Author Topic: Europei femminili Under 17  (Read 193 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 328180
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Europei femminili Under 17
« on: 03/09/18, 03:22 »
Europei femminili Under 17: guida al turno elite

Il turno elite del Campionato Europeo Under 17 UEFA femminile inizia giovedì e decreterà le squadre che andranno in Lituania per la fase finale.

• Le sette vincitrici dei gironi raggiungeranno la Lituania alla fase finale, in programma dal 9 al 21 maggio.

• Le prime tre classificate alla fase finale si qualificheranno per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 femminile 2018, in programma dal 13 novembre all’1 dicembre in Uruguay.

I gironi
Gruppo 1
(23–29 marzo): Olanda*, Belgio, Portogallo, Romania

Gruppo 2 (22–28 marzo): Svezia, Francia*, Scozia, Finlandia

Gruppo 3 (8–14 marzo): Spagna, Danimarca, Russia, Israele*

Gruppo 4 (23–29 marzo): Ungheria*, Serbia, Repubblica Ceca, Italia

Gruppo 5 (25–31 marzo): Inghilterra, Norvegia*, Svizzera, Slovenia

Gruppo 6 (19–25 marzo): Austria, Polonia, Bosnia-Erzegovina*, Turchia

Gruppo 7 (22–28 marzo): Germania* (campione in carica), Repubblica d’Irlanda, Islanda, Azerbaigian

*Nazione ospitante

• Azerbaigian e Israele partecipano a questo turno per la prima volta; Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Ungheria, Romania, Russia, Slovenia e Turchia non hanno mai raggiunto la fase finale.

• La Germania insegue il terzo titolo consecutivo, il settimo in totale. La Spagna, che dopo l’ampliamento a otto squadre nel 2013/14 ha sempre raggiunto la finale, ha vinto la competizione tre volte, mentre la Polonia è l’unica altra squadra campione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 328180
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #1 on: 03/09/18, 03:24 »
Nazionale Under 17 Femminile: verso la Fase Elite europea in Ungheria. Azzurrine al lavoro a Coverciano

La Nazionale Under 17 Femminile è al lavoro a Coverciano, uno stage di preparazione in vista dell’impegno nella Fase élite del Campionato Europeo in programma dal 23 al 29 marzo in Ungheria, con le Azzurrine chiamate ad affrontare la nazionale padrona di casa e le pari età di Serbia e Repubblica Ceca.

Il tecnico Massimo Migliorini ha convocato 21 calciatrici, che hanno iniziato ieri la preparazione con una doppia seduta di lavoro. Domani allenamento solo al mattino; nel pomeriggio, l’Under 17 farà visita alla camera ardente allestita presso il Centro tecnico Federale per l’ultimo saluto a Davide Astori.

Nel gruppo azzurro sono state inserite tre ragazze, Beatrice Beretta, Chiara Mele e Veronica Battelani, che hanno ben figurato in occasione del torneo UEFA disputato nei giorni scorsi in Portogallo dalla Nazionale Under 16 di Nazzarena Grilli e che ha visto le Azzurrine piazzarsi al 2° posto alle spalle dell’Olanda.

L’elenco delle convocate

Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Camilla Forcinella (AGSM Verona)
Difensori: Paola Boglioni (Brescia), Heden Corrado (Res Roma), Elisa Donda (Tavagnacco), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Angela Orlando (Res Roma), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Francesca Quazzico (Pink Sport Time), Chiara Ripamonti (Inter Milano)
Centrocampiste: Veronica Battelani (Riccione), Melissa Bellucci (Jesina), Benedetta De Biase (Napoli), Diana Marcellino (Frankfurt), Marta Morreale (Fiorentina Women’s), Martina Tomaselli (Brescia)
Attaccanti: Asia Bragonzi (Inter Milano), Teresa Fracas (Ligorna), Caterina Fracaros (Tavagnacco), Maria Grazia Ladu (Sassari Torres), Sara Tamborini (Azalee).

Staff – Allenatore: Massimo Migliorini; Vice allenatore: Nazzarena Grilli; Segretario: Daniela Censini; Preparatore atletico: William Botter; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Medico: Lorenzo Proietti; Fisioterapista: Daniele Frosoni.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 328180
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #2 on: 03/14/18, 23:54 »
Morreale convocata nell’Italia U17. E ora scatta il sogno europeo…

La calciatrice Primavera della Fiorentina Women’s è stata convocata con la Nazionale femminile U17 dal tecnico Massimo Migliorini

Grande soddisfazione per Marta Morreale. La calciatrice Primavera della Fiorentina Women’s è stata convocata con la Nazionale femminile U17 dal tecnico Massimo Migliorini. “Marta Morreale è stata selezionata per il Raduno e per il successivo Élite Round valido per gli Europei Femminili U17 – si legge sul sito ufficiale viola – Le azzurrine effettueranno un primo periodo di preparazione a Roma (18-20 marzo 2018), quindi dal 23 al 29 marzo 2018 affronteranno l’Élite Round che vedrà impegnate assieme alle azzurrine Ungheria (Paese che ospiterà il raggruppamento), Serbia e Repubblica Ceca. La prima classificata, assieme alle vincitrici degli altri 6 Élite Round in programma in questo mese di marzo, si qualificherà per la fase finale degli Europei di categoria che si svolgerà in Lituania (qualificata come paese ospitante) dal 9 al 21 maggio 2018”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 328180
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #3 on: 03/24/18, 01:20 »
Martina Tomaselli e Maria Grazia Ladu piegano l’Ungheria all’esordio nella Fase élite dell’Europeo

Inizia bene il cammino della Nazionale Under 17 Femminile nella Fase élite del Campionato Europeo. A Bük le Azzurrine battono 2-0 le padrone di casa dell’Ungheria e, complice il pareggio tra Repubblica Ceca e Serbia, si portano da sole in testa alla classifica del girone. Un successo lunedì (ore 16) con le pari età serbe potrebbe già valere la qualificazione aritmetica alla Fase finale in programma a maggio in Lituania, qualora nell’altro incontro del gruppo 4 la Repubblica Ceca non riuscisse a battere l’Ungheria.

Dopo un primo tempo equilibrato, con l’Italia vicina al gol in due occasioni con Asia Bragonzi e Sara Tamborini, le Azzurrine hanno preso il sopravvento nella ripresa, portando a casa il match negli ultimi dieci minuti di gioco grazie alle reti realizzate da Martina Tomaselli su punizione e da Maria Grazia Ladu, con quest’ultima che ha trovato il raddoppio al 75’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo pochi minuti dopo il suo ingresso in campo.

“Nel primo tempo le ragazze sono state un po’ frenate dall’emozione e dal vento forte – l’analisi del tecnico Massimo Migliorini – l’Ungheria ha cercato di sfruttare la sua fisicità, rendendosi pericolosa solo con qualche calcio piazzato. Nella ripresa le ragazze hanno rotto il ghiaccio e abbiamo giocato ad una sola metà campo. Considerando che era la prima partita e le condizioni climatiche difficili la squadra ha fornito una prestazione discreta, ma nei prossimi due incontri dobbiamo migliorare nella qualità del gioco”.

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo 4 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Prima giornata (23 marzo)
Repubblica Ceca-Serbia 1-1
Ungheria-ITALIA 0-2
Classifica: ITALIA 3 punti, Serbia e Repubblica Ceca 1, Ungheria 0

Seconda giornata (26 marzo)
Ore 16: Serbia-ITALIA (Varosi, Sopron)
Ore 16: Ungheria-Repubblica Ceca (Bük)

Terza giornata (29 marzo)
Ore 16: ITALIA-Repubblica Ceca (Buk)
Ore 16: Serbia-Ungheria (Varosi, Sopron)
*Le vincitrici dei sette gironi si qualificano alla Fase finale del Campionato Europeo in programma dal 9 al 21 maggio in Lituania

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 328180
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #4 on: 03/30/18, 01:04 »
L’Italia cala il tris con la Serbia, Azzurrine qualificate alla Fase finale dell’Europeo

Prosegue il momento d’oro delle Nazionali giovanili Azzurre. Dopo le Nazionali maschili Under 19 e Under 17, anche la Nazionale Under 17 Femminile ha vinto il proprio girone dell’Elite round qualificandosi alla Fase finale del Campionato Europeo di categoria in programma dal 9 al 21 maggio in Lituania.

Dopo il successo all’esordio con l’Ungheria, le Azzurrine si sono ripetute battendo 3-0 la Serbia e la vittoria dell’Ungheria sulla Repubblica Ceca nell’altro incontro del girone ha regalato all’Italia il pass per la Lituania con una giornata di anticipo, rendendo una semplice formalità l’ultimo match con le pari età ceche in programma giovedì a Bük.

A Pàpa, cittadina ungherese della provincia di Veszprém, la squadra di Massimo Migliorini ha superato l’ostacolo Serbia senza troppi patemi, tenendo sempre in mano il pallino del gioco e sfruttando la vena realizzativa di Sara Tamborini: l’attaccante delle Azalee ha sbloccato il risultato al 29’ ribattendo in rete un rigore calciato da Melissa Bellucci e parato dal portiere, a metà ripresa Teresa Fracas ha raddoppiato finalizzando una bellissima azione corale e ancora Tamborini ha chiuso il match al 65’ firmando la sua doppietta personale. Nel finale il palo ha negato la gioia del gol ad Asia Bragonzi.

“Le ragazze hanno disputato una partita perfetta – il commento del tecnico Massimo Migliorini – giocando benissimo e senza rischiare niente, con la Serbia che ha tirato per la prima volta in porta a quattro minuti dalla fine. Abbiamo giocato da vera squadra e abbiamo meritato la qualificazione. In Lituania il livello sarà sempre più alto, ma le ragazze si impegneranno al massimo e cercheremo di toglierci altre soddisfazioni”.

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo 4 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Prima giornata (23 marzo)
Repubblica Ceca-Serbia 1-1
Ungheria-ITALIA 0-2

Seconda giornata (26 marzo)
Serbia-ITALIA 0-3
Ungheria-Repubblica Ceca 3-0

Classifica: ITALIA 6 punti, Ungheria 3, Serbia e Repubblica Ceca 1

Terza giornata (29 marzo)
Ore 16: ITALIA-Repubblica Ceca (Buk)
Ore 16: Serbia-Ungheria (Sopron)

*Le vincitrici dei sette gironi si qualificano alla Fase finale del Campionato Europeo in programma dal 9 al 21 maggio in Lituania

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 328180
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #5 on: 03/30/18, 01:06 »
Le Azzurrine chiudono da imbattute la Fase élite, a maggio in Lituania le finali dell’Europeo

Con la qualificazione già in tasca grazie ai successi nelle prime due partite con Ungheria (2-0) e Serbia (3-0), la Nazionale Under 17 Femminile pareggia 0-0 l’ultimo incontro con la Repubblica Ceca e chiude da imbattuta il proprio girone della Fase élite del Campionato Europeo. L’Italia vola meritatamente alla Fase finale del torneo continentale in programma dal 9 al 21 maggio in Lituania e anche con la Repubblica Ceca, priva delle diffidate Chiara Pucci, Melissa Bellucci e Martina Tomaselli e dell’acciaccata Elisa Donda, riesce a mantenere la porta inviolata per la terza volta consecutiva.

A Bük, su un campo reso pesante dalla pioggia, le Azzurrine vanno vicine al vantaggio nel primo tempo con Veronica Battelani e Teresa Fracas per poi sfiorare l’1-0 anche nel finale di gara, con il portiere ceco Lukasova brava ad opporsi alle conclusioni di Fracas e Sara Tamborini.
“Abbiamo avuto almeno quattro palle gol per vincere anche oggi – conferma il tecnico Massimo Migliorini – non siamo riusciti a segnare, ma va bene così. Ho avuto modo di schierare alcune ragazze che avevano giocato meno e la squadra ha disputato un’ottima gara, mostrando quella personalità che è l’aspetto migliore che ho riscontrato in questa Fase élite”.

A maggio l’Italia proverà a scrivere un’altra bella pagina del calcio in rosa: “Andremo in Lituania per far bene – avverte Migliorini – ma il mio primo obiettivo resta quello di far diventare queste ragazze delle giocatrici con la testa da professioniste e di farle crescere a 360 gradi. In questo percorso, avere ancora più tempo per lavorare con loro mi permetterà di farle migliorare a livello tattico e di aumentare il loro bagaglio di conoscenze”.

*Risultati e classifica del Gruppo 4 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Prima giornata (23 marzo)
Repubblica Ceca-Serbia 1-1
Ungheria-ITALIA 0-2

Seconda giornata (26 marzo)
Serbia-ITALIA 0-3
Ungheria-Repubblica Ceca 3-0

Terza giornata (29 marzo)
ITALIA-Repubblica Ceca 0-0
Serbia-Ungheria 1-0

Classifica: ITALIA 7 punti, Serbia 4, Ungheria 3 Repubblica Ceca 2

*Le vincitrici dei sette gironi si qualificano alla Fase finale del Campionato Europeo in programma dal 9 al 21 maggio in Lituania

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 328180
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #6 on: 04/10/18, 00:51 »
L’Italia nel girone con Spagna, Inghilterra e Polonia

Sono stati sorteggiati questa mattina allo ‘State Musical Theatre’ di Kaunas i due gironi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile che si svolgerà dal 9 al 21 maggio in Lituania. L’Italia, inserita nel gruppo B, dovrà vedersela con Polonia, Inghilterra e con la Spagna, finalista l’anno scorso e vincitrice di tre edizioni dell’Europeo.

Le Azzurrine esordiranno mercoledì 9 maggio con la Spagna, il 12 affronteranno la Polonia e il 15 maggio se la vedranno con l’Inghilterra. Le prime due di ciascun girone si qualificheranno per le semifinali e il torneo metterà in palio anche tre posti per la Coppa del Mondo in programma il prossimo novembre in Uruguay.

“A questo livello sapevamo che avremmo necessariamente incontrato squadre molto forti – sottolinea il tecnico Massimo Migliorini – Spagna e Inghilterra sono due delle favorite alla vittoria dell’Europeo e la Polonia è l’unica nazione, oltre a Germania e Spagna, ad aver vinto l’Europeo Under 17 Femminile (nel 2013, ndr). Alle ragazze farà bene giocare partite così impegnative, sarà importante per il loro percorso di crescita”.

I gruppi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Gruppo A: Lituania, Germania, Finlandia, Olanda
Gruppo B: Polonia, Spagna, ITALIA, Inghilterra

Il calendario delle Azzurrine

9 maggio: ITALIA-Spagna (Šiauliai Central Stadium)
12 maggio: ITALIA-Polonia (Marijampole FC Stadium)
15 maggio: ITALIA-Inghilterra (Alytus Stadium)

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 328180
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #7 on: 04/12/18, 23:35 »
Italia U17 femminile, 26 convocate per il raduno verso l’Europeo: c’è la viola Morreale
 
Prosegue la marcia di avvicinamento della Nazionale Under 17 Femminile alla Fase finale del Campionato Europeo che si svolgerà dal 9 al 21 maggio in Lituania. Le 26 Azzurrine convocate dal tecnico Massimo Migliorini si raduneranno da domenica 22 a giovedì 26 aprile al Mancini Park Hotel di Roma: 6 le sessioni di allenamento in programma, oltre ad un test amichevole con i ragazzi classe 2004 dell’As. Roma fissato nella mattinata del 25 aprile.

Il raduno permetterà a Migliorini di scegliere le 20 ragazze che prenderanno parte al Campionato Europeo e che si raduneranno nuovamente venerdì 4 maggio. L’Italia, inserita nel gruppo B, dovrà vedersela con Polonia, Inghilterra e con la Spagna, finalista l’anno scorso e vincitrice di tre edizioni dell’Europeo.

Le Azzurrine esordiranno mercoledì 9 maggio (ore 11 locali, 10 italiane) con la Spagna, il 12 maggio (ore 15 locali, 14 italiane) affronteranno la Polonia e il 15 maggio (ore 13 locali, 12 italiane) se la vedranno con l’Inghilterra. Le prime due di ciascun girone si qualificheranno per le semifinali e il torneo metterà in palio anche tre posti per la Coppa del Mondo in programma il prossimo novembre in Uruguay.

L’elenco delle convocate

Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Camilla Forcinella (AGSM Verona), Irene Piazzi (Amicizia Lagaccio)
Difensori: Paola Boglioni (Brescia), Heden Corrado (Res Roma), Elisa Donda (Tavagnacco), Angela Orlando (Res Roma), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Francesca Quazzico (Pink Sport Time), Chiara Ripamonti (Inter Milano)
Centrocampiste: Veronica Battelani (Riccione), Melissa Bellucci (Jesina), Benedetta De Biase (Napoli), Serena Magri (Brescia), Diana Marcellino (Francoforte), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Marta Morreale (Fiorentina Women’s), Debora Stella (Tavagnacco), Martina Tomaselli (Brescia)
Attaccanti: Asia Bragonzi (Inter Milano), Teresa Fracas (Ligorna), Caterina Fracaros (Tavagnacco), Francesca Imprezzabile (Sassuolo), Maria Grazia Ladu (Sassari Torres), Serena Landa (Real Meda), Sara Tamborini (Azalee)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task