Post reply

Name:
Email:
Subject:
Message icon:

Anti-spam: complete the task

shortcuts: hit alt+s to submit/post or alt+p to preview


Topic Summary

Posted by: Chiesa
« on: 11/22/19, 23:33 »

Doppio derby dell’Arno e big match U18: il weekend viola
 
Il programma delle giovanili della Fiorentina nel weekend del 23-24 novembre. La Primavera torna in campo e sfida in trasferta l’Empoli in uno dei due derby dell’Arno. L’altro riguarda le U15 Women. Big match per gli U18, che incrociano l’Inter per centrare la prima vittoria in campionato. Sosta per i campionati di U15, U16 e U17, con quattro viola di quest’ultima formazione impegnati nel Torneo dei Gironi. Proseguono tutti gli altri campionati, da segnalare l’ex derby cittadino della Primavera femminile, che affronta la Florentia San Gimignano in casa.

MASCHILE

PRIMAVERA: Empoli-Fiorentina [sabato 23, ore 14.30; c.s. Monteboro, Empoli]
U18: Fiorentina-Inter [domenica 24, ore 17; Bozzi, Firenze]
U17: sosta del campionato
U16: sosta del campionato
U15: sosta del campionato

U14
Fiorentina sq.B-Pianese [domenica 24, ore 11.30; La Trave, Firenze]
U13
Girone A:
Fiorentina sq.B-Pistoiese [domenica 24, ore 12; Bozzi, Firenze]
Girone B: Pistoiese sq.B-Fiorentina [sabato 23, ore 16.30; Frascari, Pistoia]

ESORDIENTI II ANNO
Girone B:
Fiorentina-Casellina sq.B [domenica 24, ore 9; Bozzi, Firenze]
Girone D: Pontassieve-Fiorentina sq.B [sabato 23, ore 15; Comunale, Pontassieve]
ESORDIENTI I ANNO
Girone B:
Cattolica Virtus sq.B-Fiorentina [sabato 23, ore 15.15; suss. San Michele, Firenze]
Girone C: Fiorentina sq.B-Bagno a Ripoli [domenica 24, ore 10.30; Bozzi, Firenze]
PULCINI II ANNO
Atletica Castello sq.B-Fiorentina [sabato 23, ore 10; Pontormo, Firenze]
Fiorentina sq.B-Fortis Juventus sq.B [domenica 24, ore 11.30; suss. Bozzi, Firenze]
PULCINI I ANNO
Affrico sq.B-Fiorentina [sabato 23, ore 9.30; v. Lapenta, Firenze]
Fiorentina sq.B-Laurenziana sq.B [domenica 24, ore 10; suss. Bozzi, Firenze]
PRIMI CALCI
Fiorentina-Valdarno F.C. sq.B [sabato 23, ore 12; Bozzi, Firenze]

FEMMINILE

PRIMAVERA: Fiorentina-Florentia San Gimignano [domenica 24, ore 14.30; San Marcellino, Firenze]
U17: Empoli-Fiorentina [domenica 24, ore 15; Castellani, Montelupo F.no]
U15: Arezzo-Fiorentina [sabato 23, ore 17; Battifolle, Arezzo]
ESORDIENTI MISTI: Fiorentina-Rignanese [sabato 23, ore 15; suss. San Marcellino, Firenze]
PULCINI MISTI: Rignanese-Fiorentina [sabato 23, ore 11; Rignano sull’Arno]
Posted by: Chiesa
« on: 11/22/19, 17:33 »

Empereur: “Ovunque andrò porterò sempre dentro la maglia viola”
 
Prima volta da ex per Alan Empereur, che domenica con il suo Verona affronterà la Fiorentina, squadra nella quale è cresciuto. «Emozionato? Eccome, a Firenze sono cresciuto come calciatore e persona per cui ovunque andrò porterò sempre dentro la maglia viola. Le vittorie di coppa Italia e Supercoppa quando giocavo in Primavera sono ancora vive in me, così come gli allenamenti insieme alla prima squadra», ha raccontato al quotidiano La Nazione.
Posted by: Chiesa
« on: 11/21/19, 23:56 »

Meli: “Voglio giocare di più, darò tutto per mettere in difficoltà il mister”
 
Marco Meli, centrocampista della Fiorentina in prestito al Gubbio in Serie C, ha parlato in conferenza stampa: “Il ruolo deve sento di dare il meglio è seconda punta, ma gioco dove dice il mister. Alla Fiorentina ho fatto la mezzala sinistra e mi sono trovato molto bene. La Serie C è molto diversa dalla Primavera, all’inizio è normale trovare difficoltà, poi con il tempo ti abitui. Ora mi sto riprendendo dagli acciacchi avuti, devo lavorare duro per giocare di più, cerco di dare il massimo per mettere in difficoltà il mister”. In stagione Meli ha collezionato undici presenze e un gol.
Posted by: Chiesa
« on: 11/20/19, 21:54 »

Mercato, la Fiorentina ci prova per Aouchiche e Larkeche del PSG
 
Secondo quanto riporta l’edizione odierna del quotidiano La Repubblica, negli ultimi mesi la Fiorentina si è mossa per due giovanissimi talenti del PSG e della Francia U17, ovvero l’attaccante Adil Aouchiche e il difensore Ziyad Larkeche. Entrambi in scadenza di contratto a giugno e in trattativa per il rinnovo, la Fiorentina ha già incontrato le famiglie e Antognoni ha promosso l’operazione.
Posted by: Chiesa
« on: 11/20/19, 21:53 »

Gori: “Fiorentina, perché comprare altri giovani attaccanti quando ci sono già io?”
 
Gabriele Gori è uno degli attaccanti più in forma della Serie C. Cinque gol in undici presenze per l’attaccante della Fiorentina in prestito all’Arezzo. Alcuni passaggi della sua intervista a La Nazione: “Il mio obiettivo questa estate era quello di rimanere a Firenze: non ce l’ho fatta ma non mi do per vinto e sono sicuro al 100% che ci riuscirò. Non riesco a capire perché siano stati comprati punte giovani quando il club sapeva che c’ero anche io. Se la Fiorentina vuole comprare una punta deve prendere un campione. Il giovane, sennò, ce l’ha già in casa“.
Posted by: Chiesa
« on: 11/19/19, 21:56 »

Quattro giovani della Fiorentina convocati per il Torneo dei Gironi U17
 
Sarà come di consueto il Centro Tecnico Federale di Coverciano ad ospitare da venerdì 22 a domenica 24 novembre l’ottava edizione del Torneo dei Gironi: la Nazionale Under 17 di Carmine Nunziata, che a fine ottobre ha conquistato il pass per la Fase élite dell’Europeo vincendo il proprio girone a punteggio pieno (12 gol realizzati, nessuno subito), dovrà vedersela con la Selezione A e la Selezione B, guidate rispettivamente da Emanuele Filippini e Mirco Gasparetto.

La grande novità di quest’anno è la partecipazione della Rappresentativa Under 17 di Lega Pro, con i 22 calciatori convocati da Daniele Arrigoni che vanno ad aggiungersi ai 60 giovani classe 2003 convocati da Carmine Nunziata: il tecnico azzurro è reduce dall’esperienza nel Mondiale Under 17 in Paraguay, che ha visto l’Italia, sconfitta ai Quarti di finale dal Brasile, chiudere il torneo tra le otto migliori squadre del Mondo a distanza di 20 anni dall’ultima volta.

Il torneo, che sarà seguito anche dai tecnici delle rappresentative della Lega Nazionale Dilettanti, prenderà il via venerdì alle 15 con la prima semifinale tra la Selezione B e la Rappresentativa di Lega Pro, alle 17 scenderanno poi in campo la Nazionale Under 17 e la Selezione A. Le perdenti delle due sfide si affronteranno nella ‘finalina’ per il 3° posto sabato alle 15, mentre la finale si giocherà alle 10.30 di domenica. Le gare saranno disputate in due tempi da 40 minuti ciascuno e, in caso di parità al termine degli 80 minuti, si passerà direttamente ai calci di rigore.

Quattro i calciatori della Fiorentina convocati: il portiere Tommaso Luci e il difensore Daniele Ghilardi sono stati inseriti nella rosa della Nazionale Under 17, il centrocampista Luca Innocenti nella Selezione A, il difensore Ettore Quirini nella Selezione B.
Posted by: Chiesa
« on: 11/19/19, 21:55 »

Re del Gol 2019/20 – Passo avanti di Padilla Mendoza e Ievoli, in testa…
 
Chi sarà il Re del Gol del settore giovanile della Fiorentina? Lo scopriremo grazie alla rubrica settimanale di CanteraViola, che settimana dopo settimana stilerà la classifica dei giovani bomber viola. Alla fine della stagione sarà eletto vincitore il miglior marcatore della classifica generale.

CLASSIFICA GENERALE
12 Senè
7 Gori
5 Presta
4 Padilla Mendoza (nella foto, tratta da Instagram)
3 Duncan, Falconi, Ievoli, Koffi, Petronelli
2 Ancora, Aprili, Lovisa, Masi, Messini, Mignani, Milani
1 Aliboni, Barducci, Baroncelli, Cellai, Favasuli, Frison, Giulianelli, Graziani, Hanuljak, Krastev, Masini, Mignani, Milli, Montiel, Neri, Pedro, Pierozzi E., Pierozzi N., Simic, Ungheria, Vigiani, Vlahovic

PRIMAVERA
3 Duncan, Koffi
2 Lovisa
1 Hanuljak, Montiel, Pedro, Pierozzi E., Pierozzi N., Simic, Vlahovic

UNDER 18
2 Masi, Mignani, Milani
1 Frison, Gaeta, Neri

UNDER 17
12 Senè
3 Petronelli
2 Ancora
1 Aliboni, Barducci, Krastev, Masini

UNDER 16
7 Gori
3 Falconi
2 Aprili, Messini
1 Cellai, Favasuli, Giulianelli, Siena, Ungheria, Vigiani

UNDER 15
5 Presta
4 Padilla Mendoza
3 Ievoli
1 Baroncelli, Graziani, Mignani, Milli

EDIZIONI PRECEDENTI
2015/16: Samuel Bertolucci
2016/17: Lorenzo Gori
2017/18: Lorenzo Gori e Gabriele Gori
2018/19: Fallou Senè e Chidiche Ofoma
Posted by: Chiesa
« on: 11/18/19, 18:12 »

Offerta della Fiorentina per Gianluca Busio dello Sporting Kansas City: i dettagli
 
C’è anche la Fiorentina tra le società interessate a Gianluca Busio, centrocampista classe 2002 dello Sporting Kansas City. Statunitense ma con passaporto italiano, ha già collezionato ventidue presenze e segnato tre gol nella Major League Soccer nordamericana, distinguendosi come uno dei talenti emergenti. La società viola ha già messo sul piatto 3-4 milioni di dollari, ma gli Wizards valutano il giocatore sui 10. Su Gianluca Busio ci sono anche Inter, Manchester United e altri top club europei. Lo riporta Alfredopedulla.it.