ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina, Fiorentina forum

TIFOSI VIOLA ITALIANI => ULTIME NOTIZIE SU FIORENTINA => Topic started by: Chiesa on 11/16/17, 15:55

Title: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 11/16/17, 15:55
La Fiorentina guarda a Bagno a Ripoli. Individuato terreno da 7-8 ettari

L’area d’interesse sarebbe vicino all’istituto superiore Volta Gobetti che ospita ormai da qualche anno il liceo scientifico a indirizzo sportivo. La zona può ospitare 12 campi da calcio

La Fiorentina starebbe guardando verso Bagno a Ripoli: avrebbe puntato gli occhi su un terreno di 7-8 ettari a pochissimi chilometri da Firenze per realizzare il suo centro sportivo. L’area di interesse – scrive La Nazione – sarebbe vicino all’istituto superiore Volta Gobetti che ospita ormai da qualche anno il liceo scientifico a indirizzo sportivo, molto amato anche dai calciatori.

L’Ac Fiorentina sarebbe in trattativa coi privati per poter acquisire questo spazio, tanto grande da poter ospitare 12 campi da calcio, aree sportive attrezzate da mettere a disposizione delle squadre giovanili, l’under 21 e anche la Fiorentina Women’s. Si parla anche di un possibile potenziamento dello stesso liceo sportivo sfruttando proprio le opportunità di quest’area una volta diventata viola.

Sono voci di corridoio, per ora, a cui nessuno preferisce dare conferma ufficiale. Ma sia sul fronte fiorentino che su quello ripolese non ci sono neanche smentite e le ipotesi sono sempre più insistenti. La trattativa tra la Fiorentina e il privato starebbe ormai andando avanti da tempo, nella speranza di trovare un accordo che vada bene a entrambe le parti. Il territorio di Bagno a Ripoli d’altra parte è particolarmente appetibile: è fuori dai confini fiorentini, ma non troppo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e privati (vicino c’è anche il casello autostradale di Firenze sud), nel verde, ma vicino ai servizi. Insomma, un luogo ideale dove aprire una cittadella dello sport dedicata in particolare ai giovani.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 11/16/17, 17:06
FOTO – Ecco dove si trova il terreno per il centro sportivo

La Fiorentina parrebbe intenzionata a costruire un centro sportivo proprio. Ecco dove

Questa mattina La Nazione ha riportato la notizia di un possibile interessamento della Fiorentina per costruire un centro sportivo nei pressi di Bagno a Ripoli (leggi qui). Detto che non ci sono ancora certezze a riguardo, vi vogliamo mostrare la mappa del luogo di cui parla La Nazione. Si tratterebbe del terreno a nord dell’Istituto Gobetti Volta che potrebbe comprendere anche la parte verde sulla sinistra divisa da un viottolo. Difficile pensare invece alla porzione più a nord che è divisa dal terreno più vicino alla scuola in questione da una strada di scorrimento.

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2017%2F11%2Fsenza-categoria%2Fgobetti1.jpg%3Fv%3D20171116160100&hash=3c8fbb1bc8335258cd8d4e1540fc8ea6)

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 11/16/17, 17:20
Centro sportivo, Mencucci conferma: “Due opzioni”. E il sindaco di Bagno a Ripoli offre l’assist

Arrivano le prime dichiarazioni in merito all’ipotesi paventata stamattina da La Nazione della costruzione di un centro sportivo viola. Due le aree individuate: la prima riguarda il terreno dell’ippodromo delle Mulina, l’altra l’area ex Enel tra via Pian di Ripoli e via Villa Cedri, più o meno di fronte al liceo Gobetti-Volta, a Bagno a Ripoli.

“Confermo che il progetto di realizzare un centro sportivo va avanti – ha dichiarato il consigliere delegato area sport della Fiorentina Sandro Mencucci a quiantella –. All’inizio del prossimo anno dovremo avere indicazioni precise per una scelta. Entrambe le aree sono idonee ai nostri fini. Per quanto riguarda Bagno a Ripoli, l’area ha già una destinazione urbanistica compatibile con la creazione del centro sportivo e il sindaco ha più volte fatto capire di essere favorevole ad un insediamento di questo tipo. Resta il problema dell’acquisto dell’area per il quale, nel caso sia questa la scelta finale, dovrà essere avviata una trattativa con la proprietà”.

Anche il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, ha detto la sua a riguardo: ““Sappiamo che c’è un interesse da parte della Fiorentina su un’area privata che ricade sul nostro comune. Bagno a Ripoli è una delle alternative che la società viola sta vagliando, quasi sicuramente non l’unica. È una trattativa tra privati e di questa non conosciamo i dettagli. Certo è che come sindaco, come cittadino, e non solo come grande tifoso della Fiorentina, sarei ben felice di ospitare la ‘Cantera’ e il centro sportivo viola sul nostro territorio.

Si sposerebbe benissimo con la presenza di strutture scolastiche a indirizzo sportivo presenti qui a Bagno a Ripoli, logisticamente inoltre la collocazione sarebbe ottimale perché l’area si trova a una manciata di chilometri dallo stadio ‘Artemio Franchi’ e dall’uscita dell’autostrada. Sarebbe un’altra testimonianza dell’appeal che il nostro territorio ha nei confronti dei grandi nomi. La Fiorentina sarebbe la prima squadra a partire con un ‘progetto giovani’. Dopo le delusioni che il calcio italiano ci ha dato sui campi internazionali in questi giorni e negli ultimi anni, quello della società viola sarebbe davvero un bel segnale per tutti anche in Italia, sicuramente per tutta la città di Firenze e i suoi tifosi, dimostrando la volontà di fare investimenti importanti sul territorio, anche per il rilancio della prima squadra puntando in modo organizzato sui giovani”.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 11/16/17, 20:35
SPECIALE – Nuovo centro sportivo, dettagli e immagini della zona nel nostro servizio (VIDEO)

Le immagini della zona relativa all’ex “Centro di Formazione Enel”, dove potrebbe sorgere il nuovo centro sportivo della Fiorentina: al vaglio della società il territorio, mentre prosegue la trattativa con il privato proprietario degli ettari richiesti. Tutte le informazioni e i dettagli nel servizio di ViolaNews.com


Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 12/19/17, 00:04
Nuovo centro sportivo delle giovanili: “Vogliamo un progetto internazionale”. Due ipotesi

Nel CdA si è parlato anche della futura casa del vivaio viola

Si lavora per cercare la nuova casa delle giovanili viola. Il futuro centro sportivo potrebbe sorgere o in un terreno a Bagno a Ripoli – mostratovi nel nostro servizio – oppure in un altro in zona Cascine.

“Posto che esistono ancora diverse opzioni circa l’area di realizzazione – recita il comunicato pubblicato dalla Fiorentina –  il CdA ha esaminato e approvato uno studio di fattibilità di una struttura in linea con le soluzioni internazionali più avanzate e quindi appropriate rispetto al ruolo centrale che la Fiorentina intende attribuirgli”. Un progetto in linea con la competitività e lo sviluppo aziendale, come specificato dalla società viola.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 12/25/17, 23:55
Nuovo centro sportivo delle giovanili, proseguono le trattative. Sul fronte Bagno a Ripoli..

La società viola vorrebbe costruire la nuova casa del vivaio: internazionale, centro del progetto, base per il futuro

Volontà di ampliare e ottimizzare, creandone di nuove, le strutture societarie e sportive. Un obiettivo logico ma non altrettanto banale, nonché perseguibile. In tal senso viene coltivata l’intenzione di edificare e plasmare un nuovo centro sportivo per le giovanili, al momento sparse per vari campi sul territorio metropolitano. Internazionalmente avanzato, con caratteristiche tali da essere uno dei nuclei del progetto.

Due opzioni al vaglio: un terreno in zona Bagno a Ripoli – l’ex Centro di Formazione ENEL – e uno riguardante l’Ippodromo delle Mulina. “Posto che esistono ancora diverse opzioni circa l’area di realizzazione – si legge nel comunicato pubblicato dalla Fiorentina dopo il CdA avvenuto alcuni giorni fa – è stato esaminato e approvato uno studio di fattibilità di una struttura” avende le caratteristiche citate.

Sul fronte ripolese, come raccolto da ViolaNews.com – una superficie di otto ettari circa, vicino all’Istituto Volta-Gobetti, liceo sportivo sfruttabile in ottica viola – potrebbero arrivare ulteriori novità ad inizio 2018: le trattative proseguono, tra la società gigliata e il privato possessore dell’area, ma l’amministrazione non è ancora stata informata di corposi sviluppi. I privati cuciono la bocca, senza sbilanciarsi. La strada è ancora lunga, difficile stabilire i vincoli e i tempi, paletti fondamentali per la realizzazione di tale impianto.

Dodici campi da calcio, con strutture annesse, che potrebbero ospitare le giovanili, la Fiorentina Women’s e anche l’Under-21. Raggiungibile facilmente dalla città, ma non incastonato nel tessuto urbano, rappresenterebbe la nuova casa del vivaio. Conferme sulle negoziazioni sono arrivate anche da Sandro Mencucci, oltre alle dichiarazioni del Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini: “Siamo a conoscenza della trattativa […] ma essendo tra privati non ne conosciamo i dettagli”. Parallelamente alla corsia che viaggia verso il nuovo stadio, la Fiorentina guarda anche al futuro, quello costruito tra le proprie mura.

Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 01/14/18, 13:53
Nuovo centro sportivo, si stringono i tempi. Ecco come sarà

Le ultime sul progetto che riguarda il nuovo centro sportivo della Fiorentina

Su La Nazione si parla del progetto per il nuovo centro sportivo per le quattordici squadre giovanili, le ragazze della Fiorentina Women’s, la primavera viola ma anche gli allenamenti della prima squadra. Un progetto molto ampio per cui servono circa 30 ettari, con l’obiettivo realizzare 12 campi da calcio di cui uno con spalti coperti, una grande palestra con piscina, una foresteria campus studi per accogliere i ragazzi che dopo gli allenamenti non possono rientrare a casa. Si entra adesso nella fase calda per la decisione dell’area da scegliere. Giovedì scorso Daniela Maffioletti – responsabile del procedimento stadio – e il vicepresidente Gino Salica hanno incontrato il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini per approfondire alcuni argomenti di carattere urbanistico che riguardano i terreni su cui la Fiorentina aveva già messo gli occhi e per i quali ora si sta interessando all’acquisto. Non è però abbandonata dell’tutto l’ipotesi Cascine, nell’area compresa fra l’ex ippodromo delle Mulina, il centro sportivo La Trave (dove si allenano cinque squadre del settore giovanile) della Uisp e il Centro ippico toscano. Presto le decisioni.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 02/13/18, 14:10
Fiorentina, centro sportivo giovani: la Trave ipotesi concreta, contatti avviati

La Fiorentina ha capito quanto sia importante creare un centro sportivo per il proprio settore giovanile. Alla Trave si allenano già cinque squadre di giovani e la società ha avviati i colloqui con la Uisp, proprietaria dei terreni, per valutare la possibilità di investire qui. In alternativa resistono lo spazio di Bagno a Ripoli e quello dell’Ippodromo Le Mulina che ha un’area grande ma una via piuttosto piccola per raggiungerlo. Lo scrive Il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 03/10/18, 00:48
Il nuovo centro sportivo e l’esempio di Astori, un connubio molto suggestivo

La Fiorentina era pronta ad avviare il progetto del nuovo centro sportivo per i giovani (e non solo), adesso ha un motivo in più per realizzarlo. Magari nel nome di Davide

Il nome di Davide Astori rimarrà scolpito a Firenze e nella Fiorentina. Col passare dei giorni e delle settimane, la fortissima emotività lascerà il posto, gradualmente, alla normalità e alla routine come inevitabile che sia. Ma il ricordo rimarrà indelebile nelle menti e nel cuore di tutti noi, e probabilmente non soltanto quello. La voglia di intitolare ad Astori qualcosa di bello, qualcosa di significativo, è forte tanto nei tifosi quanto nella stessa Fiorentina che vuole – giustamente – valutare tutte le possibili iniziative con la massima attenzione e il massimo rispetto.

Tra le tante proposte, è concreta quella che riguarda il nuovo centro sportivo. Nell’ultimo Cda è stato approvato un investimento importante su un’area che ospiti gli allenamento delle giovanili, ma anche della Fiorentina Women’s e se possibile della prima squadra. Non solo, perchè intorno al complesso sportivo si vorrebbe far sorgere la nuova sede del club. Manca solo la destinazione ufficiale, dettaglio non da poco, ma sono già in piedi da mesi alcune trattative in stato avanzato. Un progetto che la Fiorentina contava di ufficializzare già in questo mese di marzo, con la speranza di far partire i lavori già entro la fine del 2018. Qualcosa che potrebbe ricevere ancora maggiore slancio dalla tragedia che ha colpito Davide Astori, magari con la possibilità – ipotizziamo noi – di intitolare proprio a lui il nuovo complesso. La sua figura di uomo e di sportivo rappresenterebbe un grande esempio per i giovani calciatori dell’oggi e del domani viola.

Simone Bargellini
@SimBarg
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 03/18/18, 15:55
Cognigni: “Il Centro Sportivo sarà intitolato ad Astori. Società in vendita? Ormai è passato”

Le dichiarazioni di Cognigni e l’iniziativa della società

Il Presidente della Fiorentina Mario Cognigni ha parlato ai microfoni di Mediaset prima della gara contro il Torino: “Il Centro Sportivo della Fiorentina sarà intitolato a Davide, è solo un primo segnale. Lì si allenava, quella era la sua casa. Società in vendita? Ormai fa parte del passato, adesso c’è vicinanza. Rinnovo di Badelj? Oggi è il capitano e non dobbiamo chiedergli nulla. È molto legato alla Fiorentina e a Firenze, rifletterà prima di decidere ma adesso va lasciato tranquillo”.

I nostri lettori avevano dato come terza opzione quanto riferito dal presidente Mario Cognigni dopo il nome del nuovo stadio (futuribile) e il ritiro della maglia numero 13 (già avvenuto )

SONDAGGIO
Cosa proponi per onorare la memoria di ASTORI? (2 opzioni)

    Dare il suo nome al nuovo stadio (40%, 996 Voti)
    Ritiro della maglia n.13 (40%, 982 Voti)
    Dare il suo nome al centro sportivo (29%, 711 Voti)
    Ricordarlo sempre al 13' minuto (20%, 495 Voti)
    Organizzare ogni anno un Trofeo Astori (16%, 391 Voti)
    Ribattezzare la Ferrovia in Curva Astori (12%, 284 Voti)
    ALTRO (specificare nei commenti) (2%, 59 Voti)

Totale Votanti: 2.464

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 03/19/18, 13:48
Centro sportivo intitolato a Davide Astori. Quando la memoria non deve avere tempo…

Giù il cappello, la decisione della Fiorentina di intitolare il centro sportivo a Davide Astori merita più di un applauso. A quindici giorni dalla tragedia, il cielo su Firenze sta cambiando colore. Tutto nel segno di Davide. Il luogo dove vive la squadra sarà per sempre suo, proprio nel Piazzala Campioni del ’56. Ci vorrà almeno qualche settimana visto che il progetto coinvolge anche il comune e gli uffici tecnici. Poco importa, ciò che conta è che in poco tempo si è già deciso come rendere senza tempo la memoria di Davide. Con la stessa idea si è creato il link con il muro di Davide e secondo lo stesso principio saranno create altre iniziative, da tornei di calcio a premi speciali.

Assume un fascino velatamente romantico il fatto che la casa della Fiorentina sarà intitolata ad un suo calciatore scomparso. Sì, perché la decisione fa il paio con quella di intitolare la strada dove gioca la Primavera a Stefano Borgonovo. E lì accanto, alle Due Strade, c’è Largo Armando Segato. Campioni viola che segneranno il quotidiano dei più piccoli e non soltanto, di tutti coloro che indosseranno la maglia viola. Presto la società avvierà l’iter per la costruzione del nuovo centro sportivo per settore giovanile, squadre femminili e gli uffici con la sede. E’ probabile che poi sarà quella casa a prendere il nome di Davide. Un’iniziativa davvero lodevole, che abbatte un altro mattoncino che faceva parte di quel muro altissimo fra società e tifosi. Non c’è tempo per i rancori sulla terra degli uomini.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 03/19/18, 14:01
Dalla Fifa alla stampa estera: applausi per l’intitolazione del centro sportivo ad Astori

La stampa estera apprezza la decisione della Fiorentina

La decisione comunicata ieri dal presidente esecutivo della Fiorentina Mario Cognigni di intitolare il centro sportivo viola a Davide Astori, ha fatto il giro del mondo. Con l’aiuto dei social network e dei portali di informazione online, la notizia è arrivata in tantissime nazioni ed è stata accolta con grande gioia da tutti. La morte del capitano viola ha scosso il mondo del calcio, e ogni gesto in sua memoria riceve applausi unanimi.

FIFA.com en Français

@fifacom_fr
"Nous allions dédier notre centre d'entraînement à Davide parce que c'était sa maison. Il sera renommé Centro Sportivo Davide Astori."
Mario Cognigni, président de la Fiorentina

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2018%2F03%2Fsenza-categoria%2Fastori-argentina.png%3Fv%3D20180319125200&hash=f3e374ba079956c0abbd187d0d86afb8)

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2018%2F03%2Fsenza-categoria%2Fastori-germania.png%3Fv%3D20180319125200&hash=b7cb86adabb0ae46a01256ffa7245abb)

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2018%2F03%2Fsenza-categoria%2Fastori-bola-net.png%3Fv%3D20180319125200&hash=a50c7df44b80d0a07528ee5f53e8a171)

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2018%2F03%2Fsenza-categoria%2Fastori-bein-sport.png%3Fv%3D20180319125200&hash=e4eb991b074dceeaac944effbe610fcb)

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 03/24/18, 14:30
Si stringe per il centro sportivo delle giovanili: entro l’estate un investimento da 20 milioni

Nel consiglio di amministrazione di ieri si è parlato del centro sportivo per il settore giovanile

Sul Corriere Fiorentino si parla del Cda della Fiorentina che si è svolto nella mattinata di ieri, con il club che punta sulla nuova casa della “cantera”. Si legge sul quotidiano: “Entro la prossima estate, con un investimento da circa 20 milioni di euro, la Fiorentina acquisterà i terreni dove far nascere un nuovo centro sportivo per le squadre giovanili. Tre le ipotesi fin qui valutate (l’area ex Enel a Bagno a Ripoli, l’ippodromo “Le Mulina” e i campi della Trave), alle quali se ne è aggiunta una quarta. Daniela Maffioletti, componente del cda con delega al patrimonio immobiliare, ha svolto una relazione dettagliata sullo stato delle trattative, sulle quali il club viola intende ora accelerare”. Sullo stadio della Fiorentina invece per ora nessuna novità rilevante.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 04/04/18, 22:21
Centro Sportivo per le giovanili, la Fiorentina spera nell’iter breve: ecco perché

Il punto di Cognigni sul futuro delle strutture societarie

Il Presidente della Fiorentina Mario Cognigni ha parlato ai microfoni di Radio Bruno al termine della gara contro l’Udinese, anche del progetto per il Centro Sportivo delle giovanili gigliate:

    Futuro non può che prescindere da campioni da formare in casa. Abbiamo la necessità di farlo, come lo stadio: dovremo essere autonomi nell’acquisizione delle aree e della costruzione per il Centro Sportivo, spero sia un iter più spedito

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 04/16/18, 13:09
Nardella: "Più opzioni in ballo per l’ubicazione"

Il sindaco di Firenze Dario Nardella è intervenuto ieri ai microfoni di Toscana Tv: "Centro sportivo? Da un recente colloquio avuto con Salica è venuto fuori che ci sono più opzioni in ballo per l’ubicazione di questa nuova struttura, la Fiorentina ci sta lavorando. Non è detto che verrà fatto a Firenze, ma l’importante è che sorgerà nell’area metropolitana".

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 06/04/18, 16:28
Nuovo centro sportivo, spunta Campi Bisenzio: 10 campi e la foresteria. I dettagli

La Fiorentina avrebbe individuato un nuovo terreno per il centro sportivo: se tutto dovesse andare bene, i lavori inizierebbero entro metà 2019

Il nuovo centro sportivo viola a Campi Bisenzio. In un terreno in via Salvador Allende poco lontano dal frequentatissimo centro benessere “ Asmana”. A riportare l’indiscrezione è Repubblica Firenze.

Il progetto “ cantera” della Fiorentina vale a quanto pare una cifra non lontana dai 10 milioni di euro e prevede una decina di campi d’allenamento compreso il mini stadio della primavera con gradinate coperte da 5- 600 posti, una palestra, un’area relax e una foresteria da un centinaio di camere per i giovani talenti del vivaio, dagli 8 ai 16 anni e le famiglie all’occorrenza. Non sarebbe però un centro dedicato esclusivamente ai giovani: potrebbe essere usato anche dalla prima squadra. Se tutto filasse liscio i lavori potrebbero partire già nella prima metà del 2019. E i tempi di costruzione potrebbero essere di circa un anno e mezzo.

L’area necessiterebbe di una variante urbanistica, ma non avrebbe nessun tipo di vincolo. Gli “inviati” della Fiorentina hanno già parlato con la proprietà, ricollegabile alla famiglia del capo regionale di Confindustria Alessio Marco Ranaldo, rampollo di una famiglia pratese attivissima nel tessile con le aziende Alma e Pointex. Non si conoscono i dettagli della trattativa ma si sa che c’è un dialogo in corso. E a quanto pare ci sarebbe anche stata un’interlocuzione informale col Comune di Campi Bisenzio, che avrebbe già iniziato a formulare le prime ipotesi di tempistica per le varianti e i permessi.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 06/04/18, 19:43
Sindaco Campi: “Centro sportivo Fiorentina? Ci impegniamo per facilitare la realizzazione”

“Il Comune è pronto a impegnarsi per facilitare la realizzazione del centro sportivo della Fiorentina: un’enorme opportunità per il nostro territorio”. Il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi commenta così la notizia dell’interesse della società dei Della Valle per un terreno di via Allende a Campi Bisenzio, poco distante dal centro benessere Asmana dove potrebbero sorgere 10 campi di allenamento, lo stadio della Primavera e un centro per ospitare giovani talenti. Un’area vicina all’autostrada e all’aeroporto.
“Sappiamo dell’interesse della società e degli incontri con il proprietario dell’area – spiega Fossi – Accogliamo con favore il progetto che potrebbe portare grandi benefici al mondo sportivo campigiano e al territorio tutto con una ricaduta positiva sull’indotto economico, soprattutto nel settore ricettivo, ma anche in termini di immagine”.
Continua il sindaco: “La collocazione di Campi al centro dell’area vasta compresa tra Firenze, Prato e Pistoia, si conferma così un valore aggiunto, una caratteristica che fa del nostro territorio un punto di riferimento strategico”.
“Abbiamo lavorato e lavoreremo, nel rispetto dei rapporti tra soggetti privati, perché il percorso possa proseguire – spiega il sindaco Fossi – l’iter prevede la presentazione del progetto preliminare da parte dei soggetti investitori, la conferenza dei servizi, la delibera di giunta per manifestare l’interesse all’opera e dopo la presentazione del progetto definitivo sarà approvata la variante urbanistica per trasformare la destinazione dell’area da parco pubblico a zona idonea ad ospitare attrezzature e servizi”.
Comitato Campi 2020

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 06/04/18, 20:19
SERVIZIO VN – Centro Sportivo Campi Bisenzio: le immagini e i dettagli

Dopo le ipotesi legate a Bagno a Ripoli e Cascine, il Centro Sportivo della giovanili potrebbe sorgere a Campi Bisenzio

dal nostro inviato a Campi Bisenzio (FI)


Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 06/05/18, 14:32
Centro sportivo: entro fine luglio la decisione della Fiorentina

Come ultima ipotesi per il centro sportivo delle giovanili della Fiorentina è spuntata Campi Bisenzio

La Fiorentina sta cercando un’area dove realizzare il centro sportivo delle squadre giovanili. L’ultima ipotesi è Campi Bisenzio, con il sindaco Emiliano Fossi che si è detto disponibile a facilitare la costruzione dell’impianto. Un’uscita questa che, in vista delle elezioni comunali di domenica 10 giugno, ha portato con sé anche delle polemiche. “Su quell’area, con la nuova pista di Peretola, ci passerebbero gli aerei a 50 metri”, ha detto l’ex primo cittadino campigiano, Adriano Chini, anche lui ricandidato.

Le zone interessate per il centro sportivo sono quattro: l’area ex Enel di Bagno a Ripoli, “La Trave” e altre due a Firenze nord.

La Fiorentina sta trattando con i soggetti delle quattro zone interessate e, entro fine luglio, prenderà la decisione definitiva. L’obiettivo è di far giocare la Primavera nel nuovo impianto, con tribune coperte e circa 600 posti, nella stagione 2019-20. Lo scrive il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 06/22/18, 13:41
A giorni l’annuncio della zona: c’è l’ipotesi Le Mulina

Si procede in maniera spedita per scegliere l’area giusta per realizzare il nuovo centro sportivo delle giovanili. Negli ultimi mesi sono state valutate diverse zone, alcune anche fuori dal comune di Firenze, come quella di Campi Bisenzio. Al momento c’è grande riservatezza su quella ritenuta più idonea. Tra le alternative anche l’area dell’Ippodromo Le Mulina, su cui però pende un ricorso, che nel caso dovesse essere vinto dal Comune potrebbe rendere più rapido il relativo bando. Ad ogni modo, presto sarà tutto più chiaro e definitivo. Lo scrive il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 06/23/18, 16:51
Centro sportivo dei giovani, pronti più di venti milioni. Ma il mercato…

La Fiorentina ha messo tra le sue priorità la costruzione di un centro sportivo per il settore giovanile

Prosegue il lavoro della Fiorentina anche per la realizzazione di quello che sarà il futuro centro sportivo del settore giovanile, una delle priorità elencate dalla società viola nella relazione del Cda. E’ stato deciso che saranno impiegati tra i venti e i trenta milioni di euro per realizzare questo ambizioso investimento strategico. Cifra che non sarà però sottratta dalla disponibilità di Corvino di fare mercato, con la società che si rivolgerà all’Istituto di Credito Sportivo per ricevere, sotto forma di mutuo, i finanziamenti necessari per la progettazione e la costruzione dell’impianto. Serviranno circa cinque anni per completare del tutto l’opera, ma una prima inaugurazione potrebbe arrivare già nella stagione 2018-19, con la Primavera di Bigica che potrebbe giocare sul nuovo campo da calcio.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 07/13/18, 14:56
Centro sportivo giovanili, entro fine mese la decisione finale sull’area. La cifra stanziata…
 
Dall’edizione odierna del Corriere Fiorentino arrivano novità sul fronte del nuovo centro sportivo per il settore giovanile della Fiorentina:

“Basta pensare alla prossima realizzazione del centro sportivo per il settore giovanile. La proprietà ci tiene parecchio, tanto da aver stanziato circa 30 milioni e, entro fine mese, è attesa la decisione finale sull’area dove costruirlo”.
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 07/23/18, 16:29
Il sindaco di Campi: “Centro sportivo è un’ipotesi reale”

Emiliano Fossi ha parlato a Radio Toscana

Il Comune di Campi Bisenzio “è una delle ipotesi che realmente è sul campo. Ci siamo più volte incontrati con la Fiorentina nei mesi scorsi. Noi abbiamo fatto tutti i passaggi che dovevamo fare, e sappiamo che la Fiorentina ha fatto incontri con i proprietari di terreni dove intenderebbe costruire il proprio centro sportivo giovanile”. Lo ha detto il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze) Emiliano Fossi ospite negli studi di Radio Toscana, rispondendo ad una domanda sulla possibilità che nel comune da lui guidato la Fiorentina possa costruire il proprio centro sportivo del settore giovanile viola.

“Noi siamo ad aspettare e a capire che evoluzione avrà questa vicenda che non sarà rapidissima -ha aggiunto il sindaco di Campi Bisenzio-. Ultimamente ci sono state”per la Fiorentina “delle difficoltà sul lato stadio, quindi si sono concentrati su quel fronte”. La possibile costruzione a Campi Bisenzio del neo centro sportivo giovanile viola “sarebbe una grande opportunità non solo per Campi Bisenzio ma per tutta l’area”.

(Fonte: Italpress)

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 12/20/18, 21:56
La casa delle giovanili viola sorgerà a Campi Bisenzio

Il centro sportivo nascerà tra Villa Montalvo e il centro benessere Asmana, lungo via Allende

Sorgerà a Campi Bisenzio il nuovo centro sportivo delle giovanili della Fiorentina. Da tempo se ne parla e adesso la trattativa per realizzare la cittadella della cantera viola – scrive La Nazione – sembra essersi accelerata. La zona individuata è quella compresa tra il parco di Villa Montalvo e il centro benessere «Asmana» lungo viale Allende, poco distante dai «Gigli». I colloqui tra la società del patron Diego Della Valle e la famiglia Casini, proprietaria dei terreni in questione, vanno avanti ormai da oltre un anno ma nell’ultima settimana le parti si sarebbero viste più volte,tanto che la firma sembra essere in dirittura d’arrivo. Non è un caso, quindi, che la festa di Natale del settore giovanile della Fiorentina si sia svolta proprio a Campi, nel rinnovato Uci Cinemas. E in quella occasione Mario Cognigni, presidente esecutivo della Fiorentina, ha fatto capire che a breve Campi potrebbe essere la nuova «casa» dei giovani viola. Il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, si esprime così: “Ad oggi non c’è l’ufficialità della chiusura della trattativa, ma sono fiducioso. Per noi sarebbe sicuramente un vanto poter ospitare la Fiorentina, l’operazione porterebbe ricadute positive per tutta l’area“.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 12/20/18, 22:19
Nuovo centro sportivo, il nostro servizio: luoghi e dimensioni dell’opera viola

Il nostro servizio, relativo ad alcuni mesi fa, in cui vi avevamo raccontato le zone del nuovo centro sportivo delle giovanili viola

Sorgerà a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, il nuovo centro sportivo per il settore giovanile della Fiorentina, che accoglierà le formazioni maschili e femminili viola in un’area per la quale sta ultimando i dettagli. Vi presentiamo le zone, l’ubicazione e le caratteristiche della nuova opera nel nostro servizio della scorsa primavera, quando l’area di Campi era in ballottaggio con altre due possibili alternative.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 12/20/18, 22:43
Sindaco Campi: “In un anno potremmo mettere la prima pietra, il comune è molto contento”

Il sindaco di Campi ha parlato della realizzazione del nuovo centro sportivo delle giovanili

Si parla tanto del nuovo centro sportivo per le giovanili della Fiorentina, Radio Bruno ha parlato con il Sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, che ha parlato della trattativa in corso:

    La trattativa è tra privati ed è in corso. Tengo a precisare che ancora non c’è l’ufficialità della chiusura della trattativa, anche se siamo molto fiduciosi sul fatto che possa concludersi nel migliore dei modi. La prospettiva della costruzione di questa opera sul nostro territorio per noi è molto importante, darebbe grande visibilità al nostro comune. Il comune e i cittadini di Campi e di tutta l’area ne beneficerebbero. L’area si presta benissimo a quella destinazione, ora dobbiamo solo auspicarci che tutto vada bene. Credo che i tempi sarebbero tutt’altro che biblici, credo che nel giro di un anno dall’ufficialità dell’ accordo si potrebbero iniziare i lavori.

Redazione VN
Title: Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
Post by: Chiesa on 04/18/19, 22:43
Centro sportivo giovanili, si fa a Campi Bisenzio: area di 26 ettari. La Trave e Caldine…

La Fiorentina sta trattando per acquistare l’area di Campi Bisenzio: intanto effettuerà delle migliorie agli impianti dove si allenano i giovani attualmente…

Nascerà a Campi Bisenzio il centro sportivo delle giovanili viola. La Fiorentina lo ha spiegato nel bilancio 2018. L’aria individuata è di 265.000 metri quadri, più di 26 ettari. Tra la società viola e il proprietario dei terreni è in corso un contratto di opzione di acquisto. Secondo la Fiorentina, entro l’autunno di quest’anno di potrebbero avere tutte le carte per la realizzazione entro il prossimo autunno. Prima dell’entrata in funzione del nuovo impianto occorrerà del tempo: nel documento della società non ci sono riferimenti temporali su previsioni circa il completamento dell’opera. Nel frattempo verranno effettuati dei lavori a La Trave e a Caldine, dove si allenano le giovanili. Nella prima struttura i due campi in terra battuta saranno ricoperti con erba sintetica, nel secondo invece c’è la volontà di sostituire il manto con uno di più recente generazione.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_