• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:0

Started by Chiesa, 11/03/17, 13:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIOLA VINTAGE – Dall'inferno al paradiso. Tris di Batistuta e magia di Edmundo: la Fiorentina stende il Cagliari e si laurea campione d'inverno

Era il 17 gennaio 1999. Un Cagliari mai domo mise i brividi alla Fiorentina. Edmundo e Batistuta poi salirono in cattedra e regalarono una vittoria preziosa alla squadra del Trap. Ma che rimpianti quel campionato

Vincere, ovviamente, è sempre bello. Ancor di più in rimonta. Figuriamoci se il sorpasso avviene a dieci minuti dalla fine, quando le speranze sono ridotte al lumicino. Furono emozioni incredibili quelle che la Fiorentina regalò ai suoi tifosi contro il Cagliari il 17 gennaio 1999, all'ultima giornata del girone d'andata.

I viola di Giovanni Trapattoni, primi in classifica a 32 punti a pari merito col Parma, avevano perso a Roma contro la Lazio per 2-0 il fine settimana precedente. I rossoblù dell'attuale Ct Ventura, undicesimi a 20 lunghezze, erano reduci dalla rocambolesca vittoria interna per 4-3 contro la Roma.

La Fiorentina scese in campo con: Toldo, Repka, Firicano, Heinrich, Torricelli, Rui Costa, Cois, Amoroso, Batistuta, Edmundo, Oliveira. Il Cagliari rispose con: Scarpi, Macellari, Grassadonia, Villa, Zanoncelli, O'Neill, Vasari, De Patre, Berretta, Zanetti, Muzzi. Arbitro: il signor Pasquale Rodomonti.

I padroni di casa ci misero appena sette minuti per portarsi in vantaggio: cross di Rui Costa dalla destra, colpo di testa di Batistuta in tuffo e palla in rete. Gol stupendo. Nonostante lo svantaggio, il Cagliari non gettò la spugna. Anzi, pareggiò al 32' con un'inzuccata di O'Neill, bravo a sfruttare il traversone di Vasari. Nell'esultare l'uruguaiano si mise le mani dietro le orecchie come a dire ai tifosi viola: 'Non vi sento più'. Il Franchi fischiò sonoramente il fantasista rossoblù. Al 56' gli ospiti rimasero in dieci per via dell'espulsione di Cristiano Zanetti. Malgrado l'inferiorità numerica, i sardi segnarono il 2-1 al 58': cross di Villa, colpo di testa di De Patre e pallone nell'angolino basso, alla sinistra di Toldo. La Fiorentina si riversò nella metà campo avversaria, trovando il 2-2 al 76' con una rasoiata mancina di Edmundo dal limite. Tre minuti dopo fu Batistuta a firmare il sorpasso con una girata di destro sugli sviluppi di un angolo. Franchi al settimo cielo. Spettacolo finito? Macché. All'89' il Re Leone fece tripletta con un preciso diagonale dopo aver ciccato la sfera. Fu una vittoria di carattere contro un Cagliari mai domo, anche con un uomo in meno. Gli uomini di Trapattoni si portarono a 35 punti, laureandosi così campioni d'inverno. Per il bomber di Reconquista le reti, fino a quel momento, erano 17 in altrettante partite. A fine campionato i centri sarebbero stati 21, uno in meno del capocannoniere Marcio Amoroso dell'Udinese.

"Con Batistuta, dall'inferno al paradiso", titolò La Stampa lunedì 18 gennaio 1999. "Firenze aveva bisogno di un uomo esperto e carismatico come lui – disse Vittorio Cecchi Gori riferendosi a Trapattoni -. Averlo preso è il mio merito migliore, non ho mai creduto che fosse un difensivista. Batistuta? Ha dedicato tutta la sua vita alla Fiorentina, per questo mi sono battuto per tenerlo. E quando sarò vecchio, sarà lui il presidente, gli lascerò il mio posto. E oltre a Gabriel sarà sempre con noi anche il Trap". "Lo scudetto? Dobbiamo crederci. In questi sei mesi abbiamo dimostrato di meritare il primo posto e il titolo d'inverno. Forse Lazio e Parma saranno un'orchestra, ma noi siamo diversi, saremo un quintetto di contrabbassi che poi alla fine suona una musica dolce", commentò il tecnico gigliato.

Come finì quel campionato, purtroppo, ce lo ricordiamo tutti.



Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Probabile formazione, Saponara e Bernardeschi alle spalle di Kalinic?

Vediamo insieme quella che potrebbe essere la formazione anti Cagliari

La Fiorentina domani alle 15 affronterà il Cagliari al Franchi, per cercare di non far spengere l'ultimo lumino di speranza, ormai davvero debole, di posto Europa League. In porta troveremo sicuramente Tatarusanu, davanti a lui lo schieramento dovrebbe essere un 3-4-2-1, già visto in questa stagione. La linea dei tre dovrebbe essere composta da Sanchez, Gonzalo Rodriguez e Astori. Le corsie saranno affidate a Chiesa da una parte e Maxi Olivera dall' altra, mentre il centro del campo sarà territorio di Borja Valero e Vecino, con Badelj in panchina. I due giocatri che giocheranno alle spalle della punta saranno invece Bernardeschi e Saponara, che agiranno dietro a Nikola Kalinic.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Verso Fiorentina-Cagliari: tutti convocati per la gara di domani

Vediamo insieme i convocati di Mister Paulo Sousa per la gara con il Cagliari

I convocati per Fiorentina-Cagliari da mister Sousa:

Astori, Badelj, Bernardeschi, Chiesa, Cristoforo, De Maio, Hagi, Ilicic, Kalinic, Babacar, Milic, Olivera, Gonzalo, Salcedo, Sanchez, Saponara, Satalino, Sportiello, Tatarusanu, Tello, Tomovic, BorjaValero, Vecino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

L'edicola 'Fiorentina' di oggi

Tutto il viola sulle colonne de La Nazione-QS, La Repubblica Firenze ed Il Corriere Fiorentino

LA NAZIONE-QS


LA REPUBBLICA FIRENZE

IL CORRIERE FIORENTINO


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, il programma di oggi

Il programma giorno per giorno

Ore 15 SERIE A stadio Franchi
FIORENTINA vs CAGLIARI
TV – Diretta su Sky Calcio e Mediaset Premium
RADIO – Radiocronaca su Radio Bruno toscana
WEB – Diretta testuale su violanews.com

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Corriere Fiorentino: col Cagliari Bernardeschi c'è. E poi?

Sul Corriere Fiorentino leggiamo di Bernardeschi e di un futuro non ancora così chiaro come dovrebbe essere

Sul Corriere Fiorentino si parla di uno dei temi che più fanno discutere in casa viola: la permanenza o meno di Federico Bernardeschi. La sua importanza per il futuro viola cozza con le continue e insistenti voci di mercato che lo circondano. La Fiorentina a fine campionato, come confermato da Della Valle, incontrerà il calciatore e il suo entourage per affrontare l'argomento rinnovo di contratto. Un passo necessario per blindare il talento di Carrara, ma ancora oggi ci sono tanti punti interrogativi. Non tanto a livello di ritocco dell'ingaggio, con un aumento fino a quasi due milioni di euro, quanto a livello di clausola rescissoria. I tempi per una buona trattativa ci sono, ma guai a fare gli errori del passato, considerata soprattutto al fila di corteggiatori che lo seguono da tempo. Intanto oggi sarà titolare e con ogni probabilità formerà la batteria di trequartisti tutta italiana con Chiesa e Saponara.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Probabile formazione: tutti i dubbi da sciogliere entro le 15

Queste le proposte dei quotidiani oggi in edicola per la partita casalinga contro il Cagliari di questo pomeriggio

Manca ormai pochissimo alla sfida dell 15 contro il Cagliari. Per i quotidiani oggi in edicola, gli interpreti viola che scenderanno in campo dal primo minuto sono decisi, ma resta comunque ancora qualche dubbio di formazione da sciogliere. Due le principali correnti di pensiero: la prima, adottata da La Gazzetta dello Sport e La Nazione, prevede la difesa a tra formata da Sanchez, Gonzalo e Astori davanti a Tatarusanu, il quartetto di centrocampo con Chiesa, Vecino, Borja Valero, Maxi Olivera e la trequarti tutta italiana Bernardeschi-Saponara a supporto di Kalinic.

L'alternativa, proposta invece da La Repubblica ed Il Corriere Fiorentino, è il 4-2-3-1 che prevede l'arretramento di Maxi Olivera sulla linea dei difensori e l'avanzamento di Chiesa sulla quella dei trequartisti. Fa eccezione Il Corriere dello Sport-Stadio, secondo cui Sousa dovrebbe puntare sul 4-4-1-1: stessa difesa a quattro proposta dai due precedente quotidiani, Chiesa e Bernardeschi sulla fasce di centrocampo, Badelj regista al posto di Badelj e Saponara alle spalle di Kalinic.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO