Author Topic: Le statistiche e curiosità relative alla 4a giornata  (Read 25 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324437
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324437
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Tutte le cifre dai main sponsor. Dalla Juventus alla Fiorentina

In Serie A sta aumentando l’esposizione degli sponsor sulle maglie ed è allo studio un quarto spazio sulle maniche. Solo la Fiorentina non incassa neanche un euro.

LA SITUAZIONE

Le maglie delle squadre di Serie A si stanno “tappezzando” sempre più di sponsor che desiderano abbinare il loro nome al calcio nostrano. E così dopo il main sponsor che è apparso per primo sulle magliette è arrivato un secondo sponsor frontale e quello che  invece campeggia nella parte posteriore. E non è finita: è allo studio uno spazio sulle maniche.  Ma chi guadagna maggiormente dalle sponsorizzazioni? Ovviamente la Juventus “pigliatutto” con un totale di 26,7 milioni annui da Jeep (marchio di casa Agnelli) e Cygames. Alle spalle una sorpresa: il Sassuolo che incassa ben 18 milioni da Mapei, azienda del Patron Squinzi. Di fatto, in Serie A, i primi sei club detengono l’80% in totale dell’ammontare complessivo degli introiti di tutte le sponsorizzazioni mentre tutte le altre devono accontentarsi di pochissimo (le restanti quattordici squadre si spartiscono appena 25 milioni di euro, ovvero un quinto del totale di tutti gli sponsor sulle maglie).

Detto di Juventus e Sassuolo, al terzo posto ecco il Napoli, che incassa 15 milioni, più o meno come il Milan, che percepisce lo stesso compenso solo dal main sponsor. Seguono quindi nella top six la Roma con 14 milioni e l’Inter con quasi 11 milioni di euro.  Scendendo di un gradino si dimezza il compenso e troviamo la Lazio che guida il gruppo delle altre 14 con 5 milioni. Da notare che al momento solo la Fiorentina non percepisce un euro dagli sponsor e che oltre ai viola, non hanno il retro sponsor neanche Milan e Sassuolo. Per consultare la tabella completa clicca qui

spes
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324437
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
LA TABELLA COMPLETA

La tabella completa che ricaviamo dallo Sporteconomy Jersey-Sponsor Index
SQUADRA    MAIN    RETRO    TOTALE
Juventus     Jeep     Cygames     26,7
Sassuolo     Mapei          ===             18
Napoli    Lete-Garofalo     Kimbo    15
Milan     Fly Emirates     ===    15
Roma    Qatar Airways    Hyundai    14
Inter    Pirelli    Driver           10,6
Lazio    Marathon Bet    Seleco      5
Torino    Suzuki-Beretta Sportpesa 4
Cagliari    Isola-Ichnusa    Nieddittas 2,6
Atalanta    Radici-UPower    Elettrocanali 2,5
Bologna    Liu Jo         Illumia     2
Parma    Cetilar-Aon    Beretta    1,7
Udinese    Dacia-Vortice    Blu Energy 1,5
Spal     Tassi    Erre Effe             1,5
Chievo    Paluani-Coati    Eurobet    1,2
Frosinone B.Pop. Fros    Francia Latticini 1
Empoli    C.Gross-Sammontana Giletti 1
Genoa    Zentiva    Leaseplan    0,9
Sampdoria ==-Invent    Ibsa    0,8
Fiorentina Save the Children ===    ===

spes
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324437
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TOP CLUB EUROPEI

Ma chi vince la gara in Europa? Ovviamente il Real Madrid che incassa ben 75 milioni da Emirates mentre l’eterna rivale del Barcellona si ferma a 55. In Premier League si parla di sterline, e tante, per il Manchester United che arriva a 47 milioni dalla Chevrolet. Alle sue spalle i concittadini del City con 45 e sul podio a pari merito Liverpool, Arsenal e Chelsea che si fermano (si fa per dire) a 40 milioni. In Germania il leader è ovviamente il Bayern Monaco con 35 milioni che stacca lo Schalke che arriva a 24. Infine in Francia non possiamo che verificare la leadership del Psg con la Qatar Tourism Authority (QTA) che ha rinnovato il contratto di sponsorizzazione scaduto lo scorso 30 giugno, per l’importo annuo di 175 milioni di euro che comprende una sponsorizzazione globale e non solo delle magliette.

spes
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324437
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!


INTER-PARMA
L’Inter è imbattuta nelle ultime 15 gare di Serie A contro il Parma (10 vittorie e 5 pareggi); in queste partite ha segnato 36 reti subendone solo 13. L’ultima vittoria degli emiliani sui nerazzurri è arrivata l’8 Maggio del 1999 (Inter 1-Parma 3)
Il Parma è senza vittorie nelle ultime 18 trasferte di Serie A (4 pareggi e 14 sconfitte), una striscia che risale al suo ultimo anno nella massima serie (2015-16). L’ultima vittoria in trasferta risale al settembre del 2014, quando i parmensi sconfissero a domicilio il Chievo Verona per 3-2.
L’Inter ha fatto registrare in media 580 passaggi per partita in questa stagione, migliore score della Serie A. Nella classifica del possesso di palla medio per partita, gli uomini di Spalletti vantano invece il secondo posto con il 59% complessivo.

NAPOLI-FIORENTINA
In entrambe le gare giocate la scorsa stagione contro i partenopei, la Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata raccogliendo un pareggio e una vittoria. E’ l’unica squadra insieme all’Inter contro cui il Napoli lo scorso anno non è riuscito a realizzare neanche una rete.
Lo scorso turno di campionato il Napoli ha perso 3-0 contro la Sampdoria: non perde gare consecutive in Serie A dall’Ottobre del 2016 quando perse contro Atalanta e Roma In entrambe le due vittorie maturate dal Napoli in questa stagione, la squadra azzurra è partita da un iniziale svantaggio (0-1 contro la Lazio e 0-2 contro il Milan). In tutto il resto del campionato, solo una partita ha fatto registrare la vittoria della squadra andata per prima in svantaggio: stiamo parlando del Sassuolo, vittorioso per 5 a 3 in casa contro un Genoa andato per primo in vantaggio con Piatek

FROSINONE-SAMPDORIA
Il Frosinone non ha segnato neanche un gol nelle prime tre gare di questa stagione. La squadra laziale non è riuscita ad andare in gol praticamente in metà delle gare disputate in Serie A nella propria storia (zero reti in 20 delle 41 partite giocate).
La Sampdoria è in testa alla Serie A con 15.5 tackle vinti per partita in questa stagione; i 5 tackle vincenti raccolti per partita da Edgar Barreto rappresentano sino a questo momento la media individuale più alta. La Sampdoria ha perso consecutivamente le ultime cinque gare giocate in trasferta in Serie A segnando appena un gol; lo score complessivo aggiornato tra l’inizio di quest’anno e la fine della scorsa stagione parla di 8 sconfitte nelle ultime 9 gare disputate fuori casa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324437
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ROMA-CHIEVO VERONA
La Roma è imbattuta nelle ultime dieci partite di Serie A contro il Chievo Verona (7 vittorie e 3 pareggi); i giallorossi hanno segnato almeno 3 gol in 5 delle ultime 6 partite di campionato disputate contro i clivensi. Edin Dzeko ha segnato 4 gol in 4 partite in carriera disputate contro il Chievo Verona in Serie A, di cui due arrivati nell’ultimo scontro diretto contro i veneti datato aprile 2018.
Il Chievo Verona ha raccolto 1 punto in 3 partite; l’ultima volta che i clivensi hanno ottenuto meno di 3 punti nelle prime 4 gare di Serie A è stato nella stagione 2006-07, conclusa poi con la retrocessione in Serie B.

GENOA-BOLOGNA
Il Bologna ha concesso solo 2 gol nelle ultime 9 partite di Serie A contro il Genoa raccogliendo un ottimo score in termini di risultati: 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Krzysztof Piatek ha segnato 3 gol nelle sue prime 2 partite in carriera in Serie A. L’ultimo giocatore del Genoa a segnare nelle prime 3 partite della stagione di Serie A è stato Diego Milito nel 2008, all’epoca esordiente nella massima serie proprio come Piatek.
Il Bologna è la squadra meno precisa al tiro con solo il 36% dei tentativi complessivi terminati nello specchio di porta ed è anche quella con la più bassa percentuale di passaggi riusciti (74%).

JUVENTUS-SASSUOLO
La Juventus ha vinto le ultime cinque partite di Serie A disputate contro il Sassuolo segnando 16 gol e subendone solo 2; la vittoria più eclatante rimane il 7-0 maturato nel match giocato allo stadio Allianz di Torino lo scorso febbraio.
Il Sassuolo ha segnato 5 gol sugli sviluppi di calci piazzati in questa stagione (inclusi due rigori) staccando in questa speciale classifica tutti i club di Serie A: nessun’altra squadra infatti è andata oltre le 2 marcature su azione da palla inattiva.
Mario Mandzukic (2 gol e 2 assist) ha contribuito a quattro gol in Serie A in questa stagione. È a metà strada dal suo totale di otto gol (5 gol e 3 assist) maturato in 32 presenze in Serie A la scorsa stagione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 324437
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
UDINESE-TORINO
Il Torino è imbattuto nelle ultime 5 partite di Serie A contro l’Udinese (3 vittorie e 2 pareggi) con almeno due gol segnati in ciascuno dei 5 match.
Buona la percentuale di tiri in porta maturata dal Torino fin qui con 19 conclusioni nello specchio sui 28 tentativi complessivi (percentuale di precisione pari al 68%).

EMPOLI-LAZIO
L’Empoli ha vinto 3 delle ultime 4 partite casalinghe di Serie A contro la Lazio, ma ha perso l’ultimo incontro giocato allo stadio Carlo Castellani nel febbraio 2017 con i biancocelesti corsari in trasferta col punteggio di 1-2 (reti di Krunic, Keita Baldè e Immobile).
Luis Alberto ha messo in condizione i compagni di tirare in porta ben 9 volte in questa stagione: soltanto Jose Callejon (Napoli) ha fatto meglio con 12.

CAGLIARI-MILAN
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 26 partite di Serie A contro il Milan con i rossoneri capaci di vincere invece ben 21 volte segnando 51 gol contro i 20 realizzati dai sardi. L’ultima vittoria del Cagliari contro il Milan risale al maggio del 2017 quando un gol di Fabio Pisacane in pieno recupero ha fissato il punteggio sul 2-1 per gli isolani
Il Milan ha segnato 2 gol in ciascuna delle prime 2 partite di Serie A in questa stagione. L’ultima volta che ha segnato 2 o più gol in 3 partite consecutive di inizio campionato è stato nel 2001
In questo inizio campionato, il Cagliari è in testa ai ranking di Serie A sia per quanto riguarda i falli
commessi (17,7 per partita) che per quanto concerne quelli subiti (15,67 per partita).

SPAL-ATALANTA
Le prime tre partite disputate dallo SPAL sono finite tutte 1-0 (2 vittorie e 1 sconfitta). L’ultima squadra ad iniziare una stagione con quattro 1-0 consecutivi (con match vinti o persi) è stata l’Atalanta nel 2008 con 3 vittorie e una sconfitta.
In questo inizio di Serie A, solo i team che si sono piazzati nei primi tre posti la scorsa stagione (Juventus, Napoli, Roma) e la Fiorentina (che ha comunque disputato solo due match) hanno tentato più tiri per partita rispetto all’Atalanta (13.7).
Alfred Gomis ha una media parate dell’88,9%; solo Emil Audero (Sampdoria) con il 90,9% gli è davanti in questa speciale classifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task