• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Settimana 07-13 Ottobre (vari gli news)

Started by Chiesa, 07/10/19, 20:18

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Tra qualificazioni e amichevoli: tutti gli impegni dei tredici viola in nazionale

Tutti gli impegni dei viola con le nazionali

Di seguito tutte le partite in cui sono impegnati giocatori della Fiorentina fino a martedì 15. Su www.numericalcio.it tutto sul calcio internazionale

MERCOLEDÌ 9
Duncan (Inghilterra-Francia U19 a Malaga, torneo amichevole)
Pezzella (Germania-Argentina a Dortmund, amichevole)

GIOVEDÌ 10
Badelj (Croazia-Ungheria a Spalato, qual. europee) 3-0
Dabo (Gabon-Burkina Faso a Parigi, amichevole) 1-0
Milenkovic (Serbia-Paraguay a Krosevac, amichevole) 1-0
Pedro (Brasile-Venezuela U23 a Recife, amichevole) 4-1
Ranieri (Eire-Italia U21 a Dublino, qual. europee) 0-0
Sottil (Eire-Italia U21 a Dublino, qual. europee) 0-0

VENERDÌ 11
Brancolini (Portogallo-Italia U19 a Braganca, amichevole) 4-1
Caceres (Uruguay-Perù a Montevideo, qual. mondiali) 1-0
Vlahovic (Bulgaria-Serbia U21 a Sofia, qual. europee) 0-1

SABATO 12
Chiesa (Italia-Grecia a Roma, qual. europee) 2-0
Duncan (Inghilterra-Belgio U19 a Malaga, torneo amichevole) 4-2
Pulgar (Cile-Colombia a Alicante, amichevole) 0-0

DOMENICA 13
Badelj (Galles-Croazia a Cardiff, qual. europee)
Pezzella (Argentina-Ecuador a Alicante, amichevole)

LUNEDÌ 14
Brancolini (Portogallo-Italia U19 a Mirandela, amichevole)
Milenkovic (Lituania-Serbia a Vilnius, qual. europee)
Pedro (Brasile-Giappone U23 a Pernambuco, amichevole)
Ranieri (Armenia-Italia U21 a Yerevan, qual. europee)
Sottil (Armenia-Italia U21 a Yerevan, qual. europee)

MARTEDÌ 15
Caceres (Perù-Uruguay a Lima, qual. mondiali)
Chiesa (Liechtenstein-Italia a Vaduz, qual. europee – ). Federico è infortunato e non ci sarà.
Pulgar (Cile-Guinea a Alicante, amichevole)
Vlahovic (Polonia-Serbia U21 a Lodz, qual. europee)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Associazione Inpista: "Un Sindaco tira l'altro"

La posizione dell'Associazione InPista sule problematiche di Firenze che riguardano anche il nuovo stadio di Firenze

Potevamo farci bastare decenni di polemiche infinite, pretestuosi ambientalismi di comodo, azzeccagarbugli costantemente all'opera e migliaia di rospi smeraldini di traverso? Non c'è niente da fare, a noi piace volare alto e... magari lo potessimo fare!! Siamo riusciti ad inserire anche il tema Aeroporto nella querelle Stadio a Firenze od a Campi Bisenzio. Eppure non sembrerebbe difficile da prendere una posizione in materia. Ipotesi Mercafir: se i tempi e le procedure sono condivisi da chi propone l'investimento, sembra la soluzione più percorribile e bene fa il Sindaco Nardella a caldeggiarla.

Con altrettanto buon senso e nel caso in cui queste condizioni non si verifichino, l'ipotesi Campi Bisenzio non deve essere scartata. Vi è però l'impressione che il richiamo ad una visione unitaria delle prerogative della Città Metropolitana e dell'utilizzo del suo territorio vengano adoperate in modo pretestuoso dal Sindaco di Campi, quasi non vedesse l'ora di aprire un nuovo fronte di polemiche con Firenze. Per chi come noi segue da anni le vicende legate alla nuova pista dell'aeroporto Vespucci, stona alquanto notare come 36 ettari di una porzione di territorio al limite dello sbandierato parco della piana, vengano offerti in un batter d'occhio ad un investitore privato ( e non in concessione....) per la costruzione dello stadio.

Non vogliamo certo opporci alla nuova casa della Fiorentina e, nel caso che l'ipotesi Mercafir non sia percorribile, l'opzione di Campi non ci sorprende. E' giusto però richiamare ad un minimo di decenza chi ostinatamente ha sempre ritenuto la nuova pista come il male assoluto ed ha assecondato un certo ambientalismo di comodo che tuonava contro l'ipotesi aeroporto nel silenzio assordante di nuovi capannoni e centri commerciali che andavano a riempire la piana. Come non notare che il nuovo stadio dovrebbe sorgere a poche centinaia di metri in linea d'aria dall'Oasi di Focognano, per la quale il Masterplan aeroportuale prevede, correttamente, una serie di opere compensative a suon di milioni d'euro? Focognano non rappresenta più il simbolo della salvaguardia di quel prezioso e delicato ecosistema che solo la nuova pista avrebbe aggredito?

Chissà, forse coerenza vorrebbe che anche ACF Fiorentina fosse chiamata a trovare un'area della piana nella quale ricreare il medesimo habitat sottratto al territorio... E siccome era lecito aspettarsi un ulteriore salto di qualità, è intervenuto anche il Sindaco di Sesto Fiorentino per sottolineare l'inopportunità dell'intervento di Nardella. Per carità, ognuno fa ìl suo mestiere, ma taluni interventi sembrano avere più il sapore della consueta schermaglia politica che della sostanza del problema.. Certo è che una soluzione va trovata nel gioco delle polemiche infinite. Dando per scontato che la soluzione Campi sia quella più in sintonia con le esigenze di Commisso, non resta che condividere quanto espresso dal Sindaco Fossi in riferimento allo " sviluppo della Città Metropolitana ed alle opportunità per il territorio in termini di infrastrutture e lavoro".

Occorre poi fornire di contenuto e dare un significato a questo lodevole auspicio: che sia benvenuto lo stadio, che si facciano le opere viarie e tramviare necessarie al trasporto delle persone ma che, parimenti, si dichiari pubblicamente che il tutto non andrà ad interferire con il futuro aeroporto di Firenze e con il Parco della piana che ne conseguirà e proprio nell'ottica di uno sviluppo integrato dell'area metropolitana. Se la richiesta dello stadio dovesse rappresentare il consueto cavallo di Troia per dire che la piana non può accogliere altro-( altro cosa poi?)- è bene che si sappia che di aeroporto se ne parla da 40 anni mentre di stadio a Campi da un mese.

Giacomo Tesi- Consigliere ASSOCIAZIONE INPISTA! Per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

GP Violanews: difensori alla riscossa, ma il leader resta Castrovilli

Scegliete i tre migliori e contribuite all'assegnazione del Pallone Viola 2019/20

Torna il Gran Premio Violanews con diverse novità: tutte le partite saranno valide e poi il vostro voto sarà decisivo per l'assegnazione del Pallone Viola. Alla vostra valutazione che porterà punti ai primi 6 classificati di ogni partita (20, 12, 8, 5, 3 e 1 punto rispettivamente), si sommerà da questa stagione la valutazione di un giornalista che avrà a disposizione 20 punti da distribuire a suo piacimento. A fine stagione sapremo immediatamente chi sarà il giocatore della Fiorentina più meritevole di vincere il nostro Pallone Viola. Il giornalista chiamato questa settimana a dare i suoi 20 punti è David Guetta che ha dato i seguenti punti: 7 a Milenkovic e Caceres e 6 Dragowski. Per i lettori la vittoria è andata a Nikola Milenkovic seguito a breve distanza da Caceres con Dragowski sul podio. A punti anche Castrovilli che mantiene il primato in classifica, Pulgar e Ribery.

SONDAGGIO
GP Violanews - Scegliete i tre migliori in Fiorentina-Udinese

    Milenkovic (76%, 618 Voti)
    Caceres (73%, 595 Voti)
    Dragowski (45%, 366 Voti)
    Castrovilli (31%, 256 Voti)
    Pulgar (21%, 173 Voti)
    Ribery (15%, 121 Voti)
    Pezzella (13%, 104 Voti)
    Chiesa (3%, 26 Voti)
    Benassi (1%, 10 Voti)
    Dalbert (1%, 7 Voti)
    Zurkowski (0%, 4 Voti)
    Lirola (0%, 4 Voti)
    Badelj (0%, 4 Voti)
    Ghezzal (0%, 4 Voti)

Totale Votanti: 815

La  classifica generale per l'assegnazione del PALLONE VIOLA dopo Fiorentina-Udinese è la seguente
Castrovilli 136
Ribery 105
Chiesa 54
Milenkovic 47
Vlahovic 33
Caceres 29
Sottil 24
Pulgar 22
Montiel  19
Pezzella 16
Dragowski 15
Badelj 13
Dalbert 12
Boateng 7
Ranieri  3

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Paperone Commisso: è più ricco del proprietario del fondo a capo del Milan

Commisso è stato inserito da "Forbes" tra i 400 americani più ricchi: è al 131° posto

Rocco Commisso è tra i 400 americani più ricchi. La rivista Forbes lo ha inserito al 131° posto con un patrimonio di 5 miliardi di dollari. Nella classifica c'è Paul Singer, proprietario del Fondo Elliot a capo del Milan: si trova al 239° posto (3,5 miliardi di dollari), quindi molto distante dal patron viola. Interessante – scrive La Nazione – è l'indice di valutazione "self made" che Forbes attribuisce ai magnifici 400 miliardari. Commisso ha un punteggio di 10, il massimo, perché fondatore da zero di un impero. Altro aspetto: Rocco è il primo emigrato italiano nella storia degli Stati Uniti ad arrivare così in alto in classifica. «Bloomberg» dal canto suo integra le cifre monstre con altre degne di nota: Commisso a livello mondiale occupa la posizione numero 246 dei Paperoni con un patrimonio di 6,6 miliardi di dollari, mentre in Italia è quinto dietro a Ferrero, Del Vecchio, Rocca e Berlusconi, ma davanti a Giorgio Armani.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Women's, nel pomeriggio a Scandicci per una sessione autografi: ecco ora e protagoniste

Ci saranno De Vanna, Parisi, Bonetti e Thogersen

Attraverso i propri profili social la Fiorentina fa sapere che oggi, domenica 13 ottobre alle 18:30 la fiera di Scandicci ospiterà anche quattro calciatrici viola per una sessione di autografi. Saranno presenti De Vanna, Parisi, Bonetti e Thogersen.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO – Gli highlights di Fiorentina Women's-Tavagnacco

Le ragazze di Cincotta vittoriose per 2-1



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Cecchi sulla Nazionale: "Se Mancini può fare a meno di Castrovilli e di altri due, allora è una buona notizia"

L'intervento del giornalista

Il noto giornalista Stefano Cecchi, dopo aver impresso sulle colonne de La Nazione la sua opinione in merito allo Stadio, è intervenuto a Radio Sportiva:

"La nostra Nazionale può fare a meno contemporaneamente di Sensi, Zaniolo e Castrovilli: significa che il nostro centrocampo ha abbondanza. Mancini può scegliere anche in difesa e non è poco".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Intanto Maddison (Inghilterra) la fa grossa: si dà malato, ma lo pizzicano al casinò

Clamorosa bravata del talento del Leicester

Genio e sregolatezza, binomio che spesso si ripropone; eppure a tutto c'è un limite, e James Maddison, giovane talento del Leicester, tale limite sembrerebbe aver passato. I tabloid inglesi riferiscono di come il trequartista si sia dato per malato, risultando indisponibile per la gara persa contro la Repubblica Ceca, per poi farsi "beccare" mentre giocava a poker in un casinò. Una bravata che può costare un'intera carriera.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO