• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Artur Boruc

Started by Chiesa, 20/08/10, 16:02

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa




   Nato           20 febbraio 1980 (Siedlce)
   PaesePolonia
   Altezza193 cm
   Peso90 kg
   RuoloPortiere
   GiovaniliPogon Siedlce

   Partite - Stagione 10/11

   DataRivaleMinuti
   26.10Empoli120000
   07.11Chievo90010
   10.11AS Roma90-310
   13.11Cesena90000
   20.11AC Milan90-100
   27.11Juventus90-100
   05.12Cagliari90010
   06.01Bologna90-100
   09.01Brescia90-200
   15.01SSC Napoli90000
   23.01US Lecce90-100
   29.01Lazio90-200
   02.02Genoa90000
   06.02FC Parma90-100
   13.02Palermo90-200
   16.02Inter90-200
   20.02Sampdoria90000
   27.02Bari90-100
   06.03Catania90000
   13.03Chievo90000
   20.03AS Roma90-200
   03.04Cesena90-200
   10.04AC Milan90-200
   17.04Juventus90000
   23.04Cagliari90-100
   01.05Udinese90-200
   08.05Inter90-300

In attesa della decisione sul ballottaggio Frey-Boruc il portiere polacco si guadagna la riconferma in Nazionale. L'ex Celtic è infatti stato inserito nella lista del 13 giocatori provenienti da campionati esteri che il nuovo ct Smuda ha convocato per le sfide contro Ucraina e Australia di inizio Settembre. Non sono stati chiamati invece i portieri dell'Arsenal e dell'Iraklis Fabianski e Kowalewski, principali avversari di Boruc per difendere i pali della Nazionale nei prossimi europei che si giocheranno proprio in Polonia e Ucraina.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62086
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Boruc, Frey ed Euro 2012. Quanto rischia Arthur?

Poco più di 24 ore alla prima gara di campionato e un nodo ancora da sciogliere: chi sarà il portiere? Quella fra Frey e Boruc è una scelta pesante, perchè per due portieri di questo calibro iniziare da titolare può voler dire mettere una seria ipoteca sul proseguo della stagione. I giornali danno in leggero vantaggio Sebastien Frey, ma i miracoli del polacco contro il Valencia sono rimasti negli occhi di Mihajlovic. Boruc ha anche una motivazione particolare: fra due anni la sua Polonia ospita gli Europei insieme all'Ucraina, e per l'estremo difensore la maglia di numero uno della Nazionale è un obbligo imprescindibile. Non la pensa così però il nuovo ct della selezione Smuda: " Per indossare la maglia della Polonia bisogna giocare nel proprio club", dice. Già, mister Smuda, ma è più facile a dirsi che a farsi. E' vero, Boruc probabilmente non sarà un titolare inamovibile della Fiorentina, ma gli altri sono messi anche peggio. Fabianski e Kowalewski sono i due rivali più accreditati di Arthur, ma il primo gioca molto poco nell'Arsenal (e quando non gioca fa una figura migliore) e i gunners stanno cercando un nuovo portiere che potrebbe mettere il polacco nell'imbarazzante situazione di essere addirittura il quarto in gererchia. Il secondo gioca in Grecia nell' Iraklis, ma anche lui non è un titolare fisso, ed è entrato nella selezione da una porta secondaria. Era stato infatti scelto per sostituire l'infortunato Kuszczak, portiere del Manchester United. Ma anche quest'ultimo è tutt'altro che un titolare nei red devils, Van der Saar gli lascia solo le briciole, e comunque anche Ferguson sta cercando un nuovo portiere per sostituire il polacco ed avere un futuro dopo il ritiro dell'olandese. Restando in Inghilterra l'Arsenal ha anche Szczensy, ma in carriera vanta solo 25 presenze in Serie C inglese e una con la maglia polacca . Insomma, per trovare un portiere polacco titolare bisogna cercare bene, nessuno degli habituè della Nazionale porta la maglia numero uno nel suo club, al massimo la dodici, se non peggio. Inoltre Boruc può vantare l'iserimento nelle ultime convocazioni del ct, che gli ha affiancato due giovani quasi esordienti, lasciando a casa i più esperti rivali del portiere viola. Nell' ultima lista del ct compare Sandomierski, è all'esordio con la Nazionale, veste la maglia del Jagiellonia Bialystok, ma gioca poco anche lì. I 20 anni di età possono farlo essere il portiere del futuro, ma non dà sicurezze nel presente. Infine c'è Tyton, 23 anni, 2 presenze in Nazionale, ma nel suo Roda gioca e non gioca. Insomma, se il ct Smuda vuole un portiere che giochi titolare avrà serie difficoltà a dare solidità alla sua Nazionale. Quindi, Boruc, puoi stare tranquillo, difficilmente la Nazionale polacca potrà fare a meno di te.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62581
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

cinziaviola

boruc non ha neppure aggiornato il suo sito web personale aggiungendoci il logo della fiorentina. Si vede che quindi non è per niente sicuro di rimanere e contento di questa sua avventura. Speriamo non diventi l'ennesimo tormentone !!

Chiesa

Possibile ritorno in patria (Legia Varsavia ?) per Boruc

Artur Boruc è arrivato questa estate a Firenze con con l'idea di rubare il posto da titolare a Seba Frey, ma non ci è ancora riuscito. Proprio per la sua riluttanza a stare in panchina pare che il portiere della Fiorentina si stia già guardando intorno per cambiare aria il più presto possibile. Le ultime indisrezioni parlano di un possibile ritorno in patria per il portiere, più precisamente al Legia Varsavia dove ha già militato dal 2001 al 2005.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63913
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Boruc in Nazionale per le sfide a USA ed Ecuador

La Nazionale polacca ha deciso i 23 giocatori che parteciperanno alle amichevoli del 9 e del 12 Ottobre rispettivamente contro Stati Uniti ed Ecuador, ovviamente fra i convocati c'è anche il viola Arthur Boruc.

Portieri: Artur Boruc (Fiorentina/ITA), Przemyslaw Tyton (Roda Kerkade/NED), Grzegorz Sandomierski (Jagiellonia Bialystok).

Difensori: Kamil Glik (Palermo/ITA), Lukasz Mierzejewski (Wisla Cracovia), Dariusz Pietrasiak (Polonia Varsovia), Lukasz Piszczek (Borussia Dortmund/GER), Grzegorz Wojtkowiak (Lech Poznan), Hubert Wolakiewicz (Lechia Gdansk), Michal Zewlakow (Ankaragucu/TUR).

Centrocampisti: Kuba Blaszczykowski (Borussia Dortmund/GER), Grzegorz Bonin (Gornik Zabrze), Radoslaw Majewski (Nottingham Forest/ENG), Adam Matuszczyk (Colonia/GER), Adrian Mierzejewski (Polonia Varsovia), Rafal Murawski (Rubin Kazán/RUS), Ludovic Obraniak (Lille/FRA), Bartosz Salamon (US Foggia/ITA).

Attaccanti: Kamil Grosicki (Jagiellonia Bialystok), Ireneusz Jelen (Auxerre/FRA), Robert Lewandowski (Borussia Dortmund/GER), Andrzej Niedzielan (Korona Kielce), Euzebiusz Smolarek (Polonia Varsovia).

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=64493
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Boruc: ''Amo l'Italia, sto bene a Firenze''

"A Glasgow sono diventato pigro, perchè tutti mi amavano indipendentemente dalle mie prestazioni. Ho amato Glasgow, ma ad un certo punto nella vita bisogna cambiare." Queste le parole del portiere della Fiorentina Artur Boruc alla televisione polacca e riprese dal sito Joe.ie. L'estremo difensore viola ha continuato " Alla Fiorentina devo lavorare duro, perchè devo guadagnarmi il mio spazio, è una situazione diversa rispetto al Celtic. Sono venuto in Italia per giocare in un campionato migliore. Amo l'Italia, mi trovo bene qui e ho anche iniziato a parlare italiano. Adesso devo far capire a tutti nella Fiorentina qual'è il mio valore sono molto ambizioso e ottimista".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=65093
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Boruc ricambia idea: ''Se non gioco me ne vado''

Nuova, ennesima, intervista rilasciata da Artur Boruc in Polonia e stavolta il portiere della Fiorentina torna a mettere in dubbio la sua permanenza in viola. Queste le parole più interessanti di Boruc rilasciate a Przegląd Sportowy (traduzione di Violanews.com) alla vigilia del match amichevole tra la sua nazionale e l'Ecuador:

"Non sono abituato a stare in panchina, così sto male. Mi auguro di poter trovare spazio presto nella Fiorentina - dice Boruc -. Se pensavo che Frey sarebbe andato via? Ero preparato per questo ma sapevo che in caso contrario avrei dovuto lottare per un posto. Quando vai in un grande club, nessuno ti assicura che sei titolare ma d'altra parte io voglio giocare titolare. Io non sono il tipo che sta seduto in panchina. Se non gioco, me ne vado. Non so se succederà a gennaio o in estate. Il tempo dirà. La Fiorentina è stata una buona scelta dal punto di vista sportivo ma mentirei se dicessi che non ha importanza la mia posizione. I cori per me? Mi sono reso conto che alla Fiorentina devo guadagnare tutto da zero. E poi per le riserve non vengono fatti i cori. Comunque lavorerò per riuscire a giocare".

Boruc poi rivela una notizia di carattere personale: "Ho citato in giudizio il giornale scozzese "News Of The World", che aveva scritto che, quando Sara era incinta, ho mandato alcuni sms ad altre donne. A quanto pare avevano delle mie foto di nudo e hanno minacciato di pubblicarle. Mi piacerebbe vederle. Dopo l'Europeo del 2008 non sono più uscito di casa ma qualunque cosa ho fatto, sono apparse sui giornali. I fotografi stavano appostati sugli alberi per farmi le foto e questo non mi va. Ho cercato di non curarmi di questo ma a volte non ce l'ho fatta. Non ho mai fatto nulla senza una ragione. A Glasgow l'odio tra le società è enorme. Se qualcuno è gentile con me, allora io sono gentile con lui. Ma se non lo è, allora io sono tre volte peggio. Non posso sopportare che qualcuno offenda la mia famiglia".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=65171
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Intanto Boruc rompe con Smuda: ''Lascio la nazionale''

Il lungo stop di Seba Frey offre ad Artur Boruc la chance da lui tanto attesa, anche se forse avrebbe preferito ottenerla per meriti sul campo piuttosto che per il ko del compagno-rivale. Fatto sta che il polacco si ritrova adesso titolare nella Fiorentina per tutta la stagione o quasi. Questa "buona notizia" potrebbe però coincidere con una nuova rottura con il Ct della nazionale Smuda, con il quale già in passato c'erano stati forti screzi. Vi riportammo all'indomani dell'ultima partita con la Polonia, giocata negli Stati Uniti, la polemica che aveva riguardato Boruc, reo di aver bevuto alcool nel viaggio di ritorno della nazionale col compagno Michael Zewlakow.

Gli sviluppi sono delle ultime ore con le parole rilasciate dal portiere della Fiorentina a Tvn e di cui vi riportiamo i concetti più significativi (traduzione di Violanews.com): "E' vero, ho bevuto del vino, e allora? Il consumo a bordo dell'aereo non era stato vietato - le parole di Boruc andate ieri in onda - Sono sorpreso che si sia generato un tale scandalo sulla vicenda. Smuda aveva dato il permesso di bere alcolici. Mi ha detto: 'Per me, puoi sederti con me e bere whisky'. Invece quando ci ha visti bere è andato su tutte le furie. Se lascerò la nazionale? Dopo quello che è successo, penso di sì. E mi dispiacerebbe molto perchè sarebbe come mandare in fumo tanti mesi di lavoro per colpa di una persona".

Insieme a queste parole anche alcune  parole forti, di difficile traduzione, rivolte al Ct Smuda. "Mister Smuda è una persona che non sa parlare, ascoltare e capire. A volte non controlla quello che dice" ha detto Boruc. Un vero e proprio attacco che segnerà probabilmente il suo addio alla nazionale, almeno finchè non cambierà il Ct.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=66504
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO