Santana: ''Partita di sacrificio, continuiamo così''
Alla fine del primo tempo di Fiorentina-Genoa parla ai microfoni di Sky l'autore della rete che per il momento decide la partita, Mario Alberto Santana: "Durante questa stagione non c'è mai stata tranquillità e anche nella partita di oggi abbiamo sofferto. Dovremo sacrificarci anche nella seconda frazione di gioco così come abbiamo fatto nella prima quando il risultato era ancora sullo 0-0".
Marchionni: ''Stagione di transizione. 3 punti importanti''
Marco Marchionni, giudicato uomo partita da Sky, parla ai microfoni dell'emittente televisiva dopo la partita vinta stasera contro il Genoa per 1-0: "Questa vittoria ha un grande significato perché abbiamo passato una settimana particolare. La partita di oggi è stata una battaglia e dovremo affrontare il resto del campionato con questo atteggiamento. Questo è un anno di transizione e soffriamo nel vincere le partite. I giovani hanno vissuto in maniera diversa questa partita durante la settimana rispetto a noi giocatori più esperti".
Comotto: ''Continuiamo così, stasera contava essere uomini''
Nel post partita ha parlato ai microfoni di Radio Blu Gianluca Comotto: "Abbiamo fatto una grande partita, abbiamo rischiato solo in 2 occasioni contava essere professionisti e uomini questa sera. Dobbiamo continuare fino alla fine su questi livelli. Eduardo ha fatto una bella parata sul mio tiro, peccato perché forse entrava ma va bene lo stesso".
Mihajlovic: ''Ottima prova. Mi dispiacciono i fischi per Cerci''
Il mister della Fiorentina Sinisa Mihajlovic ha parlato a Sky: "Abbiamo fatto un'ottima gara questa sera, dobbiamo rimanere concentrati. Ottima prestazione di tutta la squadra, anche di Behrami che nonostante le difficoltà fisiche ha giocato con cattiveria, ci mancava uno cosi a metà campo. Gilardino non ha fatto gol però si è sacrificato per tutta la squadra. Mutu? Ripeto, io non ne parlo, chiedete alla società. Anche il pubblico ci ha dato una grossa mano, non mi sono piaciuti i fischi per Cerci prima che entrasse in campo, prego i tifosi di non farlo. E' arrivato da poco e deve essere incoraggiato. Dopo la partita contro la Lazio abbiamo riflettuto molto, e lavorato. I tifosi sono venuti per protestare nella sede del ritiro, ma io li ho bloccati e ho detto loro che devono contestare me, non i giocatori. Nessuno ha tirato schiaffi come scritto su alcuni giornali".
Mihajlovic: ''Con questo atteggiamento faremo bene''
L'allenatore della Fiorentina, Sinisa Mihajlovic, si presenta nella sala stampa del Franchi per commentare la fondamentale vittoria di oggi contro il Genoa: "Questa Fiorentina mi è piaciuta per l'atteggiamento e lo spirito messo in campo. Abbiamo sempre fatto bene quando abbiamo giocato così. I ragazzi sono stati bravissimi, così come il pubblico che ci ha sostenuto per tutta la gara. L'unica cosa che mi dispiace sono i fischi a Cerci prima di entrare in campo. Con la contestazione i tifosi hanno contribuito a darci la scossa giusta. La vittoria di oggi è stata importante. Dovremo giocare così partita per partita finché non raggiungeremo l'obiettivo dei 40 punti. Behrami è uscito per crampi. Ha disputato un'ottima prestazione, come il resto della squadra, fornendo al centrocampo quello che mancava. Marchionni ci ha dato una grande mano con la sua esperienza, ma come già detto, oggi è difficile trovare qualcuno che ha giocato male. Il gioco ancora non decolla, ma i ragazzi hanno dato sul campo le risposte che volevo. Santana? Sono contento per lui, si merita il gol. Come ho vissuto questi ultimi giorni? Tranquillamente, come sempre. Non ho problemi ad affrontare situazioni del genere. Il calcio non mi spaventa mai. La squadra non mi ha mai messo in discussione, è sempre stata con me. L'importante è che i ragazzi giochino per sé stesso, la società e la città. Pensiamo a salvarci, poi penseremo ad altro. Mi vedete triste nonostante la vittoria? Oggi sono molto contento anche se non lo lascio vedere".
Behrami: ''Grazie per gli applausi. Spero di essere utile alla squadra''
Nella mixed zone dello stadio è stato intervistato da Radio Blu Valon Behrami, autore di un ottimo esordio da titolare in maglia viola: "Innanzitutto ringrazio i tifosi che mi hanno applaudito quando sono uscito dal campo. Abbiamo fatto bene tutti, ma possiamo fare meglio dal punto di vista del gioco. Ho aggiunto velocità alla squadra e sono felice perché posso essere utile e la società mi ha scelto per questo. Io ho tanto entusiasmo, per stare qui e lavorare per la Fiorentina. Se la mia società è contenta di me io lo sono il doppio".
ADV: ''Lottiamo per la salvezza. Mutu rientra in gruppo''
Dopo la partita tra Fiorentina e Genoa, Andrea Della Valle ha parlato ai microfoni di Sky: "La Fiorentina non è Gilardino dipendente. La squadra ha affrontato una partita difficile questa sera, c'è stata tanta tensione in settimana. Dopo sabato scorso ci sono stati attimi di tensione e c'è stata la reazione della tifoseria dopo la pessima partita contro la Lazio. La prestazione di oggi non dice niente di più, lottiamo per la salvezza come tanti altri. Dobbiamo restare tutti uniti, anche la città. Mutu? Il suo recupero è questione di qualche giorno, dovrà recuperare un pò di fiato, a Parma non ci sarà. Ho deciso di dargli un'ultima possibilità. La panchina? Smentisco che Mihajlovic vada via, il nostro allenatore non è in discussione: quando la squadra va male si prende tutte le colpe il mister, ma non è il nostro caso".
ADV sul mercato: ''Acquisti mirati più... Mutu''
Andrea Della Valle ha parlato anche a Radio Blu commentando il mercato invernale: "Ho sbagliato a dire che sarebbero arrivati tre rinforzi, ne sono arrivati due più Mutu, del suo reintegro ne ho parlato anche con la squadra, ma la decisione è mia. Behrami l'abbiamo già visto oggi, e Neto ci serviva. Ci serve più serenità, i giocatori fino al gol di Santana erano visibilmente spaventati".
Ballardini: ''Abbiamo giocato bene solo un tempo''
L'allenatore del Genoa, Ballardini, commenta l'amara sconfitta di stasera contro la Fiorentina all'interno della sala stampa del Franchi: "E' ingeneroso partire dall'errore di Eduardo nell'analizzare la partita perché la bravura della squadra sta nel rimediare all'errore del portiere. Oggi siamo stati poco efficaci negli ultimi 16 metri nel primo tempo. Nel finale abbiamo provato l'assedio ma la Fiorentina si è chiusa bene e noi abbiamo attaccato troppo confusamente. Veloso? Ha giocato bene. Nel primo tempo c'era un po' di nervosismo in squadra e, unito alla stanchezza, ci ha reso sterili in zona gol. E' difficile disputare tutta la partita al meglio; oggi abbiamo giocato il primo tempo bene mentre il secondo un po' meno. Problema Eduardo? Siamo contenti di lui e abbiamo intenzione di andare avanti così. Ha commesso un errore, ma, come ripeto, la squadra non è stata brava a recuperare. Sono sicuro che il giocatore da qui alla fine del campionato farà bene. I cambi sono stati obbligati: a Mesto girava la testa, Konko ha subìto una forte conclusione così come Kucka alla caviglia. Ribadisco che oggi il Genoa nel primo tempo ha giocato bene, anche se si è dimostrato poco lucido negli ultimi 16 metri, mentre nella ripresa ha attaccato in maniera troppo confusa".
Moretti: ''Siamo stati sfortunati. Qui non è mai facile''
L'ex viola Emiliano Moretti ha parlato ai microfoni di Radio Blu nella mixed zone dello stadio Franchi: "Potevamo anche stare in vantaggio alla fine del primo tempo, poi siamo stati sfortunati e loro sono anati in vantaggio. Contro squadre come la Fiorentina non è mai facile soprattutto in casa loro, il risultato è molto importante. Alla fine del campionato poi ognuno tira le somma e ha obiettivi diversi".
Paloschi: ''Che sorpresa Camporese!''
L'attaccante del Genoa Alberto Paloschi a fine partita ha avuto parole dolci per Michele Camporese, all'ennesima prestazione di livello, ecco quanto detto ai microfoni di Violanews.com dalla mix zone del Franchi: "E' la prima volta che gioco contro Michele, non lo conoscevo e sono rimasto colpito dalle sue qualità, è un giocatore destinato a far bene anche in futuro. Il gol sfiorato? L'ho rivisto, è uscita veramente di poco, un vero peccato".