ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina, Fiorentina forum

TIFOSI VIOLA ITALIANI => ULTIME NOTIZIE SU FIORENTINA => Topic started by: Chiesa on 05/25/19, 13:52

Title: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 05/25/19, 13:52
“Alleluia” o “L’è juventino”? La reazione social a Commisso: il popolo viola si divide

Pareri contrastanti dei tifosi sull’imminente arrivo, a quanto sembra, dell’imprenditore italo-americano, aspettando comunque conferme ed annunci ufficiali

Firenze, si sa, è la città dei guelfi e ghibellini, il luogo per eccellenza in cui il dividersi in fazioni rappresenta da sempre il dna di un popolo. E lo è, ovviamente, anche stavolta, parlando di Fiorentina, tema tanto caro a tutti o quasi nel capoluogo toscano. Questa mattina i tifosi gigliati si sono svegliati con una notiziona: l’imprenditore italo-americano Rocco Commisso sarebbe vicinissimo ad acquistare il club viola. Ed ovviamente i social sono esplosi nel giro di poche ore, scatenando l’ironia, come sempre, degli appassionati, ma anche tantissime considerazioni e riflessioni. In particolare, sulla cifra che, secondo il New York Times, Commisso verserebbe ai Della Valle per l’acquisizione del club: 150 milioni di dollari, poco più di 135 milioni di Euro. Cifra ritenuta da molti davvero bassa. “Temo allora che Chiesa sia stato giù venduto e che il ricavato della sua cessione verrà sommato dai Della Valle all’offerta di Commisso”, scrive un tifoso sulla nostra pagina Facebook, assecondato poi da moltissimi. “Ma questo Commisso l’è della Juve!”, sottolineano ironicamente tanti altri, indicando appunto la fede calcistica che lo stesso imprenditore italo-americano aveva rivelato l’estate scorsa, quando si era parlato di lui in chiave Milan. “Peggio dei Della Valle non potrà fare, ha anche più soldi di loro” oppure “Presto li rimpiangerete i marchigiani” altri pensieri social sostenuti da molti. Ma c’è un desiderio che accomuna tutti o quasi: “E adesso Antognoni presidente con Batistuta in società”. Sotto alcuni tweet:

Alessandro Bracali
@alebracali9

http://www.violanews.com/news-viola/alleluia-o-le-un-gobbo-la-reazione-social-a-commisso-il-popolo-viola-si-divide/ (http://www.violanews.com/news-viola/alleluia-o-le-un-gobbo-la-reazione-social-a-commisso-il-popolo-viola-si-divide/)
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 13:58
Chi è Rocco Commisso, l’uomo che vuole la Fiorentina

Chi è e di cosa si occupa Rocco Commisso, l’uomo interessato ad acquistare la Fiorentina

Questa notte il New York Times ha pubblicato la notizia del cambio di proprietà praticamente fatto della Fiorentina. I particolari della trattativa li abbiamo già pubblicati ma ci sembra giusto far conoscere al popolo viola chi è Rocco Commisso e di cosa si occupa bella vita di tutti i giorni.

Classico self made man, Commisso 69 anni, emigrato in Usa dalla Calabria quando aveva 12 anni. Durante la sua carriera universitaria, conclusa con una laurea in Ingegneria e Scienze Applicate, è stato anche capitano della squadra di calcio. La sua carriera di imprenditore è iniziata nel lontano 1995 quando ha fondato Mediacom, quinta azienda della TV via cavo in America con un fatturato che sfiora quasi 1,2 miliardi di euro. Nel 2017 ha acquistato i New York Cosmos salvandoli dal fallimento insieme alla Nasl, la Lega in cui militavano. Ma la Nasl si era poi sciolta nel 2018 e adesso Commisso è in causa (dispendiosissima dal punto di vista legale) con la federcalcio Usa, accusata di non essere imparziale e favorire soprattutto la Major League Soccer. Appassionato di calcio sin da bambino, nel 2010 era uno dei candidati all’acquisto della Roma, insieme a Di Benedetto e Pallotta, ma poi non se ne face di nulla. In seguito aveva tentato di acquistare il Milan e nel 2018 aveva fatto una richiesta ai Della Valle per conoscere il prezzo della Fiorentina. Il sito businessinsider.com scrive che è sicuramente un uomo generoso come dimostrano le donazioni milionarie, anche se non è a capo di un impero che naviga nell’oro. Tanto è vero che Forbes stima il suo patrimonio personale in 4,5 miliardi. Come Berlusconi che aveva tentato di sostituire al Milan, Commisso ha la passione per le televisioni e i problemi legati alla concorrenza visto che la Mediacom di Commisso è stata sotto attacco da parte di Netflix, delle compagnie telefoniche e dei big del settore che hanno messo la società nel mirino.

Il piccolo impero di Commisso, secondo i dati depositati presso la Sec (l’organo che vigilia sui mercati finanziari americani) si compone di due gambe: Mediacom Broadband e Mediacom Llc, entrambe registrate nel paradiso fiscale del Delaware. La prima – più grande e quotata al Nasdaq fino al 2010 – è controllata dalla seconda e insieme fatturano 1,87 miliardi di dollari: nel 2017 hanno generato utili per 287,6 milioni di dollari e flussi di cassa per 264 milioni. Un mucchio di soldi per una società del comparto media attiva fuori dai grandi centri urbani e che offre servizi di tv via cavo, internet e telefonia in piccoli mercati americani. Insieme le due società hanno oltre 900mila clienti video, poco più di 1,1 milioni di abbonati internet e poco meno di 600mila clienti per la telefonia. Nel complesso ci sono 1,4 milioni di americani che hanno almeno un contratto con Mediacom.
 
Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 13:58
NY Times: Fiorentina ceduta a Commisso per 135 milioni, lunedì l’annuncio

La notizia arriva dal New York Times, secondo il quale Rocco Commisso da lunedì rileverà la società viola dalla famiglia Della Valle

La bomba arriva dagli Stati Uniti, e dà l’affare praticamente per fatto. Secondo quanto riporta il New York Times da lunedì la Fiorentina sarà di proprietà del magnate sessantanovenne italo-americano Rocco B. Commisso, già proprietario dei New York Cosmos (la breve biografia). Il fondatore di Mediacom avrebbe incaricato la banca JP Morgan di chiudere l’affare con la famiglia Della Valle, trovando l’accordo nella scorsa settimana per una cifra di 150 milioni di dollari (circa 135 milioni di euro).

A giorni dunque, la Fiorentina avrà una nuova proprietà visto che si stanno materializzando quelle che fino a poche ore fa sembravano solo voci: questo perché le parti hanno voluto mantenere l’anonimato fino al momento delle firme, che adesso sembra davvero concretizzarsi. Dopo 17 anni si chiude così l’era Della Valle, un’esperienza lunga quanto travagliata che quest’anno ha toccato i minimi storici nel rapporto con i tifosi viola.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 13:59
Commisso-Della Valle, accordo vicino… Aspettando la conferma della Serie A

La trattativa è caldissima ma per la sua definizione si aspetta l’esito della partita contro il Genoa: in caso di retrocessione salterebbe tutto

Quello tra Rocco Commisso e la Fiorentina è un matrimonio che s’ha da fare… solo in caso di Serie A. In caso di una malaugurata retrocessione, infatti, l’operazione salterebbe in toto. E’ quanto riportato poco fa da tuttomercatoweb.com. Ma andiamo con ordine. Quella formulata dall’imprenditore italo-americano tramite l’advisor JP Morgan è una proposta solida, forte, concreta, che la famiglia Della Valle avrebbe già accettato. Ma ancora niente è stato messo nero su bianco: Commisso, infatti, prima vuol capire l’esito di questo drammatico campionato giocato dai viola. Se la Fiorentina domani sera dovesse compiere un autogol clamoroso e salutare la Serie A la trattativa non verrebbe conclusa. Ecco perchè la fase calda tra Commisso e i Della Valle inizierà da lunedì in poi. Genoa (ed Empoli) permettendo.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 14:01
Della Valle vs Commisso: patrimoni a confronto

Un confronto sul patrimonio dell’attuale patron e del probabile acquirente

Vediamo insieme, secondo quanto indicato dall’autorevole rivista Forbes, la differenza fra il patrimonio, espresso in dollari, di Diego della Valle e Rocco Commisso e nella terza colonna la posizione ricoperta nella classifica mondiale dei miliardari

NOME             PATRIMONIO    POSIZIONE
Della Valle     1,4 miliardi     1605
Commisso     4,5 miliardi      424

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 14:02
Cessione Fiorentina, i dettagli della trattativa. L’esperto sui debiti di Commisso: “Tranquilli, tutto nella norma”

A quanto ammontava il debito di Commisso un anno e mezzo fa? Circa 2,6 miliardi di euro. Ma la cifra che sorprende fino ad un certo punto…

Un sabato mattina ti svegli e insieme alle pantofole e alla colazione arriva la bomba: secondo il New York Times la Fiorentina è stata ceduta al magnate statunitense Rocco Commisso. Stupore, incredulità, per qualcuno anche speranza. Un mix di emozioni che va a fondersi con l’attesa per la sfida salvezza di domani contro il Genoa. Un weekend niente male. Stando a quanto emerge dalle prime indiscrezioni, Commisso avrebbe chiuso l’acquisto della Fiorentina la settimana scorsa, durante la visita di Diego Della Valle a New York per l’inaugurazione di un nuovo negozio della Tod’s nel complesso di Manhattan di Hudson Yards.

Commisso – si legge su Gazzetta.it – ha nominato la banca JPMorgan per lavorare sull’affare Fiorentina. L’accordo con Diego Della Valle sarebbe stato chiuso nel weekend con tanto di firme per una cifra intorno ai 150 milioni di dollari (circa 135 milioni di euro), e dall’inizio della prossima settimana si aprirà una finestra di tempo di circa 20 giorni per definire con tutti i dettagli la cessione. Ma chi è l’uomo che vuole rilanciare il calcio a Firenze? Molto vi abbiamo scritto nell’approfondimento di stamattina, ma per completezza d’informazione c’è anche altro da dire.

La situazione debitoria del suo gruppo non è confortante, anche se nel mondo di oggi quasi tutte le grandi aziende sono indebitate con le banche. Soprattutto quelle che lavorano nel settore di Commisso, la televisione. Leggiamo dal bilancio del 31 dicembre 2017: “La concorrenza è in continua crescita e i nostri competitor hanno maggiori risorse finanziarie delle nostre; brand più noti e una riconoscibilità nazionale. Anche per questo le spese continueranno ad aumentare. Siamo molto indebitati e continueremo a esserlo. Una quota importante dei nostri flussi di cassa servirà a pagare gli interessi riducendo le disponibilità per finanziare le nostre operazioni, le spese in conto capitale e altre attività”. A quanto ammontava il debito di Commisso un anno e mezzo fa? Circa 2,6 miliardi di euro.

Una cifra che sorprende fino ad un certo punto, come già scritto. L’estate scorsa ci pensò un esperto statunitense nel settore finanziario, rimasto anonimo, a spiegare nel dettaglio il perché, leggendo i bilanci delle società di Commisso, uscivano fuori cifre negative così spaventose: “E’ normale in una compagnia di questo tipo – ha dichiarato a La Gazzetta dello Sport – se poi si analizza il bilancio si vede che, rispetto al primo trimestre del 2017, sono stati rimborsati 233,8 milioni, un dato molto confortante. I ricavi della Mediacom Communications nel 2017 erano stati di 1,7 miliardi di dollari, mentre l’utile lordo a fine anno ammontava a 712 milioni di dollari. “Ma un altro dato che conferma come le aziende siano in salute è la liquidità di 264,4 milioni a fine 2017”.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 14:09
Calamai: “È fatta, Fiorentina venduta a Commisso. Uomo di grande solidità”. Sui tempi…

La firma de La Gazzetta dello Sport Luca Calamai è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue parole: “La Fiorentina è venduta con un preliminare d’acquisto, è tutto fatto. Commisso ha un tot. di tempo (10-15 gg? ndr) per onorare i passaggi economici necessari, se lo farà diventerà il nuovo proprietario della Fiorentina. Nell’affare non è prevista la retrocessione, quindi tutti ora hanno un motivo in più per salvarsi domani. Quello alla Fiorentina è il terzo assalto di Commisso ad un club italiano, ci aveva già provato con il Milan e la Sampdoria. Si era fatto avanti qualche fondo d’investimento ma i Della Valle non condividono il modus operandi di queste realtà. Commisso è un uomo di grandissima solidità. La speranza è che non commetta lo stesso grande errore commesso dai Della Valle, farsi spaventare dalla fiorentinità”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 14:10
Determinato e focoso: l’approccio di Commisso al calcio. La scalata anni ’90 e le prime idee viola

Da bambino era tifoso della Juventus: eventualmente, il trattamento di degobbizzazione anni ’90 è pronto…

Fiorentina a stelle e strisce? La notizia ha scosso l’ambiente viola in mattinata, con il nome di Rocco Commisso a farla da padrone su tutte le testate giornalistiche (anche nazionali). Ma da dove nasce la fortuna del magnate statunitense che vuole acquistare la società viola? Commisso ha fondato Mediacom Communications a metà anni Novanta comprando a prezzi modici più di 20 aziende di tv via cavo nei posti più rurali degli Stati Uniti per creare il suo piccolo impero. Poi, con l’avvento di servizi online come Hulu e Netflix, ed il conseguente calo fisiologico degli abbonamenti alla tv (38% secondo ‘Forbes’…), Commisso si è tutelato investendo sulla banda larga, accelerando la velocità di internet in Iowa, Alabama, nelle campagne di New York. Quindi, nel 2000, quotò Mediacom in borsa, cedendo azioni per 1,7 miliardi. Quando, poi, il valore di mercato scese dell’80%, Commisso uscì da Wall Street, nel 2010, e ricomprò l’azienda per soli 600 milioni.

Tra i suoi progetti – si legge sull’edizione on line de Il Corriere dello Sport – ci sarebbe quello di legare i viola anche al mercato americano, di sviluppare il marketing a tutti i livelli, tra due città simbolo come Firenze e New York, e due squadre storiche come Fiorentina e Cosmos, oltre a rendere più forte l’identità del club con la città. Tra gli obiettivi sportivi, quello di riportare la squadra sul palcoscenico europeo. Chi lo conosce non ha dubbi che Commisso potrebbe portare uno stile diverso nel calcio italiano: è determinato, focoso, a volte duro, a volte ruvido, ma alla mano. Non è difficile vederlo arrivare allo stadio dei Cosmos come una persona qualunque, scambiare battute con i tifosi, stringere la mano, senza barriere. Infine, nota di colore sulla sua fede calcistica: da bambino era tifoso della Juventus, ma ha sempre seguito tutto il calcio italiano con passione, compresi gli anni viola di Antognoni, Bertoni e Passarella. Eventualmente, il trattamento di degobbizzazione anni ’90 è pronto. Col sorriso sulla bocca, ovviamente.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 14:11
Ambrosini su Commisso: “Alla fine ce l’ha fatta ad arrivare nel calcio italiano”

Le dichiarazioni dell’ex viola: “Prima voleva prendere il Milan, adesso la Fiorentina”

Anche Massimo Ambrosini, ex centrocampista di Milan e Fiorentina oggi commentatore tv, ha commentato il possibile acquisto della Fiorentina da parte di Rocco Commisso. Queste le sue parole a Radio Deejay: “Alla fine ce l’ha fatta ad arrivare nel calcio italiano. Prima voleva prendere il Milan, adesso la Fiorentina”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 15:33
Lopes Pegna: “Commisso, è tutto vero: vorrà vincere”

Le parole del giornalista italiano a New York

Sono arrivate a Radio Bruno le dichiarazioni di Massimo Lopes Pegna, firma giornalistica di New York, su Rocco Commisso e il suo accostamento sempre più concreto alla Fiorentina:

    L’accordo che è stato riportato dal New York Times, secondo fonti vicine a Commisso, è una verità. C’è una trattativa in corso. Rocco Commisso sarà un proprietario vero, secondo me presente. Ha un grandissimi ego e quando fa le cose non le fa per partecipare ma per vincere. Ha sicuramente delle liquidità.

Massimo Lopes Pegna @pegnarol
La Fiorentina a Rocco Commisso? Secondo il New York Times solo questione di un paio di giorni.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/25/19, 15:40
Festa a VN: “Commisso non è un presidente che spende molto, il prezzo…”

Carlo Festa, noto giornalista, ci ha raccontato meglio la situazione legata a Rocco Commisso

Dopo le notizie di una trattativa ormai chiusa tra la Fiorentina e Rocco Commisso, la redazione di Violanews.com ha parlato in esclusiva con Carlo Festa, noto giornalista del Sole 24 Ore, dove dirige anche il blog “The Insider”, per capire meglio cosa sta per succedere alla squadra viola:

Signor Festa, ci parli della trattativa tra Commisso e la Fiorentina

“La trattativa è in corso, è ben avviata ed è possibile che già lunedì arrivi l’annuncio. Naturalmente molto dipende dalla partita di domenica, perchè con la Serie A ci sono alcuni scenari, mentre con la retrocessione ci sarebbero sicuramente situazioni differenti. Commisso vuole la Fiorentina a prescindere, perchè vuole lavorare nel calcio italiano, ci ha provato tante volte e ora si è concentrato con decisione su Firenze. Ormai ci siamo, l’unica cosa che ancora deve essere definita è il prezzo, perchè con la B naturalmente la valutazione scenderebbe nettamente. Le cifre di cui si parla, circa 135 milioni di euro, credo sia la giusta valutazione per la Fiorentina in questo momento, che dopo questa stagione non poteva certo chiedere certe cifre.”

Che presidente potrebbe essere Commisso?

“Per vedere come potrebbe essere credo basti vedere il suo lavoro fatto ai Cosmos. Non è un presidente che spende tantissimo, sicuramente non può arrivare a cambiare tutto. Può naturalmente mettere mano nella squadra e cambiarla, ma non ha le stessi disponibilità che potrebbe avere un fondo del Qatar, per esempio.”

Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 02:18
Commisso-Della Valle: l’accordo è totale. Un posto anche per Antognoni

Arrivano nuove indiscrezioni sulla posizione di Rocco Commisso, come nuovo proprietario della Fiorentina

Arrivano nuove voci riguardanti Rocco Commisso, magnate americano, che sembra ormai vicinissimo a prelevare la Fiorentina dai fratelli Della Valle. Secondo quanto riporta TuttomercatoWeb l’accordo tra l’americano e l’attuale proprietà della Fiorentina è totale, tanto che già lunedì potrebbe essere il giorno giusto per la chiusura. I contatti tra le parti vanno avanti da molto tempo, con l’americano che dopo aver cercato per anni una squadra su cui credere in Italia, ha trovato nella Fiorentina la destinazione perfetta.  Il lato economico finanziario è stato seguito dai suoi uomini di Mediacom e da un gruppo di manager e banchieri al lavoro già da tempo. In questi mesi il gruppo di lavoro di Commisso ha sondato altre squadre come il Palermo, controllando i bilanci e le situazioni patrimoniali. Questo ha convinto il numero uno dei Cosmos a virare su Firenze. In attesa ancora di strutturare la Fiorentina che verrà dove certamente avrà un ruolo Giancarlo Antognoni ma dove il resto è ancora work in progress.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 02:22
Basile: “Con un punto in più, la trattativa con Commisso poteva già essere conclusa”

Massimo Basile, giornalista del Corriere dello Sport, ha parlato della situazione Commisso

Massimo Basile, giornalista del Corriere dello Sport, ha parlato ai microfoni del Pentasport:

    Ora sono tutti concentrati sulla partita di domani della Fiorentina, ma è tutto confermato. Da New York, se non fosse stata una situazione più che solida, sarebbero arrivate tante smentite. Dalla prossima settimana si giocherà a carte scoperte, questa è la volontà degli americani. Manca la firma, ed è una cosa importante, ma da lunedì ci sarà una forte accellerata. Io credo che ci vorrà tempo, ma mi aspetto un mercato solido, di cambiamento totale. Con un punto in più, tutta la trattativa poteva essere ufficiale da diverse settimane. Commisso è molto ambizioso, ma come tutti gli industriali non vuole buttare soldi. Vuole arrivare a Firenze per crescere e portare i viola nelle Coppe europee. Commisso sa quanto il brand Firenze sia forte in America, e vuole puntare forte sulla Fiorentina e Firenze, che con New York può essere un grande connubio. In America il tifoso è sacro, e nei Cosmos lo sta facendo vedere, aiutando i sostenitori e supportandoli al massimo. Paragone con Pallotta? Sono personalità diverse, Pallotta non ha mai amato il calcio, è meno umile di Commisso. Sono personalità molto diverse, Commisso negli Stati Uniti è tenuto in grande considerazione. Lui non vuole fare l’errore di Pallotta, vuole mettere dirigenti forti a Firenze.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 02:41
Vulpis (Sporteconomy) a VN: “Sarebbe interessante capire come è stata data la valutazione alla Fiorentina”

Abbiamo parlato in esclusiva con Marcel Vulpis, noto giornalista economico e creatore di SportEconomy.com

Continua il grande interesse riguardo la situazione che potrebbe vedere Rocco Commisso come prossimo presidente della Fiorentina. Violanews.com ha parlato in esclusiva con il noto giornalista economico Marcel Vulpis, fondatore di Sporteconomy.com, per cercare di saperne di più su quella che potrebbe essere una situazione storica per la Fiorentina:

Signor Vulpis, ci spieghi meglio cosa sta succedendo tra la Fiorentina e Commisso:

“Sicuramente la fonte della notizia, il Ny Times è autorevole, ma non sono convinto dal valore dell’ operazione, che per me è basso. Il brand Fiorentina per me vale più dei 135 milioni di euro di cui si parla, considerando tutti gli aspetti che compongono la società viola. Sarebbe interessante capire come è stata data la valutazione dall’advisor che sta aiutando Commisso. Credo però che la situazione sia ancora prematura, anche perchè si parla di annuncio lunedì, ovvero fra 48 ore. Mi sorprenderebbe però, se il rapporto quasi ventennale con i Della Valle si chiudesse in così poco tempo, vorrebbe dire che i due fratelli si sono stancati a tal punto da forzare la mano e trovare un acquirente in poco tempo. Non capisco, inoltre, come mai la voce di una cessione così importante sia uscita il giorno prima della partita decisiva per il futuro della Fiorentina, che rischia comunque la retrocessione.”

Ci parli di Commisso, che presidente potrebbe essere?

“Rocco Commisso è sicuramente un grande appassionato di calcio, ma non so fino a che punto ne sia esperto. In America ha comprato i New York Cosmos, che militano nella Nasl, che è una serie inferiore, paragonabile alla nostra quarta. Comunque vada, non è sicuramente Bezos o Bill Gates, anche se sicuramente ha un patrimonio personali importante. Ha forti interessi nel mondo del calcio, e Firenze può essere un grande palcoscenico per lui.”

Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 16:58
Repubblica: altro che 130 milioni, l’offerta di Commisso è vicina ai 200. E in caso di B…

Secondo il quotidiano l’accordo tra le parti prevederebbe una cifra più alta rispetto a quanto circolato ieri

Interessantissimo articolo quello pubblicato stamani dal quotidiano La Repubblica nelle pagine dello sport nazionale. Secondo quanto raccolto dal corrispondente da New York del giornale, Massimo Basile, l’accordo tra Rocco Commisso e la famiglia Della Valle prevederebbe una cifra ben più alta rispetto a quella circolata ieri e diffusa inizialmente dal New York Times, con cui tra l’altro l’imprenditore italo-americano non ha un bel rapporto. In realtà, infatti, si parla di quasi 200 milioni di Euro. Stasera o al più tardi domani non ci saranno, comunque, annunci ufficiali di un passaggio della proprietà viola, bensì un comunicato degli imprenditori marchigiani in cui dichiareranno la volontà chiara e palese di cedere il club. E in caso di Serie B? La trattativa andrebbe avanti lo stesso: Commisso è determinato a prendere la Fiorentina ad ogni costo ed in qualsiasi categoria.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 16:59
Commisso: “Se acquisto la Fiorentina? Non posso né rispondere, né dare conferme”

Parla il magnate interessato alla società viola

Sulle colonne del Corriere Fiorentino troviamo un’intervista a Rocco Commisso, colui che è in procinto di rilevare la proprietà della Fiorentina: “Se sarò il nuovo proprietario viola? Non avrei dovuto rispondere… (ride, ndr). Non posso dare nessuna conferma, in senso positivo o negativo. Se sono interessato davvero alla Fiorentina? Non posso rispondere, mi capisca… Nei prossimi mesi a Firenze? Sta cercando di fregarmi eh… Nuovo stadio? Non conosco la vicenda”. Infine, la chiosa: “Sono l’unico di quelli che hanno comprato in Italia, che è nato in Italia”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:02
Dirigenza, si cambia: Antognoni spera nella promozione. Nuovo ds: tre profili in corsa

Rivoluzione nell’organigramma

Su La Nazione si fa il punto sulle cariche dirigenziali. Le prime voci sulla nuova proprietà puntano a proiettare Giancarlo Antognoni in una posizione di maggiore, da capire se nella gerarchia dei ruoli o al vertice della piramide tecnica. Come nuovo direttore sportivo, con o senza Corvino, c’è l’idea Frederic Massara, in uscita dalla Roma: resta da capire se il profilo resterà in corsa anche con Commisso, oppure si tornerà a sondare personaggi come Sabatini o Marino.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:04
Esplode la bomba Commisso: dalla società viola un silenzio che sa tanto di assenso

Ieri i fratelli Della Valle sono stati tutto il giorno accanto alla squadra: secondo il Corriere dello Sport, quella dell’imprenditore italo-americano non era stata l’unica offerta

In attesa di notizie ufficiali, in viale Fanti regna il silenzio. Stavolta, però, è un silenzio che sa tanto di… assenso. L’unico a parlare della trattativa per la cessione del club, ieri, è stato Vincenzo Montella, considerando la conferenza stampa di presentazione della sfida col Genoa. Ma dalla dirigenza tutto tace. I fratelli Della Valle hanno trascorso la giornata al fianco della squadra: da loro, stasera, al termine della partita, la città attende risposte concrete, a due anni dal famoso comunicato in cui affermavano la volontà di cedere la Fiorentina e dopo questa stagione negativa. Quella di Rocco Commisso, secondo il Corriere dello Sport, è l’unica offerta arrivata al momento agli imprenditori marchigiani, ma resta vivo l’interessamento di un fondo del Qatar, del gruppo Menarini e anche del magnate argentino di origini armene Eurnekian. Di certo, chiunque dovesse subentrare, troverebbe un club in salute dal punto di vista finanziario.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:05
Dai tempi alle cifre: Commisso si prende la Fiorentina. E vuole tenere Chiesa

Firmato il preliminare d’acquisto: il nuovo proprietario dovrebbe insediarsi a giugno, ma serve la Serie A

Su La Gazzetta dello Sport si fa il punto sulla cessione della Fiorentina a Rocco Commisso. Il magnate ha firmato un preliminare d’acquisto per rilevare la società, l’accordo è stato raggiunto per una cifra di poco superiore ai 150 milioni di euro. Da domani avrà due settimane di tempo per rispettare i passaggi economici previsti e, se non ci saranno sorprese, già a inizio giugno dovrebbe diventare il nuovo proprietario. Da segnalare che il preliminare si riferisce a una Fiorentina che partecipi al prossimo campionato di Serie A. Quindi, in caso di retrocessione l’accordo dovrebbe essere ridiscusso ovviamente su basi economiche diverse. E non ci sono riferimenti al futuro dei giocatori viola. La nuova proprietà sarebbe molto interessata a confermare Chiesa.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:15
Come potrebbe essere la Fiorentina di Commisso? Grandi ex in dirigenza: i possibili nomi

Non solo Antognoni

Come scrive La Nazione, la nuova Fiorentina targata Commisso potrebbe vedere nei futuri quadri dirigenziali anche grandi ex viola, oltre a Antognoni. Discorso ancora prematuro, ma che andrebbe a ricalcare il modus operandi messo in atto dalle altre proprietà americane. Il primo nome potrebbe essere quello di Batistuta, mentre per il ruolo di direttore sportivo potrebbe tornare d’attualità Rui Costa. Anche Toni non ha mai nascosto di voler tornare a Firenze, Pepito Rossi invece sarebbe pronto per un ruolo nel club.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:17
La trattativa: DDV settimana scorsa a Manhattan, Commisso si era già fatto avanti nel 2018

In attesa del verdetto del campo, manca solo la firma tra le parti: la Fiorentina sta per cambiare proprietà

Rocco Commisso per adesso non si sbilancia, dagli States fanno sapere che è rimasto scottato dalla trattativa, poi chiusa con un nulla di fatto, per l’acquisto del Milan. Ma da Wall Street, come riporta La Repubblica nelle pagine dello sport nazionale, dicono che “l’italo-americano è sulla Fiorentina non al cento per cento, ma al mille per mille. La settimana scorsa è stato raggiunto l’accordo di massima, tra le squadre di legali, negli uffici della JP Morgan. Diego Della Valle era andato a Manhattan ufficialmente per inaugurare lo store della Tod’s nel complesso futuristico di Hudson Yards, in realtà aveva un impegno più pressante: vendere il club, dopo diciassette anni di alti e bassi“. L’intenzione di Commisso di prendere la Fiorentina parte da lontano: già nella primavera del 2018 aveva offerto agli imprenditori marchigiani 175 milioni di Euro, ma i Della Valle non avevano risposto. La rottura definitiva di queste ultime settimane con la piazza ha portato gli imprenditori marchigiani a riaprire il tavolo delle trattative con Commisso. E stasera al Franchi ci sarà un suo uomo di fiducia pronto a chiudere, definitivamente o quasi, il discorso.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:26
Console USA: “Fiorentina a Commisso? Legame più forte tra Toscana e Stati Uniti”

Parla Wohlauer

Sul Corriere Fiorentino troviamo l’intervista a Benjamin Wohlauer, console USA a Firenze: “Sembra che l’accordo non sia ancora del tutto completato, ma siamo sempre lieti di sapere delle prospettive di legami economici e sportivi più forti tra Toscana e Stati Uniti”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:30
Commisso, perché la Fiorentina? Il motivo potrebbero essere i figli

Giungono informazioni sulle motivazioni della scelta del patron italo-americano

Per quale motivo Rocco Commisso, di fede calcistica bianconera, avrebbe scelto Firenze e la Fiorentina per il suo progetto? Il Corriere Fiorentino, nello stesso pezzo che vi abbiamo proposto poco fa, svela una delle possibili ragioni.

I figli di Commisso, riporta il quotidiano, sono spesso a Firenze, città nella quale, secondo i compaesani calabresi, hanno svolto i loro studi.

Dunque una scelta dettata dalla volontà di essere vicino alla propria famiglia, e, perché no, nel frattempo risollevare la Fiorentina, riaccendendo la fiamma della passione assopita piano piano nel cuore di molti tifosi in questi ultimi anni.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:32
Commisso, quale bilancio per i NY Cosmos?

Siamo andati a curiosare per vedere quanto abbia investito nella squadra americana di cui è proprietario

Rocco Commisso pare essere vicinissimo alla Fiorentina. Questa la notizia che sta rimbalzando freneticamente e trovando sempre più conferme da ieri mattina a questa parte, ma che proprietario sarà il miliardario italo-americano?

Per capirlo – o meglio, per farci una prima, vaga idea – siamo andati a consultare i dati relativi ai New York Cosmos su Transfermarkt: Commisso ha rilevato nel 2017 una squadra in gravi difficoltà economiche, pertanto il primo anno è stato dedicato a risanare il bilancio: 22 milioni di entrate a fronte di appena 2 di spese. La situazione si è ribaltata l’anno successivo, con 31 milioni di spese e 6 di entrate.

La prima campagna si è conclusa con un quarto posto in Regular Season e una finale persa contro i San Francisco Deltas; quella che sarebbe stata la seconda non è mai cominciata, a causa dei contrasti tra la NASL e la Federazione calcistica statunitense, una diatriba in cui Commisso ha speso molte energie, rendendosi protagonista e acceso sostenitore di un calcio meno “americanizzato”.

Va tenuto in considerazione che i Cosmos militano in NASL (North American Soccer League), una lega secondaria americana, di molto inferiore alla Major League Soccer, in un sistema che non prevede promozioni o retrocessioni. Di conseguenza, grandissimi investimenti non hanno le prospettive che avrebbero in Europa, e l’appeal del campionato è decisamente basso.

La domanda è: come si comporterà eventualmente Commisso alla guida della Fiorentina? C’è chi dice che non si svenerà e chi afferma che farà di tutto per vincere. Di sicuro, non avrà un passivo da ripianare… Per il momento, l’imperativo è salvarsi. Poi, un minuto dopo la fine, via alle disamine.

Federico Targetti
@fedetarge
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:46
Gli amici calabresi di Rocco: “Fiorentina, scelta inspiegabile. Ma fidatevi: non vuole fare la comparsa”

Da Marina di Gioiosa parlano gli abitanti del paese d’origine di Commisso

Il Corriere Fiorentino ha inserito tra le pagine di oggi alcune parole degli amici e compaesani dell’uomo che potrebbe rilevare a breve la Fiorentina: eccone un estratto.

A Marina di Gioiosa, su 6.000 abitanti, sono appena una decina a fare il tifo per la Fiorentina; «per questo motivo ci chiediamo perché U’ Pitozzu abbia fatto una scelta del genere. Calcolando che è anche tifoso della Vecchia Signora, la sua decisione è davvero inspiegabile. Si sa, lui ha fiuto per gli affari, per il business. E il calcio è soldi e business». Adesso sembra che Commisso, a cui hanno dedicato in vita lo stadio della Columbia University, si sia innamorato dei colori viola.

    A Rocco fare la comparsa non interessa, lui vuole essere protagonista, e il suo interesse per la Fiorentina è concreto — chiude l’amico Sergio — secondo me potete dormire sonni tranquilli…

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:47
Commisso, venti giorni per chiudere o si aprono nuovi scenari: le alternative di DDV

Scadenze, cifre e altre soluzioni

Come scrive il Corriere Fiorentino, quella con Rocco Commisso resta al momento la trattativa più vicina al traguardo per la cessione della Fiorentina. C’è un accordo preliminare di esclusività, tre settimane di tempo per trattare partendo da una cifra intorno ai 150 milioni di euro, con la Serie A da mantenere che non è un aspetto secondario. Non è però l’unica soluzione sul tavolo di Diego Della Valle, perché nelle ultime settimane sono stati intessuti altri possibili, come quello che porterebbe a un fondo del Qatar e quello che invece avrebbe in Eduardo Eurnekian di Toscana Aeroporti un altro interlocutore.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:50
Famiglia Commisso conferma: trattativa ben avviata. La voglia di costruire una grande Fiorentina e la scottatura Milan

Ci raccontano di un uomo con il calcio nel sangue, serio e molto passionale, bisognoso di avere dalla sua parte il popolo della squadra che presiede

Ormai la solidità della notizia non è più in discussione. E anche leggendo tra le righe delle dichiarazioni del diretto interessato si capisce che la notizia lanciata ieri dal New York Times è ben altro che la classica boutade lanciata per un po’ d’immagine. Casomai ce ne fosse bisogno, arrivano altre conferme sulla possibile cessione della Fiorentina a Rocco Commisso: fonti molto vicine alla famiglia di mister Mediacom raccolte da Violanews.com confermano l’esistenza di un trattativa ben avviata (ma ancora non chiusa) per il passaggio della società viola dalle mani della famiglia Della Valle a quelle del magnate italo-statunitense.

Da lunedì l’obiettivo del closing diventa più che realistico, anche se l’esperienza dell’anno scorso col Milan consiglia prudenza: Commisso è rimasto scottato e per questo la riservatezza dell’affare, violata ieri, era stata richiesta anche da parte dell’acquirente. Ma che presidente sarebbe? Ci raccontano di un uomo con il calcio nel sangue, serio e molto passionale, bisognoso di avere dalla sua parte il popolo della squadra che presiede. Chi lo conosce garantisce che Commisso costruirà una grande Fiorentina. Sempre che riesca ad acquistarla, ovviamente. Per il momento prendiamo atto di questa ennesima prova, sperando che le parole – eventualmente – si possano trasformare in fatti concreti.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:52
L’opinione: “Commisso ama veramente il calcio. Il fondo del Qatar…”

Queste le parole del giornalista Marzio Fatucchi

Ai microfoni di Radio Sportiva ha parlato Marzio Fatucchi, giornalista del Corriere Fiorentino, esprimendosi sulla complicata situazione del possibile cambio di proprietà:

    Commisso è da un anno che vuole comprare una squadra in Italia perché è italiano e ci tiene tanto a sottolinearlo. È una persona che ama veramente il calcio, ci ha giocato ed ha salvato i Cosmos. Bisogna vedere se questa mossa dei Della Valle non possa far spuntare fuori altri acquirenti per la Fiorentina, tuttavia ieri il Financial Times ha anticipato che il fondo del Qatar è interessato al Leeds.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/26/19, 17:53
Il Rompipallone di Gene Gnocchi: “Commisso si complimenta con Montella…”

La rubrica quotidiana a cura di Gene Gnocchi su La Gazzetta dello Sport

Gene Gnocchi @GnocchiGene
Fiorentina. Il nuovo proprietario Commisso si complimenta con Montella: "Prima del suo arrivo la squadra costava il doppio ". #Gazzetta #FiorentinaGenoa #Commisso #montella
 
Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/27/19, 21:00
Il piano di Commisso: da oggi l’accelerata, via Corvino. Le prime idee ed il rapporto con la città. Antognoni…

Fine del canale privilegiato con Fali Ramadani: cambieranno nomi e strategie, spariranno le liste uniche con trenta nomi legati al socio di Zahavi

Fischio finale del campionato per la Fiorentina, che da stanotte pensa già al futuro. Nello scenario disegnato da Massimo Basile sulle colonne del Corriere dello Sport non c’è Pantaleo Corvino ed è certo anche l’addio di Cognigni e la fine del canale privilegiato con Fali Ramadani, le scelte di mercato verranno fatte con orizzonti più ampi.

Secondo Basile l’italoamericano e il suo entourage avrebbero individuato da mesi i nomi e ruoli per riempire la casella della nuova società e sembra che tra le figure che potrebbero restare c’è quella di Giancarlo Antognoni, che Commisso ama da sempre. Ottenuta la salvezza Commisso e Della Valle adesso porteranno avanti la trattativa. Intanto ricordiamo che Joe Barone, braccio destro di mr. Mediacom è rimasto colpito dall’atmosfera calda del Franchi ed è noto che per Commisso i tifosi contano molto. L’idea di creare una comunità stretta attorno al club è uno degli obiettivi principali.

L’articolo completo di Basile sulle pagine del Corriere dello Sport-Stadio

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/27/19, 22:56
Al Franchi i Della Valle non ci sono, l’uomo di Commisso sì

Joe Barone ‘inviato’ da Rocco Commisso al Franchi: i Della Valle invece rappresentati da Cognigni e Salica

Non c’erano Diego e Andrea Della Valle (e non torneranno al Franchi) mentre qualche fila sopra il presidente Cognigni e il vice Salica c’era Joe Barone, braccio destro di Rocco Commisso, mossa che ha il sapore del passaggio di testimone alla nuova proprietà americana. La notizia uscita sabato mattina ha colto di sorpresa squadra, tecnico e dirigenza, ma allo stesso tempo i fratelli Della Valle sono stati vicini alla squadra puntando nel prepartita sull’aspetto psicologico. L’ennesimo tentativo di rianimare una stagione difficile, scrive il Corriere Fiorentino.

Ma se ADV era stato spesso vicino alla squadra quest’anno, Diego aveva annunciato comunicazioni un minuto dopo la fine del campionato: da oggi ogni momento è quello buono.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/27/19, 23:52
A. Bocci su Commisso-Della Valle: “Firmato un preliminare per l’esclusiva. Base di trattativa forte”

Il giornalista Alessandro Bocci è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue parole: “La presenza di Joe Barone ieri al Franchi non era certo casuale, è stato invitato. Da quello che mi risulta è stato firmato un documento preliminare per un’esclusiva di trattativa tra Commisso e Della Valle. Credo che ci sia una base molto forte sulla quale trattare”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 05/27/19, 23:56
Comunicato ACF: ecco la data del Cda

Si terrà venerdì 31 maggio il Consiglio di Amministrazione in casa Fiorentina

Una nota ufficiale brevissima pubblicata sul sito ufficiale, che fa seguito a quella di ieri sera:

    ACF Fiorentina comunica che è stata effettuata convocazione del Consiglio di Amministrazione per venerdì 31 maggio.

E’ dunque noto il giorno in cui verrà discussa, con tutta probabilità, la trattativa per la cessione della Fiorentina a Rocco Commisso. Una data che potrebbe diventare molto significativa.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/28/19, 00:02
Padalino non ha dubbi: “Ben venga Commisso, c’è bisogno di un cambio”

Il parere dell’ex difensore viola sul cambio di proprietà in casa Fiorentina

“L’impressione è che il rapporto tra la piazza e i Della Valle non si possa ricucire. Ben venga un nuovo proprietario”, è il pensiero a Tuttomercatoweb di Pasquale Padalino, ex difensore viola e oggi allenatore. “I Della Valle hanno fatto tanto ma al tempo stesso Firenze merita di più rispetto alle ultime stagioni: prima era una delle sette sorelle e quest’anno ha avuto l’amarezza di dover vivere qualcosa che in altre stagioni non sarebbe mai successo. Se per il bene di Firenze, dei Della Valle e della tifoseria dovesse esserci un nuovo proprietario credo che sarebbe gradito a tutti. Commisso? Pare che sia forte, che sia una potenza. E’ presidente dei Cosmos e sa il fatto suo. Darebbe nuova energia e spinta a Firenze e verrebbe instaurato un nuovo rapporto con la tifoseria”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/28/19, 00:25
Non solo Commisso: nel Cda si valuteranno altre due offerte

L’italo-americano rimane in pole position per l’acquisto della Fiorentina, ma i Della Valle tengono in piedi anche due alternative

Rocco Commisso è in pole position, ma non è l’unico interessato ad acquistare la Fiorentina. Secondo quanto riferisce il Tgr Rai Toscana, rimangono ancora in piedi le piste che porterebbero ad un fondo del Qatar e all’imprenditore argentino Eurnekian. Il Cda di venerdì prossima servirà dunque ai Della Valle per illustrare al consiglio le tre proposte sul tavolo. Uno scenario interessante che rischia però di allungare i tempi per la cessione della società viola.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/28/19, 21:43
Della Valle-Commisso: preliminare valido fino a metà giugno. E su altre offerte…

Alcuni dettagli sul principio di accordo fra Della Valle e Commisso

Repubblica in edicola oggi ricostruisce la trattativa tra Della Valle e Commisso per il passaggio di proprietà della Fiorentina: il preliminare d’accordo, sancito dieci giorni fa, prevederebbe un termine di tre settimane che potrebbero scadere verso metà giugno, data entro cui raggiungere l’accordo definitivo. C’è chi ipotizza il possibile inserimento di un fondo del Qatar. Ma ci sarebbe una clausola d’esclusività, e Della Valle dovrebbe comunque informare Commisso della presenza di offerte superiori.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/28/19, 22:05
Cda decisivo, i dubbi di Diego Della Valle su Commisso: i tempi per la cessione si allungano

Sembrava ad un passo, ma la cessione della Fiorentina a Rocco Commisso sembra rallentare: i perché

La sensazione è che sia calato il gelo viola su Rocco Commisso che, attraverso uno studio legale, aveva manifestato interesse per la Fiorentina chiedendo documentazione, bilanci e ogni informazione utile per approfondire. In Usa si parlava di preaccordo in attesa di approfondimenti. Ma La Nazione scrive che l’italo-americano abbia “violato” la segretezza dell’accordo con la Fiorentina e che soprattutto anche i tentativi di acquistare il Milan in passato siano stati molto scenografici. La domanda che si pone il quotidiano è:  davvero Diego Della Valle ha preso in considerazione la candidatura di Commisso per cedere la società? E chi può escludere che il proprietario della Fiorentina non abbia preso contatti con altri soggetti di cui nessuno sia stato messo a conoscenza?

Il CdA di venerdì potrebbe servire alla nomina di un nuovo manager per gestire la società in attesa del giusto soggetto per il cambio di società. Giorni caldissimi, e tanta amarezza tale da convincere DDV ad avviare le esplorazioni per la vendita. La nomina pubblica di un advisor sarà il passo successivo, ma ad oggi non si intravedono condizioni per prevedere tempi brevi per un eventuale passo di mano.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/28/19, 22:28
Il sogno di Commisso: far entrare la Fiorentina nella Superlega europea

Repubblica racconta quale sia la vera grande ambizione di Commisso con la Fiorentina

Commisso vuole a tutti i costo un club europeo: ha scelto l’Italia per le sue origini, ma ancora più importante ha deciso di scommettere sulla nascita di un campionato ristretto ai grandi club, quella sorta di Nba del calcio europeo a cui stanno lavorando da un lato l’Uefa e dall’altra l’Eca. Firenze ha un pubblico appassionato, un mercato turistico che non guasta e tradizione nelle Coppe, per cui ha un identikit perfetto. Lo scrive Repubblica Firenze.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/28/19, 23:24
Violata la clausola di riservatezza, Della Valle irritati con Commisso. Ma la volontà di vendere resta

Della Valle non ha gradito le esternazioni di Commisso: la situazione

Ci sarebbe parecchia irritazione attorno a Diego e Andrea Della Valle. I proprietari della Fiorentina sarebbero rimasti infastiditi dall’approccio di Rocco Commisso alla trattativa per l’acquisto del club viola. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, Commisso avrebbe violato la clausola di riservatezza – presente nel contratto preliminare – che imponeva il silenzio su questa operazione fino a ieri mattina alle 7.

Invece, tra dichiarazioni sul calcio italiano e l’evidente presenza di suoi collaboratori al Franchi per Fiorentina-Genoa, Commisso non è sicuramente passato inosservato, e ora la trattativa – che sembrava vicina alla chiusura – si potrebbe riaprire. Per il momento l’affare sarebbe stato rinviato. Non è dato però sapersi se questo dipenda da offerte dell’ultimo minuto (si è parlato del magnate argentino Eurnekian e di due fondi internazionali, del Kuwait e del Qatar).

Quel che è certo, però, è che Commisso non ha intenzione di tirarsi indietro. Nel frattempo, la società ha comunicato ieri di aver fissato un CdA per venerdì 31 maggio. I Della Valle saranno presenti in collegamento telefonico e verrà fatto il punto sulla trattativa con Commisso e con altri interessati al club. La volontà dell’attuale proprietà resta quella di vendere.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario?
Post by: Chiesa on 05/29/19, 18:49
Il ritorno a New York del braccio destro di Commisso e l’incontro saltato

Le ultime indiscrezioni riguardanti la visita di Joe Barone a Firenze

Joe Barone uomo di fiducia legato strettamente a Commisso, è tornato in America per riferire dei due giorni passati a Firenze. Secondo quanto riporta il Corriere Dello Sport-Stadio, la visita gli avrebbe riservato un aspetto negativo ed uno positivo, l’impatto con la passione dei tifosi e lo stadio lo ha particolarmente impressionato tanto che più volte è stato visto in tribuna d’onore fare foto e video, forse condivisi con lo stesso Commisso. Quello che invece ha deluso è stata la freddezza della proprietà rimasta amareggiata dalle informazioni diffuse dal New York Times, un incontro in programma da tempo con la Fiorentina sarebbe saltato. Dall’entourage del miliardario americano si cerca di chiarire la situazione ribadendo i rapporti non idilliaci con la stampa americana che anche ai tempi dell’acquisto dei Cosmos aveva fatto trapelare indiscrezioni.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 21:44
Commisso e i suoi uomini arrivano sabato a Firenze?

Il closing si avvicina e si contano i giorni per l’insediamento della nuova proprietà

Rocco Commisso, il suo braccio destro Joe Barone e tutti i suoi uomini arriveranno a Firenze verosimilmente sabato, forse addirittura domani se il closing dovesse chiudersi nella stessa giornata di oggi. Archiviato l’aspetto burocratico – scrive Il Corriere dello Sport – si passerà alla costruzione effettiva di tutto il gruppo dirigenziale della nuova Fiorentina italo-americana. Ci sono almeno altri tre nodi da sciogliere, per questo non si è perso tempo. Del gruppo targato Della Valle resterà solo Giancarlo Antognoni: sarà lui a descrivere la bellezza della città e la passione della tifoseria, il primo tassello che, a quanto raccontato anche in America, il nuovo presidente punta a mettere al primo posto. Non più clienti, insomma, ma di nuovo tifosi.

Da Milano, l’imprenditore poi si sposterà a Firenze: per entrare lui stesso in quello che sarà il teatro del battesimo della sua nuova era, per visitare il centro sportivo, giacché Barone ha già sondato il terreno, e magari per incontrare anche il Sindaco, Dario Nardella che aspetta solo l’ufficialità scritta dell’operazione per dare il benvenuto al nuovo proprietario. Il giorno giusto – prosegue il quotidiano – potrebbe essere sabato, un semi-festivo per cominciare a prendere contatto con la nuova realtà. Lo ha detto anche l’altro giorno che la porta del suo ufficio sarà sempre aperta per parlare, qualora interessasse, del progetto del nuovo stadio o anche di una eventuale copertura del Franchi, con un progetto già noto e mai preso più di tanto in considerazione. Di certo, a quanto fatto trapelare, Commisso ha intenzione di vivere da vicino questa nuova avventura nel calcio italiano, non con rapporti non relegati al solo telefono.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 21:45
Dai Della Valle a Commisso: “Vogliamo tenere Chiesa”. Le rassicurazioni di Rocco a DDV

L’obiettivo è quello di trattenere il classe ’97 e resistere agli assalti esterni

«Sono qui per vincere, non per svendere. Federico Chiesa fa parte degli asset societari» . Le prime parole di Rocco Commisso, rilasciate a La Repubblica, non lasciano spazio a interpretazioni. Il prossimo proprietario della Fiorentina lo ha ribadito anche a Diego Della Valle in sede di trattativa al momento dell’incontro per l’acquisizione del club viola. Un modo per rassicurare la famiglia marchigiana sulle reali intenzioni della nuova proprietà americana, che dopo il lungo lavoro degli avvocati e dei notai presto diventerà ufficiale. Commisso dunque ha intenzione di provare a trattenere Chiesa per almeno un altro anno: il fondatore di Mediacom ritiene il classe ’ 97 un patrimonio della società e farà di tutto per convincerlo a indossare i panni del simbolo della ripartenza. Un po’ quello che avevano scritto i Della Valle nel loro ultimo comunicato ufficiale poche ore prima della trattativa col presidente dei New York Cosmos. Avevano bisogno di rassicurazioni, che prontamente Commisso ha fornito.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 22:25
Commisso e i suoi uomini arrivano sabato a Firenze?

Il closing si avvicina e si contano i giorni per l’insediamento della nuova proprietà

Rocco Commisso, il suo braccio destro Joe Barone e tutti i suoi uomini arriveranno a Firenze verosimilmente sabato, forse addirittura domani se il closing dovesse chiudersi nella stessa giornata di oggi. Archiviato l’aspetto burocratico – scrive Il Corriere dello Sport – si passerà alla costruzione effettiva di tutto il gruppo dirigenziale della nuova Fiorentina italo-americana. Ci sono almeno altri tre nodi da sciogliere, per questo non si è perso tempo. Del gruppo targato Della Valle resterà solo Giancarlo Antognoni: sarà lui a descrivere la bellezza della città e la passione della tifoseria, il primo tassello che, a quanto raccontato anche in America, il nuovo presidente punta a mettere al primo posto. Non più clienti, insomma, ma di nuovo tifosi.

Da Milano, l’imprenditore poi si sposterà a Firenze: per entrare lui stesso in quello che sarà il teatro del battesimo della sua nuova era, per visitare il centro sportivo, giacché Barone ha già sondato il terreno, e magari per incontrare anche il Sindaco, Dario Nardella che aspetta solo l’ufficialità scritta dell’operazione per dare il benvenuto al nuovo proprietario. Il giorno giusto – prosegue il quotidiano – potrebbe essere sabato, un semi-festivo per cominciare a prendere contatto con la nuova realtà. Lo ha detto anche l’altro giorno che la porta del suo ufficio sarà sempre aperta per parlare, qualora interessasse, del progetto del nuovo stadio o anche di una eventuale copertura del Franchi, con un progetto già noto e mai preso più di tanto in considerazione. Di certo, a quanto fatto trapelare, Commisso ha intenzione di vivere da vicino questa nuova avventura nel calcio italiano, non con rapporti non relegati al solo telefono.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 22:32
Prima il closing, poi i nuovi dirigenti: occhio a Massara. Le alternative…

Le ultime novità

Dopo la chiusura tra Della Valle e Commisso, quest’ultimo disegnerà la nuova Fiorentina dal punto di visto dirigenziale. Come scrive La Nazione, possibile che annunci la posizione di Giancarlo Antognoni già al momento dell’ufficialità dell’acquisto. Nel fine settimana sarà la volta dell’uomo mercato: il nome di Pierpaolo Marino resta una candidatura forte, ma il fatto che ieri Frederic Massara si sia liberato dalla Roma potrebbe essere un’indicazione da tenere sotto osservazione.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 22:33
Commisso e i diritti tv: vuole l’Europa per esportare la Fiorentina in Nord America

L’italoamericano ha le idee ben chiare su come rilanciare il marchio viola

Il ritorno in Europa è considerato necessario. Rocco Commisso vuole esportare il marchio Fiorentina negli Stati Uniti e in nuovi mercati, allargare i confini dei diritti televisivi, visto che è partner di network americani, a cominciare da Espn, e per farlo ha bisogno di una squadra con una costante visibilità. Sui diritti tv – spiega Il Corriere dello Sport – Commisso porterà la sua esperienza newyorkese, convinto che negli Stati Uniti ci sia un mercato inesplorato da tutta la Serie A. L’Europa League può dare sostanza a una nuova strategia di marketing, che unisca Firenze a New York e la Fiorentina ai Cosmos, coinvolga anche le squadre femminili, molto popolare negli Stati Uniti, e i molti studenti americani che passano da Firenze.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 22:40
Joe Barone… e quella partita all’Affrico. Italiani, Europa e trofeo: i punti degli americani

Due settimane fa, la perlustrazione della proprietà americana a Firenze

Il piano americano si muoverà lungo tre binari: creare, nel tempo, una squadra con molti italiani, puntare a restare stabilmente in Europa, vincere un trofeo. Il quarto è frutto dell’esperienza vissuta dai Della Valle negli ultimi anni: il nuovo stadio. Non è un progetto a cui l’italoamericano guarda. È più interessato a un progetto di ristrutturazione in grande stile del Franchi. Ma prima vuole garantire il prodotto che dovrà riempire in futuro lo stadio: la Fiorentina. E come venderlo sui mercati. Ai suoi collaboratori – spiega Il Corriere dello Sport – Commisso ha rivelato il desiderio di vedere, negli anni, una squadra formata in prevalenza da giocatori italiani, acquistati sul mercato e allevati nel vivaio. Il settore giovanile, come tradizione americana, è considerato fondamentale. Negli Stati Uniti i canali sportivi trasmettono in diretta partite di calcio, basket e football dei campionati liceali. Nel suo viaggio a Firenze di due settimane fa, Barone, dopo aver informato la Fiorentina, ha raccolto dati sul settore giovanile viola, ha voluto vedere a che punto fosse il progetto per il centro sportivo, si è confuso tra gli spettatori di un torneo giovanile che si è disputato all’Affrico, a due passi dallo stadio. La scelta dei giovani, dicono a New York, non deve fare però allungare i tempi di un rilancio.
 
Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 22:49
Rocco Commisso lascia l’albergo: è il momento di raggiungere gli studi legali per il closing

Commisso lascia l’hotel Mandarin Oriental

Commisso sta per diventare il proprietario della Fiorentina


Filippo Angelo Porta
@FilippoPorta
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 22:54
Commisso: “Faremo di tutto per tenere Chiesa. In Italia ho visto due partite”

Parla Rocco Commisso, ieri a cena a Milano

Ieri sera Rocco Commisso è stato intercettato prima di cena in un albergo di Milano da La Gazzetta dello Sport. Ecco le brevi dichiarazioni che ha rilasciato, anche sulla cucina italiana:

    Mi piace la pasta e soprattutto il pesce, il vostro è fantastico. Ma ora ordinerò un bel risotto e la cotoletta. Non può mancare. Sono i piatti tipici a Milano. Ora dovete spiegarmi come mi avete raggiunto, abbiamo addirittura cambiato hotel. Avevo giurato di non parlare, poi siete arrivati qui…

    Il calcio mi piace, in Italia ho visto due sole partite. Sono stato una volta a San Siro e una volta a Udine, ma prima che rifacessero lo stadio. Sono stato una volta a San Siro e una volta a Udine, ma prima che rifacessero lo stadio. Se terremo Chiesa? Speriamo, sì sì. Faremo di tutto.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 22:56
Barone costruisce la nuova Fiorentina: cellulari infuocati alla ricerca degli uomini giusti

Il braccio destro di Commisso al lavoro insieme al numero uno italoamericano per creare una dirigenza forte e stabile

Joe Barone lavora da giorni per individuare persone di fiducia e di spessore internazionale che possano rilanciare l’immagine della Fiorentina. L’obiettivo di Rocco Commisso – scrive La Repubblica – è quello di affermare il marchio viola in Italia e in Europa, per poi lanciarlo in grande stile agli occhi del pubblico americano. Associare il brand Fiorentina alla storia e allo splendore di Firenze: un connubio sul quale Commisso vuole scommettere, certo del potenziale che rappresenta la città d’arte in tutto il mondo. Un’operazione di immagine che dovrà passare inevitabilmente dai risultati sportivi. Per questo saranno fondamentali le prossime mosse, quelle che daranno un nuovo assetto societario ai viola: Antognoni anello di congiunzione tra storia e futuro, Gandini come amministratore delegato. La suggestione Spalletti come allenatore, insieme ad altri nomi come Ranieri, Gattuso, Garcia e Donadoni. I cellulari di Commisso e Barone, in questi giorni, sono infuocati. In attesa del loro primo viaggio assieme a Firenze, dove è tutto pronto per la nuova era americana della Fiorentina.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:09
Il van di Commisso carico di bagagli, partenza per Firenze

Il van di Commisso è pronto per la partenza

Rocco Commisso è atteso a Firenze


Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:17
Firma avvenuta, la Fiorentina è di Commisso! Nel pomeriggio Rocco a Firenze

E’ il giorno del closing: Commisso sta per diventare proprietario della Fiorentina

Ci siamo, è il giorno del closing. La Fiorentina sta per passare dalla famiglia Della Valle a Rocco Commisso. Anche oggi vi daremo tutti gli aggiornamenti con un inviato a Milano:

12.59 – Come riporta Radio Bruno, la firma è avvenuta: la Fiorentina è di Rocco Commisso! In arrivo anche il comunicato

12.50 – Anche Andrea Della Valle negli uffici legali, ci siamo: manca veramente poco al passaggio della società a Commisso

12.35 – Rocco Commisso dovrebbe raggiungere Firenze con un volo privato nel tardo pomeriggio

11.30 – Il van di Rocco Commisso è stato caricato con più valigie, il nuovo proprietario viola si trova ancora negli studi legali ma si avvicina la partenza per Firenze.

11.05 – Secondo quanto riporta Radio Bruno, Rocco Commisso oggi pomeriggio sarà a Firenze

11.01 –  Rocco Commisso si trova nello studio legale BonelliErede: è qui che avverrà la chiusura dell’operazione

9.57 – Rocco Commisso lascia l’hotel dove ha alloggiato, a bordo di un van. E’ il momento di andare presso lo studio legale che curerà il passaggio.

Filippo Angelo Porta
@FilippoPorta
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:24
UFFICIALE – Rocco Commisso ha acquistato la Fiorentina: “Onorato, questo è un club leggendario”

Il comunicato ufficiale che certifica l’acquisto della Fiorentina da parte di Rocco Commisso

Milano, 06 giugno 2019 – ACF Fiorentina ha annunciato oggi che Rocco B. Commisso è il nuovo proprietario del club. Il closing è avvenuto a Milano.

“Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina” ha affermato Commisso. “Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana. In questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto La Viola sia importante per questa città e per i suoi tifosi”.

“Vorrei ringraziare la famiglia Della Valle per aver gestito la Fiorentina negli ultimi 17 anni” Commisso continua. “Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club”.

Diego e Andrea Della Valle hanno dichiarato: “Inizia una nuova avventura per la squadra Viola che ci auguriamo possa dare molte soddisfazioni a tutti, soprattutto ai tifosi perbene e alla città di Firenze a cui noi rimarremo sempre legati. Tra le varie offerte ricevute, abbiamo privilegiato non quella economicamente più vantaggiosa per noi, ma quella che riteniamo dia le maggiori garanzie di un solido ed appassionato futuro alla società Viola, considerando la conoscenza e la competenza che Rocco Commisso ha già nel mondo del calcio. Un grande “in bocca al lupo” a Rocco e a quanti lo seguiranno in questa avventura e un abbraccio forte con tanta riconoscenza a tutte le persone che hanno collaborato con noi in questi 17 anni e che hanno dato il loro meglio per la maglia Viola”.

J.P. Morgan e Chiomenti, con hanno agito rispettivamente in qualità di advisor finanziari e legali per gli acquirenti; il team ultra high di Credit Suisse Italy e Bonelli Erede hanno agito rispettivamente in qualità di advisor finanziari e legali per i venditori.

Rocco Commisso è Presidente e Amministratore Delegato di Mediacom Communications Corporation, società fondata nel 1995 per acquisire e rafforzare i sistemi via cavo nelle comunità degli Stati Uniti poco servite da questo servizio. Nel 2000, Commisso ha quotato in Borsa con successo Mediacom, aprendo la strada alla ripida ascesa della società verso la quinta posizione negli USA in qualità di maggiore provider di TV via cavo, con 4.500 dipendenti a servizio di quasi 1,4 milioni di clienti in 22 Stati. Nel 2011 ha riacquistato le azioni della società facendola tornare privata e ora Mediacom, con ricavi annuali per circa 2 miliardi di dollari, è totalmente detenuta da Rocco Commisso.e dalla sua famiglia.

Nel gennaio 2017, Commisso ha acquisito la quota di maggioranza dei New York Cosmos e ne è divenuto il Presidente. I Cosmos rappresentano la squadra di calcio statunitense più riconosciuta al mondo. A partire dagli esordi allo Yankee Stadium nel 1971, l’iconico club ha vinto la cifra record di otto campionati di calcio professionali e ha portato negli USA alcune tra le maggiori star del calcio internazionale, inclusi Pelè, Franz Beckenbauer, Giorgio Chinaglia, Carlos Alberto, Johan Neeskens e, più recentemente, Raúl e Marcos Senna.

Il rapporto di Rocco Commisso con il calcio dura da più di 60 anni ed è iniziato sulle spiagge sabbiose e sulle strade della sua città natale, Marina di Gioiosa Ionica nella Provincia di Reggio Calabria. Nel 1962, a 12 anni, è emigrato negli Stati Uniti con sua madre e le sue due sorelle per ricongiungersi con suo fratello e suo padre, che si era spostato in America nel 1956.

Nel 1967 si è diplomato alla Mount Saint Micheal Academy situata nel Bronx e successivamente ha frequentato la Columbia University, con una borsa di studio totale, conseguendo una laurea in Ingegneria Industriale e un MBA della Graduate Business School.

Commisso ha giocato nei Columbia Lions dal 1967 al 1970. È stato membro della squadra di matricole che ha terminato il campionato con un record imbattuto di vittorie e nell’ultima stagione ha giocato come co-capitano nella squadra del 1970, che per la prima volta ha portato la Columbia nei Playoff della NCAA (la National Collegiate Athletic Association). Commisso ha ricevuto per tre volte la All-Ivy League Honor ed è stato invitato alle selezioni per entrare nella squadra di calcio statunitense per le Olimpiadi del 1972.

Dopo aver giocato per la Columbia University, Commisso ha giocato come semi-professionista nell’area di New York, ha allenato per 15 anni squadre di calcio giovanili ed è rimasto un collaboratore attivo dei programmi di calcio maschili e femminili della sua università di provenienza. A metà degli anni Settanta ha co-fondato l’associazione ‘Friends of Columbia Soccer’ e dal 1978 al 1986 ne è stato il Presidente. Nel 2013 la Columbia ha riconosciuto il suo contributo all’università rinominando ‘Rocco B. Commisso’ lo stadio di calcio del Baker Athletics Complex.

Commisso ha ottenuto numerosi riconoscimenti professionali nel corso della sua carriera, che includono l’inserimento nella Broadcasting and Cable Hall of Fame e il Premio Vanguard per l’Eccellenza nella Leadership, il più alto riconoscimento nel settore delle telecomunicazioni. Per la sua dedizione di una vita al mondo del calcio, Commisso ha ricevuto l’onorificenza del New York City Soccer Gala ed è stato inserito nella Hall of Fame della Columbia Athletics e nella Hall of Fame dello Sport Italo Americana.

Commisso è incredibilmente orgoglioso delle sue origini italiane e nel 2018 ha ricevuto il riconoscimento nell’ambito del Tributo ai Grandi Immigrati della Carnegie Corporation, della Medaglia d’Onore Ellis Island, del Premio Gruppo Esponenti Italiani (GEI) e della medaglia della Foreign Policy Association.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:28
Della Valle: “Nuova avventura, Rocco scelto non per soldi ma per garanzie di passione”

Il passaggio del testimone adesso è ufficiale

All’interno del comunicato che sancisce il passaggio della Fiorentina nelle mani di Rocco Commisso, leggiamo alcune parole che i Della Valle, ormai ex proprietari, hanno voluto spendere per il loro congedo: eccole di seguito.

    Inizia una nuova avventura per la squadra Viola che ci auguriamo possa dare molte soddisfazioni a tutti, soprattutto ai tifosi perbene e alla città di Firenze a cui noi rimarremo sempre legati. Tra le varie offerte ricevute, abbiamo privilegiato non quella economicamente più vantaggiosa per noi, ma quella che riteniamo dia le maggiori garanzie di un solido ed appassionato futuro alla società Viola, considerando la conoscenza e la competenza che Rocco Commisso ha già nel mondo del calcio. Un grande “in bocca al lupo” a Rocco e a quanti lo seguiranno in questa avventura e un abbraccio forte con tanta riconoscenza a tutte le persone che hanno collaborato con noi in questi 17 anni e che hanno dato il loro meglio per la maglia Viola.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:31
VIDEO VN – Commisso annuncia “La Fiorentina è mia”

Dopo una trattativa iniziata lunedì arrivano le prime parole del nuovo proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso


Filippo Angelo Porta
@FilippoPorta
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:35
Commisso: “Vengo per imparare. Tifosi, voletemi bene e io ne vorrò a voi” Su Chiesa e la squadra…

Commisso e le sue prime impressioni da proprietario della Fiorentina

Dopo aver firmato l’atto di acquisto della società della Fiorentina, Rocco Commisso ha parlato della nuova esperienza. Ecco quanto raccolto da Violanews.com:

La Fiorentina parla italoamericano? No, parla italiano (ride, ndr) Sono felicissimo, un periodo molto breve, tre settimane di trattative, poi è arrivata la firma. Buon affare? Certo, altrimenti non lo avrei fatto. Non fatemi scendere in particolari sullo stadio, io sono qui innanzitutto per imparare, prima devo imparare, poi darò risposte .Chiesa? Faccio quello che posso per tenerlo. Tifosi? Spero che mi accolgano, vorrei che loro mi volessero bene. E io ne vorrò a loro. E’ il mio primo investimento in Italia. Montella? Ancora non c’ho parlato, fino ad oggi ho sentito solo Cognigni e i Della Valle. Adesso partiamo per Firenze. Forza Fiorentina! Firenze esigente? Anche New York lo è!

Filippo Angelo Porta
@FilippoPorta
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:39
D. Della Valle: “Tifosi veri e tifosi cazzari, i primi stiano tranquilli. Lasciamo dopo 17 anni senza drammi”

Parla Diego dopo l’ufficialità della cessione della Fiorentina

Diego Della Valle ha aggiunto altre dichiarazioni ai microfoni di Sky all’uscita della Tod’s, ribadendo per larghi tratti quanto si legge nel comunicato diramato all’ora di pranzo:

    L’abbiamo data (la Fiorentina, ndr) a una persona che riteniamo la più qualificata. Non è l’offerta migliore per noi, ma per La Fiorentina. Ci auguriamo che faccia buone cose, faccia giocare la squadra al meglio e accontenti i tifosi. Lasciamo dopo 17 anni senza drammi, convinti di aver fatto con alti e bassi il meglio possibile. Ci siamo divertiti molto, torneremo a Firenze dove abbiamo amici, siamo innamorati della città. La gente vada allo stadio contenta. Tifosi? Li divido in tifosi veri e cazzari. I veri stiano tranquilli, adesso c’è persona che ha voglia di fare seriamente. Agli altri nulla da dire.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:45
A. Della Valle “Finito il nostro ciclo, Firenze nel cuore. Ricordi? L’esordio e Anfield”

Andrea Della Valle saluta i tifosi della Fiorentina

Anche Andrea Della Valle ha parlato dopo aver ceduto la Fiorentina a Rocco Commisso:

    Oggi finisce il ciclo della famiglia Della Valle. Sono stati diciassette anni belli per me. Nonostante questi ultimi mesi che, spero, non diventino un ricordo. Ci sarebbero tante cose da dire, oggi però dico il minimo necessario. La Fiorentina è una parte importante di vita che mi rimarrà nel cuore. Siamo certi di aver lasciato la squadra mani di Commisso che è una persona ambiziosa, siamo convinti che sia stata la scelta giusta. Le garanzie sono fondamentali, per il resto ringrazio tutti.

    Momento più bello? Tanti: la sera che esordimmo contro la Sangiovannese, ad Anfield… Non abbiamo portato trofei ma ci sono stati momenti bellissimi, indimenticabili. Facciamo gli auguri a Commisso, sono convinto che siano ambiziosi e porteranno ancora tante gioie alla città come abbiamo fatto noi. Momento più difficile? Speriamo che il popolo viola si ricordi dei primi 16 anni e non degli ultimi mesi. Saluto Firenze, che sarà sempre nel mio cuore.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:46
Commisso, nel pomeriggio incontro privato col sindaco Nardella

Commisso oggi incontra anche Nardella

Oggi pomeriggio Rocco Commisso, nuovo proprietario della Fiorentina, incontrerà il sindaco di Firenze Dario Nardella. I due avranno un primo incontro in forma privata. Secondo quanto raccolto da Violanews.com, Commisso domani si presenterà alla stampa e domani intorno alle 19.00 ripartirà per l’America.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:49
Commisso: “Prometti meno, ma realizza di più. Montella? A volte devi sacrificare qualcuno…”

L’intervista rilasciata dal tycoon italo-americano

Parla Rocco. La Gazzetta dello Sport ha realizzato un’esaustiva intervista al nuovo proprietario della Fiorentina, Commisso, che non ha lesinato battute e spunti interessanti.
“Lo so, c’è anche preoccupazione tra i tifosi. Ma perché? Forse perché sono gobbo?”. (Ride della battuta, ndr) Devono darmi tempo. Sono un uomo che non promette mai ciò che non può mantenere. Non l’ho mai fatto in tutta la mia vita. C’è un motto in inglese: ‘Underpromise and Overdeliver‘. Letteralmente è: prometti meno, ma poi realizza di più. È il motto che ha sempre regolato la mia vita. Sarebbe troppo facile, fare annunci adesso. Bisogna lavorare e dimostrare con i fatti. Preferisco essere trasparente. In realtà ho la Fiorentina nel cuore da tanto: è dal 2016 che la volevo”.

“Ancora non posso sbilanciarmi sulla Fiorentina che ho in testa. Ho incontrato solo poche persone dell’attuale società. I signori Della Valle, il presidente Cognigni. Tutti i nomi che sono usciti in questi giorni non sono veri (usa un’espressione colorita, ndr). Incontreremo i leader politici locali, incluso il sindaco. Poi anche la squadra e gli allenatori”.

“Porterò a Firenze la mia passione, la mia italianità. Di questi americani che hanno comprato, da Pallotta, a Saputo, a Tacopina, sono l’unico nato in Italia. Io vivo e muoio per la Nazionale italiana, fin da quando bambino lasciai questo Paese“.
“Allenatore? Davvero, non ho ancora preso decisioni in merito. Sarà un periodo di transizione in cui verrò aiutato da persone esperte. Montella ha ancora due anni di contratto? Deve sapere che a me non piace licenziare i dipendenti. Ho un curriculum lunghissimo di fedeltà ai miei impiegati e loro sono leali con me. Detto questo, il calcio è ovviamente un mondo completamente diverso da quello degli affari. E qualche volta sei costretto a sacrificare qualcuno“.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:50
Commisso, domani la presentazione: ecco l’orario

Domani la presentazione ufficiale di Rocco Commisso

ACF Fiorentina invita gli organi di stampa alla conferenza di presentazione della nuova Proprietà. L’incontro con i media si svolgerà domani, venerdì 7 giugno, alle ore 16:00, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:54
FOTO VN – Commisso è arrivato a Firenze, i tifosi presenti: “Portaci in Europa”

Il neo-proprietario della Fiorentina è atterrato da poco a Peretola

Atterrato da poco a Peretola Rocco Commisso, entusiasta della sua nuova avventura: “Io non sono un patron, sono un tifoso. Non faccio promesse che non posso mantenere – dice l’imprenditore italo-americano -, adesso fatemi conoscere la città e i dipendenti. Chiesa? Farò di tutto per trattenerlo. L’allenatore? Ho parlato soltanto con Cognigni e i Della Valle, che devono essere ringraziati per quanto hanno fatto durante la loro gestione“. Presenti diversi tifosi viola, che hanno acclamato il nuovo presidente, chiedendo l’Europa all’italo-americano.

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fnews-viola%2Fcommisso-1-630x415.jpg%3Fv%3D20190606153054&hash=be3dcf5aad7dd1fc7a379381e07f826b)

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:59
FOTO VN – Commisso sbarca a Firenze: la prima foto con la sciarpa viola al cielo ed i selfie con i tifosi

E’ da poco arrivato a Firenze il neo proprietario della Fiorentina. Ad accoglierlo, oltre ai giornalisti, tanti tifosi viola

Bagno di folla, tra il tripudio dei tifosi viola. E’ stato uno sbarco a Firenze in grande stile quello di Rocco Commisso, che dopo aver lasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti ha posato con la sciarpa viola alzata al cielo. Questo lo scatto realizzato dal nostro invitato:

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fesclusive%2Fcommisso-selfie-con-tifosi.jpg%3Fv%3D20190606215800&hash=83ad88dd99dbb05745ebe55807f027b3)

Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/06/19, 23:59
FOTO – Sorrisi e lieto fine: la stretta di mano tra i Della Valle e Commisso

E’ da poco ufficiale il passaggio di proprietà della Fiorentina. Lo scatto che sancisce la conclusione dell’affare

Affare chiuso, ora c’è anche l’ufficialità: la Fiorentina passa dalle mani della famiglia Della Valle a quelle di Rocco Commisso. E a proposito di mani, il giornalista di Sky Sport Marco Dell’Olio ha pubblicato sul suo profilo Twitter la foto con la stretta tra i proprietari del marchio Tod’s ed il nuovo proprietario viola:

(https://pbs.twimg.com/media/D8YNvG4X4AApeMT.jpg)

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:02
VIDEO VN – L’arrivo di Commisso a Firenze tra i cori dei tifosi

L’imprenditore italo-americano all’uscita dell’aeroporto


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:04
VIDEO VN – Barone: “Siamo molto felici. I tifosi viola? Davvero eccezionali”

Arrivato a Firenze insieme al nuovo proprietario viola anche il suo braccio destro, già visto nel capoluogo toscano nella giornata di Fiorentina-Genoa


Giacomo Brunetti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:08
VIDEO VN – Le semplicità di Commisso: “Chiamatemi Rocco! Non sono un padrone. Spero che a Firenze…”

Grazie al lavoro dei nostri inviati, arrivano altre dichiarazioni di Rocco Commisso direttamente da Peretola: “Non mi sento un padrone, piuttosto un tifoso che vive per il calcio. La bistecca? Sono sicuro che sia più buona di quella che mangiamo a New York. Come dovete chiamarmi? Rocco! Così sono nato e così sono ancora così. Anche in America mi son sempre fatto chiamare così: Mr. Rocco. Non so ancora se prenderò casa qui. Spero di stare spesso a Firenze però, sono nato in Italia e le mie radici sono qui”.


Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:14
GALLERY – La Fiorentina a Commisso fa il giro del mondo: così la notizia sulle principali testate

Una breve rassegna stampa internazionale sulla notizia dell’acquisto della Fiorentina da parte di Rocco Commisso

Una notizia di portata internazionale quella dell’acquisto della Fiorentina da parte Rocco Commisso. Ne parla il New York Times, tra gli altri, ma anche in Francia, Germania e Spagna spuntano titoli in bella vista sul passaggio della proprietà viola.

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fnyt-810x478.png%3Fv%3D20190606163321&hash=7604811fd04faa4067b4fe98c432246a)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fschermata-2019-06-06-alle-16-19-35-672x478.png%3Fv%3D20190606163325&hash=0c949f1215cb1761c0c633a1d286a09a)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fschermata-2019-06-06-alle-16-29-23-593x478.png%3Fv%3D20190606163332&hash=fd029cdd4d5b6cedf25a34c033e7707a)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fnews-viola%2Fschermata-2019-06-06-alle-16-53-09-762x478.png%3Fv%3D20190606165414&hash=66cab075c642590ad7cfde033a5b7061)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fschermata-2019-06-06-alle-16-31-02-643x478.png%3Fv%3D20190606163335&hash=87a5995f4f4dd016aa30857ebdb479fd)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fschermata-2019-06-06-alle-16-26-51-563x478.png%3Fv%3D20190606163329&hash=f175fb6e9fdaed8ecdd9bb2157ad3e0a)

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:17
VIDEO VN – Baci, abbracci e tante foto: Commisso e il bagno di folla tra i tifosi viola

Il grande giorno del neo proprietario viola a Firenze. E scatta subito il feeling con la piazza fiorentina

Dopo lo sbarco a Firenze, breve tappa all’hotel Savoy per Rocco Commisso, che a breve incontrerà il sindaco Dario Nardella. Nel mezzo c’è ancora tempo per i selfie con i tanti tifosi viola giunti ad accoglierlo.


Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:19
VIDEO VN – Commisso a Palazzo Vecchio: “Sono appena arrivato, promesse non ne faccio”

Il neo-proprietario della Fiorentina si è recato ad un incontro con i vertici politici cittadini

“Sono arrivato da pochissimo a Firenze, datemi il tempo necessario, devo imparare… Quanto ci vorrà per vedere la nuova Fiorentina? Promesse non ne faccio”. Queste le parole di Rocco Commisso, poco fa, davanti a Palazzo Vecchio, dove ha incontrato il sindaco Dario Nardella.


Federico Targetti
@fedetarge
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:24
Commisso e la Fiorentina, il retroscena: la voleva dal 2016, Milan seconda scelta

Massimo Basile del Corriere dello Sport, su Twitter, fornisce ulteriori dettagli della trattativa tra Della Valle e Commisso che ha portato alla fumata bianca di oggi: “Dall’Italia è arrivata una telefonata, quando qui è mattina presto: era Rocco Commisso. «Sono felice, parlerò con i fatti. Sto andando a Firenze. Io mi sento italiano, vivo e muoio per l’Italia. Volevo la Fiorentina dal 2016». Cercò la Fiorentina prima del Milan, poi dopo il primo no di Della Valle, tentò i rossoneri. Dopo è tornato al suo primo progetto”.
 
Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:26
VIDEO – Nardella e il selfie con Commisso: “Benvenuto a Firenze!”. Rocco: “Spero di non deludervi”

La prima foto del primo cittadino fiorentino con il neo-proprietario della Fiorentina

Eccola qui, la prima foto tra Dario Nardella e Rocco Commisso: un simpatico selfie pubblicato poco fa su Twitter dal primo cittadino fiorentino:

Dario Nardella

@DarioNardella
Benvenuto a Palazzo Vecchio Mr #Commisso, grazie per l’entusiasmo e l’amore verso Firenze e la Fiorentina. Ringrazio i Della Valle per questi 17 anni. Ora inizia una nuova avventura! 🙌🏻⚽️💜#forzaviola @acffiorentina

Redazione VN

http://www.violanews.com/social/nardella-e-il-selfie-con-commisso-benvenuto-a-firenze-grazie-della-valle-foto/ (http://www.violanews.com/social/nardella-e-il-selfie-con-commisso-benvenuto-a-firenze-grazie-della-valle-foto/)
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:35
Commisso arriva a Firenze… e piovono già regali!

Il sindaco gli regala una spilla a forma di giglio, stasera riceverà una sorpresa dai tifosi: Commisso ha fatto già breccia nel cuore di Firenze

Appena arrivato a Firenze e subito ricoperto dal calore della gente e… di regali! Rocco Commisso si trova in questi momenti in Palazzo Vecchio dove sta incontrando il sindaco Nardella, che come riporta Radio Bruno, ha regalato al neo proprietario viola una spilla a forma di giglio. Inoltre in serata il tycoon italo-americano riceverà una delegazione di tifosi viola che gli faranno una sorpresa. E’ scattata subito la scintilla, Rocco Commisso ha fatto breccia nel cuore della gente, e questi piccoli gesti lo testimoniano.
 
Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:37
FOTO – Commisso e Nardella escono da Palazzo Vecchio tenendo per mano la bandiera col giglio

Altro siparietto divertente per Rocco Commisso: esce da Palazzo Vecchio insieme a Nardella e… una maxi bandiera

E’ appena uscito da Palazzo Vecchio insieme a Dario Nardella. Rocco Commisso insieme al sindaco ha sceso le scale del municipio tenendo in mano una bandiera gigante col giglio di Firenze su sfondo bianco. Un’ulteriore segnale del mix di emozioni e folklore del vulcanico neo proprietario viola.

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fsenza-categoria%2Fcommisso-nardella-giglio-630x415.jpg%3Fv%3D20190606182856&hash=27d6ef7b72f878991b443b34a5b90ad6)

Federico Targetti
@fedetarge
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 00:42
VIDEO VN – Commisso: “A New York non mi conosce nessuno, qui sono una persona“

Il neo proprietario viola spiega come Firenze lo abbia già adottato. E che ormai tutti lo riconoscono nonostante sia in città da poche ore


Federico Targetti
@fedetarge
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 01:10
FOTO VN – Allo stadio compare già il primo striscione: “Commossi per Commisso”

Non tarda ad arrivare un piccolo ma significativo tributo nei confronti del nuovo presidente

È comparso in serata, appeso alla cancellata all’ingresso della Tribuna coperta, il primo piccolo tributo del tifo viola a Rocco Commisso, che proprio oggi ha fatto la sua prima visita a Firenze in veste di proprietario. Lo “striscione”, semplice, recita così al termine di una giornata che non ha lasciato indifferenti i fiorentini: “Commossi per Commisso”.

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fnews-viola%2Fcommisso-2.jpg%3Fv%3D20190606230600&hash=31ec3128f3bf1e376fdf0cb4c0d4742f)

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 01:17
VIDEO VN – Commisso show a Peretola: “Passione e cuore viola. Ora sono un fiorentino”. Su Chiesa e Juve…

Appena arrivato a Peretola, il neo proprietario della Fiorentina Rocco Commisso è stato intercettato dai media presenti, tra i quali Violanews.com. Queste le sue prime parole dopo lo sbarco: “Quando l’Italia ha vinto la coppa del Mondo nel 2006 è stata la serata più bella della mia vita. Il primo obiettivo della Fiorentina? Costruire la squadra e guardare ad ogni lavoratore ACF. Vincere? Speriamo, speriamo… Chi sarà l’allenatore? Non si sa. Chiesa? Voglio fare di tutto per trattenerlo.

Dirigenza? Ancora non ho incontrato nessuno se non i Della Valle, i loro rappresentanti e Cognigni. Io sono qui per imparare. Storia della Fiorentina? Mi ricordo che quando ero piccolo giocava Hamrin, che giocatore… Batistuta è arrivato dopo. Ricordo anche di Antognoni. La Juventus? Io sono amico di tutti ma ora la mia passione ed il mio cuore sono per la Fiorentina. Per il campionato italiano non è buono che ci sia una squadra che vinca sempre tutto. E’ vero che in passato ho seguito i giocatori della Juventus, come ad esempio Sivori, ma è altrettanto vero che ora sono un fiorentino”.


Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 01:21
VIDEO VN – Ancora Commisso: “Io presidente che sta con i tifosi. Antognoni? Confermato”. Poi rivela il suo motto

E’ un Rocco Commisso stupefatto quello che oggi ha messo piede per la prima volta a Firenze da proprietario della Fiorentina. Questo un altro estratto delle sue dichiarazioni: “Mamma mia che accoglienza, non me l’aspettavo! Antognoni? Sarà dentro questa Fiorentina, ma ancora non ho avuto la possibilità di parlarci. Io ho un motto: non fare promesse che non possono essere mantenute. I Della Valle? Verranno onorati per quello che sono riusciti a fare, perché quando qualcuno ci mette soldi e passione, prendendosi anche dei rischi, è giusto che venga rispettato. Spero che venga fatto anche con il sottoscritto. Mi dicono che un Presidente non dovrebbe stare con i propri tifosi ma io a New York faccio così”.


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 01:27
Commisso juventino? Ormai è passato, la FOTO della “purificazione”

Si è fatto travolgere dall’entusiasmo della gente. Anche troppo… ma in fondo è giusto così. Rocco Commisso non ha lesinato foto con i tifosi, e inevitabilmente è spuntata anche una sciarpa, quella sciarpa, che testimonia il poco amore di Firenze verso la Juventus. Proprio la squadra per cui il neo presidente viola faceva il tifo da bambino, ma da oggi anche i bianconeri saranno suoi avversari.

(https://pbs.twimg.com/media/D8ZRQYIWwAEU7yN.jpg)
david ladisa @ElessDavid
#Fiorentina #Firenze #curvafiesole #SerieATIM

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 01:29
VIDEO VN – Commisso esce da Palazzo Vecchio: “Ora sono gigliato”. Poi l’abbraccio con la compaesana

Simpatico teatrino tra il neo proprietario viola ed una compaesana di Marina di Gioiosa Ionica

Un bagno di folla continuo quello di Rocco Commisso, arrivato oggi a Firenze dopo l’ufficializzazione del passaggio di proprietà della Fiorentina. All’uscita da Palazzo Vecchio, con tanto di bandiera di Firenze e spilla gigliata al petto, anche un simpatico teatrino con una compaesana di Marina di Gioiosa Ionica.


Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 01:32
VIDEO VN – Il primo annuncio di Commisso: “Tra 1-2 giorni vi darò una bellissima notizia”

Altre dichiarazioni di Rocco Commisso, che all’uscita da Palazzo Vecchio, dopo l’incontro con il sindaco Nardella, si lascia andare ad un primo, misterioso annuncio: “Brindisi con il sindaco? Abbiamo bevuto un caffè. Può darsi che stare mangi una bistecca, oggi sono a stomaco vuoto. Adesso vado a casa. Voglio darvi una bellissima notizia ma datemi ancora 1-2 giorni. Deve ancora essere confermata. Non riguarda l’allenatore, con Montella ancora non ho parlato. Posso dirvi che mai vi dirò una bugia, lo dice la mia vita”.


Federico Targetti
@fedetarge
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 01:36
Commisso e quell’abbraccio al nostro inviato: “Volevo parlarti, ma non potevo”

Dopo 4 lunghi giorni, finalmente Rocco Commisso, il nuovo patron viola, si è concesso alle domande dei giornalisti in loco…e non solo

Quattro giorni. Quattro lunghi giorni. Appostati sotto gli hotel, sotto gli studi legali, con inseguimenti per le strade. Chilometri e chilometri macinati, solo per lui. Ogni tanto sbucava da qualche porta o scendeva da grandi van dai vetri oscurati. Sempre insieme al suo immancabile braccio destro, Joe Barone. Tanti sguardi (della serie, «ma come fanno a trovarci sempre»), ma nessuna parola. E allora, prendi lo zainetto e via, un altro spostamento. Però, in cuor nostro, avevamo già percepito che Commisso era diverso. Diverso da chi? Da quel prototipo del ricco inarrivabile, che magari si fa accompagnare sempre dalla sicurezza. Forse, era per quel suo sorriso, o per quella mano che ogni tanto ci salutava. Non potevamo arrenderci, «prima o poi parlerà».  Alla fine, ecco uscire Commisso dagli studi legali dove si era appena concluso l’affare. Sempre con il sorriso. Ma questa volta oltre al sorriso, c’era altro. E, dopo l’intervista concessa a noi giornalisti, mi si avvicina, mi stringe la mano e mi dice: «Erano 4 giorni che ti vedevo sotto il mio albergo. Avrei voluto parlarti, ma non potevo. Cerca di capire. Ora, però, fatti abbracciare».

Quattro giorni, quattro lunghi giorni. E, alla fine, con le parole è arrivato anche l’abbraccio. Probabilmente, però, a livello morale, il suo abbraccio era cominciato qualche giorno prima.

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fnews-viola%2Fcommisso-ed-io-2-630x415.jpg%3Fv%3D20190606205813&hash=a1490f07e12f436b8220ea15e504a39c)

Filippo Angelo Porta
@FilippoPorta
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/07/19, 01:59
Rocco Commisso è a Firenze: gioia e voglia di lavorare

Rivedi la giornata di Rocco Commisso a Firenze

Il saluto a Peretola a tifosi e giornalisti:

[/facebook]

(https://acffiorentina-view.thron.com/api/xcontents/resources/delivery/getThumbnail/acffiorentina/650x330/1476a57c-506b-4bcf-af91-b324410ee0d4?v=2)

(https://acffiorentina-view.thron.com/api/xcontents/resources/delivery/getThumbnail/acffiorentina/650x330/e14125e0-0782-420f-8a4d-43b2cfa841fa?v=2)

http://it.violachannel.tv/vc13-dettaglio-breaking/items/id-06-06-2019_15-05-18_rocco-commisso-e-a-firenze-tra-gioia-vogl.html (http://it.violachannel.tv/vc13-dettaglio-breaking/items/id-06-06-2019_15-05-18_rocco-commisso-e-a-firenze-tra-gioia-vogl.html)
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 00:31
Commisso: nell’accordo di acquisto con i Della Valle c’è sempre stato Chiesa

Commisso non ha bisogno dei soldi della Juventus e dell’Inter per fare mercato

Il futuro di Federico Chiesa è ancora tutto da scrivere. Come scrive il Corriere dello Sport, Rocco Commisso – spiega il suo entourage – non si sarebbe mai presentato ai fiorentini vendendo il giocatore migliore. Nell’accordo di acquisto con i Della Valle c’è sempre stato il talento viola. Il tycoon non ha bisogno dei soldi della Juventus per fare mercato e neanche quelli dell’Inter. Quando sono emerse le prime voci sul possibile addio del giocatore, a New York hanno ricontrollato il contratto per capire se ci fossero clausole di uscite o punti su cui il padre del giocare potesse aggrapparsi. Non sono stati trovati. La trattativa è il primo scoglio da superare per Commisso.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 00:53
Commisso al centro sportivo: primo giorno da operativo viola, colloquio con Antognoni. Alle 17 incontra i tifosi

dal nostro inviato ai ‘Campini’

Rocco Commisso è già al lavoro da nuovo proprietario della Fiorentina. Dopo una prima giornata ufficiale tra Milano e Firenze, ha raggiunto il centro sportivo viola per iniziare il proprio mandato, visitando le strutture e conoscendo quei dipendenti ancora al lavoro. Colloqui con Giancarlo Antognoni, immortalato da ViolaNews.com all’uscita dal cancello. In attesa dell’incontro delle ore 16.00 con la stampa e, soprattutto, dell’appuntamento un’ora dopo al Franchi insieme ai suoi nuovi tifosi.

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fnews-viola%2Fantognoni-romeo.jpg%3Fv%3D20190607224700&hash=e3ad340f850f0252a54e3dadee82819e)
Giancarlo Antognoni dopo il primo incontro con Rocco Commisso

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fsenza-categoria%2Fcognigni-1.jpg%3Fv%3D20190607224700&hash=4d37e3393378609da0434023bc09055d)

Rocco Commisso si è in seguito recato al Franchi, dove Mario Cognigni gli ha mostrato l’impianto.

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Fnews-viola%2Fcommisso-3.jpg%3Fv%3D20190607224700&hash=13e2511117e3d311af57d16282a92bf6)

Federico Targetti
@fedetarge
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 00:57
VIDEO VN – Le prime immagini di Rocco Commisso e Joe Barone al centro sportivo

dal nostro inviato, l’uscita del numero uno viola dai ‘Campini’


Federico Targetti
@fedetarge
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:03
Cosa ha fatto Rocco Commisso con i New York Cosmos

In due anni e mezzo, Commisso ha risanato il club e lottato per dargli un futuro migliore

Più che un atto manageriale, la decisione di acquistare i New York Cosmos da parte di Rocco Commisso sembrò un estremo atto umano. L’imprenditore italoamericano, diventando azionista di maggioranza del club newyorkese, salvò lo stesso dal fallimento, rilanciandone inerzia e marchio. Due anni e mezzo dopo, si presenta a Firenze con una lieve esperienza nel calcio e un passato da giocatore, dote che gli ha permesso di raggiungere alcune borse di studio.

Nei Cosmos, dove il presidente onorario è un certo Pelé, ha risanato le finanze e posto tre condizioni davanti a tutte. La prima è stata quella relativa allo stadio: trovare una casa per il proprio team, dato che il vecchio impianto era distante un’ora e mezzo dalla Grande Mela. Individuato a Coney Island, e adattato il campo da baseball alle proprie esigenze, è passato alla seconda fase. Ha rilanciato il brand, quello che vorrà fare anche con la Fiorentina. Il marketing e la comunicazione sono fondamentali, di questi Rocco ha fatto la propria ricchezza. L’esordio dei Cosmos campeggiava sugli autobus in città, era ovunque. Perché solo così poteva completare il proprio puzzle: portando la gente allo stadio. Si doveva ripartire da zero. E il suo braccio destro, Joe Barone, aveva inoltre provato a creare un punto di aggregazione tra i Fan Club ufficiali del calcio nostrano a New York – tra cui quello viola – ma l’iniziativa non è andata in porto… per le classiche rivalità italiane.

Dagli uffici ai tribunali, nei quali Commisso ha speso diversi milioni di dollari in avvocati, entrando in causa con la Federazione calcistica americana, denunciandone il criterio non meritocratico – l’MLS è una lega “chiusa”, come l’NBA e l’NFL – e un conflitto d’interessi a livello di marketing tra alcuni personaggi che lavoravano per entrambi gli enti. Un uomo che odia le ingiustizie. Ventidue milioni di entrate a fronte di appena 2 di spese (bilancio da risanare); La situazione si è ribaltata l’anno successivo, con 31 milioni di spese e 6 di entrate. Questi gli investimenti di Commisso nei Cosmos, tarati sulla visibilità di un campionato che, con il sistema di suddivisione americano, non lascia spazio a voli pindarici.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:08
L’indiscrezione: sconto dei Della Valle, Fiorentina ceduta per “soli” 130 milioni

Le cifre de Il Corriere della Sera in merito alla cessione della società viola

Un accordo a una cifra più bassa rispetto a quella precedentemente pattuita. Come riporta Il Corriere della Sera, la famiglia Della Valle ha ceduto la Fiorentina per 130 milioni di euro. Rocco Commisso ha dunque acquistato la società viola per diversi milioni in meno di quelli che erano stati paventati nei giorni scorsi.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:10
VIDEO VN – Il tifoso calabrese ferma Commisso. Il Presidente: “Il tuo accento… mamma mia!”

dal nostro inviato al Franchi


Simone Torricini
@TorriciniSimone
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:14
Commisso, stretta di mano a tutti i dipendenti: “Insieme per il successo della Fiorentina”

Nel pomeriggio si terranno la conferenza stampa e il primo incontro con i tifosi

Prosegue a ritmi serrati la seconda giornata di Rocco Commisso nella “sua” Firenze. Dopo la visita al centro sportivo è stata la volta dell’incontro con gli impiegati della società tra le mura del Franchi. “Mi sono presentato allo staff, lavoreremo tutti insieme per il successo della Fiorentina”, ha detto mentre usciva dagli uffici della Fiorentina. All’interno, racconta chi c’era, grandi strette di mano con ciascuno dei dipendenti presenti, rimasti favorevolmente impressionati dalla disponibilità del nuovo numero uno viola.

Simone Torricini
@TorriciniSimone
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:17
Commisso e il suo “Now I am fiorentino”

Arrivo show del nuovo proprietario viola a Firenze

«Now I am fiorentino». Rocco Commisso, ieri pomeriggio, appena sbarcato all’aeroporto di Peretola, annuncia così il suo matrimonio con Firenze e con la Fiorentina. Da poche ore è diventato il nuovo proprietario della società viola (oggi alle 17 la presentazione con i tifosi al Franchi). La firma sull’accordo – scrive il Corriere Fiorentino – che chiude i 17 anni dei Della Valle, è arrivata a Milano, dopo appena tre settimane di trattative. Ma era da tre anni che il magnate americano, patron del network di tv via cavo Mediacom e della squadra di calcio di New York, i Cosmos, strizzava l’occhio alla Fiorentina. Così, a Milano, appena siglato lo storico contratto sul suo primo investimento italiano, dice: «Sono felicissimo».

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:18
Anni di divisioni spazzati via in un pomeriggio: Commisso riporta l’entusiasmo a Firenze

Per il momento lasciamo da parte la razionalità, godiamoci questo momento di passione e sana pazzia. Commisso ha riportato l’entusiasmo a Firenze, “ingrediente” che mancava da troppo tempo intorno alla Fiorentina

Emozioni a non finire, adrenalina, palpitazioni. E ancora: sorrisi, abbracci, selfie, pacche sulle spalle. Una giornata come quella di ieri, i tifosi della Fiorentina non la vivevano da tempo. Troppo tempo. Anni di monotonia, divisioni e aspre contestazioni sono stati spazzati via in un attimo dal ciclone Rocco Commisso, la nuova star di Firenze. Gli ci sono volute poche ore per capire quanto la città sia innamorata della Fiorentina e quanto abbia voglia di uscire dal torpore.

È iniziata una nuova era, tutta da scoprire. I punti di domanda sono tanti: che ne sarà di Chiesa? Montella sarà confermato o no? Da chi sarà composto il nuovo organigramma? Nuovo stadio o ristrutturazione dell’Artemio Franchi? Le risposte non tarderanno ad arrivare. Per il momento, però, lasciamo da parte la razionalità, godiamoci questo momento di passione e sana pazzia.

Rocco, chiamatelo così, ha riportato l’entusiasmo a Firenze, “ingrediente” che mancava da troppo intorno alla Fiorentina. I tifosi, e non poteva essere altrimenti, sono al settimo cielo, hanno fiducia in lui e una gran voglia di vedere cosa farà. Le aspettative sono tante. La piazza non chiede la luna, ma vivere nei “quartieri” medio alti della classifica certamente sì. “Forza Rocco”, “Il mio presidente”, “Torneremo grandi” sono solo alcuni dei commenti che circolano da ieri sul web e nella trasmissioni televisive e radiofoniche. L’euforia è alle stelle, tanto che sui cancelli del Franchi è già stato appeso uno striscione con scritto: “Commossi per Commisso”.
Welcome back in Italy, Rocco.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:36
Bloomberg, Commisso 246° uomo più ricco del mondo: patrimonio da paura e trend in aumento

Il patrimonio di Rocco Commisso è equivalente allo 0,0328% del PIL degli Stati Uniti, allo 0,121% della ricchezza totale delle 500 persone più ricche del mondo

Un patrimonio da fare invidia quello di Rocco Commisso, che secondo Forbes si attesta sui 4,8 miliardi di dollari. Per Bloomberg, invece, il totale sarebbe ancora più alto: il neo proprietario viola, con i suoi 6,4 miliardi di dollari, è il 246° uomo più ricco del mondo. La rivista finanziaria sottolinea come nel 2018 la sua Mediacom abbia fatturato 2 miliardi di dollari nel 2018. I dati forniti inoltre specificano come dall’inizio dell’anno la sua ricchezza sia aumentata del 61,7% cioè di 2,44 miliardi di dollari. Il patrimonio di Rocco Commisso è equivalente allo 0,0328% del PIL degli Stati Uniti, allo 0,121% della ricchezza totale delle 500 persone più ricche del mondo, all’1,62% delle 100 migliori dotazioni universitarie degli Stati Uniti, al 101% dei 200 migliori compensi totali assegnati dai dirigenti statunitensi, allo 0,404% delle vendite di case esistenti negli Stati Uniti ed è 104.268 volte il reddito familiare medio degli Stati Uniti.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:44
VIDEO VN – Commisso: “Chiesa non sarà il mio Baggio. Vogliamo tenerlo un altro anno”

Un estratto della parole di Rocco Commisso in conferenza stampa


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:46
VIDEO VN – Commisso: “Buffon? Inventate cose che non esistono”

Così Commisso sulle voci diffuse in mattinata sul possibile futuro in viola di Gianluigi Buffon


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:47
Commisso annuncia la tournée: la Fiorentina andrà in America a luglio

Le ultime sui progetti della squadra per il futuro prossimo, direttamente dalla sala stampa

La novità tanto attesa è stata annunciata nel corso della conferenza stampa di presentazione: la Fiorentina di Rocco Commisso andrà negli Stati Uniti per una tournée estiva. Sono ancora da definire sia il periodo (“fra un mese”, ha anticipato senza essere più preciso) sia la durata della permanenza, e sarà soprattutto da capire se il progetto del nuovo proprietario si sovrapporrà al già prestabilito ritiro di Moena. Intanto Commisso ha spiegato che la squadra affronterà Arsenal e Chivas Guadalajara, e che la finale del mini-torneo verrà disputata nella sua città.

Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:50
VIDEO VN – Commisso sul closing: “Affare con i Della Valle fatto in tre settimane”

Alla risposta in inglese di Commisso segue la traduzione dell’interprete


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:55
VIDEO VN – Tra poco arriva Rocco, la tribuna è pronta ad esplodere

Ennesimo bagno di folla per il neo proprietario della Fiorentina, circa 7.000-8.000 i tifosi presenti. Entusiasmo alle stelle come non succedeva da anni…


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:58
VIDEO VN – Commisso: “A New York non mi riconosce nessuno, qui invece…”

Un estratto della conferenza stampa di oggi, la prima del nuovo proprietario della Fiorentina


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 01:59
VIDEO VN – Ecco Commisso! Parte l’inno viola, tribuna in delirio. Nardella consegna la sciarpa

Il neo proprietario viola fa il suo ingresso su terreno di gioco del Franchi. I circa 7.000-8.000 tifosi viola presenti esplodono di gioia


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:02
VIDEO VN – Nardella accoglie Commisso: “Firenze ti dà il benvenuto!”. E partono i cori

Anche il sindaco Nardella presente al Franchi per la presentazione ufficiale di Rocco e l’ennesimo bagno di folla


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:03
VIDEO VN – Commisso dal campo: “Mi avete fatto piangere alla mia età”

Rocco non trattiene l’emozione e davanti all’ondata di affetto dei tifosi viola presenti oggi al Franchi scoppia in lacrime


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:07
VIDEO – Commisso: “I love you”. I tifosi rispondono: “Rocco portaci in Europa”

E’ amore a prima vista quello tra Rocco Commisso ed i tifosi viola. L’entusiasmo del Franchi è travolgente


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:10
VIDEO VN – Commisso: “Sono stato fortunato. Quello che mi ha fatto arrivare qua…”

Le parole del nuovo proprietario della Fiorentina pronunciate direttamente dal palco al centro dello stadio Artemio Franchi davanti a circa 10 mila tifosi


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:12
VIDEO VN – Commisso acclamato mentre sventola la bandiera viola

I tifosi viola incitati dallo speaker, festeggiano a gran voce insieme all’uomo d’affari italoamericano visibilmente emozionato


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:15
VIDEO VN – Finisce la festa al Franchi, bagno di folla finale per Commisso

Autografi, selfie, strette di mano e abbracci: la grande due giorni di Rocco finisce come era iniziata


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:24
VIDEO VN – Al Franchi spunta lo striscione degli ultras: “Firenze è libera”

Nel pomeriggio del Franchi c’è spazio anche per uno striscione che la dice lunga sullo stato d’animo della tifoseria viola…


Giacomo Brunetti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:32
“Commisso non un padrone ma un custode, la Fiorentina è della città”

Il Presidente del Venezia Tacopina parla di Commisso

Ci sono molte proprietà straniere nel nostro calcio, a partire dalla Serie A. Dopo il closing avvenuto da pochi giorni, anche la Fiorentina è ‘americana’. Il Corriere Fiorentino ha intervistato Joe Tacopina, che qualche anno fa rilevò un Venezia in D portandolo attualmente in Serie B. Il patron lagunare ha parlato di Commisso e del nuovo club viola:

    Rocco ha tanto entusiasmo e grandi idee. Ha fatto crescere molto il calcio in America, ha una visione ampia ed è un grande professionista. Inoltre, rassicuro i tifosi perché ha anche risorse per fare un grande club. Ritengo che sia l’uomo giusto al momento giusto: ha carpito una grande occasione per tutti perché da nessun’altra parte c’è fascino della Serie A. Senza dubbio ha chiaro un punto: non sarà un padrone ma custode, perché prima di tutto viene la comunità ed è una vetrina della città. Lo ha capito subito.
    Gli ho consigliato di farsi vedere il più possibile, perché la presenza è importante e la squadra va vissuta da vicino, bisogna essere parte integrante di essa. Per lui la Fiorentina è una benedizione, un club che può e vuole fare il salto di qualità ad esempio non può non avere uno stadio. Mi aspetto anche una struttura che sappia dialogare e una sinergia fra americani e italiani fra parte finanziaria e sportiva. Un pericolo? Il modo di lavorare non si cambia subito, servirà pazienza perché in Italia le cose si fanno diversamente. Ma sono certo che Firenze lo amerà.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:35
Ancora Commisso: “Gattuso? Dobbiamo prima parlare con Montella. Io sono qui e lui in India”

Altre parole del Presidente viola

Dopo la giornata campale che lo ha visto assoluto protagonista con la conferenza stampa e la presentazione allo stadio Rocco Commisso ha parlato nuovamente a Sky Sport:

    Questa accoglienza mi ha sorpreso, è qualcosa di indescrivibile. Saluto i miei compaesani italiani, americani e del Canada, mi sono anche commosso. Ringrazio la famiglia Della Valle e spero che l’anno prossimo riusciremo a fare meglio di quest’anno, per adesso non voglio fare altre promesse. Gattuso allenatore? Prima dobbiamo parlare con Montella, lui è in India e io a Firenze. Non so quando rientrerà ma parlerò con lui. Chiesa? Ha un contratto lungo e per ora resta con noi. Lui è proprietà di Firenze, per almeno un anno è il minimo che resti con noi.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:38
VIDEO VN – Commisso incredulo: “Mai visto niente del genere… Firenze è unica nel mondo”

Il discorso del neo presidente viola dopo l’accoglienza strepitosa dei tifosi viola presenti oggi pomeriggio al Franchi


Iacopo Nathan
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:40
Commisso scende in campo: “Mi fate piangere, mai visto un calore così”. Poi la benedizione di Don Massimiliano

Di seguito le parole di Rocco Commisso sul prato del Franchi durante il primo incontro con i tifosi: “Sono costretto a parlare italiano… fra poco mi metto a piangere, grazie. Non parlo molto bene l’italiano ma in un mese prometto di imparare. Voglio venire qui spesso, vi voglio bene. Questo giorno è più commovente di quando l’Italia è diventata campione del mondo in Germania. Vorrei ringraziare il team Mediacom e i legali che mi hanno assistito in questa avventura. Sono stato fortunato a nascere in Italia e ad avere negli Stati Uniti oltre quattromila dipendenti: loro mi hanno aiutato ad arrivare qua. Adesso sono gli americani a voler venire a lavorare in America… prima invece era il contrario. Non c’è niente al mondo come Firenze: mai ho visto un calore così, mai un’attenzione alla squadra così. Vi voglio bene, grazie Firenze… I love Florence!”.

A margine, arriva anche la benedizione di Don Massimiliano, padre spirituale della Fiorentina: “Faccio una benedizione da tifoso viola, più che da parroco visto che sono un fan della Fiorentina da 40 anni”. E parte la benedizione: “Benedici l’opera che intraprendiamo per il bene della comunità di Firenze e della famiglia della Fiorentina e fa’ che cresca la tua benedizione fino alla vittoria. Amen”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:44
La sorpresa di Commisso: Fiorentina alla ICC al posto della Roma. E Moena…

Tra un mese la Fiorentina è attesa in America per un torneo

Secondo quanto ricostruito dalla nostra redazione, la Fiorentina potrebbe partecipare alla prossima International Champions Cup, prendendo il posto della Roma, che dovrà disputare i preliminari di Europa League nello stesso periodo, a meno di una esclusione del Milan per mano della Uefa. L’ipotesi è stata data praticamente per certa da Rocco Commisso durante la conferenza stampa di oggi. L’italo-americano ha citato come avversarie Arsenal e Chivas Guadalajara, guarda caso entrambe nel girone della Roma… La prima partita sarebbe in programma il 17 luglio, il che comporterebbe uno stravolgimento del ritiro di Moena, previsto dal 6 al 21 luglio: probabile che possa essere accorciato.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 02:44
Commisso: “Prima offerta nel 2016, voglio competere con la Juve. Chiesa non farà come Baggio. FPF? Lotterò per cambiarlo”

Le dichiarazioni del tycoon italo-statunitense dopo il bagno di folla di ieri e la visito a stadio e centro sportivo di oggi

È arrivato il grande giorno: Rocco Commisso si presenta ufficialmente come nuovo proprietario della Fiorentina. Queste le sue parole in sala stampa: “Voglio citare tutte le persone che sono qua con me, di Mediacom e di JP Morgan. Le cose nel nostro business non sono così rapide come è successo per il passaggio della Fiorentina. Abbiamo fatto un’offerta, è stata accettata e adesso siamo qua. La volontà di tutti è stata quella di chiudere velocemente, adesso dobbiamo andare altrettanto velocemente. L’ho detto anche al Sindaco. Sapevo a che cosa andavo incontro. La mia storia la conoscete: sono nato in Italia ma emigrato in America, sono sempre leale e sincero nei rapporti. Ci tengo a salutare tutti i miei concittadini di Marina di Gioiosa Ionica.

Il calcio mi ha dato tanto, è stato molto importante nella mia vita. Se non fosse per il calcio non sarei dove sono adesso, mi ha garantito una borsa di studio per l’università. Ho giocato, anche se non a livello professionistico perché non ero così bravo, ed ho pure allenato. Finalmente, grazie alla Fiorentina, posso dedicarmi alla mia passione. In America ho già fatto tante cose, ora è il momento di dedicarsi all’Italia. L’accoglienza di ieri è stata inimmaginabile, indescrivibile. Sono orgoglioso di aver ricevuto il giglio dal Sindaco e di poter portare avanti questo progetto con la Fiorentina. Sono già stato a Firenze in passato, mi colpì la presenza di tante belle ragazze. Pensavo di fare il play-boy tutta la vita in questa città, ma dopo due settimane conobbi mia moglie (ride, ndr)”.

Cosa mi ha convinto a comprare la Fiorentina? “La prima offerta che ho fatto per la Fiorentina è del 2016, ma senza ricevere risposta. Stessa cosa nel 2017. Ringrazio la famiglia Della Valle per i suoi sacrifici ed i suoi investimenti. Il modo in cui ci ha dato la squadra merita rispetto. Dopo ho provato ad acquistare il Milan ma mr. Li non si è fatto più vedere. Ha perso tanti soldi in pochissimo tempo nel calcio… Ho voluto fare un investimento in una città bella e importante come Firenze. Possiamo ottenere tanto con la squadra, ma non voglio fare promesse che non posso mantenere. Abbiamo le risorse per fare bene. Mi piacciono i rischi, altrimenti non sarei qua”.

Tempi per il management e per l’allenatore? “Mi dispiace ma ancora non posso dare una risposta precisa. Starò qui per altri 2-3 giorni, ho bisogno di tempo. Devo parlare con Montella ma al momento il tecnico è in India. Siamo stati molto veloci, risparmiando 2-3 mesi. Pensate a quanto ha impiegato Berlusconi a cedere il Milan. Oggi ho parlato con tutti i dipendenti, sono leale nei confronti delle persone che hanno dato tanto alla Fiorentina. Nella mia vita non ho mai licenziato nessuno. Sono qua per per imparare, ma tranquilli, sono un tipo che impara velocemente”.

La bella notizia annunciata ieri? “Purtroppo ancora non possiamo darvela. Posso dirvi che non riguarda un giocatore e neanche un dirigente. Ha a che fare con l’America…”.

Chiesa? “La mia intenzione è tenere Federico Chiesa almeno per un anno, non farà la fine di Baggio. Mi hanno assicurato che al momento non c’è nessun accordo per la cessione del giocatore”.

Il mio sogno? “Ho 69 anni. Voglio fare qualcosa per lo stadio e certo non aspetterò 10 anni come è stato fatto da altre parti. Gli investimenti che facciamo sono intelligenti, non sono stupido. I soldi sono i miei.

Ancora sulla grande notizia: “Posso annunciare che la Fiorentina tra un mese sarà in America, nel mio stato. Giocherà contro l’Arsenal ed il Chivas”.

Cosa porto nel calcio? “Non voglio essere arrogante. Ripeto che sono qua per imparare, sono umile. Questo mi hanno insegnato i miei genitori. Non vinceremo subito, ci vorrà tempo. Sono il primo emigrato italiano che torna in Italia per investire nel calcio”.

Buffon e Scolari come nuovo dirigente? “Spesso si inventano nomi e storie che passano di persona in persona. Ovviamente ancora non ho avuto tempo di parlare con Montella e Corvino. Resterò qua altri giorni proprio per affrontare queste situazioni, dovete darmi tempo. Questo però non vuol dire che tra 2-3 giorni avrò risolto tutto. Capisco la pressione, ma ci sono persone che Corvino, Montella e Chiesa che hanno un contratto”.

Club modello? “Quando ero piccolo, in Calabria, tifavo la Juventus perché vinceva sempre. Ho continuato a farlo in America. So che tanti sono appassionati di Premier League ma io preferisco il calcio italiano. Il problema è che in Italia c’è un club che vince sempre tutto. Io vorrei competere per offrire un’alternativa”.

Investimenti in estate? “E’ un problema investire subito 200-300 milioni, c’è il circolo vizioso del Fair Play Finanziario. Spero che si possa cambiare, di avere un’opportunità. Lotterò al massimo per la Fiorentina e per realizzare gli introiti necessari. La nostra realtà non ha niente di meno rispetto a Napoli, Roma, Milen e Inter. Datemi tempo”.

Calcio femminile? “Mi interessa molto, c’è un incremento di tifosi in questo settore. In America ho avuto l’opportunità di allenare mia figlia”.

Se mi sono reso conto di che cosa è Firenze? “Sì, mi è bastato un giorno (ride, ndr). Sono stanco morto, non mi è riuscito di dormire. Stamattina mi sono arrivati molti messaggi, ho bisogno di un po’ di pace. Ma è anche vero che questo è il mio nuovo impegno”.

Se si può ripartire dalla Fiorentina attuale? “L’importante è fare un lavoro di squadra e lottare tutti insieme. Contro il Genoa ho visto la paura nei giocatori. Parliamo però di calciatori che possono fare molto meglio, forse è mancata un po’ di fiducia. Le cose che non accetto sono le menzogne e la disonestà”.

Quanto sarò presente a Firenze? “La volontà è di venire spesso ma non posso fare promesse perché devo concentrarmi anche su altre cose come la salute e la famiglia. Posso dirvi che da quando sono il presidente dei Cosmos sono stato più volte allo stadio rispetto agli altri due proprietari delle squadre di New York messi insieme. Non c’è stata una squadra che ha provato a migliorare l’immagine del calcio americano come i Cosmos. Al momento c’è una causa con l’MLS, i motivi li conoscete tutti: la mancanza di promozioni e retrocessione, oltre al declassamento della lega in cui militano i Cosmos. La Fiorentina comunque è un progetto completamente diverso”.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 20:23
GALLERY VN – Un pomeriggio da far girare la testa: tra Rocco e Firenze è amore a prima vista

I migliori scatti dell’incredibile pomeriggio vissuto dai nostri inviati al Franchi. La presentazione di Commisso si trasforma in un one man show

(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Ffranchi-commisso-2-637x478.jpg%3Fv%3D20190607185243&hash=42be75b27d987f9a6d5a8fb72d5d06f4)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Ffranchi-commisso-3-637x478.jpg%3Fv%3D20190607185249&hash=bf43ea5594fc0f71de40983873385148)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Ffranchi-commisso-4-637x478.jpg%3Fv%3D20190607185255&hash=73bbbcd54179e9dffbd1886821c80ce6)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Ffranchi-commisso-5-637x478.jpg%3Fv%3D20190607185300&hash=5107a1983551e0250ce19a2bdae1c464)
(https://www.acffiorentina.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages2.gazzanet.gazzettaobjects.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F21%2F2019%2F06%2Ffranchi-commisso-7-637x478.jpg%3Fv%3D20190607185306&hash=b820fad660623e8662e434581c95d16c)

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 21:24
Tentazioni ex viola: Batistuta o Pepito Rossi uomini immagine della Fiorentina?

Oltre ad Antognoni, Commisso potrebbe dare spazio ad altri ex viola nella sua nuova Fiorentina

Oltre ad Antognoni, già nell’organigramma della Fiorentina, Rocco Commisso potrebbe dare spazio ad altri ex viola. Manuel Rui Costa è tra i candidati per il ruolo di direttore sportivo, mentre Gabriel Batistuta potrebbe essere l’uomo immagine del club viola. Non è da trascurare, scrive La Nazione, un’occasione per Giuseppe Rossi.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 21:49
FOTO – Commisso in cerca di un caffè nel centro di Firenze

Il neo proprietario viola si è alzato molto presto in cerca di un caffè nel cuore della città

Nonostante il tour de force di questi ultimi giorni, prima a Milano e poi a Firenze dove ha ricevuto l’abbraccio di migliaia di persone, Rocco Commisso ha iniziato presto la sua terza giornata fiorentina. Come riportano i profili social del Pentasport di Radio Bruno infatti, il neo proprietario viola si è alzato di buon ora in cerca di un caffè nel centro della città. Il suo albergo si trova infatti in piazza della Repubblica, proprio nel cuore di Firenze.

(https://pbs.twimg.com/media/D8hK4gvXUAEh944.jpg)
PentasportRadioBruno @ilPentasport
Rocco Commisso è già in piedi e in cerca di un caffè

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 22:07
VOX POPULI – Cosa pensate di Rocco Commisso? “Tanta speranza”. E c’è chi rimpiange…

Abbiamo chiesto il vostro parere all’esterno del Franchi, prima della passerella di Rocco Commisso


Alessandro Lilloni
@AleLilloni
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 22:12
VIDEO – Antognoni accoglie Commisso a Coverciano: “Non ci ero mai stato”

Rocco Commisso, accompagnato dal suo braccio destro Joe Barone, visita Coverciano

Dopo la colazione fiorentina, Rocco Commisso, accompagnato dal braccio destro Joe Barone, è arrivato a Coverciano per visitare la casa della Nazionale italiana. “Non ci ero mai stato” le parole del neo proprietario viola, intercettato da Radio Bruno. Insieme a lui, come raccolto da Violanews.com, c’è anche Giancarlo Antognoni.

PentasportRadioBruno @ilPentasport
Il presidente della @acffiorentina Rocco #Commisso è arrivato in questo momento a Coverciano: “Non ci sono mai stato! Questa è la casa del Nazionale!” 💜🇺🇸⚜️

Redazione VN

http://www.violanews.com/social/video-commisso-arriva-a-coverciano-non-ci-ero-mai-stato/ (http://www.violanews.com/social/video-commisso-arriva-a-coverciano-non-ci-ero-mai-stato/)
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 22:27
VIDEO VN – Commisso lascia Coverciano: “Enrico Chiesa? Non c’era”, ma i dubbi restano

Si è nuovamente fermato con i giornalisti all’uscita da Coverciano: ecco le parole di Rocco Commisso

Dopo circa un’ora e mezzo di visita al Centro tecnico federale ed un colloquio con il presidente della FIGC Gabriele Gravina, Rocco Commisso ha lasciato Coverciano con il suo minivan. Poco dopo di lui è uscito anche il club manager Giancarlo Antognoni. “Se c’era anche Enrico Chiesa? No”, ha detto il neo proprietario viola. “Vi ho già detto che bugie non ne dico, ma se devo tenere qualcosa per me non ve la dico”. Commisso ripartirà alla volta degli Stati Uniti nel giro di un paio di giorni.


Simone Torricini
@TorriciniSimone
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 22:43
Antonio, l’amico dei presidenti. Dai peperoncini di ADV al primo abbraccio con Rocco

Quasi tre anni fa, regalò i peperoncini ad Andrea Della Valle, che gli dette un abbonamento in tribuna. Antonio, calabrese e tifoso sfegatato della Fiorentina, ha già incontrato Rocco Commisso, con tanto di foto e dialogo. Noi lo abbiamo intervistato poco dopo il primo abbraccio con il nuovo proprietario viola


Alessandro Lilloni
@AleLilloni
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 22:47
Dalla Calabria: “Amiamo già la simpatia di Commisso”

Ieri Commisso ha salutato gli abitanti di Marina di Gioiosa Ionica dov’è nato

https://www.instagram.com/p/Bycmi8uotob/ (https://www.instagram.com/p/Bycmi8uotob/)

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 23:26
“Commisso emozionato a Coverciano, parlerà bene del centro negli USA”

Le parole di Maurizio Francini che ha accompagnato Commisso nel tour a Coverciano

Questa mattina Rocco Commisso ha visitato la casa della nazionale italiana a Coverciano. A introdurlo nel tour è stato il direttore del centro tecnico federale Maurizio Francini che poi ha rilasciato queste dichiarazioni all’agenzia di stampa Italpress:

    E’ rimasto molto colpito dalla sua visita al centro tecnico di Coverciano. Ho visto un uomo entusiasta, emozionato nel giro che ha fatto al Museo del calcio e alla ‘Hall of fame’ del calcio italiano. Si è posto come persona molto affabile, semplice, e felice di aver l’opportunità di visitare Coverciano. Mi ha detto che parlerà molto bene di questo centro negli Stati Uniti.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 23:55
FOTO – Commisso jr: “Mi auguro molti anni di successi con questo club leggendario”

Rocco Commisso in posa col figlio Joseph

Questo il post pubblicato su Instagram da Joseph Commisso, figlio di Rocco, nuovo proprietario della Fiorentina:

https://www.instagram.com/p/BybNdFBgVtx/?utm_source=ig_embed (https://www.instagram.com/p/BybNdFBgVtx/?utm_source=ig_embed)

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 23:55
Commisso, il cugino a VN: “Rocco passionale ma serio. Farà uno squadrone, fidatevi”

Un vortice di emozioni capace di travolgere tutto e tutti a Firenze. L’effetto Rocco è la terapia d’urto per una città sedata da anni di anaffettività. Entusiasmo che si respira non solo in città, ma anche nel paese natale del neo proprietario della Fiorentina, Marina di Gioiosa Ionica. Per questo Violanews.com ha raccolto qualche battuta di Rocco Femia, ex sindaco della cittadina calabrese e cugino di Commisso: “Prima dell’ufficialità non potevamo rilasciare interviste, avete visto com’è finita con il Milan, ma già da un paio di settimane sapevo che il buon esito della trattativa era molto probabile.
Rocco è sempre stato un appassionato di calcio, era un buon calciatore quando era giovane. Ha giocato anche nella squadra della Colombia University, il cui stadio prende il suo nome. Tutti speravamo che riuscisse ad acquistare la Fiorentina, è una buona cosa. Rocco è un passionale, fa le cose con passione ma anche con serietà. Il calcio ce l’ha nel sangue, state tranquilli che farà uno squadrone. Ne siamo convinti perché sappiamo com’è. Ha solo bisogno di sentirsi a casa e ben accettato dal pubblico di Firenze, come è successo negli ultimi due giorni”.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 23:56
Rialti per VN: “Dopo anni senza amore, Rocco ha riportato il sentimento”

Ecco come Alessandro Rialti ha visto l’arrivo del nuovo presidente Rocco Commisso

Ho rivisto molti amici con i quali vedevo la Fiorentina degli anni ’60 guardando dalla curva. E’ stato bello ripensare a quando avevamo sedici-diciassette anni. E’ stato bello rivedere gli ultrà degli anni settanta, i vecchi del Collettivo degli anni ottanta e novanta.

Alcuni mi hanno gridato: «Ciccio siamo liberi…». Piangevano di gioia. Tradizionalmente le feste non portano bene ma…ci voleva. Questa parte di Firenze non ne poteva più. Anni senza amore, senza che nessuno parlasse di passione, di sogni anche tenendo i piedi a terra.

Numeri, solo numeri, giusto dopo il dolore del fallimento, ma se non sogni, se non provi a vedere cosa c’è al di là dell’orizzonte, alla fine ti stanchi, fino alla disperazione. Il presidente Rocco ha riportato la Fiorentina ben dentro i sentimenti. Amore, passione, lacrime, tenerezza, magari presto si renderà conto che il calcio in Italia è potere politico, affari, Juventus e polemiche arbitrali.

Sì lo capirà ma intanto ci ha riportati esattamente dove volevamo stare, dentro una storia d’amore, la nostra con la Fiorentina e, per quello che abbiamo percepito, anche la sua con la maglia viola. Benvenuto, comunque vada e in bocca al lupo. Da oggi tifiamo per lui.

Alessandro Rialti
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/08/19, 23:59
VIDEO VN – Tifoso chiede autografo a Commisso, ma si dimentica la penna

Simpatico siparietto tra un tifoso e Commisso


Alessandro Lilloni
@AleLilloni
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Chiesa on 06/09/19, 19:37
Le giornate fiorentine di Commisso: il Rocco-style piace a tutti. Antognoni…

Giorni frenetici per l’imprenditore italo-americano nel capoluogo toscano, tra mille telefonate, chiacchierate e incontri, con l’Unico Dieci sempre al suo fianco

Sta travolgendo tutti con il suo entusiasmo, la sua simpatia, il suo spirito, la sua determinazione. Nella Firenze calcistica si respira un’aria nuova, e questo grazie alla presenza di Rocco Commisso. Tra selfie e battute, spesso al telefono (via cellulare ha parlato anche con il presidente Figc Gravina), l’imprenditore italo-americano sta lavorando alacremente per costruire la nuova Fiorentina, come racconta l’edizione fiorentina de La Repubblica. Ieri ad esempio, dopo essersi svegliato presto, ha fatto visita prima alle giovanili viola, per recarsi dopo al centro tecnico di Coverciano, sempre insieme a Giancarlo Antonogni, con cui Commisso sta costruendo un gran rapporto. L’Unico Dieci non gli sta facendo soltanto da Cicerone: sarà lui il tramite tra la proprietà ed il comparto dirigenziale che il neo-proprietario viola ha intenzione di costruire rapidamente.

Redazione VN
Title: Re: Rocco Commisso - nouvo proprietario
Post by: Agimeg on 07/24/19, 11:24
Forse potremo scoprire quanto valiamo come talent scout  :D
https://www.agimeg.it/focus/calcio-nasdaq-fornira-nuova-piattaforma-a-football-index-per-fare-trading-sui-calciatori-professionisti