Author Topic: La conferenza stampa di Rocco Commisso  (Read 91 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La conferenza stampa di Rocco Commisso
« on: 05/14/21, 21:31 »
Commisso sul futuro: “Voglio un tecnico vincente. Accontenterò Vlahovic”

Le dichiarazioni del presidente italoamericano durante la conferenza in diretta testuale

A due giorni dall'ufficialità della salvezza raggiunta dalla Fiorentina, prende la parola direttamente Rocco Commisso. Il patron Viola ha risposto in via telematica alle domande dei giornalisti. Commisso ha dato alcune indicazioni sul futuro della squadra. Queste sono le sue dichiarazioni. Qui, invece, potete leggere gli attacchi che il presidente Viola ha indirizzato ai giornalisti:

Il lavoro di Beppe Iachini

"Non parlo da mesi ma presto tornerò in America. Voglio ringraziare il lavoro di Beppe Iachini innanzi tutto tutto. Ci ha salvati l'anno scorso e anche quest'anno, dobbiamo ringraziarlo tutti. Avevamo una squadra terrorizzata quando se ne è andato Prandelli. I giornalisti non sono stati gentili coi calciatori e continuano a non esserlo. I fiorentini dovrebbero fare una statua a Iachini. Il mio errore? Sentire la pressione della piazza quando ho mandato via Iachini dopo le prime sette partite. I risultati lo hanno dimostrato, non andava mandato via. Ho imparato a seguire di più i miei istinti. Alcuni giornalisti facevano pressioni per mandare via Iachini, fu un errore. Futuro? Ci sarà tempo di programmare. I giornalisti 'scienziati' chiedono da marzo un restyling della dirigenza."

Il futuro del club e la situazione Vlahovic

"Superlega? Le leggi della FIFA devono essere uguali per tutti, non può esistere un campionato chiuso. Il tipo di allenatore che voglio io? Uno che vince. Vlahovic? In tanti volevano che si facesse le ossa altrove. A me ha sempre fatto una grande impressione, vogliamo tenerlo ed accontentarlo. Ci siamo incontrati negli ultimi mesi, ma non nelle ultime settimane. Una soluzione la troveremo a stagione finita. Piano di rilancio? Lo stesso di quando sono arrivato, i giornalisti hanno scritto cose indegne contro la squadra e contro Iachini, hanno anche loro colpe su questa situazione. Il mio sogno? Io credevo che avessimo una squadra più forte dell'anno passato e questo non è accaduto ma ci abbiamo lavorato molto. Errori ce ne sono stati ma questo dovrà essere chiarito all'interno della società. Ribery? Nessuna idea ancora sul suo futuro. Pradè? Non faccio annunci. Quando finisce la stagione parlerò. Se ho scelto il prossimo allenatore? Aspettate la fine del campionato così ve lo potremo dire."

"Obiettivo chiaro per il futuro? Quello che ho detto io non era un obiettivo vero, lo avete dichiarato voi giornalisti. Avete avuto paura che andassimo in Serie B ed eravate preoccupati, forse perché non avreste avuto lavoro in caso di retrocessione. Voi volete sentirvi dire che andremo in Europa ma non lo dirò, gli obiettivi li tengo per me. Se posso dire che non lotteremo per la salvezza? Credete che volessi lottare per non retrocedere in questi anni? Non ne parliamo nemmeno. Quest'anno non siamo stati fortunati. Iachini è stato massacrato, di questo dovete prendervi la colpa. Fare meglio di quest'anno? Ancora non lo so, ma l'intenzione è cominciare ad arrivare più in alto in classifica."

Lo stadio ed il Viola Park

"Stadio? Devo parlare con Nardella quest'oggi. Lo Stadio è un monumento? Allora mettete voi i soldi. Mi sono incontrato con Pessina nel 2019, se mi avessero lasciato fare quello che volevo a questo punto eravamo al 50% dei lavori. Adesso a Nardella voglio fare tante domande per quanto riguarda i costi. Crescita Fiorentina? Ne parleremo con l'annuncio del nuovo allenatore. Vedremo, se il Covid se ne andasse potremo avere i tifosi allo stadio. Il loro calore ci avrebbe spinto a fare meglio. Spero potrò alzare i ricavi così smetterò di inserire liquidità, non posso continuare a farlo per sempre. Io sono uno che guarda rigorosamente i conti finanziari. Io voglio bene a Firenze e ci ho sempre creduto. Portate rispetto per chi porta avanti questa realtà nel mondo. Se continuate così può darsi che un giorno parlerò male di Firenze."

"Terreni opzionati a Campi per lo Stadio e ricorso del Viola Park? Per quanto riguarda Campi l'opzione c'è ancora e la lascio lì. Sul Viola Park se la vedranno gli avvocati. Quella zona è fatta di due aree, da quella della villa abbiamo trovato la discarica vicina alla casa dell'uomo di Italia Nostra. Avremmo potuto fare 35.000 mq di edifici. Il Viola Park sarà invece di 22.000. Noi abbiamo accontentato soprintendenza, Regione, Comune e tutti gli altri attori coinvolti. La zona era agricola ma era abbandonata, vogliamo piantare 50.000 piantine, una zona totalmente green. Il ricorso lo trovo incomprensibile, spero che il TAR ci darà ragione."

Filippo Caroli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Re: La conferenza stampa di Rocco Commisso
« Reply #1 on: 05/14/21, 21:42 »
La rabbia di Commisso: “I giornali fanno soldi criticando. Compratela voi ACF”

Il presidente Viola è un fiume in piena e ne ha per tutti

La lunga conferenza stampa di Rocco Commisso ha visto il presidente Viola molto arrabbiato con l'ambiente e , in particolare, con alcuni giornalisti. Il numero uno Viola ha sparato a zero con chiunque abbia detto bugie nei suoi confronti durante la sua gestione:

"La vostra rabbia e il problema vostro è che non siete mai stati capaci di capire chi dei vostri colleghi dicesse bugie. Oggi è uscita una novità su alcuni giocatori presenti al festino a Milano, nessuno ha detto che non era vero. Quando escono bugie il giornalismo fiorentino dovrebbe essere onesto e richiamare chi dice falsità. Questo è il più grande problema che io ho trovato qui. Nessuno prende le difese della squadra."

Filippo Caroli

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #2 on: 05/14/21, 22:01 »
Commisso accusa, il CorFio risponde: “Non siamo intimiditi”

Il quotidiano si difende con forza, in risposta alle critiche dirette mosse dal patron della Fiorentina

La conferenza stampa tenuta da Rocco Commisso questa mattina è destinata a far discutere per settimane. Il numero uno Viola ha criticato aspramente l'operato dei giornalisti intorno alla piazza gigliata. Il Corriere Fiorentino non ha fatto attendere la sua risposta.

Il comunicato

"Il comitato di redazione del Corriere Fiorentino respinge sdegnato le accuse di fare il proprio lavoro perché "controllati" dal nostro proprietario, Urbano Cairo, che è anche proprietario della "Gazzetta dello sport", del Corriere e presidente del Torino. Questo giornale, come i colleghi del Corriere e della Gazzetta, ha stampato nel proprio DNA una legge: l'unico nostro proprietario sono i lettori. A loro rispondiamo. I precedenti proprietari prima e  il presidente Cairo, unico imprenditore o quasi nell'editoria "puro" d'Italia, sono venuti pochissime  volte nella nostra redazione, a salutarci. Il "padrone in redazione" non l'abbiamo mai avuto. Altri gestiscono la comunicazione in proprio, perché incapaci di avere rapporti corretti con i mezzi di informazione. Stupisce, per un imprenditore che ha lavorato tanti anni negli Usa. Non si stupisca invece Commisso: le aggressioni non ci intimidiscono, continueremo a fare il nostro lavoro in onestà, trasparenza, correttezza. Solidarietà al direttore Roberto De Ponti ed al collega Ernesto Poesio e agli altri, della nostra redazione e delle altre, offesi in questi mesi. E visto che in italiano pare ci siano problemi di comprensione, glielo ripetiamo in inglese: 'That’s the press, baby, the press. And there is nothing you can do. Nothing'."

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #3 on: 05/14/21, 22:04 »
Guetta: “Commisso, va trovato un punto d’incontro”

Il direttore del Pentasport di Radio Bruno ha commentato a caldo le parole dinamitarde della conferenza stampa di Rocco Commisso

Nel corso di "A pranzo con il Pentasport" è intervenuto David Guetta, direttore di Radio Bruno Toscana. Tema caldo ovviamente la conferenza stampa tenuta stamani da Rocco Commisso:

"Molto di quanto detto da Commisso non è condivisibile. Bisognerebbe andare oltre, mentre mi pare che il presidente rivanghi sempre i torti, a suo dire, subiti. Alle critiche si risponde con le critiche, Commisso è libero di rispondermi dicendo che ho scritto o detto delle sciocchezze. Fermo restando che questo non intacca la buona fede di un professionista. Ho la fortuna di essere editore di me stesso: le accuse di essere manovrati sono inaccettabili, senza se e senza ma. Così come non dare la parola a chi dovrebbe avere la facoltà di replicare. Censurare o togliere la parola non è tollerabile, la conferenza avrebbe dovuto avere uno svolgimento al contrario. Chi viene in conferenza stampa deve sottoporsi al "linciaggio" mediatico. Quante volte abbiamo assistito a questo copione con Corvino o Andrea Della Valle - con stile diverso, a onor del vero - chiamati a difendersi dalle critiche. La bugia, o meglio l'errore, c'è sempre stata nel calcio".

Commisso e Firenze

La notizia di Sarri fa parte del grande circo intorno al calciomercato di calciatori e allenatori. Questo non costituisce nessun tipo di invasione o atto doloso. Una cosa diversa è se sfocia nella diffamazione e lì si ha la facoltà di querelare, cosa che la Fiorentina non mi sembra abbia fatto nell'occasione. Lasciatemi dire poi che alcune sue parole hanno sortito l'effetto di sminuire il lavoro di  Prandelli, una società non può farsi condizionare dall'ambiente: giornalisti, città e tifosi. Non sappiamo cosa sarebbe successo con Cesare, ma mi sembra ingeneroso parlare di lui in questi termini. Ha lasciato la Fiorentina a +7 sulla zona retrocessione, dopo averla trovata a +3. Da fiorentino non me ne importa niente che Commisso parli bene o male di Firenze. La città è capace di difendersi da sola, non c'è bisogno di Rocco Commisso per far conoscere la città di Firenze negli Stati Uniti. Fino adesso il voto è basso, dobbiamo valutare quello che abbiamo visto in questi due anni. Ha sbagliato molti dei suoi investimenti: è un dato di fatto. Che non si possa criticare i calciatori acquistati non sta né in cielo né in terra.  La Fiorentina di quest'anno è mediocre ed è da imputare esclusivamente alla società gigliata, magari i giornalisti potessero incidere in modo decisivo. Il concetto che noi giornalisti facciamo i soldi "grazie alla Fiorentina" è pericoloso, oltre che una grossa sciocchezza.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #4 on: 05/14/21, 22:16 »
Commisso, le associazioni di categoria: “Inqualificabile! Intervengano Lega e FIGC”

Il comunicato congiunto

Federazione nazionale della Stampa italiana, Associazione Stampa Toscana, Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Unione Stampa Sportiva Italiana e Ussi Toscana denunciano con forza le intollerabili offese pronunciate dal presidente della Fiorentina. Rocco Commisso, in una videoconferenza stampa, che avrebbe dovuto fare il punto della situazione dopo la salvezza raggiunta in campionato, e che invece si è trasformata in un allucinante processo a tutti i colleghi che hanno seguito la squadra. Parole inaccettabili, quelle pronunciate da Commisso, mai ascoltate in un incontro stampa e non giustificabili nemmeno con l'amarezza di una stagione difficilissima. Commisso ha parlato di giornalisti ruffiani e addirittura manipolati da presidenti di altri club, di giornalisti che fanno i soldi con la Fiorentina, di giornalisti che non raccontano mai il vero.

Inutile anche il tentativo di intervenire per chiedere a Commisso un approccio diverso, più sereno e confacente alla situazione nella quale si stava trovando, fatto dal presidente dell'Ast, Sandro Bennucci, al quale è stata tolta la parola dopo pochi secondi con una frase secca. Un atteggiamento inqualificabile: solo nei regimi autoritari si verificano comportamenti del genere. In una prossima occasione, di fronte a simili epiteti, i colleghi sono invitati a uscire dalla video conferenza.

Fnsi, Associazione Stampa Toscana, Ordine dei giornalisti della Toscana, Ussi nazionale e Ussi Toscana si rivolgono a Federcalcio e Lega di Serie A perché approfondiscano, anche attraverso la Procura federale, quello che è accaduto stamani, 14 maggio 2021, durante la videoconferenza del presidente della Fiorentina. Un appello è rivolto anche al prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, perché intervenga nel caso in cui le parole di Commisso possano provocare atti irresponsabili nei confronti dei giornalisti. Gli organismi della categoria sono pronti a schierarsi al fianco di tutti quei colleghi che, chiamati in causa direttamente, abbiano intenzione di rivolgersi ai propri legali.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #5 on: 05/14/21, 22:18 »
VIDEO – Commisso provoca: “Vendo la Fiorentina ai fiorentini”

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, nella calda conferenza stampa odierna, ha lanciato una vera e propria provocazione alla città

Redazione VN

https://www.violanews.com/video/video-commisso-provoca-vendo-la-fiorentina-ai-fiorentini/

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #6 on: 05/14/21, 22:20 »
VIDEO – Commisso accusa: “Nessuno chiede scusa per bugie e offese”

La furia del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, in conferenza stampa, contro una parte dei giornalisti di Firenze

Redazione VN

https://www.violanews.com/video/video-commisso-accusa-nessuno-chiede-scusa-per-bugie-e-offese/

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #7 on: 05/14/21, 22:23 »
De Ponti: “Commisso? Un regolamento di conti più che una conferenza”

L'opinione del direttore del Corriere Fiorentino

Roberto De Ponti, direttore Corriere Fiorentino, quotidiano aspramente criticato da Rocco Commisso durante la sua conferenza stampa, ha parlato a Radio Sportiva: "Il rapporto tra il Corriere Fiorentino e la Fiorentina è diventato un po' complesso ultimamente. Oggi il presidente doveva spiegare perché una squadra con il settimo monte ingaggi della Serie A si è salvata all'ultima giornata, perché due allenatori se ne sono andati citando questioni di salute. Poi abbiamo saputo che è tutta colpa del Corriere Fiorentino, siamo molto potenti...

In realtà abbiamo sempre trattato, come gli altri giornali, la Fiorentina con molto rispetto. Sulla stagione viola è stato steso un velo pietoso. Il tema vero della conferenza stampa è stato mettere in vendita la società, ma solo a acquirenti fiorentini: per un proprietario dopo due anni è un bel risultato. Servirebbe autocritica per i risultati, spostare l'attenzione sui giornalisti cattivi può servire, ma alla fine conta il campo. Non so quale strategia ci sia dietro queste conferenze stampa.

Futuro? Ci sta aspettare, c'è un campionato in corso e non sarebbe elegante annunciare un allenatore sotto contratto con un'altra società. Ciò detto, ci si aspettava almeno un'idea sulla direzione che deve prendere la Fiorentina per evitare di trovarsi punto e a capo tra un anno. La conferenza stampa è stata concepita come un regolamento di conti con i giornalisti".

Redazione VN

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task