• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 3:1

Started by Chiesa, 15/12/18, 21:08

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Nørgaard dal 1′: Pioli vuole un bunker per contrastare Caputo e La Gumina

Il danese esordirà dal 1′, e dovrà dare una mano alla difesa per limitare i due attaccanti azzurri

Limitare i rifornimenti a Caputo e La Gumina negli ultimi 25-30 metri, impedire a Bennacer di costruire gioco; infoltire il centrocampo dove gli azzurri saranno in superiorità numerica: in estrema sintesi è il piano della Fiorentina per contrastare l'Empoli quando il pallone ce l'hanno gli azzurri. Poi c'è tutta la fase offensiva non meno importante, ma intanto i viola stanno organizzato le contromosse tattiche. Nel reparto arretrato torna la coppia titolare Pezzella-Vitor Hugo a cui spetta il compito di dividersi i due attaccanti, bravissimi a stare vicini senza pestarsi i piedi e a puntare la porta avversaria.

Come scrive il Corriere dello Sport – Stadio altrettanto fondamentale sarà il contributo di un inedito centrocampo senza Veretout ed Edimilson, e quindi Norgaard debutterà dall'inizio piazzandosi tra Benassi e Gerson. Il danese non dovrà limitarsi ad impostare e quanto mai sarà necessaria la sua presenza in aiuto a Pezzella e Vitor Hugo proprio per chiudere gli inserimenti centrali all'Empoli. Sulle fasce Biraghi e Laurini, davanti Chiesa, Simeone e Mirallas, con Pjaca inizialmente in panchina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina-Empoli, la Curva Fiesole ricorderà Bruno Beatrice. Il comunicato

Di seguito il comunicato degli Unonoveduesei alla vigilia della gara di domani: «Domenica 16 Dicembre durante Fiorentina-Empoli, la Curva Fiesole ricorderà la figura di Bruno Beatrice, ex calciatore viola, venuto a mancare 31 anni fa a causa di una serie di trattamenti farmacologici finalizzati al miglioramento delle prestazioni sportive. Con questo gesto ribadiamo la vicinanza alla famiglia Beatrice, che da anni sta lottando per arrivare alla verità».

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

L'umore a portata di Fi-Pi-Li: animi opposti e il rischio figuraccia

L'umore a portata di Fi-Pi-Li. Stati d'animo diversi, tutto in trentacinque chilometri, quelli che separano lo stadio 'Franchi' dal 'Castellani', dove l'Empoli si è allenato in questa settimana in vista del Derby dell'Arno. Più sentito in provincia, senza però essere snobbato troppo dai tifosi del capoluogo. Perché la Fiorentina, in questo momento, non può permettersi di sottovalutare niente e nessuno, specialmente una corazzata che, nelle ultime quattro partite, è stata seconda solamente alla Juventus per punti fatti.

Mai come stavolta, l'inerzia non sembra pendere dalla parte viola in questa sfida metropolitana. L'ambiente empolese è carico, non ci sarà un'invasione di massa ma la possibilità di dare una spallata agli acerrimi rivali, affossarli e agganciarli in classifica è troppo ghiotta per non essere sfrontati. E se Pioli storce la bocca per le assenze, Iachini ha recuperato Krunic e Antonelli, potendo schierare i propri titolari e dovendo pure scegliere in alcuni ballottaggi pesanti.

I precedenti al 'Franchi' sorridono alla Fiorentina, che ha perso solamente due volte nei diciassette incontri complessivi tra le due compagini. Tutto azzerato, adesso. I viola hanno segnato due gol in più in campionato, affidandosi anche a un bomber improvvisato come Benassi; chi ha sorpreso, ovvero Caputo, è invece lo spauracchio che attende la difesa gigliata. Otto sigilli di 'Ciccio' in stagione, al cospetto domenica di un Simeone fermo a tre e redivivo dopo il tap-in di Reggio nell'Emilia. Tornerà titolare in un'atmosfera accesa: inciampare nel derby sarebbe l'ultima goccia per tutti.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I titoli viola dei quotidiani di oggi

La nostra rassegna stampa 'ultra veloce' sulla Fiorentina

QUOTIDIANI SPORTIVI


A pagina 16, l'intervista a Manuel Pasqual.


In prima pagina "Hot Rog". A pagina 20 in apertura: "La Fiorentina chiama. Chiesa, ora rispondi". In taglio basso "Il calore della Fiesole per spingere la viola alla vittoria" mentre a pagina 21 "Noorgard jolly, bunker in difesa". Sotto si parla di mercato: "Rog come regalo per il nuovo anno".

QUOTIDIANI POLITICI


A pagina 6: "Norgaard, l'occasione giusta" mentre in basso: "Il Coordinamento convoca i club. Strategia unitaria: i tifosi ci provano". A pagina 7: "Pasqual, caro nemico", mentre in basso: "Pioli, la solidarietà insieme al pallone".


A pagina XIII dell'edizione fiorentina: "Cene, mercato e tifosi. Com'è strana l'aria di derby".


A pagina 12: "Ora Lafont è senza diga", mentre in basso: "Gerson al Flamengo? Scoppia il caso".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Empoli, i convocati di mister Iachini: c'è Pasqual

La lista dei convocati diramata da Beppe Iachini

23 gli azzurri convocati da mister Giuseppe Iachini per la sfida con la Fiorentina prevista per domani alle ore 15.00 allo stadio 'Artemio Franchi' di Firenze. Ecco la lista:

PORTIERI: Fulignati, Provedel, Terracciano.
DIFENSORI: Antonelli, Di Lorenzo, Maietta, Pasqual, Rasmussen, Silvestre, Untersee, Veseli.
CENTROCAMPISTI: Acquah, Bennacer, Brighi, Capezzi, Krunic, Traore, Ucan, Zajc.
ATTACCANTI: Caputo, La Gumina, Mraz, Rodriguez

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I convocati: Pioli ne sceglie 22 e riesuma Maxi Olivera

Mai convocato finora, l'uruguaiano andrà almeno in panchina

Di seguito vi proponiamo i convocati da parte di Stefano Pioli per la sfida di domani contro l'Empoli: il tecnico parmigiano ne sveglie 22, lasciando nuovamente fuori Diks e chiamando per la prima volta in stagione Maxi Olivera

Benassi, Biraghi, Brancolini, Ceccherini, Chiesa, Dabo, Dragowski, Eysseric, Hugo, Hancko, Lafont, Laurini, Mirallas, Norgaard, Maxi Olivera, Pezzella, Pjaca, Gerson, Simeone, Sottil, Thereau, Vlahovic.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fuori Pjaca, Pioli lancia Nørgaard e Mirallas. Confermato Laurini?

Le probabili formazioni di Fiorentina-Empoli, le scelte di Stefano Pioli e Giuseppe Iachini. Dubbio Pasqual nell'Empoli

LA PARTITA

È un derby e, come tale, non ha bisogno di presentazioni. La Fiorentina è alla ricerca di una vittoria che manca dal 30 settembre, l'Empoli invece sogna l'aggancio in classifica. Il sesto posto dista solamente tre punti per i padroni di casa, ma al 'Franchi' arriva una corazzata che nelle ultime quattro partite ha raccolto dieci punti: due in meno della Juventus, gli stessi del Napoli. "Devo pensare alla mia squadra – ha dichiarato Stefano Pioli in conferenza stampa – e a mettere in campo le formazione giusta. Abbiamo preparato delle situazioni che penso possano portarci dei vantaggi durante la partita. Vogliamo ripartire dagli ultimi 15 minuti della gara col Sassuolo", mentre Giuseppe Iachini ha risposto:"Tatticamente dovremo essere perfetti, se sbagli il metro contro squadre di qualità come la Fiorentina sei fregato. I gigliati hanno giocatori forti, ma questa è la Serie A".

Le due squadre sono distanziate da tre punti in classifica: i viola hanno la quarta difesa del campionato e hanno segnato due gol in più degli azzurri, che si affidano alla vena realizzativa di Francesco Caputo, bomber da otto sigilli stagionali, due in più del cannoniere avversario Marco Benassi.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fuori Pjaca, Pioli lancia Nørgaard e Mirallas. Confermato Laurini?

Le probabili formazioni di Fiorentina-Empoli, le scelte di Stefano Pioli e Giuseppe Iachini. Dubbio Pasqual nell'Empoli

LA FIORENTINA

Stefano Pioli conta gli assenti per squalifica e modella la Fiorentina in virtù di mancanze pesanti come quelle di Jordan Veretout e Nikola Milenkovic, oltre a Edimilson Fernandes.  Il tecnico conferma l'usuale 4-3-3. Secondo quanto riportato da Radio Bruno, è ballottaggio tra Ceccherini e Laurini – ex della sfida – come terzino destro, mentre davanti alla difesa ci sarà l'esordio da titolare di Christian Nørgaard, alla seconda presenza stagionale.

A centrocampo, insieme al danese e un imprescindibile Marco Benassi stazionerà Gerson, che torna nel mezzo aprendo lo spazio all'inserimento di Kevin Mirallas nel tridente insieme a Federico Chiesa e un rientrante Giovanni Simeone, escluso in favore di Dusan Vlahovic contro il Sassuolo. La presenza del belga relega in panchina un bocciato Marko Pjaca.

La probabile formazione (4-3-3): Lafont, Laurini, Pezzella, Hugo, Biraghi, Benassi, Nørgaard, Gerson, Chiesa, Mirallas, Simeone. All.: Pioli.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO