• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5

Started by Chiesa, 12/03/12, 18:33

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Servono 10 punti, ecco dove conquistarli

Il Corriere dello Sport-Stadio scrive di unità d'intenti, compattezza, solidità nervosa e fronte comune per trovare il modo di mettere insieme i punti necessari a raggiungere la salvezza. Sette, otto, dieci punti? Quanti ne servono? E dove conquistarli?
Dieci partite, trenta punti a disposizione: partendo da quota 32 non sembrerebbe un'impresa centrare l'obiettivo minimo, se non fosse che la squadra di Rossi è in preda a una gravissima crisi, di identità prima ancora che tecnico-tattica come la partita contro la Juventus nel suo andamento generale e nei singoli episodi ha evidenziato alla perfezione. Però, i punti che servono per conservare la serie A occorre racimolarli, non ci sono storie. Classifica alla mano, la Fiorentina ha totalizzato 32 punti in 28 partite e ciò significa che le basterà mantenere la media attuale (1,14 che dà una proiezione di 43 punti finali) per essere al riparo da sorprese.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Sei punti dal baratro, è lotta salvezza

Il campionato degli altri dà una mano alla Fiorentina. Il pareggio del Lecce e le sconfitte di Parma e Siena rimettono un po´ a posto i precari equilibri di classifica. Dalla Fiorentina alla serie B ci sono sei punti. Pochi? tanti? Diciamo che per il momento sono abbastanza, ma dopo ogni partita la prospettiva può cambiare. Dipende dalla Fiorentina. La lotta salvezza infatti si gioca in uno spazio ristretto in cui sono rimaste impigliate quattro squadre. Il Cagliari ha vinto e si è allontanato, il Siena ha perso ed è rimasto lì. Insieme a Fiorentina, Parma e Lecce, che oggi sarebbe l´ultima squadra retrocessa con Cesena e Novara, che sembrano già spacciate. A meno che la squadra di Tesser, che ieri ha vinto con il Siena, non riesca a fare un miracolo.
In ogni caso al momento gli occhi di tutti sono puntati sul Lecce, che da qui alla fine ha un calendario abbordabile e può tornare in gioco. Soprattutto se riesce a sfruttare le prossime due partite contro Cesena, in casa, e Novara in trasferta. Potrebbero essere sei punti. Mentre la Fiorentina ha davanti la trasferta di Genova e la sfida al Franchi con il Chievo. Se non porta a casa almeno un pareggio e una vittoria la corsa salvezza può diventare davvero complicata. A proposito, può darsi che quaranta punti possano non bastare, per stare tranquilli ne servono almeno quarantuno o quarantadue. Alla Fiorentina ne mancano dieci.



Dopo i prossimi due turni, comunque, il cammino di Lecce e Fiorentina corre gli stessi rischi. La squadra di Rossi deve giocare con Milan e Roma in trasferta, Palermo e Inter in casa. Un periodaccio. Dall´altra parte il Lecce ha Roma e Napoli in casa, mentre fuori deve affrontare Catania e Lazio. Quindi un altro doppio turno che potrebbe favorire leggermente la Fiorentina, che va a Bergamo e poi ospita il Novara, mentre la squadra di Cosmi gioca con il Parma e poi in trasferta a Torino contro la Juve. Se a questo punto la Fiorentina non è già salva dovrà giocarsi tutto nello scontro diretto con il Lecce, in Puglia. All´andata il Lecce ha vinto 1-0 al Franchi, quindi la Fiorentina deve vincere (questo è fondamentale) e segnare un gol in più dei suoi avversari per essere in vantaggio in caso di un´eventuale classifica avulsa. Nell´ultima giornata la Fiorentina ospita il Cagliari e il Lecce va a Chievo.
Insomma, la preoccupazione di Della Valle è più che giustificata. Anche se, va detto, c´è anche una via d´uscita d´emergenza. Sono in tanti, infatti, a pensare che l´inchiesta sul calcioscommesse si chiuderà con penalizzazioni pesanti e in qualche caso anche con la retrocessione. Ad esempio l´Atalanta. In questo caso la terza squadra retrocessa verrebbe automaticamente ripescata.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Antognoni: "Corvino voleva fare tutto da solo e ha sbagliato"

Ai microfoni di Radio Anch'io Lo Sport, Giancarlo Antognoni commenta le ultime vicende di casa Fiorentina: "Sicuramente qualche errore commesso dalla proprietà e dai dirigenti, ma anche i giocatori non stanno rendendo come dovrebbero. Questa situazione si è accumulata già dal cambio di allenatore tra Mihajlovic e Rossi – dice 'Antonio' -, ma Delio non ha tutte le colpe e il prossimo anno potrà dare il suo contributo. Le contestazioni dei tifosi? L'assenza della proprietà in questo ultimo periodo può avere determinato questa situazione. Ci vuole più chiarezza. Se prometti una cosa e poi non la mantieni la città si rivolta. Perdere 5-0 con la Juventus è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso".

Infine il commento di Antognoni all'addio di Corvino sancito ieri sera: "Un direttore sportivo fa cose positive e cose negative, succede a tutti, la perfezione non esiste. Il suo errore è stato di fare il solitario, senza avere collaboratori che a volte potevano dargli consigli, cosa che oggi nel calcio è impensabile. Un mio ritorno in società? Ormai sono 10 anni che sono fuori, ho aspettato tanto una chiamata che però non è mai arrivata. Sto bene in Federazione ma è chiaro che la Fiorentina è la cosa a cui tengo di più. Dopo 25 anni con questa maglia – conclude – il colore viola ti rimane sempre".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Qualche triste curiosità sul centrocampo viola

La Fiorentina ha in rosa 11 centrocampisti che hanno giocato almeno un minuto in questa stagione su 26 giocatori che hanno messo piede in campo. Il 42% dei giocatori effettivamente utilizzati nella Fiorentina sono centrocampisti.

Solo in questa stagione la Fiorentina ha speso circa 12 milioni di euro in centrocampisti.

Solo 2 centrocampisti in questo campionato hanno segnato, Lazzari e Montolivo, con una rete a testa. Ne consegue che la Fiorentina ha segnato 2 gol con la mediana, ovvero 3 in meno di quanti ne ha segnati la difesa, o se preferite quanti ne ha segnati l'esordiente Nastasic. La Fiorentina ha subìto 12 gol dai centrocampisti avversari.

Con soli 2 gol il centrocampo della Fiorentina è il meno prolifico della Serie A insiema a quello del Cesena (Guana e Parolo i marcatori). I 2 gol gigliati sono stati segnati contro le due difese più battute del campionato (Genoa e Novara), che fra l'altro hanno anche rispettivamente la peggior difesa in trasferta e la peggior difesa casalinga.



Ieri per la Juventus hanno segnato 4 centrocampisti diversi. In totale la Juventus ha segnato 21 gol con i centrocampisti in questo campionato. La Fiorentina ha segnato 27 gol in totale in questo campionato.



Il centrocampista che ha fatto più gol in maglia viola dal ritorno in A è Santana, 15 in 5 stagioni. Santana segnava con la Fiorentina un gol ogni 12,6 giornate. Il record fra i giocatori attualmente in viola appartiene a Montolivo, 14 gol in quasi 7 stagioni a Firenze. Montolivo segna un gol ogni 18,2 giornate di Serie A.

Nella sua miglior stagione Montolivo ha segnato 4 gol in un campionato. Nell'attuale Serie A (a 10 giornate dalla fine) sono 17 i centrocampisti ad aver raggiunto o superato tale risultato.

La Fiorentina ha segnato in questo campionato con 8 giocatori, di cui solo 6 vestono ancora la maglia viola. Ieri la Juventus ha segnato con 5 giocatori diversi. Per mandare a segno 5 giocatori diversi la Fiorentina ha impiegato 12 partite e 44 minuti, per un totale di  1124 minuti (erano Gilardino, Cerci, Jovetic, Lazzari e infine Gamberini contro la Roma). La Juve soli 144 minuti (Matri, 54′ della seconda partita di Serie A).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Contestazione post Juve: 2 tifosi arrestati

Due tifosi della Fiorentina, 19 e 31 anni, sono finiti agli arresti domiciliari per le proteste, con lancio di oggetti, verificatisi sabato dopo la gara contro la Juventus, persa dai viola per 5-0. Lo rende noto oggi la questura. I due sono stati fermati dalla Digos all'esterno dello stadio, davanti alla tribuna delle autorità, dove un migliaio di tifosi si era radunato per protestare. C'è stato anche un lancio di pietre e bottiglie contro le forze dell'ordine e due agenti sono rimasti contusi mentre un'auto della polizia è stata danneggiata. I due arrestati sono accusati di resistenza e violenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate a pubblico ufficiale, danneggiamento, travisamento e lancio di oggetti atti ad offendere.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Reti fatte e subite. Ecco la posizione in campo

Ecco le posizioni di campo in cui la Fiorentina segna e subisce le reti dopo Fiorentina-Juventus.

Qui sotto le reti segnate (27). Il +6 sono le reti segnate su rigore



e qui sotto invece quelle subite (33)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO