Le pagelle: il 'solito' Santana, Camporese impeccabile
BORUC 6,5: Subito impegnato da Palacio, smanaccia in angolo. Si fa trovare ben posizionato sulle conclusioni da fuori e salva il risultato con i piedi su Criscito in chiusura di primo tempo: parata difficile. Senza sbavature anche la ripresa, dà sicurezza alla difesa.
COMOTTO 6+: Preferito a De Silvestri, trasmette la sua grinta ai compagni. Ha la chance anche per segnare, ma dopo 80 metri di corsa tira come può e trova la respinta di Eduardo. Partita tosta, lotta su ogni pallone e si propone con costrutto anche in avanti.
GAMBERINI 6: Gioca semplice cercando di sbagliare il meno possibile. Missione nel complesso compiuta con Floro Flores che raramente riesce a trovare spazi. Attento di testa
CAMPORESE 7: Torna titolare in una gara delicatissima, senza perdere la solita, impressionante, calma olimpica. Tiene bene la posizione e rimane concentrato tutta la partita. Sembra lui l'uomo di esperienza del reparto per il modo in cui richiama i compagni e si propone per impostare l'azione.
PASQUAL 6,5: Primo tempo di ottima fattura con una spinta costante e tanti cross pericolosi spediti in area. Ripresa dedicata maggiormente alla fase difensiva.
BEHRAMI 6,5: All'esordio da titolare davanti al suo nuovo pubblico mette subito in mostra le sue qualità: aggressività, inserimenti e soprattutto grande dinamismo. Gioca quasi a tutto campo, inserendosi in avanti e rincorrendo gli avversari. La condizione non è ancora ottimale e ci si mette anche un problema alla coscia a metterlo ko.
Dal 59' CERCI 5: Miha lo sceglie un po' a sorpresa visto il momento della gara e lui non ripaga granchè la fiducia. Clamoroso il gol che si divora su assist di Marchionni, un rigore in movimento che avrebbe chiuso la partita. Nel finale prova l'azione personale e viene chiuso solo all'ultimo.
DONADEL 6: Senza D'Agostino è lui il riferimento più arretrato con compiti, chiaramente, più d'interdizione che di regia. E' in questa posizione che dà il meglio di sè schiacciandosi a protezione della difesa. Gara di sostanza, si perde Paloschi in area su punizione ma per fortuna l'attaccante non trova la porta.
MONTOLIVO 6: Primo tempo in chiaroscuro, alterna buone giocate a qualche pausa di troppo. Bravo a rubare palla a Criscito e condurre il contropiede viola fino a smarcare Comotto al limite dell'area avversaria. Di altro spessore la ripresa dove sale di tono e si propone con maggior continuità nel vivo del gioco. Ci prova anche dalla distanza in apertura e impegna Eduardo.
MARCHIONNI 6,5: Torna titolare e ritrova un po' della vecchia brillantezza. Partita di grande utilità, con qualche guizzo importante e tanto lavoro in fase di non possesso. Grande giocata al 21', con tunnel su Criscito e poi un cross leggermente lungo. Assist deliziosi per Santana nel primo tempo e Cerci nella ripresa, ma entrambi sprecano. Partecipa all'azione del gol disturbando l'uscita di Eduardo.
Dall'89' DE SILVESTRI sv
GILARDINO 6: Gli esterni e i centrocampisti provano a sostenerlo un po' di più, ma su ogni pallone ne ha sempre due addosso. Bello il sinistro al volo dopo 2', purtroppo alto. Sorprende quando, invece, manca l'impatto col pallone su un cross calibrato bene da Santana. Nella ripresa viene poco servito, ma si batte comunque e protegge qualche buona palla.
SANTANA 7: E' ancora lui l'uomo del match, come sta succedendo spesso ultimamente. Per la verità non parte benissimo, con Mesto che non gli lascia spazio, poi sciupa una ghiotta palla gol sbucciando il pallone di sinistro. Sul gol è bravissimo: ruba il pallone a Eduardo anticipando Rafinha, e poi in torsione riesce a tenerla bassa, non era affatto facile. Nella ripresa passa a fare la mezzala, ormai fa benissimo anche quello. Rinnovo subito, please.
Dall'81' NATALI sv
MIHAJLOVIC 6: Era un'ultima spiaggia e la sua Fiorentina non stecca trovando i 3 punti. Conferma il 4-1-4-1 con Marchionni al posto di Ljajic, cercando di lasciare Gilardino un po' meno abbandonato a se stesso. Vittoria strappata con grinta e abnegazione, stavolta non solo a parole. Bene Behrami e anche Camporese. Quello di stasera dev'essere un punto di partenza.