Author Topic: Renzi presenta l’idea Mercafir e lancia un appello  (Read 14613 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 355266
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mercafir: contatto Renzi-DDV

Prima l’incontro nel ritiro della Fiorentina di Moena fra il presidente onorario Andrea Della Valle e il sindaco di Firenze Matteo Renzi, poi le dichiarazioni delle ultime ore del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella (‘Dobbiamo essere fiduciosi, la dirigenza ha dimostrato di credere con maggior forza nel progetto Fiorentina nonostante un anno difficilissimo che aveva spinto i tifosi a pensare che ci fosse la volontà di tirarsi indietro’). Infine ieri mattina, prima della partenza del primo cittadino per gli Stati Uniti, in vista del congresso dei Democratici a Charlotte, il contatto tra Renzi e Diego Della Valle.

Si moltiplicano i segnali secondo cui la famiglia Della Valle presenterà un’offerta entro il prossimo 30 settembre (termine ultimo fissato dallo stesso Comune) per un progetto che preveda, sull’area Mercafir, la costruzione di un nuovo stadio. In particolare nel contatto fra Renzi e Della Valle quest’ultimo ha chiesto che i suoi tecnici possano studiare nuovamente a breve le carte della zona prima di dare una risposta definitiva, e il sindaco di Firenze ha già fissato una riunione in questo senso, da tenersi entro i prossimi 10 giorni.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 355266
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nuovo stadio, la svolta entro fine mese

Il D-DAY per il nuovo stadio alla Mercafir è il 30 settembre. O almeno così sperano sia Palazzo Vecchio che i cuori viola dei tifosi. Sì, perchè la fine di settembre non è una data ufficiale che risulti in nessuno degli atti protocollati dal Comune sull’operazione Mercafir. E’ solo la data che, durante una conferenza stampa, fu indicata dal sindaco come possibile riferimento temporale prima di aprire i giochi alla gara pubblica. E ora tutto lascia sperare che la famiglia Della Valle possa farsi avanti a breve con un’offerta, corredata del necessario piano di equilibrio economico e finanziario, per il project financing per lo stadio.

Se il progetto della Fiorentina otterrà l’apprezzamento di Palazzo Vecchio, la società viola conquisterà il diritto di prelazione sulla costruzione dell’impianto sportivo e della mini-cittadella. La gara pubblica sarà comunque bandita. Chiunque vinca quella gara, però, il Comune avrà l’obbligo di chiedere prima alla Fiorentina se è disposta a realizzare quel progetto. Fino a questo momento nessun altro team di imprenditori avrebbe chiesto di visionare le carte. Si sono invece moltiplicate le occasioni in cui i tecnici dei Della Valle, e lo stesso patron Diego, hanno invece chiesto di poterle visionare e studiare. La prossima, pare, proprio entro i prossimi dieci giorni. Insomma l’aria che si respira nei corridoi del Palazzo è di cauto ottimismo. Anche perchè quella del 30 settembre non è una data capestro e l’amministrazione ha ampio spazio di manovra sui tempi supplementari chiesti dai Della Valle.

(…)
E poi c’è l’immagine festosa dell’abbraccio fra il sindaco Renzi e Andrea Della Valle sugli spalti del «Franchi», e prima il loro incontro a Moena, durante il ritiro estivo, infine la telefonata fra Diego e Renzi alla vigilia della partenza del sindaco per la convention dei democratici americani (Matteo ha indossato il suo portafortuna speciale: la cravatta viola). Per non parlare del nuovo clima politico che si respira dopo la scesa in campo ufficiale di Renzi per le primarie del Pd. La galoppata elettorale tra le ali di sostenitori (e la stizza del Pd di Bersani) potrebbe non lasciare indifferente nè patron Diego, nè il gruppo di Montezemolo che gli è vicino. E la curva viola spera.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 355266
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ADV: “Mercafir, c’è ottimismo”

La Nazione evidenzia una battuta del presidente onorario Andrea Della Valle sulla Mercafir, il cui bando scade fra tre settimane: “C’è molta positività attorno a questa vicenda. Ne riparleremo nelle prossime settimane e sicuramente da qui a Natale potrà accadere qualcosa”. Nei giorni scorsi era già serpeggiato un certo ottimismo sull’argomento, tanto che è uscita anche una voce su un contatto diretto fra il sindaco Renzi e Diego Della Valle.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 355266
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Renzi: “Sono ottimista per lo stadio”

Il patron della Fiorentina Andrea Della Valle, nelle dichiarazioni rese alla stampa venerdì scorso a margine del test amichevole contro l’Al-Nasr, si era detto ottimista sulla possibilità che la proprietà gigliata potesse sviluppare nelle prossime settimane un progetto che porti Firenze a dotarsi di un nuovo stadio, preannunciando novità entro il prossimo Natale, dunque facendo slittare i tempi rispetto alle attese del Comune. ”Sono decisamente ottimista sul fatto che quella procedura che noi abbiamo lanciato possa continuare e andare a buon fine - gli ha risposto a distanza il sindaco Matteo Renzi, sabato sera, a margine di un suo intervento alla Festa del PD di Firenze -. Dopodichè essere ottimisti è sempre rischioso perché se le cose vanno bene, bene; se invece vanno male, hai ricevuto una bella fregatura. Però sono assolutamente convinto che questo essere ottimisti non sia solo di maniera. E poi sono molto contento e convinto del rinnovato rapporto fra la proprietà della Fiorentina e la città. Questo è importante. Tutti noi sappiamo che il calcio non è la cosa più importante della città, però quando c’è un clima bello anche nel mondo sportivo, credo che questo sia un fatto positivo anche per chi amministra, a prescindere dai risultati, che ci auguriamo siano positivi’.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 355266
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nardella: “Speriamo in proposta concreta per lo stadio”

Dario Nardella vicesindaco di Firenze ha parlato a Radio Blu. Ecco un sunto delle sue dichiarazioni:

“Siamo candidati ad ospitare una delle tappe del giro. Aspettiamo una valutazione positiva da parte degli organizzatori. Sarà una prova generale dei mondiali di ciclismo che si svolgeranno poi quattro mesi dopo”.

Sulla questione del defibrillatore: “Morosini non è morto invano, mi verrebbe da dire. Sono contento che il governo abbia preso la decisione di attrezzare tutti gli impianti con defibrillatore. Adesso bisogna capire i tempi. In molti posti manca il personale formato, bisognerà organizzare un programma di formazione. La beffa sarebbe quella di avere defibrillatori, ma nessuno in grado di usarli.

Sullo stadio: “Speriamo che nasca una proposta concreta da questo nuovo ambiente pieno di ottimismo. Un club di livello europeo non può che considerare l’ipotesi dello stadio di proprietà. La famiglia Della Valle è abituata a puntare sempre al massimo.

Sulla Fiorentina: “Penso sia partita col piede giusto. Il campionato è lungo, c’è sempre la possibilità di incappare in imprevisti. Sono contento dei 500 abbonamenti in più in questo periodo di crisi. E’ vero che i tifosi gigliati sono fra i più esigenti, ma sono anche fra quelli che più facilmente si riappassionino”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 355266
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ass. urbanistica: “Chi è interessato alla Mercafir venga avanti”

La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato ieri ben tredici varianti tra cui quella relativa all’area Mercafir di Novoli. L’assessore all’urbanista Titta Meucci ha detto (fonte La Nazione): «Ora il quadro è perfettamente definito e dunque chi è interessato all’area Mercafir può farsi avanti e presentare le sue proposte».
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 355266
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nardella sulla Mercafir: “30 settembre data indicativa”

Il vicesindaco di Firenze Dario Nardella è tornato a parlare della vicenda relativa al nuovo stadio alla Mercafir dai microfoni

“Il sindaco Renzi aveva detto sin dall’inizio che quella del 30 settembre non era una data limite per la proposta di un privato, bensì indicativa. La stiamo aspettando e non sarà questione di mesi. Noi siamo pronti a riceverla ed esaminarla, poiché i tempi ci sono ancora. La nostra parte l’abbiamo fatta, ovvero predisporre l’area ed individuare la destinazione d’uso. Vedremo se ci saranno sviluppi nei prossimi giorni. Ero fiducioso prima e continuo ad esserlo anche ora. Penso che un progetto straordinario come quello della Fiorentina dei Della Valle non possa non tener conto anche della grande opportunità di uno stadio di proprietà, come stanno facendo i grandi club europei ed italiani. La Fiorentina ha ricevuto da noi tutte le carte, informazioni e documenti per poter eventualmente formulare proposte. Altro non aggiungo perché non dipende più dall’amministrazione comunale compiere un ulteriore passo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 355266
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nardella: “C’è ottimismo sul progetto Mercafir”

Intervenuto ai microfoni di Radio Blu, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato ancora una volta del progetto del nuovo stadio e dintorni ribadendo che la scadenza del 30 settembre era indicativa. E poi riparte dalle parole di Cognigni alla Gazzetta (“il nuovo stadio è indispensabile. Sono sicuro che Renzi farà di tutto per garantirci la struttura idonea”): “Questa ulteriore dichiarazioni di Cognigni è un fatto positivo e la dimostrazione che la società Fiorentina e i Della Valle intendono legarsi sempre più alla città e al territorio – dice Nardella -. Questo rientra nel programma di rilancio già partito in estate con il mercato e il nuovo progetto tecnico. Non ci sono novità significative, come disse Renzi c’è ottimismo sulla fattibilità del progetto alla Mercafir, ora speriamo che si possa concretizzare una proposta”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task