Liverani non è nemmeno partito per la trasferta e quindi sembra ormai ai margini. E così, anche in questo caso, Rossi dovrà fare i salti mortali. Due le ipotesi: spostare Nocerino al centro e inserire lo sloveno Kurtic. Oppure, lasciare Nocerino a sinistra e schierare al centro Kasami.
Insomma, quello che si avvicina alla sfida contro la Fiorentina di domani all´ora di pranzo è un Palermo senza certezze. Chi invece sembra avere una sicurezza è il presidente Zamparini che, in una intervista a Cnr media, rilancia sulla costruzione del nuovo stadio. «Abbiamo già il progetto di massima - dice Zamparini - insieme alla Regione Sicilia e al Comune, lo faremo sicuramente. Aspettavamo la nuova legge sugli stadi che è ferma in parlamento ma grazie ai poteri speciali della regione possiamo farlo. Meno male che c´è un governo che si dice liberale. Per me è tutto, ma non liberale. Lo stato avrebbe tutto da incassare e si creerebbero nuovi posti di lavoro. Siamo un Paese assurdo e stupido. Io lo stadio in Sicilia lo farò senz´altro, perché tutto il calcio italiano ha bisogno di nuove strutture: siamo ultimi in Europa e ultimi nel mondo».
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72669