Recent Posts

Pages: 12 3 4 ... 10
1
E alla fine arrivò l’esordio: prima volta in Serie A per Riccardo Sottil
 
Minuto 82′ di Sampdoria-Fiorentina. Pioli richiama in panchina uno stremato Federico Chiesa, al suo posto entra Riccardo Sottil. Fuori un figlio del settore giovanile viola, dentro un altro. E per il classe ’99 è anche l’esordio in prima squadra e, di conseguenza, in Serie A. Uno scampolo di partita a disposizione, con pochi palloni toccati, ma tanto basta per rendere indimenticabile la serata di Marassi. E soprattutto provare che, fra i vari Chiesa, Pjaca, Mirallas e Eysseric, c’è spazio anche per Sottil.
2
Zaniolo, lo scarto della Fiorentina al debutto da titolare in Champions League
 
Ci sono storie strane nel calcio, o quantomeno curiose. Una di queste riguarda Nicolò Zaniolo. Una vita nel settore giovanile della Fiorentina, dagli Esordienti fino agli Allievi Nazionali. Una delle perle di quella splendida nidiata dei classe 1999 gigliati, insieme a Gori, Cerofolini, Ranieri e tanti altri. Gol e assist, sprazzi di classe, uno dei prospetti più interessanti.

Eppure nell’estate del 2016, al momento del salto in Primavera, non viene ritenuto pronto a sufficienza e si pensa al prestito per valorizzarne il talento. Una decisione non ritenuta giusta dalla famiglia e dall’entourage del ragazzo, che riesce a farlo svincolare e poi accasare alla Virtus Entella. In Liguria cresce in Primavera, dove segna ai viola eliminandoli dalla Coppa Italia, e debutta in Serie B, collezionando nove presenze.

A fine stagione il salto di qualità, all’Inter, con cui vince da protagonista lo scudetto, ancora contro i viola. Infine, durante l’estate appena trascorsa, il passaggio alla Roma nell’ambito dell’operazione Nainggolan. E in giallorosso sale sulle montagne russe: convocazione in nazionale maggiore e debutto da titolare in Champions League, al Bernabeu, contro il Real Madrid. Con zero minuti in Serie A, come accadde a De Rossi. Da scarto della Fiorentina all’esordio dei sogni. Una storia semplicemente pazzesca.
3
Bandinelli: “Doppietta a Lezzerini? Su whatsapp è stato un delirio”. Poi ricorda il docu-reality su Mtv
 
Filippo Bandinelli, centrocampista cresciuto nelle giovanili della Fiorentina e ora al Benevento, ha parlato a gianlucadimarzio.com:

“La doppietta a Lezzerini? Andiamo ancora in vacanza insieme. L’ultima a Zante, con le nostre ragazze e i nostri ex compagni Capezzi e Fazzi. Sul nostro gruppo whatsapp, venerdì sera è stato un delirio… Sento grande fiducia. Così viene tutto più semplice. Bucchi mi ha cercato più di tutti, mi aveva già voluto a Sassuolo. Reality di Mtv? Non ero fra i personaggi principali. Meglio così. Avere le telecamere sempre addosso non è stato un bene per tutti. Mister Semplici? Ha un carisma eccezionale, in campo sa dare certezze come pochi”.
4
Under 17, il giudice sportivo ferma un giocatore e ammonisce un dirigente
 
Strascichi disciplinari per la Fiorentina Under 17 dopo la sconfitta contro il Genoa. Il giudice sportivo infatti ha squalificato per un turno il centrocampista viola Alessandro Bianco, espulso nella gara contro i rossoblu: salterà l’incontro casalingo con il Torino. Ammonizione, invece, per il dirigente gigliato Salvatore Maiore.
5
Re del Gol 2018/19, riparte la sfida: in testa Vlahovic e due Under. La classifica aggiornata
 
Chi sarà il Re del Gol del settore giovanile della Fiorentina? Lo scopriremo strada facendo, grazie alla rubrica settimanale di CanteraViola.com, che darà conto ai propri lettori dell’evoluzione di due classifiche: quella generale, che tiene conto dei gol complessivi segnati, e quella ponderata, che invece assegna un punteggio in base al coefficiente di difficoltà del campionato. Inoltre ogni mese sarà eletto il miglior marcatore. Di seguito, ecco le classifiche aggiornate dopo l’ultimo weekend calcistico:

CLASSIFICA GENERALE
2 – Distefano, Silvestri, Vlahovic
1 – Aliboni, Bardotti, Costantini, Marinello, Meli, Montiel, Paciotti, Prati

CLASSIFICA PONDERATA
3,6 – Vlahovic
3,2 – Silvestri
2,8 – Distefano
1,8 – Meli, Montiel
1,4 – Aliboni, Marinello
1,2 – Bardotti, Costantini, Paciotti, Prati

[Ogni gol è moltiplicato per un coefficiente di difficoltà diverso.
Coefficienti: Primavera 1.8, Under 17 1.6, Under 16 1.4, Under 15 1.2, Giovanissimi Prof e B Prof 1]

ALBO D’ORO
2015/16: Samuel Bertolucci 44 gol
2016/17: Lorenzo Gori 32 gol
2017/18: Lorenzo Gori 28 gol (classifica generale) e Gabriele Gori 36 punti (classifica ponderata)
6
E per Montiel arriva anche la convocazione in nazionale
 
Il momento magico di Cristobal Montiel prosegue. L’esterno spagnolo classe 2000, arrivato in estate dal Maiorca per 2 milioni di euro, è stato convocato dalla Spagna Under 19 per il raduno che si svolgerà alla Ciudad del Fútbol di Madrid dal 24 al 26 settembre. Una convocazione che arriva dopo l’ottimo precampionato svolto con la prima squadra e la grande prestazione in Primavera contro il Chievo.
7
Primavera, se il buongiorno si vede dal mattino…
 
Un debutto così era difficile da immaginare. Quattro gol in trasferta, e potevano essere facilmente il doppio. Una Primavera atomica nella sua prima uscita in campionato. Bigica non poteva chiede di meglio e non nasconde la soddisfazione, pur facendo qualche appunto ai suoi.

“Nel primo tempo non abbiamo attaccato molto la profondità e siamo stati lenti nella manovra, mentre nella ripresa la squadra si è velocizzata ed ha trovato le giuste giocate. Abbiamo sbloccato il risultato grazie ad una giocata individuale e poi dopo la partita si è indirizzata a nostro favore”, la sua analisi al sito ufficiale viola, con dedica speciale “ai ragazzi che non ho potuto convocare e che hanno lavorato bene durante tutta la settimana, fanno parte di un grande gruppo che si sta costruendo giorno dopo giorno”.
8
Fiorentina Women’s, tre giovani convocate in nazionale
 
Tre giovani calciatrici della Fiorentina Women’s sono state convocate nelle nazionali giovanili dell’Italia.

UNDER 19 – Chiara Ripamonti e Azzurra Corazzi sono tra le ventiquattro calciatrici convocate dal tecnico federale Enrico Sbardella per il raduno in vista delle qualificazioni europee. Le Azzurrine da domenica fino a venerdì 28 saranno a Formia, dopodiché in venti partiranno per la Bulgaria, dove sfideranno le padrone di casa, Romania e Portogallo.

UNDER 17 – C’è Emma Severini tra le venti Azzurrine selezionate dal tecnico Nazzarena Grilli per l’amichevole contro le pari età della Svizzera. La gara si giocherà mercoledì 26 settembre allo stadio XXV Aprile di Carate Brianza (MB) alle ore 17.
9
Sampdoria - Fiorentina 1-1

10
Wiadomości / Re: SAMPDORIA - FIORENTINA 1:1
« Last post by Chiesa on Today at 02:53 »
Pages: 12 3 4 ... 10