Author Topic: Il nuovo Mondiale per club Fifa a 24 squadre nascerà nel 2021  (Read 219 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 339324
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mondiale per club: per ora ci sarebbe una sola italiana. E un’altra vicina alla meta

Sta prendendo forma il nuovo Mondiale per club Fifa a 24 squadre. Ecco chi potrà parteciparvi

Sostituirà la Confederations Cup e nascerà nel 2021: il nuovo Mondiale per club Fifa, come anticipato da più di un anno fa dalla Gazzetta, prende forma. Si tratterà di un vero e proprio “Mondiale” a 24 squadre, le migliori del pianeta: una sorta di Champions con partecipanti provenienti da tutto il mondo. I 24 club saranno divisi in 8 gruppi da 3 e le prime dei gruppi si qualificheranno all’eliminazione diretta, quarti, semifinali e finale. Una formula che prevede 5 partite per chi arriverà all’ultimo atto. Prima possibile sede, la Cina con in lizza 12 europee, 5 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche e 2 nordamericane (con l’Oceania a spareggiare per un posto) più i campioni del Paese ospitante.
Per l’Europa i posti verranno dalla Champions: le ultime 4 vincenti, le ultime 4 finaliste e le altre 4 col miglior ranking Uefa. In questo momento avremmo Real Madrid, Barcellona, Juve, Atletico Madrid e poi 8 col ranking Uefa per club: Bayern Munchen, Paris Saint-Germain, Sevilla, Manchester City, Borussia Dortmund, Chelsea, Benfica e Arsenal.
La prima delle altre italiane è il Napoli che si trova a pochissimi punti dal’Arsenal, segue la Fiorentina fuori dalle Coppe e decisamente più indietro la Roma e le milanesi che sono anch’esse fuori gioco. Su numericalcio.it trovate sempre la classifica completa aggiornata.

spes
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 339324
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’Europa blocca Infantino, tramonta (per ora) l’idea di un nuovo Mondiale per club

Il presidente Fifa vuole istituire un torneo da far disputare ad inizio estate, ma l’opposizione dell’Uefa al momento ha stoppato la cosa

Si era riunito nella giornata di oggi a Kigali (Ruanda) il Consiglio delle Federazioni Internazionali, che si è pronunciato in merito a due proposte del presidente Fifa, Gianni Infantino: l’introduzione di un Mondiale per club da organizzare annualmente ogni inizio estate ed una Nations League a livello planetario. Per quanto riguarda la prima, però, l’iniziativa ha subito un brusco stop a causa del secco no pronunciato sia dall’Uefa che dall’Associazione dei Club europei, che non vedono assolutamente di buon occhio una competizione del genere, che andrebbe a distogliere attenzioni e risorse (soprattutto economiche) alla Champions League. Ma Infantino non si arrende ed ha già costituito una task force per approfondire la questione con i presidenti delle varie confederazioni e per cercare di trovare una soluzione che accontenti tutti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task