Author Topic: Si scioglie il Collettivo: fine di un'era del tifo  (Read 11893 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lettera per una Fiesole che fu

Riceviamo e pubblichiamo con piacere questa lettera dell'amico Roberto nella speranza di poter stimolare e dare una mano al grande popolo viola in questo momenti di importante cambiamento in seno alla Curva Fiesole dopo lo scioglimento del Collettivo

Egregio direttore,

mi permetto di disturbarla per una ragione: ho infatti deciso di prendere “carta e penna” a seguito della enorme delusione vissuta ieri allo stadio, più precisamente in curva Fiesole. Delusione grandissima, roba da che mi ha davvero fatto venire un nodo alla gola.

Per motivi di lavoro non posso andare allo stadio praticamente mai, così ieri era la prima volta che tornavo in curva da almeno 5 anni e, mi creda, non credevo ai miei occhi: quella magnifica curva che per lunghi anni è stata la mia casa domenicale non la riconosco proprio più, l’ho trovata cambiata, stravolta, distrutta. In sintesi: assolutamente irriconoscibile. L’ho frequentata fin da bimbo (con il babbo), e la Fiesole allora mi aveva impressionato per quei veri e propri boati che riusciva a fare, per quei battimani che riuscivano a coinvolgere tutti e creavano uno spettacolo “color carne”, per i fumogeni all’inizio della partita, per quelle incredibili sciarpate che creavano un vero muro tutto viola, per quel “saltellare” che trovavo strepitoso; ma, soprattutto, perché incitava la squadra…la mia fiorentina…per tutti i 90 minuti. Senza mai smettere ed, anzi, ancora di più nei momenti di difficoltà. Ricordo un Fiorentina-Ascoli sotto un diluvio (era la Fiorentina di Ramon Diaz…non esattamente il Real Madrid…) eppure cantammo compatti per tutto il tempo!

Ieri, purtroppo, della mia curva Fiesole non ho ritrovato quasi più niente. Nessun fumogeno, nessuna sciarpata, un risibile battimani, rarissimi cori “a tutta curva”. Senza contare quell’inutile e tristissima spaccatura tra la curva ed il Parterre. Con i ragazzi della curva che spesso erano costretti a tendere l’orecchio per cercare di capire cosa cantassero quelli del Parterre. E questi ultimi a cantare per i fatti loro: con grinta, entusiasmo, continuità…ma per i fattacci loro. Come se fossero una curva a parte.

Sono ammirevoli, a mio modesto avviso, quei 500 del parterre: riuscivano a cantare, sbandierare, battere e mani… a “fare tifo” insomma, proprio come lo facevamo nella “mia Fiesole”. Non parliamo poi di quelle due grandi bandiere, una delle quali con il volto stilizzato di Antognoni: bellissime. Ma erano si e no in 500! Mi sono domandato per tutti i 90 minuti a chi giovasse questa situazione. Alla Fiorentina non di certo!

E “su di sopra”? Da quelli che erano stati i gradoni di Pompa non sono venuti che pochi cori. Una tristezza infinita.

Sono stato un Ultras della curva Fiesole, lo sono stato fieramente per almeno 20 anni. Mai, però, avrei creduto di ritrovare una curva in queste condizioni. Che peccato. Eravamo grandissimi, eravamo rispettati, eravamo la curva Fiesole!

Scrivo, ovviamente, nella speranza che queste mie poche righe possano servire da stimolo. Così di certo non si può andare avanti. Mi auguro di cuore (e lo auguro a tutti) che i problemi si risolvano presto. Mi auguro che la prossima volta che gli impegni mi consentiranno di tornare nella mia Fiesole troverò qualcosa di diverso: se non i fasti di un tempo almeno qualcosa che gli somigli tanto.

Non conosco i problemi che stanno alla radice di questa spaccatura e, più in generale, di questa situazione, però… ragazzi per piacere, ci vuole un atto di coraggio e umiltà: tutti insieme, uniti, in nome della maglia! Come ai vecchi tempi, “Come un’onda che, non si fermerà”!

Con una tristezza infinita nel cuore la saluto,

Roberto (ultras di una Fiesole che fu)

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73264
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task