Author Topic: I commenti per Europa League  (Read 2493 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324878
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Europa League
« Reply #8 on: 04/08/11, 16:18 »
Ranking UEFA: c'é anche il pericolo portoghese per l'Italia

Il turno di andata dei quarti di finale di Europa League ha procurato altri problemi al Ranking UEFA italiano. La motivazione risiede negli ottimi risultati ottenuti dalle 3 squadre portoghesi ancora in lizza in questa competizione: il Porto, con il 5-1 rifilato allo Spartak di Mosca ha ipotecato il passaggio alla semifinale, come del resto il Benfica, che ha regolato con un perentorio 4-1 il PSV. Se poi consideriamo che lo Sporting Braga ha pareggiato in Ucraina contro la Dynamo Kiev (1-1) il quadro è completo.
Il Portogallo, come già anticipato in passato, forte anche del fatto che in questa stagione è molto agevolato dal basso coefficiente (5), si candida a diventare la nazione col miglior Ranking UEFA stagionale (attualmente i lusitani sono terzi dietro ad Inghilterra e, a ridosso, della Spagna).
In realtà, considerate le buone possibilità di ritrovare almeno due portoghesi alle semifinali di Europa League, ad avere più paura devono essere l’Italia e la Francia (rispettivamente al 4° ed al 5° posto nel Ranking UEFA per Nazioni). Nonostante i lusitani occupino il sesto posto e siano distanti 12 punti e mezzo dall’Italia e 5 e mezzo dai transalpini, in virtù dei potenziali risultati che potrebbero verificarsi in Europa League (considerando anche i minor punti che gli iberici scaleranno alla fine di questa annata), il Portogallo potrebbe scavalcare la Francia, trovarsi al quinto posto all’inizio della prossima stagione a soli 4 punti e mezzo dall’Italia !
Una situazione, questa, che riguarda l’exploit delle portoghesi, che, nonostante l’avessimo già preventivata, sta andando ben oltre le più rosee attese.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=75858
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324878
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Europa League
« Reply #9 on: 05/16/11, 21:11 »
UEFA: una inglese in più in EL grazie al ''Fair play''

Norvegia, Inghilterra e Svezia avranno un posto in più nella UEFA Europa League 2011/12 grazie alla classifica UEFA Respect Fair Play.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77995
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324878
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Europa League
« Reply #10 on: 06/02/11, 21:25 »
Europa League, quanti soldi buttati

LA FIORENTINA, non partecipando alla prossima Europa League, subirà un danno finanziario di un certo rilievo.
Quando quattro anni fa la Viola di Prandelli fece il suo ritorno in Europa, appunto in coppa Uefa, pur avendo raggiunto la semifinale, fra premi legati ai risultati, incassi del Franchi, diritti televisivi e entrate varie, incassò intorno agli 8 milioni di euro. Ma ora le cifre sono cambiate in meglio.
Circa i premi per i risultati, arrivare alla fase a gruppi rende 1 milione anzichè 70.000 euro. Ogni gruppo prevede sei partite, come per la Champions, anziche le quattro della vecchia formula, e ogni vittoria viene premiata con 140.000 euro invece di 40.000, mentre i pareggi valgono 70.000 euro piuttosto che 20.000. Vincerle tutte frutterebbe 840.000 euro e prima solo 160.000. Andando avanti, sono previsti 300.000 euro sia per i sedicesimi che per gli ottavi di finale, mentre prima erano 70.000 in entrambi i casi, 400.000 euro invece di 300.000 per l’accesso ai quarti e 700.000 piuttosto che 600.000 per le semifinali. Fino a quel punto la Fiorentina 2007/08 guadagnò 1.230.000 euro, mentre ora, con gli stessi risultati, sarebbe arrivata a 3.330.000. Ancora andare in finale, e quest’anno ce l’ha fatta una squadra modesta come lo Sporting Braga, rende 2 milioni e la vittoria definitiva altri 3. Per cui vincere l’Europa League frutterebbe, nella migliore delle ipotesi, 8.540.000 euro. Aggiungendovi la quota dei diritti televisi, la cui vendita spetta ora all’Uefa che poi ne ripartisce i proventi fra le squadre, come in Champions, gli incassi dello stadio, gli sponsor e altri proventi vari, il ricavo dai premi risulta quasi raddoppiato. Insomma la vincitrice può portarsi a casa sui 15-16 milioni, una bella boccata d’aria per il suo bilancio.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=79041
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324878
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I commenti per Europa League
« Reply #11 on: 06/09/11, 18:17 »
Coppe Europee, che occasione sprecata per la Fiorentina

CONCLUSE le due coppe europee 2010/11, si è confermato il sorpasso al terzo posto della Germania nei confronti dell’ Italia. Ciò significa che l’Italia potrà designare tre squadre in Champions league, anzichè quattro, e solo la quarta e la quinta in Europa league oltre alla vincitrice della coppa nazionale, escludendo la sesta, fino dal prossimo campionato e chissà per quanti altri ancora. Quanto alla Fiorentina, rimanendo ancora fuori da entrambe le coppe europee, ha perso un’ottima occasione non solo sotto l’aspetto ecomico, ma anche tecnico. Non potrà sfruttare il grande balzo in avanti compiuto nel ranking europeo per squadre di club, visto che, grazie al suo minimo scarto del 2006/07, l’ultima stagione in cui prima del ritorno in coppa Uefa era stata fuori dalle coppe, a differenza dei tanti punti scartati da tutte o quasi quelle che la precedevano, la Viola è salita al ventitreesimo posto. E delle ventidue meglio piazzate solo diciannove giocheranno nelle coppe. Sedici in Champions, undici già nei gironi e cinque ai preliminari, e tre in Europa League. Ne consegue che, qualificandosi alla fase a gironi della coppa principale, nel sorteggio per comporre i gruppi, al peggio sarebbe stata sicura prima della terza fascia. Ma l’eliminazione anche di una sola fra le cinque costrette a partire dai preliminari, Bayern, Arsenal, Lione, Villarreal e Benfica, l’avrebbe promossa addirittura in seconda fascia. Invece in Europa League sarebbe stata la quarta testa di serie, dopo Atletico Madrid, Roma e Siviglia, con grande vantaggio nei vari sorteggi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=79532
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO