• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Verso Spagna ed Israele

Started by Chiesa, 10/08/17, 18:23

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

FOTO – Fagorzi promosso in Nazionale A: "Russia 2018, si parte"

L'ex massaggiatore della Fiorentina farà parte dello staff di Giampiero Ventura

Una lunga militanza alla Fiorentina, poi l'addio causato anche da frizioni con Paulo Sousa e qualche suo collaboratore. Ma le soddisfazioni professionali continuano a non mancare a Maurizio Fagorzi che negli ultimi mesi ha lavorato con l'Italia Under 21. Ma è notizia di queste ore la "promozione" del masso-fisioterapista nella nazionale maggiore, nello staff di Giampiero Ventura. Così lo stesso Fagorzi ha festeggiato via instagram:

http://www.violanews.com/altre-news/foto-fagorzi-promosso-in-nazionale-a-russia-2018-si-parte/

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ranking FIFA – Italia fuori dai primi 9 posti da oltre 3 anni! Contro la Spagna vietato sbagliare

Ufficializzato il Ranking FIFA di agosto. L'Italia non riesce a "schiodarsi" dal 12° posto. Azzurri fuori dai primi 9 posti mondiali da oltre 3 anni. Essenziale la prossima gara contro la Spagna, con cui la nazionale italiana si giocherà, praticamente, tutto il proprio futuro

L'Italia si conferma, per il quinto mese consecutivo, al 12° posto nel Ranking FIFA. Trattasi della migliore posizione occupata dagli azzurri nella graduatoria mondiale da un anno esatto, cioé dallo scorso agosto 2016 quando Conte  passò il "testimone" a Ventura con la nazionale al 10° posto.
Proprio quel 10° posto occupato nell'estate del 2016 (unitamente al marzo 2015) rappresenta il risultato migliore raggiunto dall'Italia dal giugno 2014 (cioé da oltre 3 anni), quando la nazionale guidata da Prandelli occupava il 9° posto.
Sembrano decisamente lontani quei periodi in cui l'Italia occupava il 4° posto nel Ranking FIFA (l'ultima volta risale al settembre 2013 sempre con Prandelli), per non parlare di quando gli azzurri occupavano il primo posto nel 2007 (per qualche mese sotto la guida di Donadoni) e nel novembre 1993 con Sacchi in panchina.

Non si era mai verificata, in passato, un'assenza così perdurante dell'Italia dalla parte alta della graduatoria mondiale, al punto che, ricordiamo, gli azzurri non riescono a salire oltre la 10° posizione dal giugno 2014.
Anche per questi motivi contro la Spagna, nella gara in programma il prossimo 2 settembre, l'Italia è obbligata a vincere, soprattutto per cercare di centrare anche la qualificazione al prossimo mondiale. Un eventuale risultato negativo contro gli iberici potrebbe fare scivolare ulteriormente verso il basso la nazionale azzurra, col rischio di eguagliare la peggiore posizione mai occupata (ossia il 17° posto, raggiunto nel luglio e ed ottobre 2015 durante la gestione di Antonio Conte).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

RANKING FIFA (AGOSTO 2017)
NB: le differenze di posizione riportate dopo il punteggio si riferiscono alla precedente graduatoria ufficiale

01 Brasil                                              1.604    +1
02 Deutschland [Germania]    1.549    -1
03 Argentina                                     1.399   
04 Suisse [Svizzera]                      1.329   +1
05 Polska  [Polonia]                      1.319    +1
06 Portugal                                        1.267   -2   
07 Chile                                               1.250
08 Colombia                                     1.208
09 Belgique                                       1.194  +1
10 France                                           1.157   -1
11 España                                          1.114
12 ITALIA                                          1.059   
13 England                                        1.051
14 Mexico                                          1.046  +2
15 Perù                                                1.023  -1
16 Hrvatska  [Croazia]                1.007    -1
17 Uruguay                                           995
18 Wales  [Galles]                              951  +2
19 Sverige [Svezia]                           933    -1
20 Iceland [Islanda]                          927   -1
21 Costa Rica                                      918   +5
22 Slovakia                                           917    -1
23 Northern Ireland                        897      -1
24 Iran                                                      893       -1
25 Egypt                                                 866      -1
26 USA                                                   865   +9
27 Ukraine                                             843     -2
28 Congo                                                822   
29 Ireland                                              816
30 Bosnia e Erzegovina                  815
   
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gazzetta: Chiesa, possibile convocazione per le gare contro Spagna e Israele

Chiesa potrebbe tornare utile per le gare del 2 e del 5 settembre

Su La Gazzetta dello Sport si parla dell'Italia. Ci potrebbero essere delle novità sugli esterni per la gara contro la Spagna in programma a Madrid il 2 settembre e per quella contro Israele a Reggio Emilia il 5 settembre. Come si legge Di Francesco e Chiesa potrebbero essere utili per il doppio impegno nel gruppo di qualificazione mondiale. "Azzurri e spagnoli sono a pari punti (16), a 4 turni dalla fine, ma i nostri rivali hanno una miglior differenza reti: per cui, se non vinciamo a Madrid, saremo costretti ai playoff di novembre, anche se da teste di serie".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Spagna-Italia, Lopetegui richiama il vecchio Villa e snobba Alonso

La Spagna ha già diramato la lista dei convocati: esclusione a sorpresa per l'ex viola Marcos Alonso

Non basta a Marcos Alonso aver vinto la Premier League da protagonista con il Chelsea e aver ricominciato alla grande la stagione con una doppietta decisiva nella vittoria con il Tottenham. L'ex terzino della Fiorentina è stato infatti ancora escluso dal Ct della Spagna Lopetegui, che oggi ha diramato la lista dei convocati in vista del match con l'Italia decisivo nel cammino verso Russia 2018: "Ho seguito Alonso dal vivo, sta bene e continueremo a seguirlo. Non escludo di convocarlo in futuro" ha detto l'allenatore. Che in compenso ha richiamato, a distanza di tre anni, il 36enne David Villa che gioca in America. Tra gli "italiani" convocati Reina e Suso.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I convocati di Ventura per Spagna ed Israele: c'è capitan Astori e l'ex viola Montolivo

Questa la lista dei giocatori convocati in Nazionale per le due gare valide per la qualificazione a Russia 2018

Il c.t. della Nazionale Giampiero Ventura ha diramato la lista dei convocati per le due gare contro Spagna ed Israele (2 e 5 Settembre) valide per la qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Tra i presenti anche il capitano della Fiorentina Davide Astori e l'ex viola Riccardo Montolivo:

PORTIERI: Gianluigi Buffon, Gianluigi Donnarumma, Mattia Perin.

DIFENSORI: Davide Astori, Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Andrea Conti, Danilo D'Ambrosio, Matteo Darmian, Daniele Rugani, Leonardo Spinazzola.

CENTROCAMPISTI:  Daniele De Rossi, Riccardo Montolivo, Marco Parolo, Lorenzo Pellegrin, Marco Verratti.

ATTACCANTI: Andrea Belotti, Eder Citadin Martins, Manolo Gabbiadini, Ciro Immobile.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Astori in Azzurro per la sfida a Spagna e Israele

Venticinque convocati per le gare con Spagna e Israele: domani sera il raduno a Coverciano
Il Ct Gian Piero Ventura ha scelto i 25 Azzurri per le due sfide valide per le 'European Qualifiers' alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 con Spagna (Stadio 'Santiago Bernabeu' di Madrid, 2 settembre ore 20.45 diretta Rai 1 - arbitra l'olandese Bjorn Kuipers) e Israele (Stadio 'Città del Tricolore' di Reggio Emilia, 5 settembre ore 20.45 diretta Rai 1 – arbitra il francese Benoit Bastien): torna tra i convocati Mattia Perin, assente dalle gare del novembre 2016 con Liechtenstein e Germania a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro riportata lo scorso gennaio. La Nazionale si radunerà nella serata di domani al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove resterà ad allenarsi fino a venerdì 1° settembre per poi partire nel pomeriggio alla volta di Madrid.

SPAGNA-ITALIA - Dopo l'1-1 dell'andata, sarà molto probabilmente il confronto diretto di Madrid a stabilire la leadership del girone G: Italia e Spagna, infatti, dopo 6 giornate, sono appaiate al comando del gruppo, con un vantaggio considerevole sulle altre inseguitrici, anche se la differenza reti al momento vede le 'Furie Rosse' in vantaggio (+4).  Con lo stadio già sold out da fine luglio (circa 2000 i biglietti acquistati dai tifosi Azzurri) e le televisioni di tutto il mondo collegate in diretta, la partita del 'Bernabeu' sarà il big match delle qualificazioni europee per il Mondiale: nei precedenti l'Italia è avanti (11 successi contro 10 in 36 gare) e vanta l'ultima vittoria, agli ottavi di Euro 2016 a Saint Denis (2-0 reti di Chiellini e Pellè), anche se dagli anni 2000 gli spagnoli hanno vinto agli Europei 2008 e 2012 (in finale) e in Confederations Cup (seppur ai rigori, dopo il pari nei 120'). Per l'Italia da difendere anche il record di imbattibilità nelle qualificazioni giunto a 56 risultati utili di fila (di cui 33 nelle qualificazioni al Mondiale). A Madrid, gli Azzurri hanno centrato l'unica vittoria in Spagna, anche se nel lontano 1949 nell'allora Stadio 'Chamartin', oltre al trionfo mondiale contro la Germania Ovest del 1982 proprio al 'Bernabeu'. Spagna e Italia, con il Brasile, sono le Nazionali che non hanno mai perso in casa nelle Qualificazioni Mondiali: 46 vittorie e 9 pareggi in 55 gare per le Furie Rosse, 45/7 in 52 gare per gli Azzurri, 42/12 in 54 gare per i Verdeoro.

ITALIA-ISRAELE - Tre giorni dopo la partita che potrebbe decidere la corsa per il primo posto del girone, l'Italia affronterà un altro cliente scomodo: a Reggio Emilia sarà la volta del match con Israele, attualmente al terzo posto nel girone insieme all'Albania. Da un punto di vista statistico, Azzurri in vantaggio nei precedenti (3 vittorie e un pareggio al Mondiale 1970): all'andata finì 3-1, primo successo per l'allora neo Ct Ventura in panchina dopo il ko in amichevole con la Francia, vittoria che aprì la striscia positiva di 9 risultati utili consecutivi ancora in corso. La cittadina emiliana, dove la Nazionale torna per la seconda volta dopo quasi 22 anni (unico precedente nel novembre 1995 la vittoria 4-0 con la Lituania), ospiterà nei giorni precedenti la gara numerose iniziative nell'ambito del programma 'Città Azzurra', promosso dalla FIGC e dal Comune di Reggio Emilia con l'obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l'attività calcistica di base.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il programma della Nazionale

Domenica 27 agosto
Entro le ore 24.00 raduno presso il CTF di Coverciano

Lunedì 28 agosto
h. 13.30 Incontro con la stampa del Ct
h. 17.00 Sala Video. A seguire allenamento (aperto alla stampa i primi 15')

Martedì 29 agosto
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 17.00 Sala Video. A seguire allenamento (aperto alla stampa i primi 15')

Mercoledì 30 agosto
h.   9.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 18.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15')
                       
Giovedì 31 agosto
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 18.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15')

Venerdì 1° settembre MD-1
h.   9.30     Allenamento (aperto alla stampa i primi 15')
h. 16.30 Partenza volo charter da Firenze per Madrid
h. 19.30 Walk-round allo Stadio 'Santiago Bernabeu'
h. 20.00 Conferenza stampa di Ct e 1 calciatore

Attività stampa della Spagna:
h. 12.00 Conferenza stampa (Ct e 1 calciatore) presso il Salón Villalonga nella sede della    Federazione Spagnola
Indirizzo: Real Federación Española de Fútbol Avda. Ramón y Cajal, s/n - 28230     Las Rozas (Madrid)
h. 20.30 Allenamento (aperto alla stampa e al pubblico)

Sabato 2 settembre
h. 20.45       GARA SPAGNA- ITALIA – Stadio 'Santiago Bernabeu';  Arbitro Kuipers (Olanda)
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in hotel

Domenica 3 settembre
h. 10.30 Partenza volo charter da Madrid per Firenze
h. 18.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15')

Lunedì 4 settembre MD-1
h.   9.30   Allenamento  (aperto alla stampa i primi 15')
h. 17.30 Trasferimento in Pullman a Reggio Emilia
h. 19.30 Walk-round allo stadio 'Città del Tricolore' (aperto alla stampa)
h. 20.00   Conferenza Stampa di Ct e 1 calciatore

Attività stampa di Israele allo stadio Città del Tricolore :
h. 17.30 Conferenza Stampa di Ct e 1 calciatore
h. 18.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15')

Martedì 5 settembre
h. 20.45 GARA ITALIA-ISRAELE – 'Stadio Città del Tricolore';  Arbitro Bastien (Francia). Al termine incontro con la stampa
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO