Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (13-14.10)  (Read 103 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Programma delle gare dei giovani viola

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Gori: “Foggia prova importante, conquisterò il mio spazio. Il sogno è tornare e restare a Firenze”

Il giocatore del Foggia Gabriele Gori – in prestito dalla Fiorentina – ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Italia 7:

“Mi trovo molto bene in questa realtà, anche con la città e i tifosi. Ovviamente, vorrei avere più spazio ma me lo conquisterò sicuramente con le prestazioni. Le prime gare le ho giocate, hanno fatto acquisti importanti e può capitare che resti in panchina come adesso. Mi sto allenando molto bene, il mister crede in me e mi batterò.

Il primo gol tra i professionisti (all’esordio, in Coppa Italia, ndr) è stata una bella esperienza, lo ‘Zaccheria’ è caldissimo e c’erano tantissimi tifosi, mi ha fatto un grande effetto e spero di segnarne tanti altri. Non sento la pressione del pubblico, volevo questo: se voglio giocare al ‘Franchi’ un giorno, devo prepararmi al massimo e Foggia l’ho vista come una prova importante. Spero di far bene in Serie B e di avere un futuro prosperoso.

Mandarmi in prestito è stata una scelta anche della società, era pure il mio obiettivo: andare nel campionato cadetto per fare un’esperienza. Saluto tanto Sottil, ho visto che ha esordito. Qui sono già a cinque presenze, a Firenze ne avrei fatte la metà. Devo dare il massimo tutte le partite, poi verranno anche i risultati personali. Sarebbe un sogno tornare e restare in Prima Squadra, l’ho provato per poco ed è un bel punto d’arrivo. Bisognerà vedere con il tempo”.

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Sottil: “Guidi più di un allenatore, Pioli mi dice dove migliorare. L’esordio in prima squadra…”

L’attaccante viola Riccardo Sottil ha parlato a Lady Radio: “Nazionale Under 20 una grande soddisfazione. Problema giovani in Italia? No, ci sono e sono molti validi in tutti i ruoli. La mentalità sta cambiando e tanti allenatori, come il nostro, piano piano li lanciano. Prima squadra? Ho fatto due spezzoni in due partite difficili. Sono contentissimo dell’occasione che mi hanno dato mister e società e li ringrazio. Stanno credendo in me e io cerco di dare il meglio. Sono convinto che con sudore e fatica potrò giocare di più, magari anche dall’inizio. Deciderà il mister.

Il debutto a Marassi? Ero in panchina, nella mia testa non ero mai convinto di entrare. Quando mancava un quarto d’ora il mister mi chiama, ma non l’ho nemmeno sentito, così sia lui che Murelli mi urlano dicendo di andare a scaldarmi. Nel giro di un minuto mi hanno chiamato per entrare, non ho avuto neanche il tempo di realizzare. Pioli mi apprezza tanto, mi dice sempre dove devo migliorare, mai quello in cui sono bravo. Sta insistendo tanto sulla fase difensiva, dove ancora devo crescere. Occasione contro la Lazio? Magari potevo tirare di prima…

In estate ho avuto offerte da altre squadre, ma il mio obiettivo è sempre stato di rimanere a Firenze. Non solo sono cresciuto qui, ma sono nella piazza giusta al momento giusto. La mia carriera? Giocavo a Catania, quando avevo 7-8 anni dopo un torneo la Juve mi vide e mi prese, poi mio padre mi portò al Torino. Appena ho sentito il richiamo della Fiorentina non ho avuto dubbi.

Guidi? Oltre che un mister per me è stata una grande persona. Era difficile abituarsi a stare lontano da casa. Mister Cioffi mi trattò come un figlio negli Allievi, Guidi cominciò a vedermi in allenamento e mi chiamò in Primavera. Fu un inizio difficile perché non giocai troppo, mi diceva che per lui ero importante ma che avevo delle cose da migliorare. Ero un diamante grezzo, mi diceva. Con il lavoro e la partecipazione del mister sono riuscito a fare dei grandissimi sei mesi. Finali perse in Primavera? Dispiace, ma fa parte del calcio ed è stato da insegnamento”.

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Campionato Primavera, il programma della quinta giornata: c’è Fiorentina-Inter

La Lega Serie A ha pubblicato il calendario, comprendente date, orari, campi da gioco e programmazione audiovisiva, della quinta giornata del campionato Primavera 1 – Trofeo Giacinto Facchetti. Ecco il dettaglio completo:

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Bigica: “Avvio altalenante, ma sono soddisfatto. Inter? Servirà partita perfetta”

Emiliano Bigica, allenatore della Primavera viola, al sito ufficiale della Fiorentina ha presentato la sfida contro l’Inter:

“L’inizio di campionato è stato altalenante, abbiamo mostrato cose interessanti nelle prime due gare a livello offensivo, mentre in difesa abbiamo concesso un po’ troppo. Ma ci sta, siamo una squadra fortemente rinnovata. Complessivamente sono soddisfatto. Stiamo cercando di fare gruppo parlando una lingua comune. Vedo che i ragazzi vanno molto d’accordo e questo mi fa ben sperare per il futuro. Il mio compito principale è cercare di fargli capire cosa significa Firenze e la Fiorentina, creare uno spirito di appartenenza.

Inter? Volevo sfidarla con un risultato positivo, ma è una partita che si prepara da sola. Hanno cambiato alcuni elementi, però potevano contare già su un’ossatura. Vanno presi con le molle, sono organizzati e con un allenatore che ha fatto esperienza in B e in C. Resta la favorita per la vittoria finale, ma noi dovremo farci trovare pronti. Servirà una prestazione perfetta e sono sicuro che riusciremo a tirare fuori il massimo dai ragazzi anche quest’anno”.

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Nazionale Under 17 femminile verso le qualificazioni europee: c’è Severini

Reduce dal successo in amichevole con la Svizzera (2-0), la Nazionale Under 17 Femminile si prepara ad affrontare la prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Il tecnico Nazzarena Grilli ha a disposizione 20 calciatrici classe 2002 e 2003, che sono in raduno a Roma, presso il Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” da domenica scorsa.

Le Azzurrine partiranno sabato 20 per il Montenegro e lunedì 22 a Podgorica esordiranno contro le padrone di casa; giovedì 25 affronteranno la Romania a Niksic e domenica 28 torneranno a Podgorica per affrontare la Finlandia. Le tre gare si disputeranno a mezzogiorno. Si qualificano alla Fase elite le prime due squadre di ogni gruppo più le quattro migliori terze classificate.

L’elenco delle convocate
Portieri:
Beatrice Beretta (Juventus), Astrid Gilardi (Fc Internazionale Milano)
Difensori: Heden Corrado (Roma), Martina Di Bari (Pink Bari), Linda Giovagnoli (San Zaccaria), Benedetta Maroni (Asd Femminile Inter Milano), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Bianca Vergani (Asd Femminile Inter Milano)
Centrocampiste: Veronica Battelani (Sassuolo), Anna Catelli (Como 2000), Alice Giai (Juventus), Michela Giordano (Juventus), Emma Severini (Fiorentina Women), Ludovica Silvioni (Juventus)
Attaccanti: Federica Anghileri (Mozzanica), Ilaria Alice Berti (Fc Internazionale Inter Milano), Elisa Carravetta (Fc Internazionale Milano); Giovanna Coghetto (Permac Vittorio Veneto)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Il programma del weekend: derby per U16 e U15, big match per la Primavera, le altre squadre…

Il programma completo del weekend del 20-21 ottobre delle giovanili di Fiorentina e Fiorentina Women’s. La Primavera torna in campo dopo la sosta per le nazionali e ospita l’Inter nel replay della scorsa finale scudetto. Under 17 fermi per gli impegni della Nazionale, derby dell’Arno con l’Empoli per Under 16 e Under 15.

Sfida alla Carrarese per i Giovanissimi Prof. Marmiferi avversario anche per gli Esordienti U13 Pro insieme all’Arezzo nella seconda giornata. Proseguono i campionato di Esordienti, Pulcini e Primi Calci. Sul fronte Women’s, sosta del campionato Primavera, mentre le Under 15 incrociano la Vigor Calcio Femminile.

L’elenco delle partite del weekend:

PRIMAVERA: Fiorentina-Inter [sabato 20, ore 13; Bozzi, Firenze]
UNDER 17: sosta del campionato
UNDER 16: Empoli-Fiorentina [domenica 21, ore 13; c.s. Monteboro, Empoli (FI)]
UNDER 15: Empoli-Fiorentina [domenica 21, ore 11; c.s. Monteboro, Empoli (FI)]
GIOVANISSIMI PROF: Carrarese-Fiorentina [domenica 21, ore 11; Fossone, Carrara]
ESORDIENTI U13 PRO
GIRONE A:
Carrarese-Fiorentina [sabato 20, ore 16.30; Fossone, Carrara]
GIRONE B: Fiorentina-Arezzo [domenica 21, ore 11; Fogliaia, Calenzano (FI)]
ESORDIENTI A
Girone L:
Sales-Fiorentina [domenica 21, ore 9.30; via Gioberti, Firenze]
Girone M: Fiorentina-Firenzuola [sabato 20, ore 17.15; Fogliaia, Calenzano (FI)]
ESORDIENTI B
Girone A:
Fiorentina-Fiesole Calcio [sabato 20, ore 18.30; Fogliaia, Calenzano (FI)]
Girone D: Laurenziana-Fiorentina [domenica 21, ore 9.30; Nannotti, Firenze]
PULCINI II ANNO
Fiorentina-Sestese [sabato 20, ore 11; Fogliaia, Calenzano (FI)]
Sancat-Fiorentina [domenica 21, ore 9.30; Romagnoli, Firenze]
Sestese-Fiorentina [sabato 20, ore 15; suss. Biagiotti, Sesto F.no (FI)]
PULCINI I ANNO
Fiorentina-Impruneta Tavarnuzze [domenica 21, ore 11; Magnolfi, Calenzano (FI)]
Fortis Juventus-Fiorentina [sabato 20, ore 15; Donatini, Borgo San Lorenzo (FI)]
PRIMI CALCI
Fiorentina-Rinascita Doccia [domenica 21, ore 11; Magnolfi, Calenzano (FI)]

WOMEN’S
PRIMAVERA:
sosta del campionato
UNDER 15: Fiorentina Women’s-Vigor Calcio Femminile [sabato 20, ore 17; San Marcellino, Firenze]
ESORDIENTI MISTI: Fiorentina Women’s-Vicchio [sabato 20, ore 15; San Marcellino, Firenze]
PULCINI A 7 MISTI: Chianti Nord-Fiorentina Women’s [sabato 20, ore 15; Comunale, Strada in Chianti (FI)]

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task