• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Settimana 20-26 Novembre (vari gli news)

Started by Chiesa, 20/11/17, 14:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Collovati a VN: "Quella volta che andai vicino a vestire la maglia viola"

Fulvio Collovati, il popolare campione del mondo nel 1982 con l'Italia di Bearzot, ha rilasciato ai microfoni di Violanews qualche dichiarazione a proposito della Fiorentina.

Che opinione si è fatto a distanza della squadra viola?
"La linea è chiara, diciamo che c'è stato un cambio radicale da parte della proprietà che è adesso quella di investire sui giovani. Una politica che nel complesso io condivido, con un allenatore che sa lavorare bene sui giovani. Nonostante il taglio netto alle spese e agli ingaggi, poi puoi fare anche un campionato sorprendente come ad esempio sta facendo la Lazio, ma in linea con le aspettative della società. Evidentemente la Fiorentina non può permettersi certe spese, è una situazione particolare" .

Un giudizio sulla difesa attuale della Fiorentina?
"Direi buono quanto ai centrali, dato che Pezzella e Astori mi sembrano bravi. Forse sugli esterni andrebbe fatto qualche investimento in più".

Da calciatore è stato molto vicino a vestire la maglia viola...
"Nel 1982, prima di partire per il Mondiale in Spagna, avevo già una trattativa avanzata, un accordo verbale in un hotel con il Conte Pontello. Solo che, il giorno prima della partenza, subentrò l'Inter con Mazzola che convinse Farina allora presidente del Milan, così saltò quell'accordo con Pontello e passai all'Inter. A quei tempi il giocatore pensava solo a giocare...".

Il suo compagno di Nazionale Giancarlo Antognoni è finalmente rientrato nella Fiorentina.
"Giancarlo... mi sono sempre stupito che sia ritornato troppo tardi alla Fiorentina, un simbolo come lui doveva stare da sempre nella Fiorentina, è un carissimo amico con cui condivido tanti ricordi".

Paolo Mugnai
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO-VIDEO – Antognoni e Lo Faso alla festa del Viola Club Ponte a Greve

Riceviamo e pubblichiamo alcune immagini dalla serata del Viola Club Ponte a Greve. Presente anche Salica



Bellissima festa quella di ieri sera in occasione della presentazione del Viola Club Ponte a Greve (affiliato Atf), con ospiti Giancarlo Antognoni e Simone Lo Faso, il giovane viola (venti anni a febbraio) che ha esordito con la maglia della Fiorentina contro il Benevento negli ultimi venti minuti subentrando a Federico Chiesa.

In un periodo difficile come questo per la Fiorentina, è così ancora più coraggioso, in controtendenza e bello dare vita a un nuovo viola club, nel solco del vecchio viola club il cui presidente era il compianto Giancarlo Nencioni anche presidente dell'Atf.

Merito del presidente Alessandro Cei, del barista "ì' drino" e di tutti i tifosi viola che gravitano nella polisportiva di Ponte a Greve dove appunto si sono ritrovati ieri sera, nella prima di tante altre iniziative in programma.



Tra i cento tesserati del Viola Club Ponte a Greve anche Alberto Malusci, responsabile della scuola calcio e da subito iscritto. Molto applaudite le parole del prete di Ponte a Greve Don Marco.

"Portate chi volete" – aveva detto Cei – "basta che non sia gobbo". E così è stato.





Paolo Mugnai
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pioli: "Chiesa resta. E in futuro potremo puntare anche alla Champions"

Il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli è stato intervistato da Alessandro Rialti per il Corriere dello Sport-Stadio. Ecco alcune dichiarazioni a pochi giorni dalla partita con la Lazio, sua ex squadra:

Si comincia con le similitudini fra Fiorentina e Lazio nei riguardi dei rapporti fra tifosi e società. Per Pioli "Si somigliano, anche se quella di Roma mi sembrava ancora più netta. La passione a Firenze c'è e ci sarà sempre" e ribadisce che tutti quest'anno sono stati abbastanza chiari sugli obiettivi: si vuole costruire qualcosa e pensare a posare la prima pietra.

Pioli ribadisce che insieme ai dirigenti vuole costruire qualcosa di importante. Chiede pazienza perché vorrebbe "dare ai nostri tifosi e di riflesso anche a noi le più grandi soddisfazioni possibili subito, ma non potrà essere una stagione piena di successi". Si parla del futuro di Chiesa e l'allenatore crede che possa restare a Firenze il prossimo anno visto che lui e il padre hanno accettato il rinnovo "Chiesa ha rinnovato perché crede nel progetto, nel percorso e la società crede che lui possa essere un giocatore su cui puntare".

Infine le prospettive per le quali Pioli si dimostra ottimista anche se quest'anno si sta allontanando la distanza tra le prime cinque forze del campionato e le altre. "Io credo che la Fiorentina debba ritornare a quello che ha fatto negli anni passati con questa proprietà, cioè lottare per l'Europa League e nella stagione eccezionale puntare, come ho fatto io con la Lazio, alla Champions".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Altro che "black friday", la Fiorentina va a Roma per evitare un "black november"

La squadra di Pioli deve tentare di strappare un risultato positivo in trasferta contro la Lazio per evitare di allungare un periodo decisamente "scuro"

Per la Fiorentina questo "black friday" è qualcosa in più di un semplice richiamo all'ennesima tradizione importata di stampo anglo-sassone.
Nel caso in cui la squadra di Pioli non dovesse riuscire a cogliere un successo a Roma contro la Lazio, il mese di novembre (durante il quale la Fiorentina ha ottenuto solo un punto) si trasformerebbe per i viola in un "black november".
Non solo.
La Fiorentina si trova anche nella condizione di dover conseguire un risultato positivo all'Olimpico (oltre che per tentare di restare in corsa per la zona Europa League) anche per evitare di conseguire un bilancio di un punto solo in 4 gare consecutive in Serie A, un dato che, in casa viola, non si verifica da diverse settimane.
Una vittoria contro la Lazio, poi, rappresenterebbe la migliore soluzione per tentare di raddrizzare un bilancio annuale (inteso come anno solare) decisamente mediocre, considerate le 16 vittorie e le 13 sconfitte conseguite nelle 37 partite disputate ufficiali dal 1° gennaio 2017.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ancora Pioli: "Milinkovic? Tare aveva l'accordo con la persona giusta. Lazio società più unica che rara"

Le parole di Stefano Pioli sulla Lazio e sulla coppia Lotito-Tare

Durante l'intervista al Corriere dello Sport-Stadio in cui ha parlato anche della permanenza di Chiesa e dell'obiettivo Europa, Stefano Pioli ha detto anche: «La Lazio, secondo me, è una società più unica che rara, soprattutto in Italia, gestita da due persone. Lotito è una persona intelligente che ti fa lavorare bene. Il lavoro che fa Tare è incredibile. Fin quando c'ero io, era lui che visionava i giocatori, non c'era un settore riservato allo scouting. Eppure le sue capacità e la sua bravura hanno fatto sì che alla Lazio arrivassero ogni anno giocatori di qualità, importanti capaci di inserirsi alla perfezione nelle dinamiche del nostro calcio».

Milinkovic è arrivato alla Lazio l'estate in cui in panchina c'era lei. Lei sa davvero che cosa c'è stato dietro al no alla Fiorentina?
«A me hanno solo detto che Tare aveva l'accordo con la persona giusta».

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il dilemma tattico di Pioli: ricomincio da 3? Il "problema" è... Chiesa

Pro e contro del cambio di modulo: Pioli intenzionato a confermare il 4-3-3

Il dibattito si è riaperto in settimana, anche se di fatto l'argomento è di attualità già da mesi (LEGGI il nostro articolo di fine agosto). Parliamo dell'ipotesi difesa a 3, una soluzione tattica adottata dalla Fiorentina nel secondo tempo contro la Spal. La mossa di Pioli, che avevamo intravisto anche in qualche finale di partita, ha funzionato. E allora il dilemma sorge, nuovamente, spontaneo: è quello il modulo più adatto alla rosa viola? Ci sono almeno due buoni motivi per dire "sì".

Il primo è la qualità – non esattamente eccelsa – dei terzini viola. Il secondo è, viceversa, il valore almeno teorico dei centrali: oltre a Pezzella e Astori, Pioli può contare su Vitor Hugo e Milenkovic per i quali Corvino ha investito la bellezza di 13 milioni. Volendo ce ne sarebbe un terzo, che risponde al nome di Saponara, che come a Ferrara avrebbe una collocazione in caso di 3-4-1-2. Il "problema", o per meglio dire la controindicazione, porta a Federico Chiesa. Il gioiello della Fiorentina dovrebbe sacrificarsi come esterno a tutta fascia, allontanandosi dalla porta. Essendo il giocatore più pericoloso anche in zona offensiva, è evidente che il gioco rischia di non valere la candela. Non a caso le indicazioni filtrate dal centro sportivo raccontano di un Pioli intenzionato a confermare lo stesso assetto delle ultime settimane. A Roma con la Lazio quindi, salvo sorprese, vedremo una Fiorentina schierata col 4-3-3 almeno dall'inizio.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Primavera, contro l'Udinese per dare continuità: il probabile undici viola

Dopo il successo interno contro il Napoli, i viola sabato alle 14.30 saranno di scena a Manzano

Adesso la continuità. Dopo aver ritrovato i gol e soprattutto la vittoria, la Primavera di Emiliano Bigica prova ad invertire il trend lontano dal Bozzi, dove finora ha raccolto tre punti su dodici a disposizione (vittoria contro l'Atalanta, sconfitte con Verona, Inter e Torino).

Dopo il successo interno contro il Napoli, i viola, in piena zona playoff, sabato alle 14.30 saranno di scena a Manzano contro l'Udinese, tredicesima e in piena zona play out. I friulani sono reduci dal pesante 7-1 rimediato a Torino contro i granata, prima sconfitta dopo due gare positive (una sconfitta e un pari).

In casa Fiorentina sarà confermato in toto o quasi l'undici che ha superato i partenopei. In porta Cerofolini o Ghidotti, in difesa Ferrarini, Pinto, Illanes e Ranieri, in mediana Diakhatè con Lakti e Valencic, ma attenzione al possibile inserimento di Meli sulla trequarti a scapito di uno dei due. In attacco Gori supportato sulle fasce da Sottil e Maganjic.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Agostinelli: "Ok la difesa a 4. Chiesa e Pezzella saranno uomini mercato"

Andrea Agostinelli, ex giocatore della Lazio e commentatore televisivo, è intervenuto ai microfoni di Lady Radio. Queste le sue parole:

In questo momento i favori sono per la Lazio, però la Fiorentina di Pioli è una squadra pericolosa. Stefano sta facendo un buon lavoro su una squadra giovane, insomma sta dando una sua impronta, e non direi che si tratta di una partita scontata. Le parole di Pioli? Concordo con lui. Credo che la Fiorentina stia lavorando bene per gettare le basi per il futuro. Non credo che Pioli cambierà la difesa a quattro, perché non penso che voglia cambiare il suo modo di pensare; in avanti continuerà a usare il tridente, soprattutto con Thereau questo modulo è perfetto per i viola, e potrebbe far male a Simone Inzaghi e la sua squadra. A me non dispiace Veretout, Chiesa è ovviamente quello che ha più prospettive, e, insieme a Pezzella, saranno gli uomini mercato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO