Author Topic: Napoli, grande stagione? Ha fatto peggio dei viola '06 e '07  (Read 563 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 335084
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Da molte parti si esalta il risultato che il Napoli ha conseguito in questo campionato. La squadra di Mazzarri ha conquistato 70 punti in 38 partite, arrivando terza nella classifica finale.
Cogliamo l'occasione per ri-sottolineare come la prima Fiorentina della gestione Prandelli-Corvino (2005-06) avesse terminato il campionato al quarto posto con 74 punti e, l'anno successivo, terza con 73 punti (considerando i punti effettivamente conquistati sul campo).
Va anche sottolineato come, nel 2008-09, la Fiorentina avesse terminato a 68 punti, all'epilogo di una stagione che l'aveva vista impegnata su altri fronti (Champions League, Coppa UEFA e Coppa Italia).
Il motivo per cui i 70 punti del Napoli stanno dando più nell'occhio rispetto a quelli totalizzati dalla Fiorentina nel 2006 e nel 2007, è da ricercarsi nel fatto che, all'epoca, la prime arrivate marciavano a ritmi stratosferici (Juventus 91 punti ed Inter 97 punti), rispetto a quelli odierni (Milan a 82 punti).
La Fiorentina, soprattutto nel 2005-06, era "soltanto" quarta ed era matematicamente esclusa da ogni velleità tricolore.
Tanto per fare un paragone il Milan neo campione d'Italia con 82 punti, avrebbe occupato nel 2006 la terza posizione e nel 2007 la seconda posizione ! Ccon scarsissime possibilità, tra l'altro, di aggiudicarsi il titolo in entrambi i casi.
Tutto ciò, però, non può negarci la soddisfazione di poter affermare che la Fiorentina di quelle stagioni (e non solo in quell'annate in particolare) aveva realizzato sul campo un notevole risultato passato all'epoca, ahimé, troppo in secondo piano a livello nazionale.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78510
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO