• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.05)

Started by Chiesa, 19/05/18, 19:45

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Pulcini 2008/09, vinti due tornei nel fine settimana

Due tornei vinti nel fine settimana per i Pulcini della Fiorentina.

I classe 2008 hanno portato a casa il Memorial "Alessandro Bechere": nel girone eliminatorio pari con il Venturina (0-0) e vittoria con la Virtus Entella (11-0; poker di Comotto, doppiette di Pellegrini e Sousa Campos, gol di Galastri, Conti e Dell'Amico), poi in finale altro successo contro la Lucchese (1-0; Osazuwa).

In trionfo anche i classe 2009, che hanno vinto il Torneo a Greve in Chianti superando Cattolica Virtus (6-0), Sestese (2-0) e Prato (4-0).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Occasione persa, l'ultima di una lunga serie

In quanti ieri, vedendo Vitor Hugo uscire dal campo claudicante alla mezz'ora del primo tempo di Milan-Fiorentina, hanno pensato: adesso Pioli mette Hristov. Tutti, o quasi. E invece al posto del brasiliano è entrato Maxi Olivera, professione terzino sinistro, per fare il centrale mancino nella retroguardia a tre con Milenkovic e Pezzella.

Un ruolo che non ricopriva dai tempi del Penarol, dove comunque, anche lì, si era adattato in casi di emergenza. Un'occasione persa per vedere all'opera uno dei migliori elementi della Primavera di Emiliano Bigica. Un mancato ingresso che, nel corso della conferenza stampa post partita, Stefano Pioli ha spiegato così:

"Credo che oggi fosse giusto che giocassero i giocatori che hanno dato tutto dal 4 luglio sino a oggi, soprattutto i giocatori che hanno giocato poco ci hanno permesso di fare questo buon lavoro. Olivera è stato utilizzato tante volte in allenamento in quel ruolo, è sempre stato un gran professionista. Credo fosse giusto oggi che giocassero loro. Anche perché non credo che Hristov fosse pronto per questo tipo di partite".

Un punto di vista rispettabilissimo, che, tuttavia, non condividiamo. Perché se non si dà la possibilità a un Primavera di esordire quando la partita non ha più niente da dire, sia nell'arco dei novanta minuti che per obiettivi stagionali, quando è il momento giusto? E questo è un discorso da estendere anche ad altri giovani. Come Gori, lasciato fuori in Fiorentina-Lazio 3-4 per far entrare un anonimo Falcinelli. O Sottil, che in Roma-Fiorentina 0-2 poteva certamente fare meglio del solito evanescente Gil Dias. O ancora Cerofolini, che forse proprio nel Milan-Fiorentina di ieri avrebbe dimostrato di non essere inferiore a Dragowski, anzi. E non consideriamo Lo Faso, Hagi o Zekhnini, che in tre hanno totalizzato 45′ stagionali.

E così la stagione della Fiorentina di Stefano Pioli si chiude con zero Primavera lanciati in prima squadra. Un netto cambio di tendenza rispetto alla scorsa stagione, quando Sousa, seppure per pochi minuti, diede un'occasione a Perez e Mlakar, ma soprattutto proiettò Chiesa nel calcio dei grandi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Esordienti B, Fiorentina contro Fiorentina e la finale della Next Star Cup... non si gioca

Fiorentina contro Fiorentina e la finale... non si gioca. È questo l'epilogo curioso, ma giusto dell'ottava edizione della Next Star Cup, organizzata dal Cascina. Ai nastri di partenza due formazioni degli Esordienti B, che hanno fatto percorso netto fino alla finalissima.

La squadra di Valentino Vaselli nel girone eliminatorio ha vinto con Pontedera (5-0; doppietta di Berti, gol di Micheli, Pisani e Turnone), La Foce (3-0; Micheli, Giannoni-Orlowsky e autogol), Giovani Granata (1-0; Micheli) e Cascina (7-0; doppiette di Giannoni-Orlowsky e Micheli, reti di Marraccini, Pucci e Bonechi). Nei quarti di finale superata la Pietà 2004 (7-0; gol di Batignani, Micheli, Marraccini, Bonechi, Negara, Pisani e Berti), poi in semifinale lo Spezia (3-1; doppietta di Micheli e gol di Marraccini).

Percorso simile anche per i ragazzi di Pasquale Desiderio, che nel girone eliminatorio hanno superato Guasticce (3-1; doppietta di Sturli e gol di Angiolini), Prato Nord (6-0; doppietta di Atzeni, reti di Lemmetti, Morandi, Arcadipane e autogol) e Massarosa (6-0; doppietta di Angiolini, gol di Ceccarini, Atzeni, Arcadipane e Capanni) e pareggiato con lo Spezia (1-1; Atzeni). Poi, vittoria contro il Monsummano nei quarti di finale (7-0; doppietta di Magi, gol di Atzeni, Capanni, Angiolini e Sturli) e contro il Pontedera in semifinale (3-0; doppietta di Magi e gol di Morandi).

In finalissima entrambe le formazioni della Fiorentina e allora si decide di non giocare. Vincono tutti e vince la Fiorentina, che porta a casa anche due premi individuali: miglior giocatore del torneo a Michele Marraccini e miglior attaccante a Davide Atzeni.

La rosa viola completa che ha partecipato alla manifestazione: Dolfi, Fei, Vannucchi, Tognaccini, Fioravanti; Lemmetti, Capanni, Morandi, Ferrari, Benucci, Shehade, Pucci, Forzieri, Ceccarini; Giotti, Angiolini, Magi, Sturli, Turnone, Giannoni-Orlowsky, Marraccini, Batignani, Pisani; Arcadipane, Atzeni, Micheli, Bonechi, Berti, Negara, Rachini.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Primavera, il calendario dei play off: ecco quando e dove si giocherà (il doppio) Fiorentina-Torino

Ai sensi dell'art. 4) del Regolamento del Campionato Primavera 1 TIM 2017/2018 "Trofeo Giacinto Facchetti", il calendario delle gare dei Play Off di qualificazione alla Fase Finale è il seguente:

GARE DI ANDATA
JUVENTUS – ROMA 26 MAGGIO 2018 ORE 13.00 CAMPO ALE & RICKY DI VINOVO SPORTITALIA
TORINO – FIORENTINA 26 MAGGIO 2018 ORE 15.30 STADIO FILADELFIA DI TORINO SPORTITALIA

GARE DI RITORNO
FIORENTINA – TORINO 31 MAGGIO 2018 ORE 15.00 STADIO BOZZI DI FIRENZE SPORTITALIA
ROMA – JUVENTUS 31 MAGGIO 2018 ORE 17.00 STADIO TRE FONTANE DI ROMA RAI SPORT + HD

Ottiene la qualificazione alla Fase Finale la Società che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, ottiene la qualificazione alla Fase Finale la Società che ha ottenuto la migliore posizione in classifica al termine del Campionato. Non è prevista la disputa dei tempi supplementari.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I Giovanissimi Prof in corsa al "Città di Abano Terme": avversari e partite dei viola

Tutto pronto per la ventisettesima edizione del Torneo Internazionale Calcio Giovanile di Città di Abano Terme, che si svolgerà a Abano Terme (PD) dal 23 al 27 maggio. Ai nastri di partenza i Giovanissimi Prof della Fiorentina, campione in carica, e altre diciannove squadre, di cui dodici straniere.

I viola di Mirko Mazzantini sono stati inseriti nel girone A, insieme ai belgi del Club Brugge, agli austriaci del LASK Linz, ai tedeschi dello Schalke 04 e all'Udinese. Negli altri gironi ci sono Sparta Praga, Nordsjaelland, Krasnodar, Spal e Torino (girone B), Chievo Verona, Dinamo Kiev, Genoa, Groningen e Porto (girone C), Bologna, Chelsea, Legia Varsavia, Kawasaki Frontale e Napoli (girone D).

Il calendario delle gare viola

Mercoledì 23
ore 21, Fiorentina-Club Brugge

Giovedì 24
ore 11.30, Fiorentina-LASK Linz
ore 18, Udinese-Fiorentina

Venerdì 25
ore 16.30, Schalke 04-Fiorentina
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Mercato, altro innesto verdeoro per la Primavera: arriva Deverlan dal Corinthians

Dopo Luiz Fernando, altro acquisto dal Brasile per la Primavera della prossima stagione. Si tratta del difensore centrale Marcelo Deverlan, classe 2000, che nelle scorse ore ha rinnovato fino al 2020 il contratto con il Corinthians e che vestirà la maglia della Fiorentina nella prossima stagione.

Secondo fonti brasiliane, infatti, il gioiellino del settore giovanile del Timão arriverà a Firenze con la formula del prestito fino al giugno 2019, anche se resta da chiarire se nell'accordo ci saranno opzioni per il riscatto oppure no. Marcelo Deverlan è rientrato a inizio 2018 dopo l'infortunio al ginocchio patito nell'ottobre 2017, ha passaporto portoghese ed è già stato convocato in prima squadra.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Memorial "Galli", ci sono i Giovanissimi B: il programma del torneo

I Giovanissimi B di Alessio Orsini sono tra le dieci squadre ai nastri di partenza della diciassettesima edizione del Memorial "Niccolò Galli", che andrà in scena a Firenze dal 25 al 27 maggio. Il torneo si svolgerà presso gli impianti dell'Olimpia Firenze e dell'Affrico, dove si giocheranno i gironi eliminatori, semifinali e finali.

La Fiorentina è stata inserita nel girone B, insieme a Atalanta, Bologna, Juventus e Torino. Nel girone A ci sono Olimpia Firenze, Empoli, Inter, Milan e Roma. I viola giocheranno venerdì 25 contro rossoblu (ore 10.30) e nerazzurri (ore 15), mentre sabato 26 contro granata (ore 10) e bianconeri (ore 19).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giovanissimi Prof, tutti i record dei campioni di mister Mazzantini

I Giovanissimi Prof di Mirko Mazzantini hanno vinto il campionato, davanti a Empoli e Prato, arrivando al traguardo finale per primi.

Un torneo che ha visto i viola sempre in testa, dalla prima all'ultima giornata, con tanti record stagionali che andiamo a riepilogare.

85 punti (su 90 a disposizione)
28 vittorie
1 pareggio
1 sconfitta
149 gol segnati (miglior attacco del campionato)
13 gol subiti (miglior difesa del campionato)
+136 differenza reti (migliore del campionato)
17 diversi marcatori
27 gol per Gori e Giulianelli (migliori marcatori viola)
21 vittorie consecutive (con altra serie di 5)
20 partite senza subire gol
5 partite di fila con la porta inviolata (altre serie di 4 e 3)
0,46 gol subiti a partita
5,3 gol segnati a partita
5 partite con almeno 10 gol segnati
1 partita senza segnare (0-0 contro il Pisa alla 25ª)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO