Author Topic: Mutu: ''Voglio tornare in squadra, ma non so se succederà''  (Read 1740 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ecco le parole di Adrian Mutu dalla Sala Stampa del Franchi (non è accompagnato dall'addetto stampa viola):

"Voglio chiarire la situazione su quel che è successo. Sono qui perchè voglio tornare a giocare. E' stato un periodo difficile, prima di tornare a parlare volevo capire la situazione, e non sono qui per piangere, ma per dire che sono dispiaciuto di quel che è successo a me e alla Fiorentina.

Ho capito che ho sbagliato ad andar via e lasciare i ragazzi, il mister e la società prima della trasferta di Bologna, ma sono stato mal consigliato. la responsabilità è comunque tutta mia. Ho già chiesto scusa al gruppo e a Mihajlovic due settimane fa, gli dovevo spiegazioni. Mi dispiace per le parole dei miei procuratori sulla dirigenza, ma non riflettono il mio pensiero in alcun modo.

Quando ho detto che mi sentivo in debito con la città era vero, e lo penso tutt'ora, per questo voglio restare a Firenze e ripagare i tifosi dell'affetto che ho avuto anche in questa occasione, come dopo tutti gli altri casini. Ci vorranno molti mesi e molti gol per saldare questo debito. Ho tanta voglia di giocare e di far gol. Ho passato dei momenti brutti e non sono stato capace di gestirmi. Non so che dire, perchè ho chiesto scusa tante volte.

La risposta che attendo da ADV? La speranza di tornare ce l'ho sempre, ma sono loro a decidere in base a ciò che ritengono meglio fare, ma mi sembrava giusto che fossi io a fare la prima mossa.

Presentandomi qui ho detto basta a tutti questi problemi, in questi anni fra una cosa e l'altra ho giocato poco, voglio dimostrare le mie qualità e far vadere che posso farcela ad uscire da questi problemi

La mie ultime mosse (lasciare i Becali) non sono state concordate con la società, ma sono felice che mi abbiano concesso di parlare qui. Non so se aspettarmi il reintegro o la libertà di partire, volevo solo tornare a parlare e a spiegarmi.

Sono consapevole che se succede un altro casino il mio rapporto con i tifosi sarebbe definitivamente compromesso.

Non so se sarei pronto per giocare sabato, mi servirebbe qualche allenamento in più, ma per ora ho fatto tutto quello che mi ha detto il preparatore. Sul piano degli allenamenti e della prestazione in campo il mio impegno è c'è sempre stato in questi anni, è innegabile.

Il rapporto con la squadra? E' buono, sono qui anche per loro. E poi sono uno dei più vecchi qua, sono a Firenze da cinque anni, conterà qualcosa... Non penso che mi abbiano perdonato, ma penso che ci sarà tempo per questo, con qualcuno ho già parlato, ma ora servono i fatti più delle parole.

Mihajlovic? Lo avevo cercato per tornare ad allenarmi.

Il Cesena? Non è una squadra al livello della Fiorentina, ho analizzato la loro offerta, ma non è facile lasciare una squadra dopo tanti anni per cambiare in questo modo. Non l'ho presa in considerazione perchè non mi andava bene.

Mi sono fidato di Giovanni Becali perchè sono persone che conosco da tanti anni, e non pensavo che mi avrebbero consigliato male. Io sul mercato? Io sono qui e non mi considero mai sul mercato, sono qui da 5 anni...

Io a vita a Firenze? Vediamo cosa succede, non voglio fare promesse perchè non mi sembra giusto.

Il ragazzo kosovaro? Aspetto il processo per parlarne, ora non è il momento, non c'entra con la Fiorentina.

La molla per tornare a parlare è venuta dalla chiacchierata su Radio Blu con Vuturo".

Parlando a David Guetta su Radio Blu ha poi aggiunto:

" La cena con gli sponsor? Non pensavo che si notasse tanto se lasciavo la cena alle 23. La multa del Chelsea? E' un peso con il quale continuo a vivere. Ti farò perdere la voce a commentare i miei gol".
« Last Edit: 01/26/11, 19:50 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il teatrino del perdono, in attesa dei suoi gol

Un teatrino inevitabile. E prevedibile. D´altra parte non c´è dubbio sul fatto che Mutu abbia bisogno della Fiorentina. E, diciamocelo, non è così di fuori pensare che anche questa Fiorentina abbia bisogno di lui. Il fatto che la società abbia concesso al "fenomeno" la sala stampa del Franchi fa pensare che sia lecito almeno immaginare un riavvicinamento delle parti. Il giocatore doveva fare il suo percorso obbligato alla ricerca del possibile perdono. E lo ha fatto. Primo: scusarsi di persona con l´ex presidente, con l´allenatore e coi compagni (forse la parte più difficile). Quindi cacciare il suo manager Becali, che si era permesso di parlare male della società e dei Della Valle. Quindi parlare coi tifosi o una parte di essi e alla fine usare i media per manifestare il desiderio di tornare a vestire questa fantastica maglia dopo aver spiegato a tutti che in fondo l´errore è stato quello di accettare consigli sbagliati. Percorso netto. Mediaticamente perfetto. E ora non resta che aspettare la risposta di Diego Della Valle, uno che sulle questioni di etica aziendale di solito non ama i compromessi. In attesa di capire cosa farà la società, non restano che delle valutazioni di carattere comportamentale. Di questi tempi viene anche da ridere (o piangere) all´idea di parlare di etica del comportamento di un calciatore, considerando quello che avviene altrove. Ma, visto che parliamo di pallone, diciamo allora che al tifoso alla fine interessano due punti essenziali: come sai giocare e se con quella maglia addosso ci metti l´anima. Punto. Che Mutu sappia giocare lo sappiamo. E sappiamo anche che se non fosse un tantino "svalvolato" (non esattamente un francescano scalzo, ecco) con quei piedi sicuramente lavorerebbe da una vita in una squadra di prima fascia Champions.

Tenendo conto del livello mediocre di questa Fiorentina, l´idea che Mutu possa tornare a correre in campo può solo ridare un po´ di energia a cuori poco allegri e a uno stadio semi desertificato. Anche perché, non dimentichiamolo, il vero dato di fatto è che la società lo ha messo fuori rosa senza sostituirlo. Il che è stato un gran gesto dal punto di vista dell´esempio collettivo, ma un po´ meno dal punto di vista tecnico. Insomma, diciamoci la verità, se certi "peccati" li avessero commessi giocatori come Bolatti o Cerci (abbiamo preso due nomi a caso) non è che saremmo tutti così preoccupati della situazione o della loro sparizione dalla rosa. Magari il mercato non è finito (anche perchè se parte Vargas qualcuno davvero forte dovrebbe arrivare, ci auguriamo), ma di sicuro ritrovare Mutu migliora la Fiorentina, sempre che lui riesca a resistere ai suoi tormenti quei pochi mesi che restano da qui alla fine. Comunque, per mettere d´accordo tutti sulla questione etico-sportiva, potremmo invitare il fenomeno a frequentare un po´ meno la notte e un po´ di più i campetti delle scuole calcio di periferia, magari quelli di quartieri disagiati dove i bambini sognano e ridono sulla terra e sulla polvere. Certe esperienze fanno crescere. I bimbi, certo. Ma, soprattutto, chi bimbo non lo è più. Almeno all´anagrafe.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=71657
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Caso Mutu: il parere di Altobelli, Di Gennaro, Colomba e Mazzone

La questione Adrian Mutu tiene banco sia tra i tifosi che tra gli opinionisti. Radio Blu ha intervistato in esclusiva quattro personaggi del mondo del pallone, per sentire cosa farebbero con il rumeno:

Alessandro Altobelli: "Mutu calciatore è un campione e lo ha dimostrato. Quello fuori dal campo ha creato tanto problemi. Per il bene della Fiorentina deve essere reintegrato, perché serve come giocatore. Va recuperato. secondo me c'è la possibilità di un reintegro perché sono sicuro che cambierà la squadra".

Antonio Di Gennaro: "E' un grande giocatore ma il comportamento non va perdonato. C'è modo e modo di reagire. L'ultima cosa che ha fatto è la più grave. Si parla tanto di attaccamento e dignità, e la società viola deve avere polso e farsi rispettare".

Franco Colomba: "Io credo che determinate decisioni anche drastiche possono essere importanti e decisive all'inizio o alla fine della stagione. Certi atteggiamenti caratteriali di determinati giocatori vanno gestiti bene, perché c'è in ballo un patrimonio collettivo. Se la società, i compagni e l'allenatore sono felici di riprendere il rapporto con Mutu io credo sia una cosa giusta.

Carlo Mazzone: "Una volta chiarita la situazione secondo me è una cosa positiva il suo reintegro. Ha chiesto scusa, il ragazzo ha capito di aver sbagliato, poi il resto lo conosciamo. Qui non si mette in discussione il giocatore ma l'uomo: se è convinto di aver sbagliato diamogli un'altra chance".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=71673
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ADV: ''Mutu potrebbe tornare in rosa, forse''

Presente all'allenamento odierno della Fiorentina, l'azionista di riferimento Andrea Della Valle ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Blu e gli altri cronisti presenti: "Mutu si è scusato con i ragazzi e la cosa è stata apprezzata. Adesso dovrà ancora chiarirsi con loro. Stasera lo vedrò e voglio capire cosa mi dirà anche se me lo immagino, è un ragazzo buono ma è stato mal consigliato. Valuteremo il da farsi in questi giorni anche in base a quello che mi dirà. Col suo ex agente invece ci rivedremo in vie legali. Mutu nuovo acquisto? Lo è sempre stato, lo abbiamo aspettato anche ad ottobre. E' un giocatore che forse tornerà in rosa ma ad oggi non so ancora se dirlo. Tra qualche giorno avrò le idee più chiare. Il mercato? Behrami è un ottimo giocatore di cui avevamo bisogno, ha qualità e personalità che ci faranno comodo. Per il resto aspetto la chiusura del mercato di lunedì, non mi fate dire altro. La squadra? Col Lecce c'è stato un passo indietro, ho detto ai ragazzi che rivoglio la Fiorentina vista a Napoli. Il 2011 è iniziato senza sconfitte e spero che ci siano risposte immediate in campo. Le 400 partite? Sono un traguardo importante, per noi e per Corvino che festeggiava le 400 in A. Ma guardo già al domani e adesso dobbiamo risalire la china in classifica".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=71687

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WhD3Q3hdSSk[/youtube]
« Last Edit: 01/27/11, 19:18 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mutu, il rientro mercoledì col Genoa?

Dopo gli ultimi sviluppi del caso Mutu, con l'apertura anche di ADV, cominciano le ipotesi relativi ai tempi del ritorno in campo dell'attaccante romeno se reintegro sarà, come pare. Improbabile che Mutu possa esserci già contro la Lazio dopodomani ma diversa potrebbe essere la questione in vista del prossimo turno infrasettimanale della Fiorentina. Il giocatore potrebbe tornare per il match contro il Genoa del prossimo 2 febbraio o, al più tardi, quattro giorni dopo a Parma.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=71691
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Becali: ''A Mutu basteranno due gol per farsi perdonare''

Victor Becali, uno dei fratelli che detenevano la procura di Adrian Mutu fino a pochi giorni fa, è tornato sulla questione parlando con i media romeni: "Mutu ha deciso che questa (cioè la separazione dai Becali, ndr) era la cosa migliore da fare e non c'è nessun problema o fastidio da parte nostra. Sono sicuro che si riprenderà la Fiorentina. Gli basterà segnare due gol e i tifosi lo ameranno ancora".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=71697
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mutu dopo l'incontro con ADV: ''E' andata bene''

L’incontro c’è stato e si è discusso per poco meno di un’ora. Tutto dentro lo stadio, dove si trova la sede del club e la stanza di Andrea Della Valle, azionista di riferimento. È qui che Mutu è stato ricevuto: «È andata bene, sono molto soddisfatto. Se ho chiesto di nuovo scusa? Non basta quello, era necessario un altro chiarimento» racconta il romeno. L’incontro è iniziato un quarto d’ora prima delle ore 18, quando l’attaccante arriva sulla Range Rover personalizzata. È elegante, e ha un obiettivo: ribadire il suo pentimento. Alle 18,30 risale in macchina, prima spiega: «È stato un incontro positivo, cordiale. Spero di giocare mercoledì contro il Genoa» . Nel mezzo ci sarà il suo reintegro in squadra: Andrea Della Valle vuole pensarci ancora qualche ora, e prima di perdonare il giocatore intende chiedere il parere del resto della squadra. A quel punto (dopo la partita di domani), non ci saranno altri ostacoli: Mutu tornerà a essere un giocatore della Fiorentina.

Sincerità
Qualche ora prima dell’incontro Della Valle confessava di aver «apprezzato le parole dette da Adrian in conferenza, è difficile restare insensibili. Mutu è fondamentalmente un buono, ma troppe volte è stato mal consigliato: se c’è da scusarlo, è solo per questo. La gravità di quello che ha fatto non mi lascia sereno, ma è giusto che lo guardi negli occhi, per capire la sua sincerità. Ancora non so se verrà riportato in squadra, ma tra 2 o 3 giorni la situazione potrebbe essere diversa. Deciderò io; da un po’ di tempo Diego non mette più bocca in queste storie. Lo farò pensando al bene della Fiorentina, mettendo da parte l’orgoglio» .

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=71710
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
E Diego alla Bocconi snobba il caso Mutu

Tavola ro­tonda all’Aula Magna della Bocconi di Milano sugli «orizzonti strate­gici per una crescita durevole» del sistema Italia, ieri, con il presi­dente di Tod’s, Diego Della Valle, in prima fi­la non solo per gli ottimi risultati certificati del­la sua azienda. Chi si at­tendeva una svolta an­che sul caso Mutu è re­stato, tuttavia, deluso. Nessuna dichiarazione su Adrian e sugli scena­ri calcistici della Fio­rentina. «C’è una diri­genza viola che può ri­spondervi accurata­mente su questi argo­menti. Io non parlo di calcio» , ha replicato, la­conicamente e cordial­mente, Della Valle ai cronisti accorsi per par­lare non solo di econo­mia.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=71717
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task