• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Viola in prestito

Started by Chiesa, 29/08/16, 23:28

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Iniziano le volate, Milenkovic vicino al titolo. Parte il campionato di Gilberto

In Lega Pro iniziano play-off e play-out, in Serie B manca una giornata per decretare alcuni verdetti

Serie A

MATI FERNANDEZ (MILAN): il cileno ha assistito dalla panchina alla gara dei suoi contro l'Atalanta.

Serie B

LORENZO VENUTI E RICARDO BAGADUR (BENEVENTO): ennesima buona prova del terzino contro il Frosinone, che fa buona guardia in difesa e sale in attacco quando serve. Il croato invece non è stato convocato. Ad una giornata dal termine, il Benevento è al sesto posto, in piena zona play-off.

LUCA LEZZERINI (AVELLINO): i campani perdono 2-0 contro la Salernitana, con il portierino viola che assiste alla gara dalla panchina. Ad una giornata dal termine, l'Avellino al diciottesimo posto, in gara con Trapani, Ternana e Brescia per uscire dalla zona play-out.

JAIME BAEZ (SPEZIA): 0-0 tra Spezia e Pisa, con l'uruguaiano che entra a venti minuti dalla fine e prova a rendersi pericoloso, senza incidere più di tanto. Lo Spezia è all'ottavo posto, ancora non assicurato, e mantenendolo accederebbe ai play-off.

JACOPO PETRICCIONE (TERNANA): il centrocampista non è stato convocato per la partita (vinta) contro la Spal. I rossoverdi sono al diciassettesimo posto, in lotta con Avellino, Trapani e Brescia per non entrare nella zona play-out.

Lega Pro

MARCO BERARDI (TUTTOCUOIO): il Tuttocuoio è finito nella zona play-out del Girone A di Lega Pro, che inizierà la prossima settimana.

LUCA ZANON (PISTOIESE): la stagione della Pistoiese è finita.

SIMONE MINELLI (ALBINOLEFFE): l'Albinoleffe si è qualificato per i play-off del Girone B di Lega Pro. Ieri è arrivata la vittoria per 3-1 contor il Padova, con il giovane esterno che non è stato convocato.

AMIDU SALIFU (MANTOVA): la stagione del Mantova è finita.

M'BALA NZOLA (VIRTUS FRANCAVILLA)*: buona prova del francese contro il Fondi, gara valevole per i play-off del Girone C. L'attaccante si rende pericoloso in più occasioni, specialmente sul finire della partita, senza trovare la via del gol. 0-0 il risultato finale.

NICOLÒ GIGLI (MATERA): il Matera non ha ancora giocato la sua gara dei Play-off.

SAVERIO MADRIGALI (COSENZA): vittoria per 2-0 del Cosenza contro la Paganese, con il difensore che assiste alla partita dalla panchina.

LUZAYADIO BANGU (REGGINA): la stagione della Reggina è finita.

Estero

GIUSEPPE ROSSI (CELTA VIGO): la stagione di Pepito è finita a causa dell'infortunio al ginocchio.

ANDRES SCHETINO (SEVILLA ATLETICO): vittoria per 2-1 dei biancorossi contro il Getafe, con il centrocampista che assiste alla partita dalla panchina.

ANTE REBIC (EINTRACHT FRANCOFORTE): l'Eintracht ha perso 4-2 contro il Mainz, con il croato che entra a 10 minuti dalla fine senza incidere.

STEVE BELECK (UMRANIYESPOR): l'attaccante gioca tutta la partita nella sconfitta per 2-1 contro l'Altinordu, senza incidere.

KEVIN DIKS (VITESSE): vittoria per 3-0 del Vitesse contro il Roda, con il terzino che gioca tutta la partita alternandosi in entrambe le fasi. Il Vitesse chiude la stagione al quinto posto, qualificandosi ai play-off di Europa League di Europa League.

NIKOLA MILENKOVIC (PARTIZAN BELGRADO)*: vittoria per 2-1 del Partizan contro il Vozdovac, con il difensore che gioca tutta la partita.

GILBERTO (VASCO DA GAMA): comincia male il campionato per il Vasco di Gilberto. Sconfitta per 4-0 contro il Palmeiras (doppietta dell'ex obiettivo viola Miguel Borja), con il terzino che esce a 20 minuti dal termine.

*Nzola e Milenkovic non sono in prestito dalla Fiorentina: il primo era bloccato dai viola, con opzione di acquisto, fino al 30 aprile, ma probabilmente non farà parte della Fiorentina del futuro mentre il secondo ha firmato per i viola qualche settimana fa, e verranno seguite le loro prestazioni con Virtus Francavilla e Partizan Belgrado.

Ruggero Rogasi
@RuggeroRogasi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Mati risolve la partita, Milenkovic campione, Nzola dalla doppia faccia

Il cileno serve due assist per la vittoria del Milan, Milenkovic vince il campionato in Serbia, la Serie B finisce e la Lega Pro è in piena fase play-off

Serie A
MATI FERNANDEZ (MILAN): grande prova per il cileno, che entra all'inizio del secondo tempo e risolve la partita con il Bologna servendo due assist, che permettono ai rossoneri di aggiudicarsi il sesto posto che vale l'Europa League.

Serie B
(la stagione di Serie B è finita giovedì, con i play-off che iniziano stasera; qui i rendimenti dell'ultima giornata della regular season)

JACOPO PETRICCIONE (TERNANA): il mediano viola entra a poco meno di mezzora dalla fine nella partita contro l'Ascoli, in quel momento in vantaggio per 1-0, e da lì parte la rimonta per la vittoria (2-1) finale. La Ternana si salva così arrivando al diciottesimo posto.

LUCA LEZZERINI (AVELLINO): il portiere viola ha assistito alla vittoria dei suoi contro il Latina. L'Avellino si salva arrivando al quattordicesimo posto.

LORENZO VENUTI E RICARDO BAGADUR (BENEVENTO): nessuno dei due viola è stato convocato per la partita contro il Pisa, vinta per 3-0. Il Benevento chiude al quinto posto, qualificandosi per i play-off.

JAIME BAEZ (SPEZIA): l'uruguagio gioca gli ultimi minuti della partita vinta per 1-0 contro il Vicenza. Lo Spezia chiude all'ottavo posto, qualificandosi per i play-off.

Lega Pro (la regular season di Lega Pro è finita, adesso si stanno disputando i play-off e i play-out)

MARCO BERARDI (TUTTOCUOIO): i neroverdi hanno pareggiato la gara d'andata contro il Prato 2-2 (valida per i play-out del Girone A di Lega Pro), con il centrocampista in campo per tutti i 90 minuti.

LUCA ZANON (PISTOIESE): la stagione della Pistoiese è finita.

SIMONE MINELLI (ALBINOLEFFE): l'esterno viola è infortunato e non sta partecipando ai play-off del Girone B di Lega Pro.

AMIDU SALIFU (MANTOVA): la stagione del Mantova è finita.

SAVERIO MADRIGALI (COSENZA) E NICOLÒ GIGLI (MATERA): i due difensori si incrociano nell'andata degli ottavi dei play-off del Girone C di Lega Pro (mercoledì il ritorno), ma nessuno dei due gioca. Solo panchina per il primo, fermo ai box per infortunio il secondo. 2-1 il risultato finale.

M'BALA NZOLA (VIRTUS FRANCAVILLA)*: partita dai due volti per il centravanti francese contro il Livorno. In azione è una furia, rendendosi pericoloso in più frangenti e cogliendo addirittura una traversa, senza però riuscire a segnare. Paga però il duello con il difensore avversario Borghese, suo diretto marcatore, con cui dà vita a più duelli fisici anche al di là del regolamento e facendosi espellere per doppia ammonizione al 90° minuto. 0-0 il risultato finale, con il ritorno che si giocherà mercoledì.

LUZAYADIO BANGU (REGGINA): la stagione della Reggina è finita.

Estero
GIUSEPPE ROSSI (CELTA VIGO): la Liga si è conclusa ieri, ma la stagione di Pepito è finita anzi tempo a causa dell'ennesimo infortunio.

ANDRES SCHETINO (SEVILLA ATLETICO): i biancorossi perdono contro il Reus Deportiu, con l'uruguaiano che gioca gli ultimi 20 minuti di gara.

ANTE REBIC (EINTRACHT FRANCOFORTE): il croato non ha preso parte all'ultima partita della Bundesliga, pareggiata dall'Eintracht per 2-2 contro il Lipsia. L'Eintracht chiude così all'11° posto.

STEVE BELECK (UMRANIYESPOR): l'attaccante camerunense non ha preso parte all'ultima partita dell'Umraniyespor, persa per 3-1 contro il Balikesirspor. L'Umraniyespor chiude così all'ottavo posto, mancando l'obiettivo promozione.

KEVIN DIKS (VITESSE): la stagione del Vitesse è finita.

NIKOLA MILENKOVIC (PARTIZAN BELGRADO)*: il difensore ha giocato per tutti i 90 minuti la partita contro il Mladost, vinta per 5-0. Il Partizan è così campione di Serbia.

GILBERTO (VASCO DA GAMA): il Vasco vince 2-1 la partita contro il Bahia, con il terzino brasiliano che gioca tutta la partita rimediando anche un'ammonizione.

*Nzola e Milenkovic non sono in prestito dalla Fiorentina: il primo era bloccato dai viola, con opzione di acquisto, fino al 30 aprile, ma probabilmente non farà parte della Fiorentina del futuro mentre il secondo ha firmato per i viola qualche settimana fa, e verranno seguite le loro prestazioni con Virtus Francavilla e Partizan Belgrado.

Ruggero Rogasi
@RuggeroRogasi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Rebic e Milenkovic segnano in finale, Berardi retrocede in Serie D

Rebic e Milenkovic protagonisti nelle rispettive coppe di lega, ma con risultati opposti

Serie A
MATI FERNANDEZ (MILAN): il cileno gioca per intero l'ultima gara stagionale contro il Cagliari, con una prova senza infamia e senza lode al Sant'Elia.

Serie B (la regular season di Serie B è finita, adesso ci sono i play-off per la terza promossa in Serie A)
LORENZO VENUTI E RICARDO BAGADUR (BENEVENTO): il Benevento, tra le squadre con in rosa dei giocatori della Fiorentina, è l'unica ad esser rimasta tra le contendenti per la vittoria dei play-off. Dopo aver eliminato lo Spezia ha battuto 1-0 il Perugia, con entrambi i giocatori non convocati. Il ritorno sarà martedì sera.

JAIME BAEZ (SPEZIA): lo Spezia è uscito contro il Benevento nel primo turno di play-off di martedì scorso, con l'uruguaiano rimasto in panchina.

JACOPO PETRICIONE (TERNANA): la stagione della Ternana è finita.

LUCA LEZZERINI (AVELLINO): la stagione dell'Avellino è finita.

Lega Pro (la regular season di Lega Pro è finita, adesso ci sono play-off e play-out per gli ultimi verdetti)
MARCO BERARDI (TUTTOCUOIO): dopo il 2-2 dell'andata, i neroverdi pareggiano 0-0 in casa con il Prato retrocedendo in Serie D. Partita incolore per il centrocampista, che esce a 7 minuti dalla fine come mossa per raggiungere il gol vittoria.

LUCA ZANON (PISTOIESE): la stagione della Pistoiese è finita.

SIMONE MINELLI (ALBINOLEFFE): il giocatore è infortunato e non ha disputato i play-off, con l'Albinoleffe uscito al secondo turno contro la Lucchese.

AMIDU SALIFU (MANTOVA): la stagione del Mantova è finita.

SAVERIO MADRIGALI (COSENZA) E NICOLÒ GIGLI (MATERA): come all'andata, nessuno dei due difensori ha giocato nell'incrocio tra le due squadre nel secondo turno dei play-off. A passare il turno è il Cosenza, che sarà impegnato mercoledì contro il Cosenza.

M'BALA NZOLA (VIRTUS FRANCAVILLA)*: il centravanti francese è stato squalificato per 8 turni dopo le follie della gara di andata contro il Livorno, quindi non ha potuto disputare il ritorno. A passare sono proprio gli Amaranto.

LUZAYADIO BANGU (REGGINA): la stagione della Reggina è finita.

Estero
GIUSEPPE ROSSI (CELTA VIGO): la Liga si è conclusa, ma Pepito ha finito anzitempo la sua stagione a causa di un infortunio al ginocchio.

ANDRES SCHETINO (ATLETICO SEVILLA): l'uruguaiano non è stato convocato per la partita, finita 3-3, contro il Cadice.

ANTE REBIC (EINTRACHT FRANCOFORTE): sabato sera l'Eintracht ha giocato la finale di Coppa di Germania conto il Borussia Dortmund, perdendo 2-1. Proprio il croato Rebic ha segnato la rete per la squadra di Francoforte.

STEVE BELECK (UMRANIYESPOR): la stagione dell'Umraniyespor è finita.

KEVIN DIKS (VITESSE): la stagione del Vitesse è finita.

NIKOLA MILENKOVIC (PARTIZAN BELGRADO)*: dopo la vittoria in campionato, il Partizan vince 1-0 la finale di Coppa di Lega contro la Stella Rossa, con rete decisiva proprio del difensore serbo.

GILBERTO (VASCO DA GAMA): il terzino brasiliano gioca per intero la partita del Vasco Da Gama contro la Fluminense, finita 3-2.

*Nzola e Milenkovic non sono in prestito dalla Fiorentina: il primo era bloccato dai viola, con opzione di acquisto, fino al 30 aprile, ma probabilmente non farà parte della Fiorentina del futuro mentre il secondo ha firmato per i viola qualche settimana fa, e verranno seguite le loro prestazioni con Virtus Francavilla e Partizan Belgrado.

Ruggero Rogasi
@RuggeroRogasi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Venuti provvidenziale, Madrigali manca la Serie B

Il terzino salva i suoi contro le scorribande degli avversari, Madrigali manca la promozione in Serie B tramite i play-off

Serie A
MATI FERNANDEZ (MILAN): il campionato di Serie A è finito.

Serie B (la regular season di Serie B è finita, adesso si stanno disputando i play-off per decretare la terza promossa in Serie A)
LORENZO VENUTI E RICARDO BAGADUR (BENEVENTO): ieri sera è stata disputata la finale di andata dei play-off di Serie B tra Carpi e Benevento (0-0). Buona la prova del terzino, che spinge poco ma copre bene sulle avanzate di Di Gaudio e Letizia, oltre a salvare i suoi nel finale da una ghiotta occasione per Mbakogu. Non convocato il croato.
JAIME BAEZ (SPEZIA): la stagione dello Spezia è finita.
LUCA LEZZERINI (AVELLINO): la stagione dell'Avellino è finita.
JACOPO PETRICCIONE (TERNANA): la stagione della Ternana è finita.

Lega Pro
SAVERIO MADRIGALI (COSENZA): il difensore non viene convocato né per l'andata né il ritorno dei quarti di finale dei play-off di Lega Pro contro il Pordenone, che il Cosenza non supera vista la sconfitta per 1-0 dell'andata e il pareggio a reti bianche nel ritorno.
MARCO BERARDI (TUTTOCUOIO): la stagione del Tuttocuoio è finita.
LUCA ZANON (PISTOIESE): la stagione della Pistoiese è finita.
SIMONE MINELLI (ALBINOLEFFE): la stagione dell'Albinoleffe è finita.
AMIDU SALIFU (MANTOVA): la stagione del Mantova è finita.
NICOLÒ GIGLI (MATERA): la stagione del Matera è finita.
M'BALA NZOLA (VIRTUS FRANCAVILLA)*: la stagione della Virtus è finita.
LUZAYADIO BANGU (REGGINA): la stagione della Reggina è finita.

Estero
GIUSEPPE ROSSI (CELTA VIGO): la Liga è finita.
ANDRES SCHETINO (ATLETICO SEVILLA): il centrocampista uruguaiano entra al 55° minuto nella partita contro la Real Oviedo, persa per 1-0. I biancorossi sono matematicamente fuori dalla lotta per il settimo posto, valido per i play-off, ad una giornata dal termine.
ANTE REBIC (EINTRACHT FRANCOFORTE): la Bundesliga è finita.
STEVE BELECK (UMRANIYESPOR): la seconda divisione turca è finita.
KEVIN DIKS (VITESSE): l'Eredivisie è finita.
NIKOLA MILENKOVIC (PARTIZAN BELGRADO)*: il campionato serbo è finito.
GILBERTO (VASCO DA GAMA): il terzino brasiliano gioca tutta la partita contro il Gremio, persa per 2-0, rimediando anche un'ammonizione.

Nzola e Milenkovic non sono in prestito dalla Fiorentina: il primo era bloccato dai viola, con opzione di acquisto, fino al 30 aprile, ma probabilmente non farà parte della Fiorentina del futuro mentre il secondo ha firmato per i viola qualche settimana fa, e sono state seguite le loro prestazioni con Virtus Francavilla e Partizan Belgrado.

Ruggero Rogasi
@RuggeroRogasi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il bilancio: bene Venuti e Petriccione, da valutare Bangu e Rebic, rimandati gli altri

Il resoconto finale dei giocatori viola sparsi per il mondo, con uno sguardo al ruolo che potrebbero avere in futuro.

SERIE A E SERIE B

MATI FERNANDEZ (MILAN): la stagione del cileno al Milan è stata condizionata da due infortuni, che ne hanno limitato l'utilizzo da parte di Montella. Solo 13 le partite disputate con la maglia rossonera (8 da titolare), spesso schierato come centrale nella linea a tre di centrocampo. Ha impreziosito la sua stagione con una rete di pregevole fattura contro il Genoa e due assist alla penultima gara di campionato, contro il Bologna. Difficile pensare ad un suo ritorno in viola, con il suo futuro a metà tra la permanenza a Milano, che vanta il diritto di riscatto del giocatore per un milione di euro, e un ritorno in Cile, al Colo Colo, che potrà però avverarsi in futuro.

LORENZO VENUTI (BENEVENTO): sicuramente uno dei più positivi, si è rivelato essere un autentico terzino a tutta fascia, capace sia di difendere sia di attaccare gli spazi. 41 presenze per lui tra Serie B, Coppa Italia e Play-Off, 2 assist all'attivo tra cui quello, importantissimo, per la rete decisiva nella finale di ritorno dei Play-off che ha sancito la prima, storica, promozione in Serie A dei giallorossi. Difficile, al momento, prevedere quale sarà il suo futuro: il giocatore potrebbe fare il suo esordio in Serie A da protagonista rinnovando il suo prestito ai neopromossi oppure giocarsi le sue carte in viola, magari dimostrandosi il terzino destro che da tanto manca dalle parti di Firenze.

RICARDO BAGADUR (BENEVENTO): stagione avara di emozioni per l'altro difensore prestato ai beneventini, che ha disputato solo i 7 minuti finali della prima partita di Serie B contro la SPAL per poi finire nel dimenticatoio. Difficile, se non impossibile, un suo ritorno alla casa base, con le strade che potrebbero separarsi nella prossima finestra di mercato.

JACOPO PETRICCIONE (TERNANA): altra nota molto positiva tra i giocatori dati in prestito, il giocatore è riuscito a tenere in piedi, a volte anche da solo, il centrocampo della Ternana, con prestazioni degne di un aspirante regista. Oltre all'impostazione, si è dimostrato abile in fase di rottura del gioco avversario e attivo in zona offensiva, andando a segno però solo in una occasione. Nell'accordo con i rossoverdi non c'è alcuna opzione di riscatto e controriscatto, con il giocatore che, quindi, probabilmente verrà aggregato alla prima squadra per il ritiro di Moena per valutarne le potenzialità e, forse, dandogli un'altra stagione in prima linea in prestito ad una squadra di Serie A.

JAIME BAEZ (SPEZIA): spesso entrato a gara in corso per tentare le rimonte, la stagione in prestito alle Spezia di Jaime Baez non è stata esaltante, con sole due reti in 24 presenze (solo 9 da titolare). Il giocatore è ancora acerbo per la Serie A.

LUCA LEZZERINI (AVELLINO): prestato all'Avellino nella finestra di mercato invernale, il portiere viola ha trovato però la concorrenza del più ferrato Radunovic, portiere classe 1996 in prestito dal Genoa, che ha lasciato spazio al prodotto del vivaio viola solo nella sconfitta per 4-1 contro la Ternana. Probabile un altro anno in prestito, in una squadra che possa schierarlo stabilmente tra i pali.

Ruggero Rogasi
@RuggeroRogasi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il bilancio: bene Venuti e Petriccione, da valutare Bangu e Rebic, rimandati gli altri

Il resoconto finale dei giocatori viola sparsi per il mondo, con uno sguardo al ruolo che potrebbero avere in futuro.

LEGA PRO

LUCA ZANON (PISTOIESE): buona stagione anche per il terzino sinistro prestato alla Pistoiese, saldo al suo posto a sinistra nella linea difensiva dei biancorossi. Tra dicembre e febbraio un infortunio alla caviglia che lo tiene lontano dal campo, ma tutto sommato una stagione degna di nota con 23 presenze alla sua seconda esperienza nel calcio professionistico. Probabile la sua presenza al ritiro di Moena.

MARCO BERARDI (TUTTOCUOIO): buona stagione anche per il centrocampista classe 1996, con 2 reti in 30 presenze in Lega Pro (28 da titolare). Non basta però a salvare i neroverdi, che retrocedono in Serie D tramite i Play-Out.

AMIDU SALIFU (MANTOVA): potenza nel centrocampo del Mantova, non è riuscito però a dare quel qualcosa in più che tutti attendono ormai da anni. 29 presenze in Lega Pro, 20 da titolare, tornerà alla base per valutare (forse per l'ultima volta) il suo futuro: il suo contratto scade nel 2018, e a 25 anni potrebbe essere giunto il momento, per lui, di provare un'esperienza altrove.

SIMONE MINELLI (ALBINOLEFFE): stagione non esaltante per l'esterno classe 1997 entrato nei radar dei tifosi un paio di anni fa grazie alle sue prime apparizioni in Europa League. 26 le sue presenze in campo con l'Albinoleffe, solo 5 da titolare e mai in campo per tutti i 90 minuti, chiude la stagione con un infortunio che gli ha fatto saltare sia i Play-Off sia il Mondiale Under 20. Probabile un nuovo prestito, magari in Serie B, per farlo crescere ancora soprattutto nella costanza di rendimento.

LUZAYADIO BANGU (REGGINA): un altro dei più positivi. Nel suo prestito in Calabria ha collezionato 6 reti in 35 presenze. A sporcare la sua esperienza un'espulsione rimediata nel Derby dello Stretto contro il Messina, che lo tiene fuori per 4 giornate. Gli Amaranto lo hanno richiesto per un altro anno di prestito, ma una esperienza in Serie B non potrebbe fargli altro che bene.

NICOLÒ GIGLI (MATERA): poco spazio per lui in Lega Pro, con sole 7 presenze (3 da titolare), migliore la situazione nella Coppa Italia Lega Pro, in cui totalizza 5 presenze da titolare e la sua unica rete stagionale. Difficile pensare che ci sia spazio per lui nella Fiorentina attuale, più probabile un altro prestito.

SAVERIO MADRIGALI (COSENZA): anche per lui pochissimo spazio, con 6 presenze in campionato e una in Coppa Italia. Il suo futuro è ancora più un rebus, con il contratto in scadenza il 30 giugno.

M'BALA NZOLA (VIRTUS FRANCAVILLA): uno dei due giocatori non appartenenti alla Fiorentina, ma seguiti in questi mesi. Stagione dai due volti per l'attaccante francese, che alterna partite in cui è una forza della natura ad altre nel pieno anonimato. 11 reti in 33 presenze, alcune di pregevole fattura, e un carattere da tener sotto controllo: in occasione della gara d'andata contro il Livorno, valida per gli ottavi di finale dei Play-Off, ha perso la testa e, al secondo cartellino giallo ricevuto ha reagito in malo modo, ricevendo una squalifica di 8 giornate, ancora da scontare. La Fiorentina vantava un diritto di acquisto da far valere entro il 30 aprile, ma difficilmente farà parte della Fiorentina del futuro.

ARTEM MAKAROV (TARANTO): una sola presenza per il portiere russo, nella partita contro il Fondi in Coppa Italia Lega Pro, giocata a fine agosto. Poi l'infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto fuori fino a gennaio, quando è tornato a Firenze.

Ruggero Rogasi
@RuggeroRogasi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il bilancio: bene Venuti e Petriccione, da valutare Bangu e Rebic, rimandati gli altri

Il resoconto finale dei giocatori viola sparsi per il mondo, con uno sguardo al ruolo che potrebbero avere in futuro.

ESTERO

GIUSEPPE ROSSI (CELTA VIGO): il prestito al Celta Vigo di Pepito non prevedeva un ritorno, visto il contratto in scadenza e un posto in bilico per l'ex 22 viola. Stagione difficile per lui in Spagna, con 30 presenze totali (18 in Liga) e 6 reti, tra cui una tripletta contro il Las Palmas. Il 9 aprile l'ennesimo infortunio, stavolta al ginocchio sinistro, che mette fine alla sua terza esperienza spagnola anzi tempo.

ANDRES SCHETINO (SEVILLA ATLETICO): buona la partenza con la seconda squadra di Siviglia, poi pochissimo spazio per il centrocampista uruguaiano, con 19 presenze con i biancorossi. In prestito con diritto di riscatto, difficile prevedere quale sarà il suo futuro.

ANTE REBIC (EINTRACHT FRANCOFORTE): l'anno scorso in prestito al Lipsia, il croato ha trovato spazio come ala sinistra giocando 24 partite in Bundesliga, condite da due reti. Ha impreziosito il suo score con una rete in finale di DFB (la coppa di lega tedesca) contro il Borussia Dortmund, non riuscendo però a regalare il titolo ai suoi. Il giocatore tornerà a Firenze per valutare il suo futuro, vista la decisione del club tedesco di non riscattarlo.

STEVE BELECK (UMRANIYESPOR): l'attaccante camerunense è andato nella serie b turca per trovare spazio e fare esperienza, viste le difficoltà di emergere in viola. Ha sfruttato a mezzo l'occasione, risultando l'attaccante titolare dell'Umraniyespor ma segnando solo 5 reti. Difficile pensare che il suo futuro sia tinto di viola.

KEVIN DIKS (VITESSE): tornato in prestito nella sua squadra d'origine, il terzino ha ritrovato il suo posto sulla fascia dando il suo contributo nella vittoria del Vitesse in Coppa d'Olanda. Previsto un suo futuro a Firenze, per valutarne le potenzialità.

NIKOLA MILENKOVIC (PARTIZAN BELGRADO): l'altro giocatore non in prestito dalla Fiorentina, ma con il viola nel futuro. Stagione da protagonista per il gigante serbo, con 32 presenze da titolare in campionato e 2 reti, con il titolo in tasca. Una rete, la più importante, anche nella finale di Coppa, contro i rivali di sempre della Stella Rossa, che regala ai bianconeri la doppietta.

GILBERTO (LATINA/VASCO DA GAMA): divide la sua stagione tra Latina e Vasco da Gama. Non esaltante l'avventura in Serie B, con sole 9 presenze sulla destra, a volte schierato come esterno alto nel tridente dei nerazzurri. A gennaio il ritorno a Firenze e le voci di una rescissione del contratto che lo legherà ancora a lungo alla Fiorentina (scade nel 2020), per poi tornare in Brasile, al Vasco da Gama. Il prestito terminerà il 31 dicembre, e non è da escludere un nuovo appuntamento per la rescissione.

Ruggero Rogasi
@RuggeroRogasi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO