• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:2

Started by Chiesa, 21/03/15, 21:10

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Messaggero Veneto: Udinese, è l'ora di godersi un po' di gloria

"Dica 33″. Che è un po' la frase del medico condotto pronto ad auscultare ed indagare così sulla salute del paziente. Va da sè che si tratta di un ritornello da ambulatorio. Tanto che viene usato da molti allenatori in cerca di riscatto, guidati dal Mancio interista: «Ci sono ancora 33 punti in palio». Strama potrebbe aggiungersi alla lista, anche se il numero dovrebbe cambiare: 36, considerando che bisogna aggiungere alle undici giornate che mancano da cui alla fine del campionato anche il recupero con il Parma, fissato per il prossimo 8 aprile.

Motivazioni. Insomma, a livello numerico non mancano le "spinte" a questo punto della stagione. Con 32 punti già in saccoccia, con il già citato jolly di Parma ancora da giocare, l'Udinese oggi dovrebbe affrontare la Fiorentina con lo spirito di chi, dopo aver vissuto per mesi tormentato dal singhiozzo, finalmente è riuscito a smettere di ansimare e ora prova a farsi una sana corsetta. Nessuno pretende clamorose rimonte che, a quanto pare, vengono prospettate in queste ore solo nella città della Madonnina: chi segue il bianconero friulano vorrebbe piuttosto godersi un po' di gloria, qualche giornata sulla cresta dell'onda.

Ostacolo. La Fiorentina non è però l'avversaria più semplice per alimentare i progetti di riscossa. Montella, uscito dalla morsa degli infortuni, ricalibrati gioco ed equilibri tattici, ha plasmato una realtà di assoluto livello, come confermano gli ultimi risultati nelle coppe, oltre che la rimonta in campionato che ha portato la Viola a quattro lunghezze dalla Champions. In poche parole, una delle squadre italiane più in forma del momento, se questo può fare da stimolo. Un'altra euroavversaria da battere allo stadio Friuli dopo aver fatto festa con il Toro due settimane fa.

Tattica. Come lavorerà Stramaccioni? Cercherà la "densità" in mezzo al campo? L'impressione è che Pinzi perno centrale davanti alla difesa sia diventata un'idea irrinunciabile per il tecnico bianconero, pronto ha ripescare nel repertorio del 3-5-1-1 per non concedere spazi e ripartenze al collega Montella che nella gara d'andata lo "incartò" con quel 3-5-2 diventato poi un cavallo di battaglia della Fiorentina.

Così Strama potrebbe rilanciare Heurtaux a destra in difesa (al posto di Wague), confermare Danilo e Piris, puntare su una sorta di rombo in mezzo, con Pinzi vertice basso e Kone (o Thereu) in alto ad assistere Totò. Ai fianchi Allan e Guilherme, mentre gli esterni (Widmer e Pasquale, per esempio) potrebbero anzarsi o abbassarsi a seconda delle necessità. Un'idea per guadagnarsi un po' di gloria.

Messaggero Veneto
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ultimo sforzo prima del riposo

Ancora una partita e poi la sosta. Un peccato? A mente "calda" verrebbe quasi da rispondere di sì visto lo straordinario momento della Fiorentina. In questo tour de force che si concluderà stasera con il match di Udine, la compagine di Vincenzo Montella ha regalato emozioni all'ennesima potenza ai suoi tifosi. Notti magiche una dopo l'altra contro avversari forti e blasonati. Tottenham, Roma, Juventus, Inter, Milan. Tutti colpiti e affondati. L'unica pecca: il ko contro la Lazio per 4-0 all'Olimpico. Tanti erano i dubbi su come la formazione viola avrebbe retto a campionato, Coppa Italia ed Europa League. La risposta è stata ottima, se non di più.

Ragionando un po' più a mente fredda, però, la pausa arriva al momento giusto, come ha detto Montella in conferenza stampa. E' vero, alcuni calciatori saranno impegnati con le rispettive nazionali, ma il tecnico avrà modo e tempo di far rifiatare i suoi giocatori che hanno speso tantissimo in termini fisici e mentali dall'inizio di febbraio ad oggi. L'aeroplanino potrà recuperare alcuni infortunati, mettere benzina nelle gambe della sua squadra e oliare gli schemi in quegli allenamenti che sono praticamente mancati in questo mese e mezzo di gare ravvicinate. Il tutto in vista del prossimo tour de force, al quale si spera possa partecipare, per qualche partita, anche Giuseppe Rossi.

Intanto, però, stasera c'è l'ultimo sforzo da compiere, quello con l'Udinese. Un avversario, per quanto riguarda il nome, non certo all'altezza di quelli affrontati nelle scorse settimane, ma sicuramente ostico e con buoni giocatori. Da Danilo a Heurtaux – autore del gol vittoria contro la Fiorentina la scorsa stagione al Friuli, da Allan a Widmer, da Gabriel Silva a Kone, da Bruno Fernandes a Thereau. Con Totò Di Natale sopra tutti, uno che, nonostante i 37 anni, non ha perso il "vizio" del gol. La speranza è che i gigliati non risentano – o quanto meno risentano marginalmente – le fatiche degli ultimi match . Anche il clima allo stadio non sarà dei più semplici per la Fiorentina, vista l'assenza dei tifosi viola. Vietato, però, fermarsi adesso, a una curva dalla bandiera a scacchi. L'obiettivo è – gli scongiuri sono d'obbligo – finire in bellezza questa maratona e restare a poche lunghezze dal secondo posto occupato dalla Roma, con i nervi a fior di pelle e di scena a Cesena stasera.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Quotidiani d'accordo: Kurtic dal 1′, Ilicic e Gomez davanti

I quotidiani in edicola stamani sembrano essere d'accordo sulla formazione che Vincenzo Montella farà giocare contro l'Udinese. Sarà 3-5-2 con Tomovic-Gonzalo-Basanta a protezione di Neto. Per Il Corriere dello Sport, invece, sarà difesa a quattro con Tomovic (o Richards) e Pasqual esterni. A destra ancora Joaquin, a sinistra agirà Pasqual mentre i centrali saranno Kurtic, Badelj e Borja Valero. Sia Repubblica che Corriere dello Sport tengono in piedi l'ipotesi Pizarro: se il cileno dovesse farcela uno tra Badelj e Borja Valero si accomoderebbe in panchina. Infine Ilicic e Gomez saranno le punte. Lo sloveno dovrebbe giocare al posto di Salah (secondo La Gazzetta dello Sport i due sono in ballottaggio), mentre Kurtic è in questo momento favorito su Aquilani. Nel 4-3-2-1 proposto dal Corriere dello Sport, Ilicic e Diamanti giocheranno a supporto di Gomez. Modulo identico per l'Udinese: Piris-Danilo-Hertaux davanti a Kernezis, sulle fasce Pasquale e Widmer mentre Alex, Pinzi e Guilherme saranno i centrali. Kone alle spalle di Di Natale per la coppia offensiva.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

L'ultimo tabù di Gomez: vuole arrivare in doppia cifra

Sul Corriere dello Sport si parla di Mario Gomez, l'uomo a cui tocca sfatare l'ultimo tabù. Il tedesco è stato l'artefice della vittoria viola all'Olimpico di Roma in Coppa Italia. Adesso vuole riprendersi tutto, soprattutto in termini di gol. Agganciare Babacar, capocannoniere viola con 8 reti, e staccare Gonzalo. Per ora Gomez è fermo a 7 reti, per la doppia cifra ne mancano tre. Ha recuperato la migliore condizione forzando i tempi e ora vuole tornare a segnare.

L'ultimo ostacolo prima della sosta per le nazionali, che Gomez trascorrerà a Firenze non essendo stato convocato dal ct Loew, è l'Udinese. La vittoria viola al Friuli in campionato manca dal 2009. SuperMario intende rompere questa tradizione negativa e tornare al gol, che manca da quasi un mese, quando segnò nella serata magica contro il Tottenham. Poi l'infortunio rimediato contro la Juventus e lo stop forzato. Adesso vuole riprendersi il palcoscenico e sdebitarsi ancora con i tifosi, che anche giovedì sera a Campo di Marte lo hanno travolto con il loro entusiasmo, peraltro ricambiato. Firenze ha un altro sapore e lui, uno dei nuovi imperatori viola, vuole gustarselo fino in fondo. C'è da battere l'Udinese, l'ultimo tabù. Tocca a lui, che l'effetto domino l'ha scatenato, chiudere il cerchio.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CAMPETTO VN: Montella punta sulla coppia Ilicic-Gomez ?

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Violanews.com  vi mostriamo l'undici titolare che Montella potrebbe scegliere questa sera allo stadio Friuli di Udine.

Per quanto riguarda la difesa dei pali è sicuro l'impiego di Norberto Neto vista ancora l'indisponibilità di Tatarasanu. Nel reparto difensivo le scelte sono quasi obbligate e il tecnico viola dovrebbe riproporre G. Rodriguez e Basanta con Tomovic in sostituzione all'infortunato Savic. A centrocampo Pizarro ha recuperato dal problema muscolare ma non è certo un suo impiego dal primo minuto. Spazio allora al croato Badelj, che tanto bene sta facendo nelle ultime settimane e Borja Valero. Per la terza maglia di centrocampo probabilmente sarà una gara a tre con Aquilani, Mati Fernandez e Kurtic. Il cileno potrebbe recuperare e lasciare spazio al centrocampista romano. Sulla fascia destra ci sarà sicuramente Joaquin mentre sull'out di sinistra Pasqual dovrebbe esser preferito ad Alonso, visto l'impiego dello spagnolo giovedi in Europa League con la Roma. Per quanto riguarda l'attacco salgono le quotazioni di un rientro dal primo minuto di Mario Gomez, che potrebbe esser affiancato da Josip Ilicic. Montella potrebbe puntare sullo sloveno e far rifiatare Mohamed Salah, inserendo magari l'egiziano a gara in corso.

http://www.violanews.com/news-viola/campetto-vn-montella-punta-sulla-coppia-ilicic-gomez-20150322/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Renzi: "D'Alema? E' arrabbiato per Roma-Fiorentina"

Nel corso di un'intervista a La Repubblica, il presidente del Consiglio Matteo Renzi è tornato su alcune accuse rivoltegli dal tifoso giallorosso Massimo D'Alema in riferimento a Roma-Fiorentina di Europa League: "D'Alema ha utilizzato nei miei confronti un lessico che non mi appartiene. Credo fosse arrabbiato per Roma-Fiorentina: ha capito che il vero giglio magico è sceso in campo all'Olimpico".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Come seguire e commentare Udinese-Fiorentina su VN

Come di consueto Violanews vi offre la diretta testuale della partita della Fiorentina con aggiornamenti ogni minuto. Dalle 20.40 la nostra diretta testuale commentabile curata oggi da Alessio Crociani. Potete trovare tutte le azioni della gara anche nella nostra pagina di Twitter @violanews

LINK
Diretta testuale nella nostra home page
Commenta nel Forum Mondiale dei Tifosi Viola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO: riguardiamo la vittoria della Fiorentina con l'Udinese all'andata

La Fiorentina giocherà al Friuli contro l'Udinese prima della sosta delle nazionali. Nella gara d'andata al Franchi si imposero i viola con il netto risultato di 3-0. Protagonista della serata fu Babacar, autore di una doppietta. Di Borja Valero l'altra rete. Era il 29 ottobre 2014. Riviviamo le emozioni di quel match:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO