Author Topic: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0  (Read 6343 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC
« Reply #16 on: 02/02/11, 17:01 »
La tattica: serve coraggio, non incoscienza

Fiorentina-Genoa rappresenta, probabilmente, il momento decisivo della stagione viola. Questo, anziché un aiuto in chiave Genoa potrebbe rappresentare un ulteriore problema perché in questo caso, più della tattica e della tecnica, conterà la testa.
Pressione: È il tema del match perché il Franchi aspetterà al varco la Fiorentina e questa volta come non mai, la pressione potrebbe farsi sentire. Servirà giocare con la mente sgombra, non aver fretta di segnare, attaccare senza prestare il fianco al contropiede genoano e tenere alto il ritmo. Tutte situazioni che la Fiorentina finora ha trovato difficoltà a mettere in pratica.
Gilardino: Senza Mutu e senza un aiuto vero dal mercato sarà ancora una volta il Gila a dover sostenere tutto il peso dell´attacco. La speranza è che la squadra riesca a non lasciarlo troppo solo supportandolo sia sugli esterni, sia con i centrocampisti che cercheranno di inserirsi, in particolare Montolivo.
Esterni: Il rischio è che la Fiorentina possa essere penalizzata sulle fasce dove il Genoa di Ballardini attaccherà con quattro giocatori: Mesto e Konko a destra e Criscito e Marco Rossi a sinistra. La Fiorentina dovrà rispondere con un aiuto costante degli esterni d´attacco e degli interni di centrocampo.
Atteggiamento: La Fiorentina dovrà affrontare questa gara con l´atteggiamento della finale singola, senza pensare più in là di questi novanta minuti. Serve molto coraggio ma non incoscienza.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72061
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC
« Reply #17 on: 02/02/11, 17:03 »
Montolivo ferito: le critiche lo fanno riflettere

Vive una vigilia particolare Riccardo Montolivo. La contestazione che lo ha visto tra i più bersagliati (c’è stata anche una minacciosa scritta contro di lui) lo ha profondamente ferito. Chi lo conosce assicura che Riccardo sa di non aver reso nelle ultime gare, ma non crede certo di essere l’unico colpevole. Lui che non si è mai tirato indietro giocando spesso col dolore, rinviando anche l’intervento chirurgico alla caviglia e stringendo i denti pur di rendersi utile. Le dure parole lette e ascoltate lo stanno facendo riflettere. Ma è proprio quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare. E’ il momento, anche per il capitano, di dimostrarlo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72062
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC
« Reply #18 on: 02/02/11, 17:04 »
Firenze, è la notte della verità

FIORENTINA-GENOA (stasera, ore 20.45) è una di quelle partite così importanti che quasi sembrano riuscire a riaccendere l’entusiamo dei giorni migliori. Peccato, però, che per la squadra viola l’incrocio di questa sera significhi molto più semplicemente un’altra cosa, ovvero, cercare di scappare il più in fretta possibile da una classifica troppo in bilico. Sarà un esame, come si dice in questi casi. Esame probabilmente decisivo e anche per questo la squadra dopo la batosta di Roma (sabato scorso) contro la Lazio ha deciso di affrontare un mini-ritiro. E non è tutto. Vista infatti l’importanza della partita, i tifosi — più che mai arrabbiati contro allenatore e giocatori — hanno deciso una tregua, congelando la contestazione, in attesa di archiviarla del tutto (o quasi) nel caso la Fiorentina torni ad essere una buona Fiorentina.

IN MEZZO a tutto questo ci sono un altro paio di argomenti che fanno alzare la tensione nell’attesa del match con il Genoa. Prendiamo il caso Mutu. Domanda: quale sarà il futuro del romeno? E ancora: davvero, domenica, l’attaccante sarà reintegrato in squadra, per poi riprendersi una maglia da titolare nella sfida successiva, il 13 febbraio a Palermo?
UNA RISPOSTA definitiva potrà darla solo Andrea Della Valle che già ieri è arrivato a Firenze per stare accanto alla squadra. Per parlare con Mihajlovic, per guardare negli occhi i giocatori, per ’percepire’ l’aria che circola attorno alla Fiorentina e, appunto, per provare a dare una svolta concreta (in qualsiasi direzione) alla vicenda Mutu. Deve affrontare tutti questi piccoli-grandi problemi ADV e per questa ragione, al termine dell’allenamento di ieri, affrontando un gruppetto di giornalisti, ha preferito rinviare a oggi dichiarazioni ufficiali. A oggi, dunque. Meglio se dopo che la squadra di Mihajlovic avrà riacceso il motore dei risultati positivi indispensabili per arrivare in fretta alla salvezza.

Dal caso Mutu alla panchina di Mihajlovic. Nessuno, ma proprio nessuno all’interno della società, anche dopo lo scivolone contro la Lazio, ha mai messo in discussione la permanenza dell’allenatore serbo in viola. Dunque, la Fiorentina va avanti con Miha anche se... anche se, obiettivamente, il passaggio del risultato di questa sera sarà un passaggio fondamentale. L’allenatore dovrà essere bravo a risvegliare la squadra, a farla girare nella direzione giusta e alla fine dovrà riuscire a consegnare alla società un risultato che allontani i fantasmi di una crisi al buio e di un classifica troppo vicina alle posizioni che portano in serie B.

MIHAJLOVIC affronterà il Genoa consapevole della piena fiducia che Della Valle e Corvino hanno nei suoi confronti, ma il tecnico sarà consapevole anche di un altro fatto: stasera la Fiorentina dovrà esprimere un proprio gioco, cambiare la marcia delle ultime due partite e infine fare di tutto per vincere.

MA IN CASA VIOLA, da troppo tempo, le buone notizie rimangono una merce rara. Così, anche ieri, alla vigilia di una sfida così delicata come quella con il Genoa ecco piombare nello spogliatoio l’ennesimo guaio. Manuel Vargas, appena rientrato in gruppo e — probabilmente — vicinissimo al ritorno in squadra ha interrotto l’allenamento per una brutta distorsione alla caviglia. Per lui quindi, niente Genoa ma anche niente Parma, visto che solo oggi (dopo una visita specialistica) si conoscerà la prognosi del nuovo stop.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72059
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC
« Reply #19 on: 02/02/11, 17:09 »
Coordinamento e Curve: ''Uniti per ripartire''

Ci siamo. Questa sera, nel turno infrasettimanale, la Fiorentina e Sinisa Mihajlovic si giocano se non tutto, quasi. Dopo le ultime deludenti e imbarazzanti prestazioni, la gara ha il sapore dell’ultima spiaggia. Almeno in casa, al «Franchi». La contestazione dei tifosi verso la rosa, iniziata sabato notte al ritorno da Roma, sembra archiviata. Adesso è l’ora di stringersi tutti per aiutare, per spingere i ragazzi ad arrivare il prima possibile alla quota salvezza.
Questi sono gli input che arrivano dalle associazioni del tifo, anche se è difficile dire se ci saranno contestazioni anche da parte di pochi durante la gara. Chiaramente se nel primo tempo la partita dovesse essere simile a quella di Roma, qualche atteggiamento critico ci potrebbe essere. Di vicinanza alla squadra ha parlato anche il primo cittadino di Firenze, Matteo Renzi, il quale ha detto che «ci sono dei momenti cruciali in una stagione, contro il Genoa è uno di questi e credo ci sia bisogno che tutta la città si stringa attorno alla società e alla squadra», invitando «il maggior numero di fiorentini a fare altrettanto. Facciamo sentire l’affetto della città ai giocatori».

Una chiamata alle armi. Sportivamente parlando s’intende. «Nell’arco dei novanta minuti bisogna stare tutti uniti — dice Filippo Pucci, presidente del Centro di Coordinamento —, cantare, incitare e bandiere alzate. Non si deve in nessun modo creare alcun tipo di disturbo alla squadra. Non sono a conoscenza di possibili contestazioni all’interno dello stadio. L’obiettivo più importante è il raggiungimento dei quaranta punti. Tutti noi dobbiamo aiutarli a centrare questo traguardo. Non vorrei correre il rischio di buttare all’aria tutto. Il nostro bene supremo è la Fiorentina in quanto maglia».
La stessa idea è quella che traspare dalle parole di Stefano Sartoni del Collettivo Autonomo Viola: «Sono convinto che in questo momento difficile è giusto che la curva, e lo stadio nella sua totalità, stia vicino il più possibile alla squadra, tutti uniti verso un obiettivo comune. Se poi dovesse andare male ognuno farà quello che ritiene più opportuno. Non ho nessun sentore che mi faccia presagire a qualsiasi tipo di contestazione dentro lo stadio».
Chi invece è poco fiducioso sul pieno allo stadio è Walter Tanturli dell’ATF: «E’ difficile vedere lo stadio pieno, anche fra gli abbonati ci sono molti che stanno fuori Firenze e per loro diventa ancora più complicato venire al Franchi durante la settimana. In più i prezzi non aiutano. Forme di protesta non ce ne dovrebbero essere, ma se poi la fanno in cento, per noi diventa difficile saperlo in anticipo. Spero vivamente di no, perché sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi. Chiunque varcherà i cancelli deve tifare ed incitare la squadra per novanta minuti, anche per cento, poi dopo si starà a vedere. Ma a questa eventualità non ci voglio nemmeno pensare». Giusto, meglio non pensarci.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72063
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC
« Reply #20 on: 02/02/11, 17:10 »
L'appello di Narciso Parigi: ''Tutti in campo con la voce''

Cari fiorentini è arrivato il momento di stringerci intorno alla nostra squadra del cuore. Stasera la Fiorentina giocherà una delle partite più delicate degli ultimi anni. Certo, tutti noi abbiamo ancora negli occhi i successi delle scorse stagioni e la gare in Europa che tanto ci hanno fatto sognare. Ma quando si ama, come noi amiamo la nostra Fiorentina, ogni occasione è quella giusta per farsi trascinare dalla passione. Ci sono le maglie viola in campo? Questo basta e tutto il resto non conta più. La partita di stasera per la Fiorentina è come una finale. A Firenze sappiamo bene che cosa significa soffrire. Ma questa città si è sempre rialzata, anche dall’onta della Serie C. Succederà anche stasera ne sono sicuro, ma la Fiorentina non può farlo da sola. Ha bisogno di noi, del nostro calore del nostro affetto.

Stiamo vivendo un momento difficile, ma dobbiamo pensare che a soffrire non c’è solo chi ha a cuore i colori viola, ma anche i giocatori e la società. La Fiorentina è Firenze, un tutt’uno, da sempre. Ci rappresenta, ci racconta, ci fa piangere e gioire. Stasera dovremo essere un blocco unico, ancora più del solito. Dobbiamo riempire lo stadio, aiutare i giocatori a mettercela tutta perché non possiamo fare altro che vincere. Stasera, lo sappiamo bene, non ci sono altri risultati. E allora scendiamo in campo con i nostri viola, come se avessimo anche noi la maglia addosso, mettiamoci tutti quanti il cuore, come tante volte è accaduto in passato, la forza di questa città. Ma soprattutto, non fermiamoci, facciamo sentire la nostra voce fino al novantesimo. Tocca a Firenze trascinare la propria squadra. Stasera contro il Genoa saremo tutti in campo. Per giocarci la partita più difficile, sperando che diventi anche la più bella. Garrisca al vento il labaro viola. Forza Fiorentina.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72066
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC
« Reply #21 on: 02/02/11, 17:12 »
Desolati a VN: ''Firenze ha perso la pazienza, stasera l'ultima chance''

Cresciuto calcisticamente nel Genoa, a Violanews.com è intervenuto in esclusiva l’ex viola Claudio Desolati per un commento sulla gara che vedremo questa sera.
Che partita prevede questa sera?
“Sarà una gara molto complicata per la Fiorentina, i viola devono fare punti. È una partita delicata”.
I giocatori hanno perso fiducia nei propri mezzi?
“I giocatori si sentono abbandonati, la colpa è anche della proprietà perché un presidente deve stare in città, non a migliaia di chilometri di distanza: tutto ciò però non è certo un punto a favore di chi va in campo”.
Vargas e Mutu hanno ormai molti problemi con Firenze.
“Hanno tutte le colpe possibilità, Mutu ha lasciato i compagni in pessime condizioni, il pubblico non merita un giocatore del genere, sarò sincero: come uomo non vale molto. E poi: chi ha detto che i compagni lo accetteranno? Lui ha creato questi presupposti, adesso deve prendersi le conseguenze. Anche su Vargas c’è poco da dire, un vero professionista non fa una vita del genere”.
Cosa pensa di Mihajlovic?
“In questa situazione Mihajlovic è l’uomo che ha meno colpe, dare la colpa all’allenatore vuol dire avere un facile alibi, invece sono i giocatori che si devono prendere le proprie responsabilità”.
Un risultato negativo questa sera provocherebbe una contestazione.
“È giusto, Firenze è stanca. I giocatori devono entrare in campo con la voglia di vincere, altrimenti sarà dura, questa è l’ultima occasione che il pubblico darà ai viola”.



http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72069
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC
« Reply #22 on: 02/02/11, 17:18 »
Colomba smentisce: ''Non sarò al Franchi stasera''

"Non c'è stato nessun contatto con la dirigenza viola e posso smentire che stasera andrò allo stadio a vedere la Fiorentina. Sarò invece a Verona per vedere Chievo-Napoli". Così il tecnico Franco Colomba ha commentato la voci che circolano in merito alla suo futuro da allenatore viola. Rispondendo a calciomercato.it, ha dichiarato che "c'è stata qualche chiacchierata con alcuni club ma niente di concreto: è chiaro che mi manca allenare, è il mio lavoro".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72077
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC
« Reply #23 on: 02/02/11, 17:32 »
Le probabili formazioni di Fiorentina-Genoa

Meno di 8 ore al fischio d'inizio di Fiorentina-Genoa. I viola dovrebbero confermare il modulo delle ultime uscite - un 4-3-3 che sa di 4-5-1 - mentre i rossoblu giocheranno col 4-4-2 ( guarda i due schieramenti tattici). Qualche dubbio sull'11 che Mihajlovic schiererà dal primo minuto: davanti a Boruc sembrano certi di giocare Gamberini-Kroldrup e Pasqual mentre a destra Comotto potrebbe essere preferito a De Silvestri, anche nell'ottica del turnover. In mediana la sorpresa potrebbe essere Behrami al posto di Donadel o D'Agostino mentre al posto di Ljajic sull'esterno d'attacco il favorito è Marchionni. Se dovesse giocare Babacar è probabile che cambi anche l'assetto e si passi al 4-3-1-2 con Santana trequartista. Nel Genoa ballottaggio in attacco tra Destro e Floro Flores. Dubbi anche a destra dove Rafinha, Mesto e Konko si giocano due posti.

Ricapitolando le probabili formazioni:
FIORENTINA: Boruc; Comotto, Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Montolivo, D'Agostino, Donadel; Santana, Gilardino, Marchionni. A disposizione: Neto, Camporese, De Silvestri, Behrami, Ljajic, Cerci, Babacar.
GENOA: Eduardo; Mesto, Moretti, Kaladze, Criscito; Rafinha, Kucka, Veloso, Rossi; Destro, Palacio. A disposizione: Scarpi, Chico, Konko, Milanetto, Jankovic, Floro Flores, Paloschi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=72080
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO