Author Topic: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)  (Read 1594 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 439810
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)
« Reply #16 on: 05/31/21, 22:43 »
Ferrarini, il padre: “A breve incontriamo Pradè, forse meglio restare a Venezia”

All'interno del QS, inserto sportivo de La Nazione, troviamo l'intervista a Ireneo Ferrarini, padre del viola in prestito Gabriele. Il terzino prodotto delle giovanili della Fiorentina è reduce dalla promozione in Serie A con il Venezia. Ma il futuro? "In settimana il suo agente parlerà con Pradè - ha dichiarato Ferrarini sr. - forse gli conviene restare a Venezia ma magari lo vede Gattuso e poi se ne innamora...".

Infine, si parla della stagione appena conclusa: "In cosa è cresciuto Gabriele quest'anno? Nella grinta e nel carattere. Ha capito che in Serie B le partite pesano e quando deve entrare duro su un avversario, lo fa senza problemi. Zanetti e Cordoba ne parlano da tempo molto bene: dicono che abbia sviluppato una gamba impressionante".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 439810
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)
« Reply #17 on: 05/31/21, 22:45 »
Vlahovic eletto MVP U23 della Serie A 2020/2021: annuncio e dettagli

Classifica redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati da Netco Sports

"Forza fisica, tecnica sopraffina e 21 reti realizzate: una stagione da ricordare per Dusan Vlahovic". Con questa didascalia la Lega Serie A, attraverso i propri account sui social, ha annunciato che il numero 9 della Fiorentina è stato eletto miglior U23 della stagione 2020/2021.

La classifica - prosegue la Lega Serie A sul proprio sito - è stata redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati da Netco Sports. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM, TIMVISION Cup e PS5 Supercup.

Il premio MVP U23 va dunque a Dusan Vlahovic. Tra le principali caratteristiche che hanno permesso attaccante serbo di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:

- Indice di Efficienza Tecnica del 91,9%, con un potenziale da Top Player (95%);

- Autore di 21 reti (con il 25% di riuscita al tiro) e capace di creare 46 occasioni da gol in stagione;

- Costringe gli avversari ad un lavoro extra, effettuando mediamente 76 accelerazioni esplosive e ben 90 frenate brusche a partita;

- Consistente anche in fase di non possesso, in ogni partita percorre oltre 1 km ad alta intensità per rincorrere gli avversari.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 439810
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)
« Reply #18 on: 05/31/21, 22:46 »
Criscitiello: “Gattuso ha detto sì al primo che capitava, la Fiorentina non fa per lui”

Il giornalista: "Firenze può dare poco a Gattuso, è stato un errore. Commisso non può vedere nemici ovunque e fantasmi negli armadi"

A seguire vi proponiamo un estratto dell'editoriale di Michele Criscitiello su tuttomercatoweb. Il tema trattato è il fresco approdo di Gennaro Gattuso sulla panchina della Fiorentina: "Questa volta devo andare contro il mio amico Gattuso. Ha avuto una fretta inspiegabile di trovare panchina. Da genuino e passionale non ha digerito il pareggio con il Verona e il triste attacco di De Laurentiis. In 48 ore ha detto sì al primo che capitava. Errore. Gattuso non aveva bisogno di trovare, per forza, una panchina. Sarebbe dovuto andare una settimana in Spagna e da oggi avrebbe dovuto pensare al futuro. L'ha fatto martedì, 48 ore dopo la doccia fredda in campionato. Lo voleva la Lazio e la coppia con Tare sarebbe stata perfetta. Non ha aspettato ed è salito sul carro di Commisso".

Il giornalista continua: "Il progetto Fiorentina, per come è organizzata a livello societario la viola, non è il club che fa per Rino. Questa squadra non può essere quella di Gattuso. Servono 10 rinforzi, almeno; di cui 7 titolari. Bisogna fare pulizia di tanti calciatori che ormai sono arrivati a fine corsa. La conferenza stampa choc di Commisso ha lasciato il segno e, se non cambia profilo, il Presidente della Fiorentina farà molta fatica a lanciare il suo progetto. Non può vedere nemici ovunque e fantasmi negli armadi. Gattuso era ed è in rampa di lancio ma Firenze può dare poco in più a Gattuso, sicuramente Gattuso potrà dare molto al progetto Fiorentina, impantanato da due anni. Firenze è una grande piazza con una tifoseria strepitosa. Con Rino il feeling è assicurato alla prima amichevole".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 439810
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)
« Reply #19 on: 05/31/21, 22:47 »
La Fiorentina sparisce dal Ranking UEFA dopo 14 anni consecutivi

Per la quarta volta negli ultimi 40 anni la Fiorentina non comparirà nel Ranking UEFA per club

La finale di Champions League ha rappresentato l'epilogo della stagione continentale per club 2020-21, delineando le definitive graduatorie dei Ranking UEFA per nazioni e per club. Quest'ultima ha visto la Fiorentina collocarsi al 99° posto finale. Nella nuova classifica continentale che apre la stagione 2021-22 la Fiorentina non apparirà. È stato scartato infatti il punteggio ottenuto nell'annata 2016-17, l'ultima della squadra viola in Europa (in Europa League per la precisione). Dopo 14 anni consecutivi la Fiorentina non comparirà nella graduatoria europea per club, e ne resterà fuori finché non tornerà a disputare una competizione UEFA. L'ultima volta in cui la Fiorentina non fece parte di questa particolare classifica risale alla stagione 2006-07, dopo che, in precedenza, aveva "saltato" le annate 1994-95 e 1995-96. In pratica, per la quarta volta negli ultimi 40 anni, la Fiorentina non comparirà nel Ranking UEFA per club.

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 439810
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)
« Reply #20 on: 05/31/21, 22:48 »
Prandelli torna a parlare: “Ringraziamo tutti Vlahovic, ha salvato la Fiorentina”

Dusan ringrazia il tecnico che lo ha lanciato, Cesare risponde. Parole di affetto e riconoscenza, per un legame che resterà per sempre

Un legame fortissimo confermato dall'intervista uscita nella giornata di ieri. Dusan Vlahovic e Cesare Prandelli, nonostante l'epilogo della seconda avventura del mister sulla panchina viola, resteranno legati per sempre. Le parole chiave sono affetto, stima e orgoglio. Ma anche tanta riconoscenza (reciproca), come dimostra la breve dichiarazione rilasciata da Prandelli a Repubblica Firenze: "Dico solo che tutti dovremmo ringraziare Dusan che ha salvato la Viola!".

È proprio grazie all'iniezione di fiducia del tecnico di Orzinuovi che Vlahovic è riuscito definitivamente a spiccare il volo. Dal suo ritorno a Firenze, Prandelli ha sempre puntato con decisione sull'attaccante serbo, ricevendo in cambio le tante reti risultate poi decisive per la salvezza della Fiorentina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 439810
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)
« Reply #21 on: 05/31/21, 22:50 »
Nardella: “Tempi record per il nuovo Franchi, vi illustro l’iter verso il 2026”

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato stamattina dei temi principali legati al progetto nuovo Franchi. Queste le sue dichiarazioni ai microfoni di Lady Radio: "Stiamo andando molto velocemente sul Franchi. Il bando è praticamente chiuso, nei prossimi giorni lo presenteremo. Voglio farlo a Roma, nella sala stampa Esteri perché Firenze è una delle città più conosciute al mondo. Un progetto come il restyling del Franchi è di interesse internazionale, siamo sicuri che parteciperanno tanti architetti, progettisti e ingegneri. Non solo italiani ma anche stranieri. Deve essere una grande occasione per la nostra città. Grazie al decreto sul PNRR potremo sapere anche quali saranno le regole, mentre i tempi sono confermati. Per utilizzare quei circa 100 milioni di euro per il Franchi dobbiamo appaltare i lavori entro la fine dei prossimi 30 mesi e l'opera deve essere terminata entro il 2026. Credo che siano tempi da record per la burocrazia italiana e andranno di pari passo con la linea di Bagno a Ripoli che vogliamo iniziare il prima possibile, anche in funzione del Viola Park. Spero entro la fine del mio mandato di chiudere la progettazione della linea di Campo di Marte e Rovezzano che servirà per lo stadio".

Sul nuovo Franchi pronto per la prima partita casalinga della stagione 2026/2027: "Dobbiamo farcela. Non è una cosa inverosimile perché stavolta i tempi li detta l'Europa. Meglio così perché il governo deve semplificare le norme e lo sta facendo".

Sulla data dell'uscita del bando: "E' questione di giorni, stanno mettendo a posto le ultime cose. Nell'arco di 2-3 giorni fisserò la conferenza stampa per presentarlo".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 439810
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)
« Reply #22 on: 05/31/21, 22:51 »
Hysaj, contatto con la Fiorentina: il club viola si fa avanti. Due concorrenti

Il contratto che lega il terzino albanese al Napoli scadrà il prossimo 30 giugno. Gattuso lo vuole a Firenze

Ufficializzato l'arrivo di Gattuso, la Fiorentina è già al lavoro per rafforzare la rosa che si presenterà ai nastri di partenza della stagione 2021/2022. Tra i nomi più caldi degli ultimi giorni c'è Elseid Hysaj, terzino albanese classe '94 che tra un mese si svincolerà dal Napoli.

Secondo quanto scrive su Twitter l'esperto di mercato Nicolò Schira, Fiorentina e Lazio hanno mostrato interesse per il giocatore. Attenzione anche alla concorrenza del Real Betis: il club spagnolo la settimana scorsa ha aperto i colloqui con l'entourage di Hysaj.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 439810
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 31 Maggio-06 Giugno (vari gli news)
« Reply #23 on: 05/31/21, 22:52 »
Saponara può rescindere: vorrebbe tornare allo Spezia da svincolato

L'obiettivo sarebbe tornare alla corte di Italiano come parametro zero, spalmando lo stipendio in due anni. Profilo graditissimo al tecnico

Una stagione a La Spezia da protagonista, ora il ritorno a Firenze con un grande punto interrogativo sul futuro. Riccardo Saponara riflette sulla prossima stagione e secondo quanto riporta Il Secolo XIX starebbe trattando con la Fiorentina la rescissione del contratto (scadenza 2022).

L'obiettivo sarebbe tornare alla corte di Italiano come parametro zero, spalmando lo stipendio in due anni. Il profilo è graditissimo al tecnico, anche se la permanenza di Italiano allo Spezia - comunque possibile - è ancora tutt'altro che scontata.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task